Citazione di: orchetto il 07 Apr 2020, 18:48
Tutte le ondate pandemiche (ed epidemiche) hanno una salita e poi una discesa, tutto sta a capire cosa ne determina l'andamento, potrebbe essere la temperatura del clima che aumenta, le misure prese di distanziamento sociale per combattere la diffusione del virus (al momento la cosa più probabile), applicazioni farmaceutiche che danno risultati, sistemi sanitari migliori o migliorati in corso d'opera, un mix tra varie cose; oppure il fatto che il virus muta e piano piano diventa meno mortifero proprio per poter sopravvivere lui stesso, o altri motivi ancora oscuri per la scienza...
In questa "lotta" all'epidemia, anche se questi termini bellicosi in campo sanitario non mi piacciono, stiamo adottando una strategia difensiva di "isolamento" sociale, un pò come se un nemico ci cercasse e noi ci nascondessimo, ed è una strategia doverosa altrimenti le vittime sarebbero molte e molte di più....l'allentamento della morsa malefica virale è dovuta alla naturale evoluzione epidemiologica del contagio, a me, cittadino che finanzia con le tasse la sanità e che non manca mai di fare continue donazioni alla ricerca scientifica, lascia quantomeno perplesso che dopo almeno 7-8 mesi che la comunità scientifica conosce questo coronavirus, già noto per familiarità, ancora non abbia sviluppato un antivirale efficace....questa battaglia la stiamo combattendo rimanendo nelle nostre case, chiudendo attività e scuole, e non certo con la ricerca scientifica.
Io non sono medico, ma molti miei amici che lo sono mi confermano che in realtà negli ultimi 40-50 anni i settori che hanno fatti passi da giganti sono la diagnostica e la chirurgia, mentre da un punto di vista dei farmaci, della ricerca scientifica in sè, nelle patologie importanti i passi in avanti sono pochi....ripeto, non sono parole mie, magari sono i fondi che mancano, è strutturata male l'organizzazione della ricerca, non so....di certo un focus sulla ricerca scientifica andrà fatto in Italia, ringraziando sempre gli infermieri ed i medici ospedalieri che stanno facendo di tutto e di più per salvare quante più vite umane con le risorse che hanno a disposizione.