coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Pomata il 23 Mar 2020, 08:57
no, ma sono d'accordo.
Dico solo che non e' credibile che questo pensi che altri dicano il contrario per ripicca, mica so tutti scemi.
Che sia per scarsita' di risorse o inutilita' non lo so perche' faccio un altro lavoro

Pero' il fatto che tu faccia un altro lavoro non ti impedisce di essere d'accordo con chi non vuole fare il testing, che sia per mancanza di risorse o inutilita'? Non capisco.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.839
Citazione di: Tarallo il 23 Mar 2020, 09:00
Pero' il fatto che tu faccia un altro lavoro non ti impedisce di essere d'accordo con chi non vuole fare il testing, che sia per mancanza di risorse o inutilita'? Non capisco.

non ci siamo capiti. Io sono d'accordo con te, credo che ci sarebbe dovuto essere stato il testing per quasi tutti.
Non sono d'accordo con quel dottore quando dice che gli altri continuano a dire il contrario per non ammettere di aver sbagliato. Solo ieri ascoltavo il nano dietro a Trump, il mitico dottor Fauci, o anche Andrew Cuomo dire che solo alcuni (nemmeno tutti) sintomatici venivano testati.
Ripeto, non so se sia per scarsita' di risorse o inutilita' medica, fatto sta che per l'Italia in particolare produrre,amministrae ed analizzare milioni di test kit in poche settimane mi sembra una missione estremamente complicata

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.451
sui tamponi c'è stata un'evoluzione e si può vedere sul sito del sole 24ore
all'inizio ne abbiamo fatti molto pochi e solo andando a colpo sicuro ma oggi stiamo a 25000 al giorno ed è una capacità che sembra aumentare giorno per giorno
c'è la possibilità che ci sia un limite tecnico, i campioni sono aumentati perché sono aumentate nel tempo le nostre capacità di farli

noi comunque stiamo sempre parlando di giudizi di professionisti e tra professionisti ci sono giudizi molto diversi con chi parla di immunità di gregge e chi parla di chiudere tutto
purtroppo non è matematica o fisica magari alla fine aveva ragione bojo o domani il veneto si trova peggio della lombardia

poi se devo dire la mia anche per me cercare gli asintomatici è fondamentale ma è anche fondamentale fermare tutto, anche ciò che è essenziale per 10 giorni almeno

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
crisanti ha totalmente ragione, i casi sono molti di piu' di quelli noti, gli asintomatici sono contagiosi e quando c'e' un focolare devi muoverti subito, finche' hai numeri piccoli, e fare come hanno fatto loro a vo e i coreani con la setta satanica. ti serve un focolare. a padova sono stati molto in gamba. sud e roma si muovessero.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718

Fa pensare, anche se ritengo che non basti a spiegare appieno l'enorme differenza tra la situazione Coreana e quella italiana.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Solo Roche, oggi puo' fare 3.5 milioni di test al mese. Solo Roche, eh.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Tarallo il 23 Mar 2020, 07:50
Si, ma per culo covid potrebbe esprimere qualche epitopo simile fra quelli usati per i vaccini tbc (che non so cosa contengono) e quindi innescare una risposta immunitaria. Non è tanto il meccanismo d'azione quanto il profilo antigenico. E sono due organismi diversissimi. Ma si verifica facilmente paragonando ciò che è usato per il vaccino al profilo proteico del covid. Improbabilissimo.

Che dirti, il.w.app non era uno dei soliti che girano adesso e la provenienza e' abbastanza accreditata.
Stanno cercando di fare una mappatura informale dei diversi ospedali ma non è proprio semplice.
Gli indiani che sono riusciti a sentire hanno parlato di positività anche tra loro ma sempre con forme lievi su tutta la gamma di età. Ma anche in località dove vivono in promiscuità tipo 2000 indiani e 2000 italiani e quindi il virus si sarebbe dovuto diffondere uniformemente sulla popolazione totale.
Quindi l'ipotesi era che il vaccino della tbc non immunizza dal covid 19 ma che, per qualche motivo, possa stoppare il passaggio da "influenza" a "polmonite".
Per questo chiedevo se fosse plausibile.
Ringrazio per le risposte.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.637
Citazione di: Pomata il 23 Mar 2020, 09:09
non ci siamo capiti. Io sono d'accordo con te, credo che ci sarebbe dovuto essere stato il testing per quasi tutti.
Non sono d'accordo con quel dottore quando dice che gli altri continuano a dire il contrario per non ammettere di aver sbagliato. Solo ieri ascoltavo il nano dietro a Trump, il mitico dottor Fauci, o anche Andrew Cuomo dire che solo alcuni (nemmeno tutti) sintomatici venivano testati.
Ripeto, non so se sia per scarsita' di risorse o inutilita' medica, fatto sta che per l'Italia in particolare produrre,amministrae ed analizzare milioni di test kit in poche settimane mi sembra una missione estremamente complicata

Non si tratta di milioni di test. Questo è quello che si deve capire e sono diluiti perché la strategia non è fare test a tappeto (inutili ma soprattutto impossibili tecnicamente) ma mirati sui focolai e sui potenziali focolai. Lo scopo è sempre e solo uno: rallentare. Comunque ti perderai degli asintomatici, comunque scapperanno altri focolai ma saranno sempre di meno che se lasci tutto aperto (fabbriche) e se fai il tampone solo dopo 10 gg e soprattutto solo al singolo sintomatico e non ai suoi familiari, contatti prolungati, colleghi, vicini etc.

