coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: FatDanny il 30 Mar 2020, 16:53
Basterebbe dirti che stavamo prendendo in considerazione il 10% più ricco d'italia, non del mondo.
Citazione di: UnDodicesimo il 30 Mar 2020, 16:45
Al momento per far parte del 10% basta un patrimonio di meno di 100 mila euro circa, ossia una casa da 150 mila con un mutuo da 50 mila, ad esempio
https://www.cnbc.com/2018/11/07/how-much-money-you-need-to-be-in-the-richest-10-percent-worldwide.html

È probabile che serva anche meno per far parte del 10% più ricco della popolazione italiana, dato le ricchezze della popolazione in totale.

Quindi la lista in questione sarebbe da allungare parecchio, oppure decidere di colpire il 5% o giù di lì.

Basterebbe dirti che servirebbe leggessi, e forse digerissi, quando quoti, ma ormai penso che sia davvero tempo sprecato.

Citazione
Ma in ogni caso ti ho già spiegato in altro topic che questa lista è fatta comunque a cazzo perché mischia patrimonio e reddito.
Inoltre non ha senso paragonare i patrimoni senza considerare la PPA, vengono fuori dati completamente distorti, infatti stiamo considerando un insieme minimamente omogeneo (Italia).
Già se considerassimo l'Europa dovremmo fare degli aggiustamenti.

Ad ogni modo sostenere che chi ha una casa da 150 mila con un mutuo da 50 mila rientra nel 10% più ricco del mondo è un'affermazione che si smentisce da sola, non servono argomenti.

Ma prendiamone anche solo uno (tra mille): l'indebitamento privato.
Io ad esempio, con un mutuo al 95% e 3mila euro in banca, finirei dentro la tua classifica in posizione negativa, quindi un disoccupato del Mewar che mangia a stento ma magari ha una baracca ma non un mutuo accollato risulterebbe più ricco di me.
Ti sembrano stime da prendere in minima considerazione?

la lista e' del 10% piu' ricco, e da quanto ne so essere ricchi vuol dire possedere.

poi se vale altrimenti, ti posso far avere le email dei maggiori istituti che curano tali classifiche e chi ne distribuisce le informazioni a vari livelli, cosi ce lo spieghi tu, che io con la loro valutazione mi trovo abbastanza d'accordo.

ma del resto anche il tuo esempio, dove una baracca in Mewar di un discocupato che mangia a stento vale piu' di 3 mila euro e il 5% della tua casa, in Italia, dimostra quanto realmente tu ne intenda.

tocca spera' che lancia certe idee sui redditi sappia fare di conto meglio. e chiudo cosi l'OT

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.424
Scusate, ok il vaccino sembra lontano. Diciamo che se tutto va bene potremmo averlo tra 1 anno.

Ma la cura? Secondo gli esperti quanto ci può volere per trasformare i tentativi di terapia in cura?

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Citazione di: UnDodicesimo il 30 Mar 2020, 16:45
È probabile che serva anche meno per far parte del 10% più ricco della popolazione italiana, dato le ricchezze della popolazione in totale.
Mi sa che stai facendo un po' di confusione coi numeri. Semmai è il contrario.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.368

Ecco la sua situazione a Tivoli e pensate la Lombardia .

E quando avete finito di moltiplicare , ricominciate .

Ma ormai e' tardi , il danno e' stato fatto .

Da adesso sono solo effetti collaterali .

E strascichi .

Fastidiosi .

Per quelli come Renzi che fino a poco tempo fa era il segretario di un partito di sinistra .

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: Drake il 30 Mar 2020, 17:20
Mi sa che stai facendo un po' di confusione coi numeri. Semmai è il contrario.

Per essere il più ricco d'Italia serve molto meno che per essere il più ricco del mondo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Sorazio, i 18 mesi partono da adesso. Poi potrebbero aggiungersi gli altri fattori citati, insomma è un periodo indicativo.
Per me il trattamento (come dice giustamente vaz, perché cura è fuorviante) arriva entro 6 mesi, e sarà un farmaco già esistente come quello per l'artrite reumatoide. Diminuirà l'intensità dei sintomi liberando TI è mandando a casa più gente. Calcolate che ora un malato grave passa anche tre settimane in ospedale. Dimezzare questo periodo in pratica raddoppierebbe i letti.

UnDodicesimo

Visitatore

Ci ho messo 10 minuti per 'capire' sta frase
Citazione di: FatDanny il 30 Mar 2020, 16:53
...
Io ad esempio, con un mutuo al 95% e 3mila euro in banca, finirei dentro la tua classifica in posizione negativa, ...

E mo non me riesco a trattenere.

