coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Chiuso in casa da ormai 4 giorni gioco con excel...

In Svizzera la progressione è sovrapponibile a quella della Lombardia, hanno comunque 12 giorni di vantaggio rispetto alla Lombardia e anche una minore densità della popolazione...nei prossimi giorni potrebbe essere un buon banco di prova per valutare quantitativamente l'efficacia del lockdown:

data sv   svizzera       lombardia   data lomb
17/03/2020   2742          2686          05/03/2020
18/03/2020   3115          3420          06/03/2020
19/03/2020   4222    4189    07/03/2020
20/03/2020   5615           5469           09/03/2020
21/03/2020   6863           6391          10/03/2020
22/03/2020   7474           7280          11/03/2020
23/03/2020   8547           8725          12/03/2020

La progressione spagnola poi, è terrificante, finita questa storia qualcuno chiederà conto agli imbecilli dei vari partiti che hanno rifiutato il blocco delle manifestazioni dell'8 marzo o della fallas a Valencia

https://ibb.co/Qj7V4qM

SPA   ITA   
03-mar   165   124   24-feb
04-mar   228   229   25-feb
05-mar   282   374   26-feb
06-mar   401   528   27-feb
07-mar   525   650   28-feb
08-mar   674   889   29-feb
09-mar   1231   1128   01-mar
10-mar   1695   1701   02-mar
11-mar   2277   2036   03-mar
12-mar   3146   2502   04-mar
13-mar   5232   3858   05-mar
14-mar   6391   4636   06-mar
15-mar   7988   5883   07-mar
16-mar   9942   7375   08-mar
17-mar   11826   9172   09-mar
18-mar   14769   10749   10-mar
19-mar   18077   12462   11-mar
20-mar   21571   15113   12-mar
21-mar   25496   17660   13-mar
22-mar   28768   21157   14-mar
23-mar   33089   24747   15-mar

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.645
Vi ringrazio anche io, intervengo poco ma vi leggo con molto interesse (soprattutto vaz  :love:)

Riguardo al dato di oggi.
Qualche spiegazione al fatto che oggi i tamponi fatto siano stati di un terzo inferiore rispetto a ieri (circa 18mila vs 25mila)?
La percentuale tamponi fatti/positivi è addirittura superiore a quella di ieri.
Mi sorprende un calo così netto, visto la linea di "test, test, test" di questi ultimi giorni. Siamo diventati più bravi a intercettare i contagiati? O le risorse per farli stanno venendo meno e ci si concentra sempre più su contagiati con sintomi più o meno gravi? Non so cosa pensare.

Porto anche una piccola testimonianza sui tamponi-mascherine-ospedali.
Mia madre è infermiera in un ospedale veneto, in un reparto sventrato per far posto ad altri posti per la TI, separata da questa da un vetro di plexiglass.
Tralasciando il fatto che ad inizio marzo la direttiva era di non indossare mascherine per non spaventare i pazienti, ad oggi non le è stato ancora fatto il tampone. A lei e a tutte le sue colleghe/i che sono a contatto diretto con i pazienti. Credo che la situazione sia simile anche altrove.
Capitolo mascherine: usano da poco più di una settimana solo quelle chirurgiche, che tengono per tutte le ore di servizio. Quando va bene, si intende. Quella di ieri pomeriggio non l'ha gettata ma deve utilizzarla di nuovo tra mezz'ora, quando inizia il turno di notte.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.160
Open ha cercato di fare chiarezza sul messaggio Wa che girava relativo agli extracomunitari (indiani in primis) che risultavano protetti dal vaccino per la TBC...

La disinformazione Whatsapp del coronavirus che non contagia gli extracomunitari vaccinati contro la TBC

https://www.open.online/2020/03/23/la-disinformazione-whatsapp-del-coronavirus-che-non-contagia-gli-extracomunitari-vaccinati-contro-la-tbc/

un estratto:

Tra i primi ad esprimersi con fermezza contro questo testo è stato Roberto Burioni con il seguente post Facebook:
"L'ultima delle bufale è che il coronavirus non colpisce gli extracomunitari. Chi è dotato di sprezzo del pericolo può venire dove mi trovo in questo preciso momento, al San Raffaele di Milano, per controllare di persona che non è assolutamente vero."

