coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
In one Italian town, we showed mass testing could eradicate the coronavirus

https://www.theguardian.com/commentisfree/2020/mar/20/eradicated-coronavirus-mass-testing-covid-19-italy-vo?CMP=Share_AndroidApp_Copy_to_clipboard

Ancora per SSL, per approfondire il potenziale del mass testing (asintomatici, che "non serve a un cazzo") .

While we believe it is too late to enact this approach in a city such as Milan, where infections are out of control, there could still be time to do this in the UK before the crisis gets even worse: the government could identify and isolate clusters, quarantine everyone affected, trace their recent contacts, and quarantine and isolate them, too – whether they had symptoms or not.

Mi sembra talwmte ovvio. E più si aspetta e meno si può fare.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

South Korea took rapid, intrusive measures against Covid-19 – and they worked

https://www.theguardian.com/commentisfree/2020/mar/20/south-korea-rapid-intrusive-measures-covid-19?CMP=Share_AndroidApp_Copy_to_clipboard

The country acted fast when the virus began to spread. Strict quarantine measures and testing have helped to curb it

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.180
Citazione di: BalkanLaziale il 20 Mar 2020, 23:55
Non sono virologo, ma tutti 'sti numeri da Lombardia ed E-R difficilmente si spiegano come 'importati' da Cina.

Il virus era da un bel po di tempo in circolazione. Molto prima di febbraio.

Verosimile. D'altra parte se il "primo" contagio è arrivato tramite un tedesco, considerando la quantità di gente che arriva dal nord Europa chissà quanti altri contagi ci sono stati.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: Tarallo il 21 Mar 2020, 07:15
In one Italian town, we showed mass testing could eradicate the coronavirus

https://www.theguardian.com/commentisfree/2020/mar/20/eradicated-coronavirus-mass-testing-covid-19-italy-vo?CMP=Share_AndroidApp_Copy_to_clipboard

Ancora per SSL, per approfondire il potenziale del mass testing (asintomatici, che "non serve a un cazzo") .

While we believe it is too late to enact this approach in a city such as Milan, where infections are out of control, there could still be time to do this in the UK before the crisis gets even worse: the government could identify and isolate clusters, quarantine everyone affected, trace their recent contacts, and quarantine and isolate them, too – whether they had symptoms or not.

Mi sembra talwmte ovvio. E più si aspetta e meno si può fare.
Guarda che ho capito bene, ma un conto è la teoria, un conto è l'effettiva realizzazione e con quali tempistiche. Parliamo di piccoli clusters, isolati anche geograficamente.
Ho scritto da fonte personale che sono finiti i tamponi per il personale medico in Veneto. Finiti, se ne riparla tra 10 gg.
Quindi mi spieghi a cosa serve sforzarsi adesso di fare tamponi a tutti, che verranno spalmati in non so quante settimane?
Altro esempio banale.
Collega lunedì fa tampone per un sospetto contatto. Tampone negativo. Ieri emerge altro possibili contatto.. Altro tampone da fare. Risultato: finiti i tamponi in 5 gg.
Io credo che il personale medico e i lavoratori che non si sono fermati debbano farlo perché sono una fonte di possibile decine di contagi. Per chi invece è a casa in isolamento non ne vedo l'utilità (tra l'altro sono passate quasi le due settimane di incubazione media).
Spero di essermi spiegato. Non so se condividerai, ma pazienza.

Altra cosa è invece la possibilità di valutare l'immunità acquisita con test rapidi per le IgM (infezione in atto - il famoso tampone positivo) e IgG. Molto più utili quest'ultimo per risparmiare qualche DPI e prendere decisioni su organizzazione futura del lavoro ect. Ma qua è tutto molto complesso

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
devo ammettere che nella situazione in cui siamo oggi anch'io farei anticorpi a tappeto perche' credo che fare swabs nella misura necessaria sia ormai impossibile. lo si sarebbe dovuto fare prima. secondo me ci hanno anche provato ma senza limitazioni sociali e' risultato inutile.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Gli anticorpi saranno utilissimi dopo, nella fase post contenimento pre vaccino globale.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Citazione di: cippolo il 20 Mar 2020, 21:39
Il mio problema e proprio questo. Che esco per lavorare e torno in famiglia con il terrore di portarmi il virus a casa. È sono previdente. Guanti,mascherina ,salviettine igenizzanti amuchina gel. Ma sta cosa che potrei portare il virus a casa mi sta' facendo scapocciare.  Ho anche pensato di affittarmi una stanza da qualche parte.

