coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

MTL

*
Lazionetter
* 3.614
Citazione di: orchetto il 11 Apr 2020, 12:38
                                                qui si parla del fatto che in estate inoltrata, bisognerà andare in spiaggia con guanti e mascherina e che quindi il bagno diventa complicato. Io capisco tutto eh, ci arrivo anche a capire il tecnicismo... ma non esageriamo, qui si esagera, e non ho uno stabilimento balneare o parenti e amici che lo hanno...

Mi sembrava strano infatti. Il primario del Grassi ha fatto dichiarazioni terroristiche, delinquenziali

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Appena tornato dall'uscita per approvigionamento, in giro purtroppo c'è un sacco di gente. Complice il bel tempo, il weekend di Pasqua, i cazzi e i mazzi, le strade sono relativamente popolate, anche di coppie e gruppetti. Dal fruttivendolo sono entrato, sono rimasto 30 secondi e poi sono scappato per la densità di clienti, tutti in fila a max 50cm di distanza.

Io non capisco come faccia la gente a non avere paura.

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
e' cosi' io ormai compro solo delivery e se proprio c'e' una emergenza la sera tardi, ma la gente se ne frega finche' non la capisce con le cattive non c'e' nulla da fare
In Uk ci sarebbe da andare in giro con il mitra per i parchi e i supermercati pero' addirittura si offendono se la polizia gli chiede gentilmente di levarsi dai [...] e stanno facendo i dibattiti sui social media. Ieri nel giorno in cui hanno fatto il record europeo di morti in una giornata con 980, tutti i titoli dei tabloid e non solo erano sul piagnisteo per la probabile estensione del lockdown.

Magari questo corona virus fosse darwin al lavoro cosi almeno ci si potrebbe liberare di un po' di idioti

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Citazione di: Il nostro Giorgione il 11 Apr 2020, 03:44

Eppure non hanno paura. Mah.

Beh, ho un 50% dei miei colleghi che stanno a Bruxelles, non sono un campione statisticamente rappresentativo, ma per quello che può valere, quelli con cui scambio sono terrorizzati per come sta evolvendo la situazione

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.242
Citazione di: orchetto il 11 Apr 2020, 12:38
                                                qui si parla del fatto che in estate inoltrata, bisognerà andare in spiaggia con guanti e mascherina e che quindi il bagno diventa complicato. Io capisco tutto eh, ci arrivo anche a capire il tecnicismo... ma non esageriamo, qui si esagera, e non ho uno stabilimento balneare o parenti e amici che lo hanno...

Qui ad Ostia, le domeniche di giugno e luglio stanno tutti attaccati uno con l'altro. A Rimini ci sono km di lettini appiccicati...

Cosa faranno? Ingressi a numero chiuso? I turni?  Come si farà a mantenere le distanze...

Che poi imho in una giornata assolata estiva  il virus campa poco in spiaggia

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
https://www.statnews.com/2020/04/08/doctors-say-ventilators-overused-for-covid-19/

altro articolo sull'uso dei ventilatori. io questa cosa la trovo estremamente importante, andrebbe capita bene.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: orchetto il 11 Apr 2020, 12:44
io concordo, inoltre, anche se uno non concorda ne può comunque cogliere il senso paradossale

Si, infatti, soprattutto per noi può essere sicuramente un paradosso, comunque a me pare qualcosa su cui riflettere... ma non e' obbligatorio :)

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.471
Citazione di: AquiladiMare il 11 Apr 2020, 13:59
Qui ad Ostia, le domeniche di giugno e luglio stanno tutti attaccati uno con l'altro. A Rimini ci sono km di lettini appiccicati...

Cosa faranno? Ingressi a numero chiuso? I turni?  Come si farà a mantenere le distanze...

Che poi imho in una giornata assolata estiva  il virus campa poco in spiaggia

Per me che odio le spiagge affollate e la tintarella non è un problema di quelli che non fanno dormire, ma credo che, quanto meno negli stabilimenti privati, si potrebbe risolvere distanziando gli ombrelloni, magari separandoli con pannelli divisori, tipo quelli che già delimitano uno stabilimento dall'altro... diventerebbero una sorta di "box", che peraltro eviterebbe il contatto coi vicini di ombrellone eccessivamente caciaroni e/o invadenti...

Certo il problema tuttavia rimarrebbe per le spiagge libere e per fare il bagno... diciamo che si potrebbe creare una frattura  sociale ulteriore tra strutture economiche e strutture per facoltosi... questi ultimi avrebbero sicuramente più scelta, anche perché meno ombrello e spazi più ampi negli stabilimenti comporterebbero un forte aumento dei prezzi...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
mi sembra abbastanza precoce fare previsioni sull'estate. non si riesce a capire che succederà da qui a 1 mese, pensa da qui a 3.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.634
Non so se è stato postato. A parte il commento sul non sono totalmente d'accordo (la validazione di un test è fondamentale per evitare casini e sul tema tamponi è evidente che la crescita c'è stata ma comunque c'è un limite strutturale), io non ho capito se questo test sierologico è affidabile o no:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/08/coronavirus-marco-lillo-ho-comprato-online-il-test-sierologico-e-ho-scoperto-da-solo-che-ho-avuto-il-covid-ecco-come-funziona-video/5763607/?fbclid=IwAR2QN2I-_DoqujlU-D78qqriLUXJaQDbvPfbNeuXBEkudT11s6MCzCzUVCo