Dopo aver contattato alcuni uffici stampa degli ospedali citati, la risposta è stata la medesima: sono a conoscenza del messaggio, non si comprende chi lo abbia diffuso e come abbia ottenuto simili informazioni, etichettando il messaggio come «bufala». Toglietevi dalla testa che un extracomunitario non possa contagiarsi, pensate almeno che nei paesi citati nel messaggio ci sono casi di Covid-19 accertati. Andiamo però avanti.

Differenza tra contagiati e ricoverati
Risulta molto strano il discorso degli ospedali come luogo di informazione per comprendere se ci siano o meno contagiati nella popolazione extracomunitaria residente in Italia. Al momento, secondo i dati forniti il 22 marzo dalla Protezione Civile, risultano ricoverati circa 19 mila persone mentre si trovano in isolamento domiciliare circa 23 mila. Chi viene ospedalizzato sono persone a rischio, che hanno bisogno di essere tenute sotto controllo, soprattutto in terapia intensiva dove si riscontra un numero pari a 3.009 casi. Non possiamo sapere, al momento, chi tra i contagiati in isolamento domiciliare sia extracomunitario o meno.

Vaccino contro la TBC e Covid-19
Partiamo da una info, ossia chi viene vaccinato in Italia. Ecco cosa riposta Epicentro dell'Istituto Superiore di Sanità:

Attualmente l'unico vaccino a disposizione contro la tubercolosi è il vaccino vivo attenuato BCG (bacillo di Calmette Guérin) che efficace nella prevenzione di forme gravi infantili della malattia (meningite e altre forme di Tb disseminata nei neonati e nei bambini). Il vaccino è utilizzato spesso in bambini piccoli in Paesi con un'elevata incidenza di Tb. In Italia il vaccino è utilizzato solo in alcune categorie a rischio. Attualmente sono in corso numerosi sperimentazioni per la ricerca di vaccini più efficaci.

Dunque, viene meno la parte del messaggio Whatsapp «Cosi i bambini italiani non si ammalano (non di Corona...che attiva la Tubercolosi) di polmonite perche' sono vaccinati contro la TBC». Infatti, nel calendario vaccinale italiano non è riportato quello contro la Tubercolosi.

Ora torniamo al tema legato al Covid-19. Il vaccino contro la TBC opera contro un batterio, mentre sappiamo che per quanto riguarda il Covid-19 si parla di un virus. Tuttavia, è in corso uno studio su 1000 persone in Olanda dove metà di questi sarà vaccinato contro la TBC e altri riceveranno un placebo, il tutto per comprendere se ci sarà un riscontro del sistema immunitario contro il nuovo coronavirus.

Conclusioni
Il messaggio riportato via Whatsapp non trova riscontro. Non è assolutamente vero pensare che gli extracomunitari possano contrarre il coronavirus, visto anche i casi riscontrati in Africa e altri paesi del mondo. La teoria del vaccino per la TBC e il coronavirus non ha riscontro a livello scientifico, dovremmo attendere gli studi adatti, ma la disinformazione a riguardo rischia di far pensare alle persone vaccinate di non correre il rischio di contagio. Questo messaggio Whatsapp, inoltre, corre il rischio di far intasare i centralini dei centri vaccinali alla ricerca della vaccinazione.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: samu_s il 23 Mar 2020, 20:22

Qualche spiegazione al fatto che oggi i tamponi fatto siano stati di un terzo inferiore rispetto a ieri (circa 18mila vs 25mila)?

Non ho nessuna spiegazione, ma temo che ormai ogni nazione darà i dati che pensa gli convenga dare, la relativamente bassa progressione francese potrebbe spiegarsi con la volontà del governo Macron di giustificare la folle scelta di non rimandare le elezioni municipali...poi ci sono gli estremi,come i dati ridicoli che danno UK e Brasile...temo che giorno dopo giorno i dati saranno sempre meno attendibili e più manipolati per esigenze di politica interna

Poi c'è la questione tamponi, meno se ne fanno meno casi emergono....è davvero difficile giudicare l'affidabilità dei dati che ci danno in pasto  :S