Parlo da lavoratore che si trova in una situazione abbastanza simile, dove per il ruolo che ricopro il contatto con il pubblico è inevitabile. Personalmente sto cercando di tutelare i miei genitori in ogni maniera possibile, vista l'età inoltrata: li "vedo" solo una volta ogni 3 giorni per portargli la spesa, mi sono munito di mascherina e disinfettanti vari ed ho la fortuna di vivere da solo, così il contatto è ridotto unicamente per la consegna dei viveri a casa. Tutto ciò è molto pesante, anche perché devo girare sempre con autocertificazioni per spiegare il via vai da casa mia a casa loro, casa mia - lavoro, casa mia -supermercato, supermercato - casa loro e soprattutto farsi ogni volta un'ora di fila dopo il lavoro (a volte nn riesco a prendere la spesa anche per me nella stessa botta e quindi per necessità sono costretto a rifare un salto al supermercato) sta diventando deprimente, ma la situazione ora è questa e bisogna tenere botta. Tra le precauzioni "estreme" che puoi prendere, ogni volta che torni a casa da lavoro cambiati subito e lava i vestiti che hai utilizzato, utilizza un asciugamani riservato per te, e cerca di stare confinato il più a lungo possibile nella tua stanza, dove i tuoi non devono metter piede. Lo so, sono accortezze da psicopatico ma meglio doverlo fare per qualche settimana piuttosto che passare il resto della vita col senso di colpa

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Bellissimo l'articolo appena postato by Davy Jones. Attenzione al disclaimer alla fine, covid uccide. Evidenzia l'efficacia del social distancing vs quarantena, per me vanno fatti entrambi, ma il rallentamento del virus è evidente (quanto inutile, anzi dannoso, se non si trova una cura o un vaccino)

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Tarallo il 21 Mar 2020, 08:04
Gli anticorpi saranno utilissimi dopo, nella fase post contenimento pre vaccino globale.

si, non intendevo oggi ma tipo fra 7/10 gg  :DD (l'ottimismo del depresso)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Forse quando parlate dei tamponi vi riferite all'italia, e sono parzialmente d'accordo (ci sono molte zone dove sarebbe ancora utilissimo farli a tappeto), ma io dico per il contenimento generale della pandemia, nel mondo. Ci sono paesi in cui si dovrebbe ancora fare, e altri, come attestato dagli articoli postati e dalla realtà, che forse saranno salvati dal testing massiccio fatto quando tutti dicendo che non si poteva fare.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Tarallo il 21 Mar 2020, 08:15
Forse quando parlate dei tamponi vi riferite all'italia, e sono parzialmente d'accordo (ci sono molte zone dove sarebbe ancora utilissimo farli a tappeto), ma io dico per il contenimento generale della pandemia, nel mondo. Ci sono paesi in cui si dovrebbe ancora fare, e altri, come attestato dagli articoli postati e dalla realtà, che forse saranno salvati dal testing massiccio fatto quando tutti dicendo che non si poteva fare.

ahhhhh, ok, sono totalmente d'accordo

Contenuto sponsorizzato

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: novantatreesimo il 20 Mar 2020, 22:16
Da ultimo decreto correre è ancora consentito. Passeggiare no. Ho visto ora un video della Raggi che dalla caffarella denunciava il fatto che alcuni approfittando della concessione al footing ne approfitta per passeggiare. Ma a voi sembra normale, magari sto perdendo lucidità ma sta cosa che caz.zo me significa? Fermo restando le distanze di sicurezza se corro va bene se cammino no? Boh
.                                               É completamente assurdo e non tiene conto della sanità mentale delle persone

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
in svezia stiamo facendo disinfettanti in laboratorio per gli ospedali.
abbiamo inoltre chiesto certificazione per fare noi diagnosi di positività.

quello che sta accadendo qui è senza senso.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Quanto ci vuole per ricevere la certificazione? Potrebbero farlo molti laboratori nel mondo.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.839
in svezia stiamo facendo disinfettanti in laboratorio per gli ospedali.
abbiamo inoltre chiesto certificazione per fare noi diagnosi di positività.

quello che sta accadendo qui è senza senso.

qui in svezia o italia?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

Citazione di: Tarallo il 21 Mar 2020, 09:03
Quanto ci vuole per ricevere la certificazione? Potrebbero farlo molti laboratori nel mondo.

