coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Emanuele, sono completamente d'accordo. Non solo ho buona fiducia nei dati cinesi, ma so che i dati occidentali fanno ridere, in gran parte per incompetenza.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.512
Citazione di: phenix il 05 Apr 2020, 16:02
Ma per quanto tempo pensate si possa stare rinchiusi ai domiciliari?

La paura funziona per qualcuno, ma non per tutti. Per altri funziona il senso civico di una missione comune, ma senza tracciare una strategia sul come potremo convivere con la pandemia, presto si indebolirà pure quello. Per gli altri ci sarebbe solo la repressione, ma siete sicuri di voler vedere sparare alla gente per strada?

Quello che stiamo facendo non serve ad eliminare il virus, ma a diluirne gli effetti, preparare le strutture di ricovero e le strategie di contenimento futuro. Diluizione la stiamo facendo, preparazione delle strutture in parte pure, strategie di contenimento boh.

Il numero di giorni di quarantena che è ragionevole attuare è limitato. Spero quindi che li stiano usando al meglio. Per quanto a molti rassicuri, ricordatevi che in quarantena per sempre non ci possiamo stare. E nemmeno per un anno. Anche perchè guardate quello che sta succedendo a Wuhan e altri posti. Già richiudono. Quanto pensate sia possibile stare chiusi? Chi ci darà da mangiare? I soldi li puoi stampare o farteli prestare per un po', poi puoi anche requisirli dai conti correnti, ma ad un certo punto devi riprendere a produrre.

si sta rinchiusi fino a quando il rischio sara' accettabile, chiaro non per sempre, ma se la gente gia' da fuori di testa dopo 2 settimane non è perche è dura stare  in casa, ma perche la maggior parte sono degli idioti che non capiscono il momento, non facciamo paragoni con la Cina perche la  nostra quarantena in confronto è un pannicello caldo, puoi uscire a far passeggiare il cane, puoi uscire a far fare il giro del palazzo al bambinetto, puoi fare la spesa anche tutti i giorni, andare alla  posta e in banca, per non parlare di tutti quelli che lavorano ancora, deve stare a casa chi non ha  un cazzo da fare e sopratutto gli anziani e invece nei video che vengono postati dalle varie citta' e dove si mostra che c'e ancora troppa gente  in giro, la meta' sono vecchi...c'e ancora troppa gente che non sa  o non capisce cosa sia  un pandemia  mondiale ed è grave perche cosi' si rischia di dover allungare  i tempi della quarantena invece di ridurli e si alla fine , grazie a sti comportamenti, si sara' costretti a dare il libera tutti perche non puoi tenere la gente a casa a vita, ma sarebbe bastato che tutti rispettassero le ordinanze per 2 mesi e avremmo risolto in gran parte la questione...

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Scusate, vorrei dire solo una cosa. Ci sono case che al proprio interno hanno tensioni mostruose. Non siate così manichei. Ci ho vissuto in una casa così e debbo tristemente dire una cosa, mi costa in modo indicibile dirla: se fossero ancora tutti vivi, ci saremmo ammazzati alla prima settimana di quarantena. Oppure no, perché in realtà ci siamo sempre amati tanto da non arrivare mai a un punto di non ritorno. Ma questo non accade in tutte le famiglie. Quelli per strada non sono solo [...] o irresponsabili o incivili. C'è anche più di qualcuno che sta cercando di non impazzire.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Altre quattro/sei settimane sono credibilmente il massimo che ti puoi accollare. Che il numero di persone sempre meno ligie alle direttive aumenteranno è poco ma sicuro. Ed è francamente pure normale. Per ora siamo al 3-4% di segnalati sul totale dei controlli. Credo ci sia una soglia oltre la quale non ti puoi spingere. Ripeto, si sbrigassero a mettere in piedi strategie e a comunicarle. Sennò, come dice Luca Sofri, rimane solo la strategia tanta pazienza.

https://www.wittgenstein.it/2020/04/03/il-progetto-tanta-pazienza/

Che la Cina (o altri paesi) abbiano risolto il problema mi sembra un po' forte come conclusione, anche perché, sorpresa, non è isolata rispetto al mondo e non lo siamo manco noi.