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Citazione di: mr_steed il 23 Mar 2020, 18:18
Oggi quasi 1000 contagiati in meno rispetto ai nuovi contagi di ieri...

leggerissima flessione anche dei decessi

Italy 63,928    +4,790    6,078    +602    7,432    50,418    3,204

https://www.worldometers.info/coronavirus/#countries

Qui il dettaglio Lombardia.
Bello e confortante il dato medio regionale di crescita (5,72%), indice della velocità di diffusione del contagio ed ormai a livelli che in Europa non si vedono da tempo.
Ancora più confortante, in prospettiva, i dati di Lodi e Cremona (1-2%), le aree da più tempo in lock down ed a livelli ormai coreani.

Il Lock Down funziona.
Ferma lo tsunami, e lo trasforma in un'onda.
Su quello che può seguire a medio termine, vedete l'articolo che abbiamo discusso ieri.

Allargando lo sguardo sulle dinamiche internazionali (sotto) è impressionante la crescita in USA; di questo passo ci superano tra 3 giorni.
La Svizzera ha ormai la nostra stessa "densità di contagio" (casi in rapporto alla popolazione). Dunque non è né l'inquinamento, né l'aria alpina (in realtà la tesi era già confutata dal fatto che in cima alle classifiche internazionali sulla densità di contagio, ci sono Islanda e Faroer)

Al piacere di rileggervi

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.780
È una grande ricchezza far parte di questo forum, e il ringraziamento a chi lavora in questo tragico momento non è mai abbastanza ed è bello sottolinearlo, senza distinzione perché ogni compito è prezioso.
Ovviamente il medico,  l'infermiere qualsiasi personale sanitario da un mese sta vivendo uno stress enorme  essendo in prima linea, ma tutti noi uscendo da casa per le 3 ragioni siamo in guerra, perché quello che si vive fuori casa contro il nemico invisibile è terribile.
Detto questo avrei da chiedere agli esperti qualcosa che magari possa togliere dubbi anche non al sottoscritto, un asintomatico inconsapevole quanto tempo lo rimane? I famosi 14 giorni? Inoltre lo può rimanere sempre asintomatico o i sintomi si possono manifestare anche lievemente ma poi spariscono, e in quel caso poi non sarebbe più un pericolo per gli altri?
Grazie per le risposte.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il periodo in cui il virus resta in circolo era 14 giorni le prime settimane, devo dire che ora leggo sempre di più opinioni che allungano un po' questo periodo.
In entrambi i casi, che si sia asintomatici o si stia un po' male, si è contagiosi per un breve periodo prima dei potenziali sintomi (che arriverebbero più o meno 5 giorni dopo il contatto col virus) e per un breve periodo dopo la fine dei sintomi. Diciamo che la comunità ora parla più o meno di un mesetto per stare tranquilli.
I casi asintomatici sono più pericolosi non perché più infettivi ma perché istintivamente ci si allontana più da uno che tossisce un po' che da uno che sta benissimo. I malati leggeri in teoria hanno un carico virale superiore e quindi sarebbero più pericolosi degli asintomatici da questo punto di vista.
Sull'immunità post infezione ci si aspetta che ci sia, che sia stabile e che sia forte, ma non si può essere certi. Malgrado il virus muti molto, vi sono fortissime probabilità che se dovesse tornare dopo averlo già avuto avremmo sintomi molto minori della prima volta o inesistenti.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Io sono ottimista sulle misure prese, a patto che si mantengano e ognuno faccia il suo. Questi sono i tassi medi di crescita calcolati su base 5 aggiornati ad oggi 23/03/2020 per i per i periodi 6-8 marzo,9-14,15-19 e 20-23:

