coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: COLDILANA61 il 04 Apr 2020, 23:50
Tipo Jenner ed il vaiolo ?  ;)

Potremmo sperimentarlo su cavie riomiche.... 😬😬😬😬😬😬😬 (scusate)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
In Italy, Going Back to Work May Depend on Having the Right Antibodies https://nyti.ms/39EbGjL

Mi chiedevo giusto ieri in una chat perché nessuno si occupi dei 21.000 guariti, un esercito utilissimo da analizzare e potenzialmente usare per scopi di versi, dal plasma, al rientro all'attività, agli studi per capire la fenomenologia del l'immunità sia prima che dopo l'insorgenza degli anticorpi.
Bene, Crisanti qui spiega che e come ci si sta lavorando.
Non ho letto tutto dell'Italia, ma è la seconda volta che questo Crisanti mi impressiona per competenza e lungimiranza. Che si stia stagliando come la figura scientifica da seguire in Italia? Mi sembra molto sveglio.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.319
Citazione di: Tarallo il 05 Apr 2020, 05:34
In Italy, Going Back to Work May Depend on Having the Right Antibodies https://nyti.ms/39EbGjL

Mi chiedevo giusto ieri in una chat perché nessuno si occupi dei 21.000 guariti, un esercito utilissimo da analizzare e potenzialmente usare per scopi di versi, dal plasma, al rientro all'attività, agli studi per capire la fenomenologia del l'immunità sia prima che dopo l'insorgenza degli anticorpi.
Non ho letto tutto dell'Italia, ma è la seconda volta che questo Crisanti mi impressiona per competenza e lungimiranza. Che si stia stagliando come la figura scientifica da seguire in Italia? Mi sembra molto sveglio.

Sicuramente è l'unico che ci ha capito qualcosa e i dati del Veneto lo confermano... ieri sera era ospite a Petrolio in collegamento dal suo ospedale... dicevano che la sua metodologia ha destato interesse  anche negli Usa e non ricordo quale testata prestigiosa americana gli ha dedicato un articolo/servizio... che poi Crisanti è di Roma (un mio amico medico ci ha dato l'esame quando Crisanti faceva l'assistente) e ci ha, giustamente, il dente avvelenato per come hanno smantellato la sanità, in particolare i reparti di malattie infettive... in tal senso sere fa ha litigato con Ricciardi (uno degli "smantellatori" pare) da Vespa...

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321

grande notizia

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.716
Citazione di: trax_2400 il 04 Apr 2020, 23:13
C'è un dato che continuo a non capire.
La Spagna ha lo stesso numero di casi di coronavirus dell'Italia.
Ma da loro l'epidemia è chiaramente iniziata più tardi.
Però i loro malati sembrano guarire più rapidamente.
Infatti, mentre da noi ci sono 20.996 guariti, da loro sono 34.219.
Possibile che gli italiani guariscano più lentamente dalla malattia?
Secondo me il motivo è un altro. Secondo me chi sta a casa ed è positivo è abbandonato a se stesso e deve aspettare giorni se non settimane prima di essere sottoposto al tampone di conferma dell'avvenuta guarigione.
Voi che ne pensate?
la spagna ha piu' o meno le nostre stesse possibilita di "curare" (molto tra virgolette.. ma sembra piaccia questo termine..). In questa situazione ci si affida a numeri e statistiche tutt'altro che validi e validati, un po come le terapie. Non si possono fare raffronti tra numeri di nazioni diverse se non si sa come sono raccolti questi numeri ed i metodi usati per raccorglierli.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047

La mia impressione da assoluto profano è che nel mondo (e anche all'interno della nostra Italia) abbiano attuato politiche di contenimento del virus piuttosto differenti.
Questo mi ha un po' stupito perché se è vero che le decisioni vengono prese a livello politico è chiaro che si basano molto sui suggerimenti degli esperti.
Sapendo che la comunità scientifica globale è molto interconnessa (quasi sovranazionale direi) mi sarei aspettato un approccio più omogeneo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: 12.maggio.74 il 05 Apr 2020, 08:19
la spagna ha piu' o meno le nostre stesse possibilita di "curare" (molto tra virgolette.. ma sembra piaccia questo termine..). In questa situazione ci si affida a numeri e statistiche tutt'altro che validi e validati, un po come le terapie. Non si possono fare raffronti tra numeri di nazioni diverse se non si sa come sono raccolti questi numeri ed i metodi usati per raccorglierli.

Sono d'accordo e trovo questo fatto scandaloso. Abbiamo cifre che ora, nelle decine di migliaia, sarebbero statisticamente significative e temo invece che non possiamo tirarne alcuna conclusione.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Biafra il 04 Apr 2020, 23:08
la conferenza stampa più grottesca di tutti i tempi, lo scemo sta ancora in campagna elettorale, attacca Cuomo come se non si rendesse conto che lo stato di NY, con neanche 20 milioni di abitanti ha ormai cifre paragonabili a quelle italiane o spagnole.....le espressioni facciali di Fauci poi dicono tutto...

