coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
Leggo commenti di gente che, leggendo quanto scrive, molto probabilmente non ha mai messo il naso fuori dal raccordo e che non è mai entrata in un mercato rionale di una qualsiasi città italiana ( scavalcando cumuli di italica monnezza, lasciata a terra per pigrizia).

Però sa tutto della Cina e dei mercati cinesi.

Perché legge er uoscintonpost ahò e nun je deve da insegná gnente nisuno!

voi mette...

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: NiHaoLazio il 06 Apr 2020, 04:08
Leggo commenti di gente che, leggendo quanto scrive, molto probabilmente non ha mai messo il naso fuori dal raccordo e che non è mai entrata in un mercato rionale di una qualsiasi città italiana ( scavalcando cumuli di italica monnezza, lasciata a terra per pigrizia).

voi mette...

Basta guardare i filmini che girano su whatsapp, giusto?

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.096

voi mette...
OT
Ma insomma com'è sta Cina?
Quando hai tempo devi fare un bel post e ce la devi raccontare.

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
Citazione di: trax_2400 il 06 Apr 2020, 06:23
OT
Ma insomma com'è sta Cina?
Quando hai tempo devi fare un bel post e ce la devi raccontare.

OT
D'accordo. Quando tutti saremo più sereni.
È complicata, difficile.
Ma è una sfida continua.
Ha un enorme gap culturale e sociale da colmare ma potenzialità infinite ed ancora inespresse.
L'ho guardata con sospetto a distanza per anni prima di venirci a vivere. E ancora oggi non c'è giorno in cui maledica e subito dopo, benedica di averlo fatto

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
esempio di comunicazione secondo me sbagliatissima:

l'ha fatta l'OMS, non uno chiunque, pero' io non avrei mai scritto "Covid is NOT airborne". e' pericoloso scrivere una cosa del genere, non perche' non sia vero ma perche' (1) quelli che fra il pubblico sanno esattamente cosa significa sono pochi (droplets, microdroplets, aerosols, diluizione, diffusione etc) e (2) se oggi c'e' gente che cerca di misurare la concentrazione di virus nell'aria e' comunque meglio non scrivere una cosa del genere. queste cose al pubblico vanno spiegate bene, senza usare sti slogan.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: trax_2400 il 06 Apr 2020, 06:23
Ah nia', ma dicce 'n po' ma insomma com'è sta Cina?

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
fra l'altro secondo me dovrebbero spiegare alla gente come si usano le mascherine. io personalmente non la uso ma non ho niente contro il loro utilizzo. pero' ogni cazzo di volta che devo andare al supermercato vedo il delirio. chi se la tocca da tutte le parti per aggiustarsela, chi se la tira su per parlare al telefono, chi per fumare (!), chi se la allarga ai lati per prendere aria, chi si tocca la mascherina come se si toccasse la faccia, chi se la alza un attimo sulla fronte per vedere meglio gli scaffali in basso... stanno tutti con le mani in faccia. qualcuno glielo dovrebbe spiegare che l'idea non e' quella. se la usate solo per non toccarvi la faccia usate dei guanti monouso tipo quelli che si usano coi neonati. vi garantisco che con quelli non vi viene di toccarvi in faccia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io esco pochissimo e ho mascherine FFP2. Vicino all'ingresso c'è uno stanzino con due buste che penzolano aperte. Quando rientro ci metto la mascherina (togliendola come si deve) e la prossima volta che esco prendo l'altra. Questo garantisce una settimana fra un uso e l'altro se esco ogni 3 giorni (e esco con minore frequenza), credo sia ok.

Ne ho altre ma le tengo, per me sta cosa non andrà via prestissimo.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Citazione di: noneinparticular il 05 Apr 2020, 23:20
il washington post e' uno dei migliori giornali al mondo dal punto di vista editoriale e dire che e' razzista e' una cretinata che e' inutile commentare come lo e' dirlo genericamente degli americani, oltretutto al pari del New York Times  e' all'opposizione di Trump e lo critica da quando e' stato eletto incluse le sue uscite sul male cinese.

Le cose che scrive sono ben documentate e argomentate poi tu credi pure quello che ti pare ovviamente
non ho mai detto che il wp e' razzista, non lo leggo e non mi interessa
ho detto che qualunque cosa proviene dagli stati uniti riguardo alla cina deve essere filtrata non una, ma cento volte, trump o non trump
pensi che il razzismo americano nei confronti della cina inizi e finisca con trump?

rimanendo nel merito dell'articolo
io non so neanche se l'hai letto, a questo punto ne dubito
mi riporti gentilmente una prova e non un'illazione che i numeri cinesi siano stati manipolati?

giusto per fare degli esempi presi dall'articolo del wp

"If asymptomatic cases were included, experts say the total number of cases in Hubei province could be much higher"
graziearcazzo  :lol:
vale solo per la Cina, ve'?

