Io da profano continuo però a non capire una cosa: come mai in Germania, dove ci sono oltre 130 mila casi di contagio, i morti sono 1/10 di quelli nostri?
Mi pare palese che da quelle parti la gestione dell'emergenza sanitaria stia funzionando molto meglio che da noi e non credo che sia soltanto per una maggiore disponibilità di TI (peraltro, a 3 giorni fa avevano ca. 2,8K di ricoverati in TI a fronte dei ns. 3,8K).
Credo sia proprio l'approccio che loro hanno al contenimento dell'epidemia molto più virtuoso ed efficace del nostro. Perché nessuno dei nostri "scienziati" dell'ISS ci spiega l'approccio tedesco al virus e le differenze con il nostro?
E non mi pare neanche che in Germania si sia seguito il modello cinese o coreano... salvo errori, da quelle parti si può uscire di casa senza che nessuno ti minacci con droni ed altoparlanti e, addirittura, alcune squadre di calcio hanno già cominciato ad allenarsi...
La mia sensazione è che da noi nessuno ci stia realmente capendo nulla, si viaggi alla giornata improvvisando e, per supplire a ciò ,ci si limita a fare terrorismo mediatico così da scaricare sui comportamenti della gente le magagne di un sistema che fa acqua da tutte le parti.
Se mi ammalo e nessuno mi si fila, nessuno mi fa una diagnosi e si aspetta di vedermi moribondo prima di farmi un tampone e, se del caso, provare a curarmi, la colpa non è del mio sistema sanitario che fa ridere ma del mio vicino di casa che è uscito a correre o che ha portato il cane a pisciare.