Edit: il più inquietante però è il vice Pence, passa tutto il tempo in una posa da culturista squadrando con uno sguardo da vero psicopatico tutta la plate, giuro, fa paura

per l'amministrazione trump (richard epstein per fare un nome) i costi economici di uno shutdown sono molto superiori al vantaggio che se ne trarrebbe in termini di vite salvate rispetto al caso in cui non fai shutdown, perche' (dicono) col tempo i costi aumentano mentre i benefici diminuiscono (il virus si "attenua" naturalmente, la gente si incazza perche' non sa come campare, aumenta la violenza, devi usare piu' law enforcement, devi pagare piu' sussidi ecc). tutto qui, non c'e' nulla di piu'. e' solo una questione di soldi, come sempre per loro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: trax_2400 il 05 Apr 2020, 08:19
La mia impressione da assoluto profano è che nel mondo (e anche all'interno della nostra Italia) abbiano attuato politiche di contenimento del virus piuttosto differenti.
Questo mi ha un po' stupito perché se è vero che le decisioni vengono prese a livello politico è chiaro che si basano molto sui suggerimenti degli esperti.
Sapendo che la comunità scientifica globale è molto interconnessa (quasi sovranazionale direi) mi sarei aspettato un approccio più omogeneo.

io credo che sulla teoria di base sono tutti d'accordo, pero' i dettagli sono tanti. virologi (es capua), epidemiologi (es ferguson, crisanti), infettivologi (es galli), fisici (es colizza), gente che fa public health (es ricciardi), economisti (es epstein), eccetera eccetera, mica sono un monolite. poi comunque i problemi nascono quando vai sul campo. il focolare c'e' o non c'e'? la tracciabilita' puoi farla o no? i test sono affidabili o no? puoi farli a tutte le persone a cui dovresti farli o no? eccetera eccetera. poi ci sono le priorita': noi dovremmo fare questo ma ci serve personale per fare quest'altro. quindi questo non si fa. le risposte non sono uguali ovunque. e poi c'e' la lombardia dove hanno problemi di guida politica, che sono devastanti di per se'.

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Citazione di: noneinparticular il 04 Apr 2020, 23:50
io non sono religioso ma ritengo che proprio in uno stato laico vadano rispettati anche coloro che lo sono e traggono conforto dalla loro fede, quindi bestemmiare la loro fede non e' un insulto agli ipocriti come salvini che la usano in modo strumentale ma una offesa  a chi in quella sacra famiglia (o qualunque altra fede)  crede e trae conforto e forza anche per aiutare gli altri e ce ne sono tanti.
Essere per uno stato laico non puo' significare mancare di rispetto a chi invece ha una fede, significa mantenere separati stato e chiesa/e nel rispetto che invece molti mi pare non abbiano.

In quanto ai runners che vedo essere l'unica religione accettata da molti, se gli esperti hanno richiesto che se ne stiano nella loro stracazzo di casa  per un mese che lo facciano esattamente come chi non puo' andare a pregare, a lavorare  o a fare la spesa in compagnia.
Poi se riteniamo che gli scienziati che hanno raccomandato cio abbiano detto fregnacce e possiamo ignorarli allora va bene cosi'.
Io noto solo che questa crisi come spesso accade fa uscire fuori il meglio e il peggio dei popoli. Fa uscire giovani e anziani che non esitano a rischiare la vita per offrirsi volontari e aiutare i poveracci che stanno soffrendo per questa malattia che ti fa morire in modo bruttissimo oltretutto, e fa uscire gli egoisti, gli entitled quelli che il problema e' sempre un altrom che ne sanno sempre piu' loro degli esperti,  che se gli chiedi di stare a casa per salvare  le loro vite e quelle degli altri dopo qualche giorno cominciano a rompere i [...]s perche' loro devono correre per strada, devono portare i cani a spasso 4 volte al giorno, devono tornare a casa da mamma e cosi via.
E questo vale per l'Italia come per altri paesi dove si vede pure di peggio, come qua tra questi idioti dove vivo.
Vedi, basta non parlare di calcio e sono incredibilmente d' accordo con te.  ;)
Anche io non sono credente, ma oltre ad avere rispetto per chi lo è provo per loro una grande invidia. Quando passi dei momenti orrendi nella vita, come le malattie e la perdita dei tuoi cari, avere fede può essere di tanto aiuto. Anche in questo momento.  Quando il Papa ha pregato nella piazza deserta con solo il suono delle campane e delle autoambulanze mi sono sinceramente emozionata e ho pianto. Immagino quale conforto sia stato per chi è credente.
Ora siamo tutti uguali, l' odio e la non sopportazione deve essere messo da parte. Dobbiamo essere tutti uniti sperando che la medicina miracolosa venga scoperta al più presto. Il resto verrà dopo.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: noneinparticular il 04 Apr 2020, 18:25
...