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: DajeLazioMia il 11 Apr 2020, 12:44
Quindi se uno ha tosse e malessere, senza febbre alcuna, da 4 settimane potrebbe avere una influenza stagionale?
Infatti, non si capisce nulla.
allora premesso che non sono un medico, e che riferisco quello che mi dicono altri medici, a fine ottobre scorso, la pediatra di mio figlio, quando andammo a fare il certificato medico per l'attività sportiva, parlando del più e del meno, ci disse che l'influenza stagionale in arrivo avrebbe avuto sintomi molto tosti, qualo febbri alte e prolumgate, difficolta respiratorie, tosse secca molto durevole (secca e/o grassa) ai limiti della cronicità, forti mal di testa. (Quando poi è esplosa l'emergenza coronavirus ci disse anche che secondo lei girava gia da parecchio ma questo è un altro discorso). Ora negli adulti, spesso, l'influenza può presentare solo un sintomo, capita. Dopo di che io anni fa ho avuto una tosse secca per 5 settimane senza altri sintomi, va a capi che era. Appunto dico che qui si devono sbrigare a trovare qualche soluzione altrimenti ad autunno prossimo comincia il delirio.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Contenuto sponsorizzato

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Mi sembrava strano infatti. Il primario del Grassi ha fatto dichiarazioni terroristiche, delinquenziali
non credo, tra molti medici vi é l'abitudine, aumentata in questi ultimi anni a causa di molte denuncie da parte di molti pazienti, a ragionare nel senso di "io te l'ho detto, poi fai tu, a tuo rischio e pericolo", in più mettici che giustamente, vedono il problema dal loro punto di vista; è come quando nel mio lavoro mi chiedono cose specifiche, tipo caduta alberi, io se so che c'è un minimo rischio e sta su una casa ti dico che c'è, pure se sto rischio è del 0,000000000001%....

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
10 km di coda sulla Pontina in direzione fuori Roma.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.734
Guarda, la sensazione che si vada a vista è pure la mia. Nello specifico dare antibiotici per infezione virale secondo me è assurdo (magari si pensa a co-infezioni). Però sono sicuro che qualcuno più qualificato di me è in grado di risponderti con più precisione.

(La mia associazione eparina/trombosi/intubazione è puramente ipotetica)
Allora, il protocollo terapeutico piu aggiornato ( anche perche in questo mese è cambiato almeno 3 volte) prevede nella gestione del trattamento domiciliare:
paracetamolo per febbre
azitromicina 500  1cp. die per 5 giorni e\o cefixima 400 x 2 per 6 giorni (atto a evitare sovrainfezioni batteriche)

idrossiclorochina; l'uso off-label nei pazienti adulti nella terapia del covid9 è consentito unicamente nell'ambito nazionale di gestione dell'emergenza. In questa fase l'uso terapeutico di idsrossiclorochina puo essere considerato sia nei paz. covid-19 di minore gravita gestiti a domicilio, sia negli ospedalizzati. il prescrittore dovra valutare caso per caso il rapposto rischio\benefici. dosaggio 400x2 il primo giorno poi 200x2 die per 14\20 giorni secondo evoluzione clinica. non indicata in profilassi.

lopinavir\ritonavir: l'uso off-label nella terapia dei pazienti adulti con covid-19 è consentito unicamente nell'ambito del piano nazionale di gestione dell'emergenza. L'uso terapeuticopuo essere considerato, limitandolo ai pazienti covid-19 di minore gravita, gestititi sia domicilio sia in ospedale, in particolare nelle fasi iniziali di malattia. Il prescrittore dovra valutare caso per caso il rapporto rischio\beneficio. dosi: 200\50 - 2cpr x 2 die per 7 - 10 giorni.

PROFILASSI ANTITROMBOTICA: nei pazienti covid-19 si è riscontratoun incremento di eventi trombotici. Si deve, pertanto, a domicilio, considerare l'usodi eparine a basso peso molecolare nei pazienti a maggior rischio trombotico quali:
storia di cardiopatia ischemioca
storie di TEV o embolia polmonare
pregresso ictus
diabetici
obesi
neoplastici
note patologie dell'assetto coagulativo.

Sulla base del rischio trombotico\emorragico si puo', eventualmente, somministrate enoxaparina. La terapia con EBPM è da proseguire fino alla scomparsa dei sintomi o meglio della eliminazione virale (tampone negativo).

( poi ci sono altre note sugli ACE, sui sartani, sulla vit. C, i controlli a seguire e le percentuali dei decorsi ma me so stufato de scrive.)

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.734
Quindi non si va a vista ma esiste un protocollo ben preciso, l'unica cosa lasciata all'operatore è quella considerazione rischio\beneficio, ma quello vale praticamente sempre per qualsiasi patologia. Personalmente io non inizio una terapia per un 37° di febbre in 2, 3 o 4 giorni ne in un positivo asintomatico. Nei pazienti con sintomi lievi ma persitenti da piu giorni faccio antibiotico ed idrossiclorochina, se la febbre è alta, con sintomi molteplici aggiungo antivirali. L'eparina a tutti sopra i 55|60 anni ed ovviamente a chi a patologia cardiovascolari o fumatore e\o con dislipidemie.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Citazione di: RubinCarter il 11 Apr 2020, 17:43
10 km di coda sulla Pontina in direzione fuori Roma.

E la Lombardia risale ...

PD .

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Scusate, io sono un po' fuori dal mondo, ma come fa a essece traffico sulla pontina? Cos'è che non ho capito? Sono cambiate le regole e si può andare tranquillamente in giro? Se non è così e sono bloccati nel traffico, cosa impedisce di arrestarli tutti?

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
12maggio ti posso chiedere in che contesto stai vedendo pazienti? Lo avrai già spiegato ma non ho visto. Sei medico generico, pratichi in un ospedale? Grazie, e grazie di tutti i dettagli (aspettiamo ancora dati attendibili sulla idrossiclorochina).

Discussione precedente - Discussione successiva