coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.737
Citazione di: 12.maggio.74 il 15 Mar 2020, 14:23
se tu fossi un medico capiresti. Non ho alcuna intenzione di prendere le.difese del netter, ma quello che ho letto in risposta a questo post mi fa capire che è inutile anche spiegare, a chi non vive sulla propria pelle quello che accade giornalmente ad un medico, quelle frasi che tu chiami qualunquismo e vittimismo.

No, mi dispiace. Sulla prima parte di quel post sono pure d'accordo. Sulla seconda no. E' maledettamente qualunquista.
Io sono un Cittadino Italiano e dalle mie parti abbiamo sempre ringraziato i medici e personale sanitario con cui abbiamo avuto a che fare anche quando le cose, purtroppo, sono andate a finire molto male.
Per alleggerire il mio commento, l'urologo che mi operò quando ero alle elementari personalmente lo vedo come una sorta di un mito della mia infanzia. Gentile e sempre disponibile. Se adesso ce lo avessi davanti, lo abbraccerei...oddio, meglio tra qualche mese  :=))

Quel post è come dire: "i laziali sono tutti fascisti". Paro, paro.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.737
Ah, la Svizzera passa dai circa +200 positivi quotidiani degli ultimi 3 giorni ai + 841 di oggi  :S

https://interactif.tdg.ch/2020/covid-19-carte-suisse/

fiord

*
Lazionetter
* 6.707
https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/20_marzo_15/coronavirus-perche-non-si-fanno-tamponi-tappeto-popolazione-18ae252e-66bb-11ea-a26c-9a66211caeee.shtml

Se il tampone costa 30 euro a persona è una stronzata non farlo a tutti. O almeno a più persone possibile.

Avrebbe senso farlo proprio adesso che siamo tutti praticamente in quarantena (diversamente da quello che dice il Ministro)

Postazioni di esecuzione del tampone dove si arriva in macchina, senza scendere ed entrare in contatto con nessuno.

In questo modo avresti un quadro realmente chiaro della diffusione del virus

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.161
Citazione di: Maremma Laziale il 15 Mar 2020, 14:53
Ah, la Svizzera passa dai circa +200 positivi quotidiani degli ultimi 3 giorni ai + 841 di oggi  :S

https://interactif.tdg.ch/2020/covid-19-carte-suisse/
E ha il doppio dei morti della Germania, anche a fronte di una popolazione che sarà un decimo di quella tedesca... il sospetto che la Germania stia mettendo la polvere sotto al tappeto come Uk direi che ormai è abbastanza palese...

Intanto continua lo scandalo mascherine: ma questa "carta igienica" la PC dove l'ha comprata? Le mascherine da "lavori in casa" che vendono nei supermercati mi sembrano meglio di queste...
Non sarà che hanno messo in circolazione pure quelle "tarocche" che hanno sequestrato ad aziende "sciacalle"? Perché altrimenti non si spiega...

Coronavirus, consegnate negli ospedali del Lazio mascherine "carta igienica". Protestano gli operatori sanitari

https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/03/15/news/coronavirus_consegnate_al_sant_eugenio_mascherine_carta_igienica_-251354013/?ref=RHPPTP-BH-I250988111-C12-P10-S4.4-T1

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: 12.maggio.74 il 15 Mar 2020, 14:23
se tu fossi un medico capiresti. Non ho alcuna intenzione di prendere le.difese del netter, ma quello che ho letto in risposta a questo post mi fa capire che è inutile anche spiegare, a chi non vive sulla propria pelle quello che accade giornalmente ad un medico, quelle frasi che tu chiami qualunquismo e vittimismo.

Ah, quindi quel "ovvi motivi" sono ovvii solo per i medici...

Per il resto:

Citazione di: vaz il 15 Mar 2020, 14:45
Ma qualcuno qui ha detto che i medici sono delle tdc?

e

Citazione di: Maremma Laziale il 15 Mar 2020, 14:50
No, mi dispiace. Sulla prima parte di quel post sono pure d'accordo. Sulla seconda no. E' maledettamente qualunquista.
Io sono un Cittadino Italiano e dalle mie parti abbiamo sempre ringraziato i medici e personale sanitario con cui abbiamo avuto a che fare anche quando le cose, purtroppo, sono andate a finire molto male.

...

Quel post è come dire: "i laziali sono tutti fascisti". Paro, paro.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Tarallo il 15 Mar 2020, 12:21
Io no, si discuteva. Io credo che l'ipotesi che alcune delle decisioni prese da usa e UK, e forse Germania, non abbiano al 100% l'interesse della collettività al proprio centro non sia completamente peregrina.
Questo non vuol dire mettere i baffetti a Angela.

Certo, quello è sicuro. Il cervello di Anghela ha un lobo grosso e dominante, che pensa alla Germania, e uno piccolino e recessivo, che pensa al resto del mondo.  Quanto all'Isola, che si può dire? Dalle yarde alla guida a destra, faranno i cazzi loro fino alla fine dei tempi.
Ma questo, a mio modesto avviso, non è proprio il momento per indulgere a  complottismi, che portano materiale enorme ai fautori dei sovranismi.

