coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: Davy_Jones il 12 Mar 2020, 11:07
High Temperature and High Humidity Reduce the Transmission of COVID-19

https://arxiv.org/pdf/2003.05003.pdf

(preprint)
potrebbe essere una bella notizia
io, che di medicina ne capisco niente ma di statistica e grafici un po' (non molto, non sono statistico nè matematico, ma qualche esame di questa roba c'era anche a ingegneria) dai grafici a pag. 7 e 9 non vedo dati così evidenti, forse un po' più per la temperatura ma sull'umidità sono un po' perplesso.
Dove sbaglio?

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: MadBob79 il 12 Mar 2020, 11:51
aho, io so' un inutilissimo ingegnere ma, guardando solo le figure, i dati mi sembrano molto dispersi ancora per stabilire una correlazione affidabile.
ah ecco, uguale uguale, abbiamo scritto insieme

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
per una volta mi trovo d'accordo con repubblica

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/03/12/news/coronavirus_non_c_e_il_divieto_di_passeggiata_ma_un_invito_a_non_uscire-251041817/

troppa confusione e contraddizione, bisogna dare delle linee guida piu' chiare

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Quello che deduco io da quel paper è che non c'è nessuna correlazione tra temperatura e umidità e trasmissione del COVID-19, ma sapendo che c'è una correlazione tra temperatura e umidità e influenza, potremmo avere più asintomatici e meno casi gravi.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: tatoccolo il 12 Mar 2020, 11:51
potrebbe essere una bella notizia
io, che di medicina ne capisco niente ma di statistica e grafici un po' (non molto, non sono statistico nè matematico, ma qualche esame di questa roba c'era anche a ingegneria) dai grafici a pag. 7 e 9 non vedo dati così evidenti, forse un po' più per la temperatura ma sull'umidità sono un po' perplesso.
Dove sbaglio?

Citazione di: MadBob79 il 12 Mar 2020, 11:51
aho, io so' un inutilissimo ingegnere ma, guardando solo le figure, i dati mi sembrano molto dispersi ancora per stabilire una correlazione affidabile.

welcome to life sciences!!  :party: :drunk:

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: pentiux il 12 Mar 2020, 11:59
https://www.ilgazzettino.it/video/nordest/coronavirus_autobus_strapieno_andare_al_lavoro-5104569.html

Una follia.

Basta: uno Stato che si rispetti deve anche sapere settare le priorità in situazioni di crisi SENZA COMPROMESSI. Sono tutti lavoratori di attività critiche? Si fermi tutto quello che non è legato alle funzioni VITALI. DOPO raccoglieremo i cocci.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Comunque l'imbecille dell'anno é Rudy Gobert,
che lunedì scherzava con i microfoni dopo una sua intervista.
https://twitter.com/Davefox2/status/1237906382193438720?s=20

ieri é stato controllato positivo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

marco87

*
Lazionetter
* 13.869
Ho appena letto che Maurizio De Cicco, presidente della casa farmaceutica Roche, distribuira gratuitamente il Tocilizumab a tutti gli ospedali italiani che ne faranno richiesta.

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: Davy_Jones il 12 Mar 2020, 12:01
Citazione
...
Citazione
...

Così come in ingegneria anche in biologia c'è sempre un certo grado di tolleranza.

Solo che per ovvi motivi è più alto  ;)

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.670
Citazione di: italicbold il 12 Mar 2020, 12:06
Comunque l'imbecille dell'anno é Rudy Gobert,
che lunedì scherzava con i microfoni dopo una sua intervista.
https://twitter.com/Davefox2/status/1237906382193438720?s=20

ieri é stato controllato positivo.
C`era pure il membro del congresso USA che indossava la maschera antigas per prendere in giro i democratici, anche lui trovato positivo dopo qualche giorno.

https://edition.cnn.com/2020/03/04/politics/gaetz-coronavirus-gas-mask/index.html

Questo di Gobert e` dannosissimo e criminale, oltre ad essere stupido.

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Contenuto sponsorizzato

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.354

Scelta personale . Sono a pezzi . Emotivamente .
Figlia 1 lavora a casa . Figlia due studia . Moglie organizza spesa per genitori e suocera .

Mi affaccio alla finestra e vedo una panda rossa con una enorme P sul retro fare manovre al parcheggio.

Scuola guida fai da te .

Oggi . Brianza . Lombardia . Italia .

Voglio il coprifuoco . Non se ne esce .

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
personalmente credo sia un misto tra egoismo sfrenato / mancanza assoluto di senso civico e stupidità
si, stupidità. Mi è venuto in mente quando tempo fa si parlava dell'analfabetismo funzionale, e mi sono convinto che oltre ai tantissimi menefreghisti (la maggioranza) c'è anche una bella fetta di popolazione che, seppur ascoltando le notizie in tv e leggendo sui vari siti, non riesce ad afferrare davvero e fino in fondo il significato di quello che sta succedendo e delle misure che ci sono richieste

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
https://www.itv.com/news/2020-03-12/british-government-wants-uk-to-acquire-coronavirus-herd-immunity-writes-robert-peston/?fbclid=IwAR3o1pVoS_VJ_3plagn6fHxLUF8PnEx7qS9DAT0EFxjbBjzpVxVov5lYyi0

La strategia scelta dal regno unito sembra in effetti palese. Prima di essere aggredito, specifico che non so quale sia la strategia giusta. Nessuno lo sa, e nello stato in cui siamo, trovo necessario che tutti seguano le scelte del governo per dargli una possibilità di avere successo.

Le loro assunzioni sono :

(i) non c'è maniera di prevenire che il virus si diffonda in maniera globale (è, appunto, una pandemia come dice l'OMS) e non ci sarà modo di difendersi prima di un vaccino.

(ii) i metodi cinesi hanno solo chiuso il virus fuori dalle case delle persone. Appena consentiranno libertà di movimento, il virus riprenderà a circolare.

Per queste ragioni (e per non togliere operatori al SSN) non chiuderanno le scuole e, probabilmente, nemmeno gli stadi, chiedendo semplicemente di diminuire il contatto sociale e accettando le conseguenze. Sono cioè passati dal tentativo di bloccare il contagio al tentativo di allungare i tempi dell'epidemia (che è poi quello che stiamo facendo pure noi).

Folli? Può essere. Ma è compatibile con la maniera con cui hanno sempre affrontato pericoli alla loro nazione (vedo molti parallelismi con la II guerra mondiale).

Contenuto sponsorizzato

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Il presidente della roma, James Pallotta, ha donato 50.000 euro nella nuova campagna per sostenere l'Ospedale Spallanzani nell'emergenza legata al Coronavirus. Lo riporta il profilo Twitter ufficiale del club giallorosso, nel quale si leggono anche le parole dello stesso Pallotta: "Nello sport amiamo gli eroi, ma oggi i veri eroi sono dottori e infermieri che lavorano giorno e notte per salvare le vite. Supportiamoli".

Inoltre - si legge - la fondazione Roma Cares ha donato altri 50.000 euro alla struttura ospedaliera: la somma raccolta sarà utilizzata per acquistare attrezzature cliniche per migliorare l'assistenza ai pazienti contagiati.

Bellissimo gesto, nulla da dire. Vorrei che anche la nostra società (e anche tutte le altre di serie A) contribuisse(-ro) anche a modo proprio nella causa.

Discussione precedente - Discussione successiva