"It is also likely that officials reported lower numbers of deaths from covid-19, the disease caused by the coronavirus"

:lol:

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.268
Citazione di: Tarallo il 06 Apr 2020, 07:44
Vero, sta cosa me manda al manicomio.
Io esco pochissimo e ho mascherine FFP2. Vicino all'ingresso c'è uno stanzino con due buste che penzolano aperte. Quando rientro ci metto la mascherina (togliendola come si deve) e la prossima volta che esco prendo l'altra. Questo garantisce una settimana fra un uso e l'altro se esco ogni 3 giorni (e esco con minore frequenza), credo sia ok.

Ne ho altre ma le tengo, per me sta cosa non andrà via prestissimo.

Io ne ho una chirurgica, dopo il giro al supermercato la metto un'oretta a mollo in acqua e candeggina...

Due domande tecniche...

1) è stata fatta qualche correlazione tra casi gravi/TI e vaccinazione antinfluenzale?

2) come fate a portare la mascherina senza far appannare gli occhiali?

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.475
none tu sai sicuramente smanettare meglio di me, io per leggere gli articoli che posti devo pagare
comunque neanche trump parla di cina comunista, da anni è un sistema capitalista a partito unico
che, tranne un centinaio di anni, ha il PIL maggiore di tutti gli altri paesi del mondo da 5000 anni
l'italia è un paese razzista, cosi come l'UK, dove vivi, l'olanda, la francia ma gli USA sono razzisti tra americani, tra i vari stati americani e ovviamente verso il resto del mondo, alla parola razzismo sul vocabolario ci devi mettere la bandiera americana in poche parole
essendo la cina un paese che gli rompe le palle da anni, sono molto razzisti verso i cinesi
sul wp che non sia filo trump, non significa nulla, per essere filo trump ti devono mancare i neuroni nei cervello
ma è filo sistema americano, del resto ha molto criticato il sistema sanitario di obama che è ancora lontano chilometri dal nostro
quel sistema americano che tiene gli homeless "americani" stesi nei parcheggi di las vegas con gli alberghi completamente vuoti
poi ripeto dire che con dati più alti di morti il nostro comportamento sarebbe cambiato è una cazzata, il nostro sistema economico non può essere fermato, se lo fermi non riparte più e lo fermi solo se ci sono i morti per strada non se te lo dice il WHO

Contenuto sponsorizzato

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: AquiladiMare il 06 Apr 2020, 09:51

devi piegare verso l'interno il bordo superiore della mascherina e poggiarci SOPRA la "sella" dell'occhiale. Funziona con occhiali grandi, con quelli più piccoli è più difficile.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: aaronwinter il 06 Apr 2020, 01:22
Grazie Carib, interessante.

No, non è l'unico studio sul tema, ma da quanto leggo in giro è quello meglio strutturato e più credibile.
Di serto è quello più citato per questo tipo di evidenze.
grazie a te per la precisazione :-)

fiord

*
Lazionetter
* 6.711

voi mette...

https://www.corriere.it/animali/20_aprile_05/coronavirus-l-appello-chiudete-wet-market-animali-partono-li-epidemie-che-uccidono-l-uomo-f156e83e-7723-11ea-9a9a-6cb2a51f0129.shtml

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.253
Citazione di: giovannidef il 06 Apr 2020, 09:55

comunque neanche trump parla di cina comunista, da anni è un sistema capitalista a partito unico

Si dice fascista.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.475
Citazione di: cartesio il 06 Apr 2020, 11:00
Si dice fascista.
tra te e none volete risvegliare le guardie rosse del forum
dai, non mandiamo in vacca il topic, che poi arriva FD e inizia a darmi del cretino mentre sono solo un codardo

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: giovannidef il 06 Apr 2020, 09:55
none tu sai sicuramente smanettare meglio di me, io per leggere gli articoli che posti devo pagare
che, tranne un centinaio di anni, ha il PIL maggiore di tutti gli altri paesi del mondo da 5000 anni
l'italia è un paese razzista, cosi come l'UK, dove vivi, l'olanda, la francia ma gli USA sono razzisti tra americani, tra i vari stati americani e ovviamente verso il resto del mondo, alla parola razzismo sul vocabolario ci devi mettere la bandiera americana in poche parole
essendo la cina un paese che gli rompe le palle da anni, sono molto razzisti verso i cinesi
sul wp che non sia filo trump, non significa nulla, per essere filo trump ti devono mancare i neuroni nei cervello
ma è filo sistema americano, del resto ha molto criticato il sistema sanitario di obama che è ancora lontano chilometri dal nostro
quel sistema americano che tiene gli homeless "americani" stesi nei parcheggi di las vegas con gli alberghi completamente vuoti
poi ripeto dire che con dati più alti di morti il nostro comportamento sarebbe cambiato è una cazzata, il nostro sistema economico non può essere fermato, se lo fermi non riparte più e lo fermi solo se ci sono i morti per strada non se te lo dice il WHO