Altro che oggesu' mio. Spero almeno che ti vengono in mente certe cose perché tu voglia avere ragione per forza.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Citazione di: UnDodicesimo il 30 Mar 2020, 17:27
Per essere il più ricco d'Italia serve molto meno che per essere il più ricco del mondo.
Non farmi le supercazzole non stiamo parlando del più ricco, ma del 10% più ricco. Ora se lo fai worldwide 100mila euro sono sufficienti a rientrarci perché ci sono miliardi di persone che sono più poveri dell'italiano medio, ma se lo fai considerando solo gli italiani col piffero che rientri fra il 10% più ricco.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: UnDodicesimo il 30 Mar 2020, 17:16
Basterebbe dirti che servirebbe leggessi, e forse digerissi, quando quoti, ma ormai penso che sia davvero tempo sprecato.

OT

UnDodicesimo ho letto ma hai sbagliato. Clamorosamente.
Per evitare di sembrare sempre burbero ho fatto finta di non vedere quello strafalcione e tu me lo sottolinei in bold? Vabbé ma allora te voi male bello mio.
Cioè secondo te, seriamente, basta avere una casa da 150mila euro di valore co pure 50mila euro di mutuo accollato per stare nel 10% più ricco d'italia?  :o
Cioè anche senza conti matematici ti sembra un'affermazione credibile/plausibile?

Posso capire che tu possa immaginare, prendendo in considerazione i livelli di reddito in forma lineare, senza aggiustamenti, che un italiano con 100k di patrimonio sta in un quintile più alto se rapportato alla media dell'africa centrale o del centro america.
Come ti dicevo non dovresti fare conti così lineari, devi aggiustarli col potere d'acquisto, l'accesso ai beni e alle risorse, etc ma ci sta.
Se invece la cosa la confermi e insisti sull'italia vuol dire che non hai proprio capito niente.
Cioè quella che hai detto non è un'opinione, è proprio una cosa inesatta, sbagliata, mettila come vuoi senza usare termini pesanti.

Citazione di: UnDodicesimo il 30 Mar 2020, 17:16

la lista e' del 10% piu' ricco, e da quanto ne so essere ricchi vuol dire possedere.

poi se vale altrimenti, ti posso far avere le email dei maggiori istituti che curano tali classifiche e chi ne distribuisce le informazioni a vari livelli, cosi ce lo spieghi tu, che io con la loro valutazione mi trovo abbastanza d'accordo.

ma del resto anche il tuo esempio, dove una baracca in Mewar di un discocupato che mangia a stento vale piu' di 3 mila euro e il 5% della tua casa, in Italia, dimostra quanto realmente tu ne intenda.

tocca spera' che lancia certe idee sui redditi sappia fare di conto meglio. e chiudo cosi l'OT

Primo errore: segui il ragionamento.
Tu come hai calcolato il patrimonio del tuo esempio? O meglio come lo calcola Credit Suisse?
150k di valore - 50 di mutuo = 100k di patrimonio
Se trasmigri alla mia situazione io ho 3k di liquidità + 145k di valore immobiliare - 200k circa di mutuo = - 52k di patrimonio!

Io ho seguito la medesima logica che tu proponi, anzi che propone Credit Suisse, quindi il problema non è che la baracca del disoccupato del Mewar vale più dei miei 3mila euro e di casa mia, ma che io ho un patrimonio negativo, sto in rosso, quindi se questa è la misura della povertà io ho una ricchiezza negativa mentre il disoccupato del mewar sta a +0,1.
Il vero problema è il calcolo che hai riportato alla discussione. una stima priva di senso se rapportata agli individui e non alle imprese in cui il calcolo del patrimonio lordo e netto avviene così ma perché parliamo di CAPITALI e di BILANCI, le economie familiari si calcolano in modo "leggermente" diverso.
Capisci che potrà anche averla fatta credit suisse ma sul piano economico questa stima è una gran cazzata?

Seconda questione: la lista è del 10% più ricco sul piano patrimoniale. Appunto!
Secondo te basta avere una casa da 150k per rientrarci, eddai!!!!  :o :lol:

Lascia perdere, non mi girare le mail degli istituti che fanno queste classifiche.
Il problema è che tu queste cose non le capisci. Mi spiace, non voglio essere rude, ma nel modo più gentile possibile ti segnalo il problema: non capisci l'argomento in questione.

E ora l'OT lo chiudo definitivamente, evita pure di rispondermi perché io non lo farò.
Il topic serve per parlare dell'emergenza del coronavirus nei suoi molteplici aspetti: medico, sociale, economico, torno a parlare di quello.
Se vuoi capire concetti basilari di economia (o matematica) trovati un corso online.