E non c'è nessuna garanzia di vaccino per il futuro, quindi sarebbe meglio sgomberare il campo da cure o vaccini come condizione per uscire dai domiciliari.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: Fiammetta il 05 Apr 2020, 16:48
Scusate, vorrei dire solo una cosa. Ci sono case che al proprio interno hanno tensioni mostruose. Non siate così manichei. Ci ho vissuto in una casa così e debbo tristemente dire una cosa, mi costa in modo indicibile dirla: se fossero ancora tutti vivi, ci saremmo ammazzati alla prima settimana di quarantena. Oppure no, perché in realtà ci siamo sempre amati tanto da non arrivare mai a un punto di non ritorno. Ma questo non accade in tutte le famiglie. Quelli per strada non sono solo [...] o irresponsabili o incivili. C'è anche più di qualcuno che sta cercando di non impazzire.

Parole sante. La quarantena potrebbe essere un'occasione per sviluppare empatia e accettazione. O al limite solo per leggersi 'questa è l'acqua' di dfw, se avete tempo e modo.

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://it.m.wikipedia.org/wiki/Questa_%25C3%25A8_l%2527acqua&ved=2ahUKEwiKiIfYxdHoAhUFzaYKHapMACIQFjAMegQICxAB&usg=AOvVaw1w8UuFaqqDQtfiGGd_2Gqs

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Citazione di: Emanuele il 05 Apr 2020, 16:29

Pensassero a organizzarsi per la riapertura e prendessero esempio da chi l'ha fatto prima di noi.
Ovvero, dalla Cina.

Ecco un esempio.

https://video.corriere.it/esteri/cosi-riparte-cina-la-fine-contagio-plastica-dappertutto-app-mascherine-drone-controlla/ce7597cc-6dcb-11ea-9b88-27b94f5268fe

Oh, quanta efficienza e avanguardia tecnologica!

Chissà se riescono ad applicare un paio di regole basilari igienico sanitarie anche nei mercati alimentari (che nel video stranamente non si vedono)

Cerchiamo di trovare la via italiana alla riapertura e lasciamo perdere i cattiivi maestri

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.641
Citazione di: Fiammetta il 05 Apr 2020, 16:48
Non voglio neppure posso giudicare, ma un bel libro a volte aiuta

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Tarallo il 05 Apr 2020, 16:38
Emanuele, sono completamente d'accordo. Non solo ho buona fiducia nei dati cinesi, ma so che i dati occidentali fanno ridere, in gran parte per incompetenza.

100%

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Citazione di: Adler Nest il 05 Apr 2020, 17:03
Non voglio neppure posso giudicare, ma un bel libro a volte aiuta
Non ho capito cosa vuoi dire, scusami.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.828
Citazione di: fiord il 05 Apr 2020, 17:00

Chissà se riescono ad applicare un paio di regole basilari igienico sanitarie anche nei mercati alimentari (che nel video stranamente non si vedono)

Cerchiamo di trovare la via italiana alla riapertura e lasciamo perdere i cattiivi maestri

ecco.
La Cina non ci può insegnare niente sù sto campo me sà...

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Citazione di: fiord il 05 Apr 2020, 17:00

il razzismo e' una brutta cosa, converrai con me
ma sicuramente mi risponderai che non sei tu che sei razzista, sono i cinesi che sono sporchi

quando finisce questa brutta faccenda, esci un po' se ne hai la possibilita'
viaggia, guarda, conosci il mondo
c'e' tanto da vedere e tanto da imparare

e proprio a tal riguardo
i mercati cinesi, come quelli asiatici in genere (quelli cambogiani i piu' belli e colorati), sono tra le cose piu' belle che abbia visto nella mia vita

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.095
Sono probabilmente molto strano, ma non riesco a comprendere per quale motivo a qualcuno dovrebbe mancare così tanto la possibilità di uscire di casa.
Con le possibilità che ci sono oggi!
TV, libri, internet!!!! E allora quelli che stanno in galera? Dovrebbero suicidarsi tutti?
E poi c'è il discorso che uscendo rischi di infettare non solo te, ma anche i tuoi cari.
Ti riporti a casa il virus!! Io non so cosa farei per non dover andare a lavorare.
Ovviamente tutta la mia comprensione a chi è costretto ad uscire per trovare un lavoro perché non ha soldi per tirare avanti e per chi ha dei problemi psicologici.

