coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Citazione di: RG-Lazio il 07 Apr 2020, 18:20
Comunque si sta attenuando un pó ovunque, indipendentemente dalle misure prese.

Potrebbe avere a che fare anche con l´aumento delle temperature medie???

Chiedo eh...non mi aggredite se ho detto una cazzata
Anche, è un virus influenzale e presenta le stesse caratteristiche.
I dati scientifici raccolti in Asia cmq danno cmq delle indicazioni della vita patogena del virus, da lì non si scappa.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Tutte le ondate pandemiche (ed epidemiche) hanno una salita e poi una discesa, tutto sta a capire cosa ne determina l'andamento, potrebbe essere la temperatura del clima che aumenta, le misure prese di distanziamento sociale per combattere la diffusione del virus (al momento la cosa più probabile), applicazioni farmaceutiche che danno risultati, sistemi sanitari migliori o migliorati in corso d'opera, un mix tra varie cose; oppure il fatto che il virus muta e piano piano diventa meno mortifero proprio per poter sopravvivere lui stesso, o altri motivi ancora oscuri per la scienza...

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
Citazione di: gentlemen il 07 Apr 2020, 18:25
I dati scientifici raccolti in Asia cmq danno cmq delle indicazioni della vita patogena del virus, da lì non si scappa.

HAI ROTTO IL CAZZO. STUDIA, PORCOD***

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Puoi essere piu' preciso? Cosa si sta attenuando?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: gentlemen il 07 Apr 2020, 18:25

Non hai alcun rispetto per te stesso. Continui a dire cose che non hanno alcun senso senza la minima preoccupazione. Ma come fai?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.458
Citazione di: Tarallo il 07 Apr 2020, 18:50
Puoi essere piu' preciso? Cosa si sta attenuando?

Probabilmente solo i numeri detti da Borrelli, col solito "trucchetto" contabile...

Borrelli : +880

Worldometers: +3,039

Borrelli tiene il conteggio un po' come fa la questura con il computo dei partecipanti alle varie manifestazioni...

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: trax_2400 il 07 Apr 2020, 17:15
se si dovesse rendere necessario un nuovo stop nazionale per la recrudescenza dei contagi sarebbe ancora peggio.
Non c'è dubbio. Credo che sia peggio, molto peggio, più di un ulteriore allungo delle misure di quarantena. Credo che un lento e graduale ritorno alla normalità, sia genericamente sostenibile, se organizzato bene, malgrado ci saranno tante situazioni drammatiche e irrecuperabili a livello sociale ed economico. Magari anche ipotizzando chiusure mirate di piccole aree che possano presentare dei nuovi focolai, ma una nuova chiusura nel breve-medio periodo, a livello nazionale sarebbe la mazzata finale ed avrebbe scenari incogniti ma tutti negativi. Soprattutto deflagrerebbe totalmente la poca fiducia rimasta, anche da parte dei più fiduciosi. Nella migliore delle ipotesi le istituzioni rischierebbero che quasi nessuno si filerebbe le nuove misure restrittive con un aumento esponenziale dei raggiri delle norme.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: bizio67 il 07 Apr 2020, 16:22
Il solerte Gallera afferma che la Lombardia avrebbe potuto istituire la zona rossa nel bergamasco, dicendo che solo ora ha approfondito, vergognati incapace ed incompetente

Sono stati, tutti o quasi, clamorosamente impreparati, non farei l'errore di mettere da una parte i buoni e dall'altra i cattivi.
Questo è l'altrettanto solerte sindaco PD in carriera di Pesaro, durante i primi giorni.
Pesaro comune, con la sua cintura di comuni immediatamente vicini, è a quasi 250 morti accertati su una popolazione intorno ai 120.000 abitanti
Per non dire del suo capo, che se ne andava in giro a fare aperitivi

Matteo Ricci, sindaco di Pesaro: "Basta panico, oggi è allucinante la mascherina di Fontana"

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: mr_steed il 07 Apr 2020, 18:57
Probabilmente solo i numeri detti da Borrelli, col solito "trucchetto" contabile...