Ogni tanto qui ci si arrovella sulla percentuale di morti che in Lombardia è del 15% circa e si parla di differenti versioni del virus, del sole che lo contrasta e dell'inquinamento che lo rende più letale. Probabile che qualche fattore ci sia pure (il sole sicuramente ha effetti benefici sul sistema immunitario ad esempio) ma Crisanti spiega che in Veneto facendo i tamponi a tappeto, la mortalità è la stessa della Cina (3%) e il motivo è semplice: loro fanno i tamponi e trovano gli asintomatici. In Lombardia no (e tengono le fabbriche aperte mortacci loro!) e quindi i contagiati sono probabilmente da riscalare sul 3% minimo. Minimo perché anche in Veneto se ne saranno persi chissà quanti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Ranxerox il 23 Mar 2020, 09:30
Gli indiani che sono riusciti a sentire hanno parlato di positività anche tra loro ma sempre con forme lievi su tutta la gamma di età.

Non dubito dell'onesta', e forse anche della veridicita' della osservazione, per quanto aneddotica. Discutevo su come potrebbe essere spiegata, e per me, avviso modestissimo, eh, si puo' verificare facilmente la teoria del vaccino tbc facendo un confronto di sequenze fra SARS Cov - 2 o come cavolo si chiama e cio' che e' stato messo nel vaccino. Se non lo si fa e' perche' forse non e' plausibile e la teoria dei polimorfismi genetici (o per esempio quella della clorochina in africa, alla quale non credo troppo) e' piu' verosimile.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Tarallo il 23 Mar 2020, 09:24

guarda non so che dirti. quando ho parlato dell'esempio della setta satanica a quelli che mappano il contagio sul territorio qui da me (ti parlo di 12 gg fa) mi hanno detto solo allora ci servono subito 4,5 milioni di tamponi perche' un focolare non ce l'abbiamo

non e' il mio campo eh ma la mia impressione e' che, per tanti motivi, in alcuni posti (piemonte lombardia emilia marche) sia passta troppa acqua sotto i ponti per poter fare quello che suggerisce crisanti (che comunque l'ha fatto 20 gg fa, mica ieri)

ps/ho mandato l'intervista a crisanti a un collega. unico commento: 30 euro e' una cazzata

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Davy_Jones il 23 Mar 2020, 09:37
guarda non so che dirti. quando ho parlato dell'esempio della setta satanica a quelli che mappano il contagio sul territorio qui da me (ti parlo di 12 gg fa) mi hanno detto solo allora ci servono subito 4,5 milioni di tamponi perche' un focolare non ce l'abbiamo

non e' il mio campo eh ma la mia impressione e' che, per tanti motivi, in alcuni posti (piemonte lombardia emilia marche) sia passta troppa acqua sotto i ponti per poter fare quello che suggerisce crisanti (che comunque l'ha fatto 20 gg fa, mica ieri)

ps/ho mandato l'intervista a crisanti a un collega. unico commento: 30 euro e' una cazzata

Lo so, io parlo sempre in generale. Ci sono aree dove e' troppo tardi (credo e temo), e aree dove non lo e' ma non lo si fa ugualmente.

30 euro non credo sia una cazzata. Chiedero' ai colleghi che ci lavorano giorno e notte e lo vendono, sono un po'  timido a chiedere una cosa cosi' visto il lavoro che stanno assorbendo in questi giorni, potrei fallire.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.640
Una Virologa di Francoforte (Prof. Sandra Ciesek ) ha dato per certo l´arrivo tra la fine di Marzo e l´inizio di Aprile di un nuovo test in grado di dare risposta certa in 90 minuti.

Una cosa del genere dovrebbe aiutare notevolmente a mappare le cittá e individuare i focolai.

Con un buon sistema analitico si potrebbe arrivare a pensare una semi-chiusura (piccole cittá e quartieri delle grandi cittá chiusi verso l´esterno ma aperti all´interno) che sarebbe socialmente ed economicamente piú sostenibile. Dovrebbero girare solo le merci.