6--8   9--14   15--19   20-24
ITALIA   25%   18%   14%   12%
VAL D'AOSTA   31%   24%   40%   16%
PIEMONTE   39%   20%   27%   14%
LIGURIA   49%   34%   18%   16%
LOMBARDIA   27%   16%   11%   10%
VENETO   15%   21%   13%   12%
TRENTO   49%   45%   24%   18%
BOLZANO   42%   103%   20%   14%
FRIULI   45%   27%   15%   12%
EMILIA ROMAGNA   16%   14%   15%   13%
TOSCANA   38%   25%   19%   14%
UMBRIA   22%   31%   26%   15%
MARCHE   26%   23%   14%   10%
ABRUZZO   51%   36%   28%   15%
LAZIO   24%   29%   18%   17%
CAMPANIA   30%   18%   20%   12%
MOLISE   6%   4%   24%   10%
PUGLIA   41%   27%   25%   17%
CALABRIA   49%   42%   23%   15%
SICILIA   33%   26%   17%   21%
SARDEGNA   64%   23%   36%   16%
BASILICATA   19%   16%   32%   25%

Spero si leggano

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Parken

Sostenitore
Lazionetter
* 1.052
aggiornamento odierno dal lazzaretto danese. Io in ripresa ottima, tranne il senso del gusto. Oggi per la prima volta in vita mia e preso dalla curiosita´ho dato un morso ad un aglio crudo. non ho sentito neanche quello

Mia moglie adesso oltre alla tosse un po´piu forte deve sopportare la mia fiatella

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.429
Citazione di: Parken il 23 Mar 2020, 20:48
aggiornamento odierno dal lazzaretto danese. Io in ripresa ottima, tranne il senso del gusto. Oggi per la prima volta in vita mia e preso dalla curiosita´ho dato un morso ad un aglio crudo. non ho sentito neanche quello

Mia moglie adesso oltre alla tosse un po´piu forte deve sopportare la mia fiatella
Scaccia i vampiri che sono pipistrelli.
Tutto torna.....
Mi fa molto piacere che tu ti sia ristabilito. Quando al gusto, speriamo che torni.
Un abbraccio

fiord

*
Lazionetter
* 6.707
Citazione di: samu_s il 23 Mar 2020, 20:22
Vi ringrazio anche io, intervengo poco ma vi leggo con molto interesse (soprattutto vaz  :love:)

Riguardo al dato di oggi.
La percentuale tamponi fatti/positivi è addirittura superiore a quella di ieri.
Mi sorprende un calo così netto, visto la linea di "test, test, test" di questi ultimi giorni. Siamo diventati più bravi a intercettare i contagiati? O le risorse per farli stanno venendo meno e ci si concentra sempre più su contagiati con sintomi più o meno gravi? Non so cosa pensare.

Porto anche una piccola testimonianza sui tamponi-mascherine-ospedali.
Mia madre è infermiera in un ospedale veneto, in un reparto sventrato per far posto ad altri posti per la TI, separata da questa da un vetro di plexiglass.
Tralasciando il fatto che ad inizio marzo la direttiva era di non indossare mascherine per non spaventare i pazienti, ad oggi non le è stato ancora fatto il tampone. A lei e a tutte le sue colleghe/i che sono a contatto diretto con i pazienti. Credo che la situazione sia simile anche altrove.
Capitolo mascherine: usano da poco più di una settimana solo quelle chirurgiche, che tengono per tutte le ore di servizio. Quando va bene, si intende. Quella di ieri pomeriggio non l'ha gettata ma deve utilizzarla di nuovo tra mezz'ora, quando inizia il turno di notte.

Ecchecazz... Per una volta che i dati sembravano positivi

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Daje Parken, e soprattutto daje Parkenwife!

Contenuto sponsorizzato

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.657
Poi, vi posto due link, il primo per farvi capire il livello di demenza a cui può arrivare la burocrazia
https://primamilanoovest.it/rubriche/topnewsregionali/mascherine-ordinate-dalla-regione-agenzia-dogane-prima-le-sequestra-e-poi-le-restituisce-tramite-la-protezione-civile/
il secondo, in inglese, per dare un'idea 'da dentro' della situazione di Bergamo. Occhio, è un video duro. Se la Cina avesse fatto un video del genere, magari gli aperitivi, lo sci, la fuga da mammeta non c'erano. Speriamo che all'estero imparino dalal lezione che abbiamo preso noi.
https://news.sky.com/story/coronavirus-they-call-it-the-apocalypse-inside-italys-hardest-hit-hospital-11960597

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
grafici comparati dell'evoluzione (in arancione l'Italia):

germania

spagna

USA, anche se non ha molto senso visto che hanno 7-8 volte la nostra popolazione..