Borrelli tiene il conteggio un po' come fa la questura con il computo dei partecipanti alle varie manifestazioni...

Ma tu non puoi rispondere per gli altri :)

Vabbe' se parlava del contagio, cazzo se si sta attenuando, avoja.
Il trend e' eccellente ed e' quello che si sperava con il confinamento. Ci mancherebbe pure, stiamo scoppiando tutti e questo manco si attenua?

La seconda fase sara' piu' complicata.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Citazione di: NandoViola il 07 Apr 2020, 18:00
https://www.raiplay.it/video/2020/03/Report---La-zona-grigia-d2723d6e-ca03-426f-9223-6945f1bebe50.html
minuto 94: una circolare che vieta le mascherine per non allarmare la popolazione.
ma questi non li vuoi arrestare, subito, perdìo?
Premessa: non ho visto il video. Diciamo che mi fido e che hai validi motivi per essere indignato. Mi ha colpito però la tua richiesta di arresto, mi si è gelato il sangue.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Citazione di: orchetto il 07 Apr 2020, 18:48
Tutte le ondate pandemiche (ed epidemiche) hanno una salita e poi una discesa, tutto sta a capire cosa ne determina l'andamento, potrebbe essere la temperatura del clima che aumenta, le misure prese di distanziamento sociale per combattere la diffusione del virus (al momento la cosa più probabile), applicazioni farmaceutiche che danno risultati, sistemi sanitari migliori o migliorati in corso d'opera, un mix tra varie cose; oppure il fatto che il virus muta e piano piano diventa meno mortifero proprio per poter sopravvivere lui stesso, o altri motivi ancora oscuri per la scienza...
In questa "lotta" all'epidemia, anche se questi termini bellicosi in campo sanitario non mi piacciono, stiamo adottando una strategia difensiva di "isolamento" sociale, un pò come se un nemico ci cercasse e noi ci nascondessimo, ed è una strategia doverosa altrimenti le vittime sarebbero molte e molte di più....l'allentamento della morsa malefica virale è dovuta alla naturale evoluzione epidemiologica del contagio, a me, cittadino che finanzia con le tasse la sanità e che non manca mai di fare continue donazioni alla ricerca scientifica, lascia quantomeno perplesso che dopo almeno 7-8 mesi che la comunità scientifica conosce questo coronavirus, già noto per familiarità, ancora non abbia sviluppato un antivirale efficace....questa battaglia la stiamo combattendo rimanendo nelle nostre case, chiudendo attività e scuole, e non certo con la ricerca scientifica.
Io non sono medico, ma molti miei amici che lo sono mi confermano che in realtà negli ultimi 40-50 anni i settori che hanno fatti passi da giganti sono la diagnostica e la chirurgia, mentre da un punto di vista dei farmaci, della ricerca scientifica in sè, nelle patologie importanti i passi in avanti sono pochi....ripeto, non sono parole mie, magari sono i fondi che mancano, è strutturata male l'organizzazione della ricerca, non so....di certo un focus sulla ricerca scientifica andrà fatto in Italia, ringraziando sempre gli infermieri ed i medici ospedalieri che stanno facendo di tutto e di più per salvare quante più vite umane con le risorse che hanno a disposizione.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.611
Persona fa il tampone, l'ospedale non gli comunica niente, l'ASL glielo comunica dopo 10 giorni:
Positivo.
10 giorni.
Ecco......