EOT

UnDodicesimo

Visitatore
Quando sarà discuteremo della differenza tra 95%di mutuo e 137% e le possibilità che te lo concedano in altro topic.

E spiegherò pure a Drake perché se ci vuole di meno per essere il più ricco in Italia ci vorrà meno anche per far parte del 10%.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Tarallo il 30 Mar 2020, 17:01
No, non si accorciano. Ci sono già decine di iniziative di società che ovviamente vogliono arrivare prima, ma ognuna deve passare attraverso gli stessi canali delle fasi dei clinical trials.
Per fare un esempio, grazie alla somiglianza con i virus degli anni precedenti, il vaccino che ci facciamo ogni anno per l'influenza si comincia a luglio e è pronto a dicembre.

Sorazio no, non serviranno 4 o 5 anni per avere il vaccino. C'è un consenso intorno a questi 18 mesi ma è difficile essere più precisi e sembra una proiezione un po' ottimistica.

Grazie.

PS solo 1000 (circa) contagi più di ieri . Dato ottimo.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.745
Citazione di: UnDodicesimo il 30 Mar 2020, 18:10
E spiegherò pure a Drake perché se ci vuole di meno per essere il più ricco in Italia ci vorrà meno anche per far parte del 10%.
Sono curioso pure io di come farai a spiegarlo :DD

Contenuto sponsorizzato

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: RubinCarter il 30 Mar 2020, 18:10
Grazie.

PS solo 1000 (circa) contagi più di ieri . Dato ottimo.

Intendi in Lombardia? I nuovi contagi in Italia sono 4050.

https://www.worldometers.info/coronavirus/

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: phenix il 30 Mar 2020, 18:18

mi sa che rispetto a ieri ci sono ca 1500 casi attivi in piu' (invece dei soliti 3-4K)

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
i dati giornalieri li trovate qua ogni giorno alle 18 in punto

https://github.com/pcm-dpc/COVID-19/tree/master/schede-riepilogative

per quel che vale metto le solite statistiche di incremento giornaliero su intervallo di 5 gg, ovviamente per l'intervallo attuale ci sono solo i  dati di oggi

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: Davy_Jones il 30 Mar 2020, 18:20
mi sa che rispetto a ieri ci sono ca 1500 casi attivi in piu' (invece dei soliti 3-4K)

Dovuto anche alla crescita dei guariti e al numero costante di morti.

I nuovi contagi sono 4000, comunque il numero più basso osservato dal 17 marzo.

La direzione è sicuramente quella giusta, speriamo sia confermata nel tempo.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.368
Citazione di: Biafra il 30 Mar 2020, 18:21
i dati giornalieri li trovate qua ogni giorno alle 18 in punto

https://github.com/pcm-dpc/COVID-19/tree/master/schede-riepilogative

per quel che vale metto le solite statistiche di incremento giornaliero su intervallo di 5 gg, ovviamente per l'intervallo attuale ci sono solo i  dati di oggi

Campania e Puglia in controtendenza . Vedremo il dato al 3/apr.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.745
In Albania hanno inasprito i permessi per la gente (puo` uscire massimo una persona per famiglia, per 1 ora al giorno, per fare la spesa, oltre a chi ha il permesso per muoversi per lavoro), ma allo stesso tempo, per motivi a me oscuri hanno riaperto gomisterie, librerie e negozi di cancelleria.

I numeri in totale sono ancora sotto controllo (224 in tutto, 11 morti), ma il numero di test fatti e` veramente preoccupante. (circa 100 giornalieri, di media)

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: phenix il 30 Mar 2020, 18:18

Troppo bello. Avevo capito male.

1000 in meno però è buono lo stesso.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Splash il 30 Mar 2020, 18:29
In Albania hanno inasprito i permessi per la gente (puo` uscire massimo una persona per famiglia, per 1 ora al giorno, per fare la spesa, oltre a chi ha il permesso per muoversi per lavoro), ma allo stesso tempo, per motivi a me oscuri hanno riaperto gomisterie, librerie e negozi di cancelleria.

I numeri in totale sono ancora sotto controllo (224 in tutto, 11 morti), ma il numero di test fatti e` veramente preoccupante. (circa 100 giornalieri, di media)

Sappi che io lavoro da casa in condizioni di massimo confinamento, e m'e' finito un notebook e non so dove prednere appunti. Ho un fichissimo laptop touch screen con stylus, purtroppo e' quello che uso per le videoconferenze durante le quali devo prendere appunti  :s
Me mandi un quaderno, un blocco notes, na cosa su cui scrive?  :=))

Discussione precedente - Discussione successiva