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Adler Nest il 23 Mar 2020, 19:55
Immagino sia stato obbligato....

Come Berlusconi sia riuscito a far dimenticare che è stato lui il principale fautore dei tagli alla Sanità, al Welfare in generale compresa la demonizzazione del Settore Pubblico e dei suoi dipendenti è forse la sua opera più grandiosa

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.657
CitazioneCome Berlusconi sia riuscito a far dimenticare che è stato lui il principale fautore dei tagli alla Sanità, al Welfare in generale compresa la demonizzazione del Settore Pubblico e dei suoi dipendenti è forse la sua opera più grandiosa

In realtà è un'opera molto semplice: sono quelli venuti dopo che hanno continuato sulla sua linea se non fatto di peggio, quindi alla fine ciò che ha fatto lui non sembra davvero nulla di che.
Guardate i miei link, dai.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Biafra il 23 Mar 2020, 20:58
grafici comparati dell'evoluzione (in arancione l'Italia):

gli usa stanno andando verso il disastro

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: Parken il 23 Mar 2020, 20:48

Tranquillo, se ha il covid19 non sentirà nulla...approfittane, suggerisco megafrittatone con la cipolla  :beer:

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: mr_steed il 23 Mar 2020, 15:52
Segnaliamo le buone notizie che vengono dagli imprenditori più illuminati, purtroppo minoranza...

Coronavirus, Giovanni Rana aumenta gli stipendi: piano straordinario da 2 milioni di euro. Aumento della retribuzione del 25% per i 700 dipendenti, ticket da 440 euro per babysitter e assicurazione in caso si contragga il virus

https://www.repubblica.it/economia/2020/03/23/news/coronavirus_giovanni_rana_aumenta_stipendi-252062742/?ref=RHPPTP-BH-I252024840-C12-P3-S3.4-T1

Ho letto l'articolo ed è un concentrato di quella ideologia trasparente, quella che ci ha convinto che le ideologie sono solo le altre.

Evviva gli imprenditori illuminati. Come Giovanni Rana, presidente dell'omonimo pastificio veronese specializzato nella pasta fresca e guidato dal figlio Gian Luca. Che, in qualità di amministratore delegato, ha dato il buon esempio varando un piano straordinario di aumenti salariali per 2 milioni di euro, come speciale riconoscimento dell'impegno dei 700 dipendenti presenti nei cinque stabilimenti in Italia che stanno garantendo la continuità negli approvvigionamenti alimentari durate l'emergenza coronavirus.
Tra le misure previste - informa l'azienda veronese - vi sono una maggiorazione dello stipendio del 25% per ogni giorno lavorato e un ticket mensile straordinario di 400 euro per le spese di babysitting. Il piano, che decorre retroattivamente dal 9 marzo, coprirà anche il mese di aprile.

Rana ha inoltre deciso di stipulare una polizza assicurativa a favore di tutti i dipendenti, compresi quelli in smart working, in caso di contagio da Covid-19, a integrazione del rafforzamento delle procedure di sicurezza e prevenzione già messe in atto dall'azienda.

Un articolo che è una esaltazione dell'imprenditore, senza un minimo cenno al ruolo dei lavoratori e probabilmente dei sindacati. Tutti muti, zitti a lavorare, a sperare nella magnanimità del benefattore che si sente di donare parte dell'aumento dei guadagni alla sua manovalanza.

E questo non per sminuire quanto fatto in quell'azienda, è la narrazione ideologica che sto contestando.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: Davy_Jones il 23 Mar 2020, 21:07
gli usa stanno andando verso il disastro

è molto più preoccupante la situazione spagnola, ma non sottovaluterei neanche quella svizzera.

Comunque sia chiaro, elaboro i dati che le autorità nazionali decidono di dare e non mi fido molto, sia per le diverse politiche in tema di tamponi effettuati, meno tamponi fai meno positivi avrai, sia perchè i dati che forniscono ormai sono leve economiche e sociali che ciascun governo utilizzerà a proprio piacimento.

Ad esempio trovo i dati UK, FRA, NL...e potrei aggiungerne altre,  davvero anomali

Discussione precedente - Discussione successiva