Contenuto sponsorizzato

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: Davy_Jones il 23 Mar 2020, 09:14
crisanti ha totalmente ragione, i casi sono molti di piu' di quelli noti, gli asintomatici sono contagiosi e quando c'e' un focolare devi muoverti subito, finche' hai numeri piccoli, e fare come hanno fatto loro a vo e i coreani con la setta satanica. ti serve un focolare. a padova sono stati molto in gamba. sud e roma si muovessero.

c'è da dire che quanto fatto a Vo nasce da iniziative locali: piccolo enclave, un centro universitario preparato che ha messo subito in atto una strategia probabilmente corretta supportato dalle autorità locali che ha coordinato la logistica. Esperienza poi esportata su tutto il Veneto cercando di identificare e isolare i focolai. Una serie di fortunate coincidenze ?  La struttura si è creata man mano, non esisteva prima. La strategia non era pronta a livello nazionale, le due regioni hanno agito in maniera completamente diversa.
Su Roma quello che dice è corretto, ma chi dovrebbe implementarla ? 

Nota:  Cuomo la prima cosa che ha fatto è cercare di assegnare i compito, chi fa cosa.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.451
30 euro è il costo del kit, detto dalla protezione civile, il costo dell'analisi magari altri 10 euro

Citazione di: Tarallo il 23 Mar 2020, 09:24
Roche italia può fare 116.000 test al giorno solo per noi?
allora è tutto risolto, aggiungendo i 30.000 che facciamo da soli testi tutti gli asintomatici che vuoi

la PCR è attualmente l'unico sistema che si possa accelerare mi pare strano, poiché non è una cosa che si è scoperta ieri, se si poteva rendere più rapida lo avrebbero fatto

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: giovannidef il 23 Mar 2020, 09:58
30 euro è il costo del kit, detto dalla protezione civile, il costo dell'analisi magari altri 10 euro
Roche italia può fare 116.000 test al giorno solo per noi?

Se solo per noi intendi dire noi umani, si.
Madonna ao, pare che sta solo li' il coronavirus.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Tarallo il 23 Mar 2020, 09:41
30 euro non credo sia una cazzata. Chiedero' ai colleghi che ci lavorano giorno e notte e lo vendono, sono un po'  timido a chiedere una cosa cosi' visto il lavoro che stanno assorbendo in questi giorni, potrei fallire.

solo il kit costa 30 euro (mi dicono). il costo complessivo (analisi comprese) e' molto piu' alto

Citazione di: mazzok il 23 Mar 2020, 09:50
Su Roma quello che dice è corretto, ma chi dovrebbe implementarla ? 

chi non lo so, ma a roma c'e' un sacco di gente in vari posti che potrebbe iniziare a farlo. padova e' molto piu' piccola. cominciassero dalle 2 comunita' di suore.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Davy_Jones il 23 Mar 2020, 10:01
solo il kit costa 30 euro (mi dicono). il costo complessivo (analisi comprese) e' molto piu' alto

Puoi spiegare cosa vuoi dire con costo complessivo? Grazie.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.345
mi sembra ieri che girava su whatsapp la foto della chiappona con scritto CULONAVIRUS...
:(

Contenuto sponsorizzato

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.451
lo so che qui c'è una cultura internazionale
ma a me servono le analisi per l'italia, che la roche faccia 3,5M al mese negli stati uniti serve a poco

costo operatore, costo materiali (postati da vaz) e se vogliamo ammortamento macchinari

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Tarallo, leggi questo articolo e avrai la risposta che cerchi.
Sui test e sulle fabbriche:

https://www.ilsole24ore.com/art/il-governo-non-ci-chieda-l-amicizia-ADnpI9E?refresh_ce=1

Sottolineo la parte più rilevante:

Per quanto emotivamente insostenibili, i numeri dei decessi e degli ammalati gravi vanno visti nel quadro più ampio di una valutazione delle strategie già adottate, di quelle ancora possibili e delle previsioni che gli esperti possono fare sul loro andamento, e che hanno proprio motivato l'estensione delle misure lombarde.

Ci hanno sempre detto che dobbiamo ancora aspettare il picco e dobbiamo attraversare questo lugubre tunnel. Dunque, se una misura restrittiva come chiudere le attività lavorative si impone, cosa la giustifica dal punto di vista dello scenario sanitario? Quali nefaste novità ci sono, tali da dover fare uno sforzo ulteriore? Questo, al di fuori della retorica della trasparenza, non ci sembra di averlo sentito nel discorso, forse perché l'ora era tarda ed eravamo già mezzo assonnati.

Sappiamo bene che è il momento di essere uniti nel rispettoso ossequio alle prescrizioni, e così faremo. Siamo certi che vi siano ottimi motivi che le giustificano, ma poterle, in trasparenza, ascoltare da adulti e cittadini quali siamo sarebbe fonte di conforto e motivo di obbedienza per noi, ma anche fonte di autorevolezza per il governo. Un governo che, altrimenti, senza riuscire a fare quella necessaria sintesi politica che tutti ci aspettiamo in questo momento, rischia di sembrare in balìa delle sirene suonate, ora da alcune regioni, ora da altre, ora dai sindacati e dagli esperti di turno.

Discussione precedente - Discussione successiva