coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.018
Citazione di: Blueline il 30 Mar 2020, 12:45
Dunque in un luogo chiuso la distanza di 1 metro potrebbe anche esse inutile?

immagina di convivere con una persone contagiata (anche inconsapevole) che ogni tanto ha qualche colpo di tosse o uno starnuto..

secondo me lì non esiste una distanza di sicurezza.

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Citazione di: AquiladiMare il 30 Mar 2020, 13:41
immagina di convivere con una persone contagiata (anche inconsapevole) che ogni tanto ha qualche colpo di tosse o uno starnuto..

secondo me lì non esiste una distanza di sicurezza.

(ma anche senza colpi di tosse.
Vedere video su micro-droplets, loro genesi e loro persistenza negli ambienti chiusi)

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.018
Citazione di: aaronwinter il 30 Mar 2020, 13:47
(ma anche senza colpi di tosse.
Vedere video su micro-droplets, loro genesi e loro persistenza negli ambienti chiusi)

Infatti... Mi immagino cosa possa essere accaduto negli ospedali lombardi tra gennaio e febbraio , prima che si accorgessero che non era influenza...

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.192

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.276
Citazione di: cartesio il 30 Mar 2020, 14:26
Notizie di Cippolo e Parken?

Mi aggiungo alla richiesta e solidarietà a Tosh per la situazione assurda che sta passando al lavoro.

Stamane mi sono svegliato tardi (purtroppo la clausura prolungata, unita al passaggio all'ora legale, sta distorcendo un po' la mia concezione normale del tempo  :=)) :s), quindi ho recuperato le pagine arretrate del topic con meno accuratezza del solito... ricapitolando, sperando di aver capito tutto:

1 - i fumatori quindi sarebbero meno a rischio dei non fumatori?

2 - gli ipertesi (categoria a cui appartengo), per via di ace inibitori e sartani, sarebbero più a rischio?
Ma non si era detto che c'era uno studio sul losartan che pareva contrastare il covid?
Vaz di quello studio di cui mi avevi detto hai saputo qualcosa?

3 - permanenza sugli oggetti: per principio di precauzione tutta la spesa che ordino e mi faccio portare a casa la metto in quarantena per 48 ore prima di utilizzarla... discorso che ovviamente va bene per la marce che può essere conservata a temperatura ambiente ma non si può fare con alimenti freschi e/o surgelati... voi come vi comportate in questo caso?
eventualmente, con gli imballaggi che si possono pulire (ossia che non hanno "buchi" come le buste dei surgelati o della pasta o involucri cartacei intaccabili dall'acqua, tipo la farina...), che prodotti utilizzate?

4 - carica virale ...parlando col mio amico medico e facendo ipotesi siamo giunti ad una esemplificazione pratica per capire meglio, ossia si potrebbe paragonare la carica virale a qualche materiale "radioattivo": più sei vicino alla fonte della radiazione, più i danni saranno gravi... di conseguenza avere malati con cui si è a contatto ogni giorno aggraverebbe la situazione perché sarebbe come essere (estremizzando) un operaio al lavoro per contenere i danni al reattore di Fukushima oppure abitare a 50 km dal reattore... in questo caso qualche "radiazione" te la prendi, ma mai come l'operaio al lavoro sul posto, nonostante le protezioni... regge come paragone?

5 poi ci sarebbe il discorso sui test, ma da quanto scritto da Tarallo mi pare che per ora nessuno di questi finora sia completamente affidabile, sia quelli per la positività che quelli per la ricerca degli anticorpi...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: mr_steed il 30 Mar 2020, 15:00
1 - i fumatori quindi sarebbero meno a rischio dei non fumatori?

2 - gli ipertesi (categoria a cui appartengo), per via di ace inibitori e sartani, sarebbero più a rischio?
Ma non si era detto che c'era uno studio sul losartan che pareva contrastare il covid?
Vaz di quello studio di cui mi avevi detto hai saputo qualcosa?

1) La miglior giornalista in un periodo come questo sarebeb Chiara Zucchelli. Dovrebbero eleggerla portavoce del governo. Visto che di sciuro non si sa niente, la sua prosa raggiungerebbe vette estreme.
2) Questo argomento mi trova un po' impreparato ma credo che alcuni dei piu' importanti ipertensivi non agiscano direttamente su ACE2. Ma prendila come se l'avesse detta Chiara Zucchelli. Prova questo articolo, l'ho appena trovato e non l'ho ancora letto tutto ma sembra buono.
https://www.medscape.com/viewarticle/927542

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Dove trovare le risorse per un reddito universale di base e più in generale come superare la crisi economica e sociale dovuta al coronavirus.

Prendiamo questa lista:

Se togliamo il 10% (non tutto e manco la metà, appena il dieci per cento) al patrimonio del 10% più ricco recuperiamo una cosa tipo 400 mld di euro.
Alziamo al 25% (lasciandogli quindi una somma spropositata di soldi, non è che li rendiamo poveri eh) e arriviamo a tutte le risorse necessarie per il nostro paese a passare questa crisi.

25% al 10% più ricco.
Cos'era che dicevano Jimmy e Genesis rispetto al rapporto Oxfam?