boh, vediamo

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
L'antimalarico clorochina è la miglior risorsa che abbiamo contro il coronavirus?
La notizia si è diffusa velocemente. La clorochina, uno dei più famosi farmaci per la cura della malaria, pare contrastare anche CoVid19.
La storia di questo farmaco è lunga ed affascinante. Scoperto nel 1934, è diventato il farmaco più diffuso per il trattamento della malaria. E' stato inserito nella "lista dei farmaci essenziali" dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, ovvero tra quei farmaci che in quanto a sicurezza ed efficacia risultano fondamentali per qualsiasi sistema sanitario.  I suoi costi sono bassissimi ed è già disponibile in grandi quantità. Viene infatti utilizzato oltre che come antimalarico, anche per il trattamento dell'artrite reumatoide e del lupus eritematoso alla luce della sua capacità immunomodulanti . La somministrazione è banale. Semplici pasticche da prendere per via orale. E gli effetti collaterali blandi e transitori.
Dagli anni 60 si sono accumulate le evidenze di un'efficacia della clorochina anche contro i virus. Già durante l'epidemia di SARS del 2003 la clorochina si rivelò efficace contro il virus in vitro. Ma poi con la fine dell'epidemia quei risultati non furono approfonditi. Con la comparsa di SARS-CoV2 la clorochina è stata nuovamente testata in vitro contro questo virus, mostrando un'efficacia addirittura più pronunciata rispetto a quella vista contro SARS-CoV. In Cina è stata utilizzata in 16 diversi studi clinici su pazienti CoVid.
Un nuovo studio clinico dell'istituto Méditerranée Infection di Marsiglia conferma l'efficacia della clorochina. E va anche oltre. A un gruppo di 20 pazienti CoVid sono stati somministrati 600 mg di idrossiclorochina (un derivato della clorochina con meno effetti collaterali) ogni giorno.  I risultati ottenuti sono stati confrontati con quelli di un gruppo di 16 pazienti CoVid cui non è stata somministrata idrossiclorochina ma che avevano un quadro clinico simile e che erano addirittura più giovani. A 6 dei 20 pazienti trattati con idrossiclorochina è stato somministrato anche un antibiotico, l'azitromicina, al fine di evitare l'insorgenza d'infezioni batteriche.
I risultati sono molto incoraggianti. Dopo 6 giorni dall'inizio del trattamento,in circa il 60% dei pazienti trattati con clorochina il virus non era più rintracciabile con l'esame del tampone. Addirittura, nei sei pazienti trattati con clorochina e azitromicina, il virus non era più rintracciabile in nessuno dopo appena 5 giorni dall'inizio del trattamento.
Le ragioni dell'efficacia dei farmaci in questione non sono ancora chiare. La clorochina come detto ha già mostrato in passato un effetto antivirale ed ha attività immunomodulante. E l'azitromicina ha mostrato un'attività in vitro contro virus quali Ebola e Zika ed ha inoltre un effetto nel prevenire infezioni gravi dell'apparato respiratorio in pazienti già colpiti da infezione virale. Inoltre i medici fanno notare come i casi analizzati fossero relativamente pochi, il che potrebbe costituire un limite nella ricerca. Raccomandando in ogni caso alle autorità mondiali di prendere in seria considerazione l'ipotesi di iniziare ad utilizzare trattamenti combinati clorochina/azitromicina per casi di CoVid.
Una raccomandazione già presa molto seriamente addirittura da Donald Trump, il Presidente degli U.S.A. che dopo aver per lungo tempo banalizzato la questione di CoVid19 e agito come se nulla stesse accadendo, si è affrettato in questi giorni a richiedere ala FDA (Food and Drug Administration) di avviare rapidamente la sperimentazione per l'uso della clorochina contro il virus.
Insomma, i dati sono preliminari e da confermare. Ma lasciano ben sperare. Attendiamo che maggiori indagini ci diano ulteriori riscontri, sperando che come affermano gli autori della ricerca "CoVid19 possa diventare una delle malattie infettive respiratorie più semplici ed economiche da curare", grazie proprio alla clorochina ed all'azitromicina. Farmaci già ampiamente disponibili e dai costi contenuti.
Autore: Silvio Paone, dottore di ricerca in Malattie Infettive, Microbiologia e Sanità Pubblica, editor della pagina

Fonti:
Colson et al; Chloroquine for the 2019 novel coronavirus SARS-CoV-2. International Journal of Antimocrobial Agents, 2020.
Touret, De Lamballerie; Of chloroquine and CoVid19. Antiviral research 2020.
Gautret et al; Hydroxychloroquine and azithromycin as a treatment of COVID‐19: results of an open‐label non‐randomized clinical trial. International Journal of Antimicrobial Agents 2020.

Mi sembra lo stesso studio di cui si discuteva ieri... Bisogna sperarci?
Vaz, come mai dice che gli effetti collaterali sono banali e transitori mentre, se ho capito bene, tu dicevi che erano invece molto pesanti?

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
visti gli effetti promettenti della clorochina e data la distribuzione di malaria nel mondo

ci può essere una correlazione tra i minori casi nei luoghi dove c'è uso di clorochina?

Blueline

*
Lazionetter
* 6.720
Ma un asintomatico prima o poi si ammalera' o é immune a questo virus? Cioè il problema é solo degli altri che può contagiare o finirà malato pure lui?

Discussione precedente - Discussione successiva