non so perche' non credo sia diverso accedervi da UK.
Adesson non comininciamo a fare mischioni di tutto perche altrimenti si fa solo confusione. Dire che gli USA sono un Paese razzista e' una sciocchezza cosi' come lo sarebbe dirlo dell'Italia che ha nonostante l'immagine che in molti amiamo di noi, problemi altrettanto seri se non peggiori.

Gli USA sono un paese grande e complesso, all'interno del quale ci sono parecchi bigotti e razzisti esattamente come ci sono in Europa e in particolare in Italia, salvo che essendo in alcune aree meno politicamente corretti vedi il caso del idiota governatore della Georgia risaltano di piu'. Ma e' anche il Paese che a fronte anche di ingiustizie sociali insopportabili come il servizio sanitario ha una capacita' di integrazione dei diversi che l'Italia si sogna e i cinesi cosi come gli indiani e i latini non solo non sono discriminati legalmente  ma gestiscono e influenzano economia e politica come non succede da noi o in Europa.

Trump e' un idiota piu' che un razzista, con una capacita' purtroppo straordinaria di relazionarsi a quella america bianca e conservatrice che e' terrorizzata come altrove  dalla globalizzazione e dagli stranieri e che e' molto suscettibile ai suoi messaggi nazionalisti semplificati perche' nell'epoca del dominio dei social media e' molto semplice e rassicurante dare risposte semplici  a problemi complessi, succede in USA come qui con i [...] che hanno votato Brexit, come in Italia con i 5 stelle e Salvini o in Brasile con Bolsonaro. Non importa che poi le soluzioni non funzionino tanto loro trovano sempre nuovi capri espiatori.
Quindi evitiamo semplificazioni e ricordiamoci che con tutti i loro difetti e limiti i paesi occidentali restano democrazie in cui il WP che tanto critichi si puo' permettere di criticare in modo aggressivo il governo a differenza di Cina e Russia che sembrano essere gli idoli di molti. Il wp come il NYT o il FT possono pure avere linee editoriali che non piacciono ma una cosa e' certa quando fanno reporting ci puoi mettere la mano sul fuoco che seguono standards altissimi di verifica delle fonti e separano fatti da opinioni a differenza di gran parte della stampa italiana per esempio, di quella Russa e Cinese non vale la pena di parlare

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.904
Gli americani hanno un complesso di superioritá, si credono i guardiani del mondo, e se la prendono, di volta, in volta, con chi mette in discussione il loro ruolo.
Peró, se qui da noi i fascisti (quelli veri e quelli mascherati) non ci sono, é merito soprattutto loro.
Bisognerebbe ricordarlo.

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: AquiladiMare il 06 Apr 2020, 09:51
Io ne ho una chirurgica, dopo il giro al supermercato la metto un'oretta a mollo in acqua e candeggina...

Due domande tecniche...

1) è stata fatta qualche correlazione tra casi gravi/TI e vaccinazione antinfluenzale?

la candeggina cosi come qualunque altro disinfettante liquido compromette la capacita di filtraggio delle mascherine n95 e probabilmente deteriora anche quelle chirurgiche che pero' dato che comunque anche integre non garantiscono nulla probabilmente e' un problema minore.

Per disinfettarle non rovinandole troppo vanno messe a 70 gradi per 30 minuti nel forno non a contatto con con il metallo.

Per evitare il problema con gli occhiali ti devi prender una mascherina tipo n95 chiamate anche respiratori che  sigillano la faccia e non fanno appannare gli  occhiali oltre al fatto che se usate correttamente proteggono di piu' dalle infezioni.
Il problema e' che molti anche avendo le mascherine del tipo giusto non le sanno usare, si continuano a toccare la faccia sotto la maschera ma non hanno ancora capito come funziona il contagio e soprattutto non si sanno togliere maschere e guanti e si infettano quando se le tolgono.
Questo il motivo per cui per esempio e' secondo me da sconsigliare l'uso dei guanti e bisognerebbe insegnare a usare le maschere. Perfino i professionisti secondo uno studio si infettano con le maschere e ppe usandoli male (ed e' quello che secondo me e' successo anche in ospedali italiani)
Ora come ora nella maggior parte dei casi le maschere servono soprattutto a limitare il contagio degli altri limitando le goccioline

Discussione precedente - Discussione successiva