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
comunque vi do una buona notizia: innova per l'italia ha appena aperto una call per mettere su un sistema di monitoraggio, localizzazione e controllo della diffusione del covid. daje. certo, questo significa che un sistema affidabile di monitoraggio dei casi ora come ora non ce l'abbiamo. e che ogni strategia un po' piu' complessa che fare cose a tappeto (tipo fare le cose a cerchi concentrici, cercare gli asintomatici, ecc) e' impossibile su scala nazionale. ma ora abbiamo il bando. forza forza forza

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
La storia dell'invio dell'autocertificazione al prefetto é una classica paraculata all'italiana con controlli inesistenti hai ragione Tosh uno schifo. Dopo di che come dicevo questa paraculata permette a molte mivroaziende di andare avanti. Sono le classiche contraddizioni del sistema. Tipo una mia amica lavora in una azienda in cui c:è il capo e lei come dipendente. Punto. Il capo lavora da remoto da sempre, lei ha contatti con gli utenti sempre da remoto, i macchinari, PC molto complessi e grossi che non li può portare a casa, a lavoro, una stanza, in un palazzo con entrata riservata solo a lei su strada, quindi non si interfaccia neanche con i condomini, ci va col motorino.... Non sono servizio essenziale e non può lavorare da casa ma che senso aveva chiuderli? Hanno fatto l'autocertificazione e lei si è salvata lo stipendio....

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Anche se per un pelo non compaio nella lista postata da FD :o  io più che all'esproprio proletario una tantum punterei su una tassazione progressiva come da Costituzione.
Mi sentirei più tranquillo come cittadino

--> Manfredi Lefebvre D'Ovidio <-- non è uno scherzo vero?  :=))

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Sulla questione della ricerca, io non sono uno scienziati e ne un ricercatore, sono un tecnico ma del mio campo (lavori sul verde e agricoltura) le mie sono considerazioni politiche, sociali, culturali, etiche, morali, rilevo e mi ci arrabbio che anche in situazioni così globali e drammatiche l'umanità é divisa e in competizione. Ma del resto è lo stesso sul macroproblema dei disastri ecologici, cosa mi dovrei aspettare?.....

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: carib il 30 Mar 2020, 15:18
Anche se per un pelo non compaio nella lista postata da FD :o  io più che all'esproprio proletario una tantum punterei su una tassazione progressiva come da Costituzione.

--> Manfredi Lefebvre D'Ovidio <-- non è uno scherzo vero?  :=))

Cosa non ti farebbe sentire tranquillo come cittadino in una patrimoniale solo sui grossi patrimoni (anzi, sui patrimoni spropositati)?

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.192
Sto diventando begalino o nella lista non ci sono Agnelli?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
eh tocca vedere dov'è residente e paga le tasse...

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: carib il 30 Mar 2020, 15:18
Sono assolutamente d'accordo con te, ma il problema è che la tassazione progressiva non è una patrimoniale.
Poi per carità, va benissimo la patrimoniale (purché con la patrimoniale non tocchi le prime case o i risparmi del piccolo risparmiatore), ma il vero problema è che non è che vai da Giovanni Ferrero e gli riesci a prendere cinque miliardi di euro dal conto corrente alla popolare di Sgurgola Marsicana, eh...
Ma siamo abbondantemente off topic, a mio modesto avviso.

EDIT:
Citazione di: FatDanny il 30 Mar 2020, 15:30
Cosa non ti farebbe sentire tranquillo come cittadino in una patrimoniale solo sui grossi patrimoni (anzi, sui patrimoni spropositati)?
Ecco dicevo questo.
A me non darebbe alcun problema, se non di effettiva capacità di realizzazione (se vogliamo essere concreti e non ragionare per iperboli fuori dal mondo)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ma infatti parliamo di patrimoniale sui grossi patrimoni, ho specificato il 10% più ricco della popolazione, stiamo sideralmente distanti dai piccoli risparmiatori.

Non credo proprio che sia offtopic, visto che i problemi sociali ed economici legati al coronavirus sono già iniziati e a breve scoppieranno in maniera drammatica.
A me pare che la proposta di grillo sia l'unica minimamente credibile, a meno che non si ammetta la possibilità per una consistente quota di popolazione di avere serissimi problemi di sussistenza.
Un po' come, sul piano sanitario, l'idea di raggiungere l'immunità di gregge a suon di morti.

EDIT: non la considero un'iperbole, sono assolutamente serio.
Qui non siamo nell'ordinario, altrimenti 2000 mld in USA e 1000 in europa di possibile debito pubblico sarebbero stati altrettanto iperboli.
Immaginate se due mesi fa avessi detto "negli USA lo Stato dovrebbe  mettere a disposizione 2000 mld". Mi avreste preso per pazzo, giustamente.
Ora o assumiamo che non c'è alcun modo di rientrare sul piano ordinario di prima e quindi servono soluzioni radicalmente diverse da quelle che immaginavamo possibili o siamo seriamente fottuti.

Non direttamente noi magari, ma milioni di persone si.

Parken

Sostenitore
Lazionetter
* 1.052
Citazione di: cartesio il 30 Mar 2020, 14:26
Notizie di Cippolo e Parken?

Vivi e ristabiliti. Purtroppo ancora nessun segno di ritorno del gusto ed olfatto a distanza ormai di dieci giorni. Com´era quel topic? poteva andare peggio?  :ssl

Contenuto sponsorizzato

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Io Grillo lo lascerei ciarlare di biowashball, signoraggio bancario, la chemioterapia inutile, l'AIDS che non esiste e innumerevoli cazzate del genere, ma capisco che sono leggermente prevenuto.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: FatDanny il 30 Mar 2020, 15:39EDIT: non la considero un'iperbole, sono assolutamente serio.
L'iperbole potrebbe essere sul COME fare. Perché se la tua risposta è "te vengo a prende a casa e te tolgo i soldi se no te corco" (prendila come battuta), stiamo facendo i comici alla Grillo.

Discussione precedente - Discussione successiva