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Citazione di: mr_steed il 15 Mar 2020, 15:02
E ha il doppio dei morti della Germania, anche a fronte di una popolazione che sarà un decimo di quella tedesca... il sospetto che la Germania stia mettendo la polvere sotto al tappeto come Uk direi che ormai è abbastanza palese...
Beh, dopo il discorso del biondo,  se fanno un bollettino dei morti giornalieri reali credo che ci sarebbe la rivoluzione, o gli inglesi sono tutti scemi ? Bah.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.835
German doctors have warned that they face a personnel shortage, which should be of far greater concern than the oft-cited potential lack of ventilators in case of a mass outbreak. Michael Pfeiffer, president of the German Respiratory Society (DGP) said intensive care wards were already understaffed. He urged decision-makers to train extra staff as a matter of urgency.
Uwe Janssens, general secretary of the German Society for ICU Medicine and Emergency Medicine (DIVI), said the recommendations given by the Robert Koch Institute, the leading German public health advisory body, that every medical carer who has been in close, unprotected contact with confirmed coronavirus cases should self-isolate, was "quite simply not practical". Janssens said it could lead to the collapse of Germany's health system.

fonte The Guardian

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
stavo guardando i numeri di san marino: 101 positivi noti su 33K abitanti e' il 3 per mille. come se noi avessimo 180K positivi invece di 20K. come se in cina ne avessero avuti 4 milioni...

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.161
Citazione di: olympia il 15 Mar 2020, 15:19
Beh, dopo il discorso del biondo,  se fanno un bollettino dei morti giornalieri reali credo che ci sarebbe la rivoluzione, o gli inglesi sono tutti scemi ? Bah.

So che c'è una sorta di petizione da parte di scienziati (avevo trovato anche una "lettera aperta" ma non la trovo tra i vari link) e cittadini per spingere il biondo ad adottare misure simili a quelle italiane... ma immagino siano minoranza

https://www.globalist.it/world/2020/03/14/nel-regno-unito-spopola-la-petizione-anti-johnson-sul-coronavirus-faccia-come-l-italia-2054495.html

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.161
Citazione di: Davy_Jones il 15 Mar 2020, 15:24
stavo guardando i numeri di san marino: 101 positivi noti su 33K abitanti e' il 3 per mille. come se noi avessimo 180K positivi invece di 20K. come se in cina ne avessero avuti 4 milioni...

Il guaio è che noi, se facessimo i tamponi anche agli asintomatici, probabilmente scopriremmo di avere effettivamente 180.000 positivi o giù di lì...

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842

Avevo notato anche io. Magari 180k no, perché la penetrazione al centro sud non è a quel livello. Ma tra 50 e 100k è una stima realistica del numero dei casi effettivo.

Contenuto sponsorizzato

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: mr_steed il 15 Mar 2020, 15:41
Il guaio è che noi, se facessimo i tamponi anche agli asintomatici, probabilmente scopriremmo di avere effettivamente 180.000 positivi o giù di lì...

esatto, per quello se i 101 fossero tutti abitanti di san marino sarebbe interessante avere il dato dei tamponi fatti a san marino.

(dico questo perche' non so se quel numero si riferisce ai cittadini di san marino o agli abitanti di san marino. potrebbero essere sammarinesi che vivono in emilia romagna)

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015

San Marino è incastrata tra due province, Rimini e Pesaro-Urbino dove abito io, che hanno un'altissimo numero di casi di positività se raffrontati al numero degli abitanti.
Ieri Pesaro era al 9° posto in Italia quanto a numeri assoluti, preceduta solo da metà delle province lombarde tra le quali Milano per dire, e mi sa solo da Piacenza e Padova tra le altre.
Non ho avuto voglia di fare il confronto percentuale rispetto alla popolazione che se no mi deprimo davvero.

ps: per quanti invocano l'esercito a ogni angolo di strada, devo dire che la gente si sta comportando perfettamente e molto dignitosamente, le strade sono pressochè deserte, magari se i provvedimenti fossero stati più chiari e decisi fin da subito le varie foto di assembramenti e feste e comportamenti irresponsabili ne avremmo visti assai di meno.
due sere fa, verso le 11 stavo guardando un film in tv, la finestra dà su una strada assolutamente deserta da ore e improvvisamente invasa da troppe luci. affacciato, era una pattuglia dei carabinieri che procedeva lentamente coi lampeggianti accesi e il faro sul tetto dell'auto a spazzare la notte, tipo la luce che di notte attraverso un campo di prigionia. non dico che non fanno bene sia chiaro, ma è stata un'immagine abbastanza inquietante.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870

Si sa su quanti tamponi fatti e con che protocollo ?

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Uno dei benefici del lockdown per due settimane del paese intero dovrebbe anche essere quello di rendere il contagio molto più traccia bile dato I maggiormente minori contatti delle persone . A quel punto dovrebbe essere molto più facile isolare coloro che hanno avuto contatti con coloro che hanno mostrato sintomi durante la quarantena del paese . Speriamo che colgano l'opportunità di fare molti test mirati a quel punto

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Tenere duro altre 2/3 settimane. Poi si cominceranno ad avere dati più consistenti e credibili, secondo me

Speriamo, perchè altri 15/20 giorni mi pare un pò il limite massimo oltre il quale diventerà difficile riuscire a tenere ancora la popolazione in questa situazione

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.161
Citazione di: Davy_Jones il 15 Mar 2020, 15:45
esatto, per quello se i 101 fossero tutti abitanti di san marino sarebbe interessante avere il dato dei tamponi fatti a san marino.

(dico questo perche' non so se quel numero si riferisce ai cittadini di san marino o agli abitanti di san marino. potrebbero essere sammarinesi che vivono in emilia romagna)

Certo perché tra romagna e san marino praticamente c'è un flusso continuo, quindi logicamente potrebbero essere sanmarinesi che lavorano in romagna e/o marche... peraltro loro stanno proprio tra rimini e pesaro/urbino, due aree con focolai... un po' quanto successo col canton ticino e i lavoratori lombardi, anche per questo la svizzera ha i contagi che galoppano se si considera che è uno stato che ha solo 8 milioni di abitanti

Contenuto sponsorizzato

fiord

*
Lazionetter
* 6.707
Citazione di: mr_steed il 15 Mar 2020, 15:41

Perché non li facciamo?

Discussione precedente - Discussione successiva