Intanto guardate un po'

https://video.repubblica.it/dossier/coronavirus-wuhan-2020/coronavirus-a-napoli-tanta-gente-in-strada-per-la-spesa-del-fine-settimana/357456/358016?ref=RHPPTP-BS-I252667351-C12-P5-S5.4-T1

altro che le chiese, magari fosse quello il problema, magari qualche corpo speciale lo possono mandare li

Quartieri popolosi e strade strette.
Vedo comunque persone distanziate tra loro e uso di mascherine, sbaglio o è sensazionalismo gratuito?

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Mi ha detto ieri una mia amica Medico, anche se specializzata in aree non specifiche, di aver letto diversi studi sul fatto che gli anticorpi resisterebbero nel corpo tra i 30 e i 60 giorni al massimo.
Se fosse vero sarebbe una pessima notizia, direi.
Se ne sa qualcosa?

Contenuto sponsorizzato

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Citazione di: pentiux il 05 Apr 2020, 08:56
Mi ha detto ieri una mia amica Medico, anche se specializzata in aree non specifiche, di aver letto diversi studi sul fatto che gli anticorpi resisterebbero nel corpo tra i 30 e i 60 giorni al massimo.
Se ne sa qualcosa?
Se fosse così non ne usciamo più .  :(
A meno che sto [...] di virus decida di autodistruggersi.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: pentiux il 05 Apr 2020, 08:56
Se ne sa qualcosa?

fino a un paio di settimane fa in effetti credo che il numero validato fosse 45 giorni. ma e' un limite inferiore. considera che la cosa gira da circa 2 mesi, per cui non e' facile avere numeri validati che siano piu' grandi di 60 giorni. insomma forse non e' cosi' male come sembra.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Davy_Jones il 05 Apr 2020, 09:09
fino a un paio di settimane fa in effetti credo che il numero validato fosse 45 giorni. ma e' un limite inferiore. considera che la cosa gira da circa 2 mesi, per cui non e' facile avere numeri validati che siano piu' grandi di 60 giorni. insomma forse non e' cosi' male come sembra.
Ok, se fosse così sarebbe un dato molto meno preoccupante anche se lei lo aveva riportato come assenza di anticorpi dopo un periodo tra i 30 e i 60 giorni, ma spero sia solo la validazione che allunga i tempi man mano che passano i giorni...

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: pentiux il 05 Apr 2020, 09:12
Ok, se fosse così sarebbe un dato molto meno preoccupante anche se lei lo aveva riportato come assenza di anticorpi dopo un periodo tra i 30 e i 60 giorni, ma spero sia solo la validazione che allunga i tempi man mano che passano i giorni...

il tipo di lavoro di cui parla l'articolo postato stamattina da tarallo dara' indicazioni molto piu' precise. pero' non mi aspetto chissa' che eh. per avere un paragone, l'immunita' che ti da' il vaccino per l'influenza dura circa 6 mesi...

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.483
Citazione di: Fiammetta il 04 Apr 2020, 18:16
Nel primo pomeriggio sono andata a fare la spesa. A Caserta c'è il deserto ormai da settimane. In giro, oltre ai carabinieri, polizia e polizia municipale, c'erano anche le camionette dell'esercito. Sempre oggi si è registrato il diciottesimo caso in città. Il sindaco, all'uopo, ha dichiarato che vi sono teste calde che stanno vanificando gli sforzi di un'intera comunità e che a Pasqua verrà decretata tolleranza zero. Forse vuole mandarci anche i corpi speciali...
Però avete solo 18 casi.
Quindi la presenza delle forme armate come deterrente funziona. E come dici tu c'è il deserto in giro.
Non so se sarebbe così senza.
E guardate cosa è successo a Genova con tutta la gente in giro.
Se avete così pochi morti e mi auguro di tutto cuore che ne abbiate così pochi sempre, un giorno ringrazierete anche il folkloristico De Luca.
Qui nella pianura padana, un po' di rigore in più non sarebbe guastato.

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Vi vorrei vedere in una situazione come questa con anche i tabaccai chiusi.

Ma veramente pensate che non causerebbe enormi problemi avere milioni di fumodipendenti che non hanno modi legali di evitare crisi di astinenza?

Ma davvero vorreste questo?

Ah, lo dico da non fumatore, mai fumato se non per assaggiare tra amici, rompo i cojomberi a amici e familiari per convincerli che devono smettere di intossicarsi (e intossicare gli altri, ma questo temo che interessi poco)

PS: visto ora che del sensazionalismo del video per le strade di Napoli ne avevate già ampiamente discusso, sorry

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Intanto questi sono i dementi con cui tocca avere a che fare da queste parti questo weekend, nel giorno del record di morti e di infermieri infettati. Altro che corpi speciali, i cecchini con le lupare caricate a sale

https://twitter.com/SurreyRoadCops/status/1246528503966838790?s=19

Discussione precedente - Discussione successiva