Contenuto sponsorizzato

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Citazione di: Emanuele il 05 Apr 2020, 17:07
il razzismo e' una brutta cosa, converrai con me
ma sicuramente mi risponderai che non sei tu che sei razzista, sono i cinesi che sono sporchi

quando finisce questa brutta faccenda, esci un po' se ne hai la possibilita'
viaggia, guarda, conosci il mondo
c'e' tanto da vedere e tanto da imparare

:) :) :)

Grazie del consiglio

Spero solo che il governo o qualche cittadino zelante me lo consentirà

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Citazione di: trax_2400 il 05 Apr 2020, 17:10
Sono probabilmente molto strano, ma non riesco a comprendere per quale motivo a qualcuno dovrebbe mancare così tanto la possibilità di uscire di casa.
Con le possibilità che ci sono oggi!
TV, libri, internet!!!! E allora quelli che stanno in galera? Dovrebbero suicidarsi tutti?
E poi c'è il discorso che uscendo rischi di infettare non solo te, ma anche i tuoi cari.
Ti riporti a casa il virus!! Io non so cosa farei per non dover andare a lavorare.
Ovviamente tutta la mia comprensione a chi è costretto ad uscire per trovare un lavoro perché non ha soldi per tirare avanti e per chi ha dei problemi psicologici.
Forse ti sfugge che tra i carcerati c'è un tasso di tentativi di suicidio molto alto. E purtroppo svariati vanno a buon fine.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.095
Citazione di: Fiammetta il 05 Apr 2020, 17:13
Forse ti sfugge che tra i carcerati c'è un tasso di tentativi di suicidio molto alto. E purtroppo svariati vanno a buon fine.
D'accordo. Però quelli stanno in galera, credo sia molto peggio rispetto a stare a casa.
Inoltre qui si parla di qualche settimana, lì si parla di mesi o anni.
E' molto differente, credo.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Citazione di: trax_2400 il 05 Apr 2020, 17:16
D'accordo. Però quelli stanno in galera, credo sia molto peggio rispetto a stare a casa.
Inoltre qui si parla di qualche settimana, lì si parla di mesi o anni.
E' molto differente, credo.
No. Ci sono case che non sono solo una galera. Sono un inferno.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io spero che chi comanda (ma ho timori) non sia su queste dinamiche si ma vòi mette a noi non ce insegna niente nessuno ah signora mia il mercato.
È molto più semplice.
La Cina ha raggiunto il plateau prima di noi.
Ha messo in atto alcune misure.
Non osservarla con attenzione, imparando se c'è da imparare e non ripetendo gli errori se se ne fanno, mi sembra di una ovvietà clamorosa.
Invece si fa molto meno di quanto si dovrebbe, proprio perché ao ma a noi non ce insegna niente nessuno (peccatori principi, gli USA, che si stanno appena rendendo conto di ciò che gli sta capitando).

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.099
Citazione di: Tarallo il 05 Apr 2020, 17:21
Io spero che chi comanda (ma ho timori) non sia su queste dinamiche si ma vòi mette a noi non ce insegna niente nessuno ah signora mia il mercato.
È molto più semplice.
Non osservarla con attenzione, imparando se c'è da imparare e non ripetendo gli errori se se ne fanno, mi sembra di una ovvietà clamorosa.
Invece si fa molto meno di quanto si dovrebbe, proprio perché ao ma a noi non ce insegna niente nessuno (peccatori principi, gli USA, che si stanno appena rendendo conto di ciò che gli sta capitando).
Al Tg delle 13.00 dicevano che gli Usa hanno chiesto aiuto alla Cina.

Contenuto sponsorizzato

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Citazione di: Tarallo il 05 Apr 2020, 17:21
È molto più semplice.
assolutmente d'accordo

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
La Cina ha già mandato 1000 respiratori e molte altre cose, malgrado il razzismo di Trump (this Chinese virus).

Ma ecco come la vede il NYT sui ritardi in Italia. Meno male che non sono solo a non voler santificare il governo.
Chiudere solo le scuole è stata una palese cazzata, fatta perché era la cosa più facile da fare. Negozi solo dopo e fabbriche molto dopo.

https://nyti.ms/2Rdz69o

Discussione precedente - Discussione successiva