Citazione di: Tarallo il 21 Mar 2020, 07:15
In one Italian town, we showed mass testing could eradicate the coronavirus
https://www.theguardian.com/commentisfree/2020/mar/20/eradicated-coronavirus-mass-testing-covid-19-italy-vo?CMP=Share_AndroidApp_Copy_to_clipboard
Ancora per SSL, per approfondire il potenziale del mass testing (asintomatici, che "non serve a un cazzo") .
While we believe it is too late to enact this approach in a city such as Milan, where infections are out of control, there could still be time to do this in the UK before the crisis gets even worse: the government could identify and isolate clusters, quarantine everyone affected, trace their recent contacts, and quarantine and isolate them, too – whether they had symptoms or not.
Mi sembra talwmte ovvio. E più si aspetta e meno si può fare.
Guarda che ho capito bene, ma un conto è la teoria, un conto è l'effettiva realizzazione e con quali tempistiche. Parliamo di piccoli clusters, isolati anche geograficamente.
Ho scritto da fonte personale che sono finiti i tamponi per il personale medico in Veneto. Finiti, se ne riparla tra 10 gg.
Quindi mi spieghi a cosa serve sforzarsi adesso di fare tamponi a tutti, che verranno spalmati in non so quante settimane?
Altro esempio banale.
Collega lunedì fa tampone per un sospetto contatto. Tampone negativo. Ieri emerge altro possibili contatto.. Altro tampone da fare. Risultato: finiti i tamponi in 5 gg.
Io credo che il personale medico e i lavoratori che non si sono fermati debbano farlo perché sono una fonte di possibile decine di contagi. Per chi invece è a casa in isolamento non ne vedo l'utilità (tra l'altro sono passate quasi le due settimane di incubazione media).
Spero di essermi spiegato. Non so se condividerai, ma pazienza.
Altra cosa è invece la possibilità di valutare l'immunità acquisita con test rapidi per le IgM (infezione in atto - il famoso tampone positivo) e IgG. Molto più utili quest'ultimo per risparmiare qualche DPI e prendere decisioni su organizzazione futura del lavoro ect. Ma qua è tutto molto complesso