Contenuto sponsorizzato

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Citazione di: Adler Nest il 07 Apr 2020, 19:15
Testimonianza diretta:
Persona fa il tampone, l'ospedale non gli comunica niente, l'ASL glielo comunica dopo 10 giorni:
Positivo.
10 giorni.
Ecco......
Allucinante....poi è colpa di chi porta a spasso il cane all'aria aperta...nel 2020.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Adler Nest il 07 Apr 2020, 19:15
Testimonianza diretta:
Positivo.
10 giorni.
Ecco......
Di casi così se ne sentono tanti, ma questo ci fa ritornare ai problemi strutturali del nostro sistema sanitario. A me me lo sta dicendo gente dal di dentro di questo sistema, che se non fosse stato devastato, almeno l'immane tragedia del nord italia si sarebbe evitata.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Citazione di: Tarallo il 07 Apr 2020, 18:51
Non hai alcun rispetto per te stesso. Continui a dire cose che non hanno alcun senso senza la minima preoccupazione. Ma come fai?
Una illustre esponente della comunità scientifica italiana, 28 feb 2020....io non mi occupo di scienza e medicina, Lei sì...ecco cosa ascoltavano gli italiani:

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Il problema di questo virus è la necessità delle TI la loro lunghezza, infatti è qui che il virus smaschera, per chi vuol vedere, le condizioni del nostro SSN. Così come le smaschera in moltissimi paesi in cui la salute viene dopo il profitto, anche in paesi più efficienti. Se non sei in grado di garantire TI lunghe a tutti quelli malati, i morti aumentano. Così come se non sei in grado di tutelare tutti quelli che lavorano a vario titolo nella sanità, se non sei in grado di organizzare bene il sistema, se non hai risorse ecc. Se gli ospedali sono ricettacoli di infezioni da sempre, da sempre "per dinci", ogni anno numeri assurdi di gente che muore in seguito a complicanze di infezioni contratte in ospedale o altre strutture sanitarie. Ma come si può?

Cesio

*
Lazionetter
* 17.915
Citazione di: mr_steed il 07 Apr 2020, 18:57

Indipendentemente da quello che dice borrelli i nuovi positivi sono diminuiti rispetto a due tre giorni fa quando stavamo intorno ai 4500. Questo sempre detto al netto del numero di tamponi giornalieri e a chi li si fa

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Citazione di: orchetto il 07 Apr 2020, 19:29
Il problema di questo virus è la necessità delle TI la loro lunghezza, infatti è qui che il virus smaschera, per chi vuol vedere, le condizioni del nostro SSN. Così come le smaschera in moltissimi paesi in cui la salute viene dopo il profitto, anche in paesi più efficienti. Se non sei in grado di garantire TI lunghe a tutti quelli malati, i morti aumentano. Così come se non sei in grado di tutelare tutti quelli che lavorano a vario titolo nella sanità, se non sei in grado di organizzare bene il sistema, se non hai risorse ecc. Se gli ospedali sono ricettacoli di infezioni da sempre, da sempre "per dinci", ogni anno numeri assurdi di gente che muore in seguito a complicanze di infezioni contratte in ospedale o altre strutture sanitarie. Ma come si può?
Infatti...solo che non si accendono i riflettori e non si contano i morti....di quello dovremmo disquisire....nel 2020 l'unica difesa contro un coronavirus, un virus per molti tratti già noto, è la quarantena che si usava nel medioevo...ripeto nel 2020.
Penso che in Italia, ma anche nel mondo andrebbe fatto un serio e profondo dibattito, se non una vera e propria indagine, sulla ricerca scientifica, e sui carrozzoni dei vari baronati.

Contenuto sponsorizzato

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.659
Il numero dato da Borrelli ha senso dal punto di vista della Protezione civile, interessata all'aspetto strettamente sanitario-operativo della questione (ospedalizzati, ti, guariti, loro saldo e peso sul ssn...).
Dovrebbe essere il medico con lui a fare un distinguo, o almeno sottolineare il dato dei nuovi contagi.

pizzeman

Sostenitore
Lazionetter
* 3.754
Io spero riprenda il campionato solo così gentlemen sta xitto. È peggio della d'urso.
Non ti offendere, ma sei insopportabile.

Discussione precedente - Discussione successiva