coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Mr steed, ovviamente parlo del tutto con distancing e mascherine eh. Se no certo facciamo spring break.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
quindi il vaccino arriva tra due-tre anni (sempre se arriva) i farmaci scordateveli, in Italia non siamo rigorosi quindi se apriamo le misure di sicurezza saranno farlocche, gli over 65 in mancanza di meglio li teniamo a casa, fino a quasi quando non schiatterebbero comunque per vecchiaia (magari qualcuno schiatta pure perché smette di vedere i nipotini per due - tre anni), la rivoluzione non la sappiamo fare quindi semmai solo disordini a cavolo di cane nei supermercati e sbrocchi più o meno isolati. La seconda ondata viene oramai prevista con certezza matemarico/divinatoria però con una casistica enorme nel 2020 non abbiamo ancora trovato un farmaco per un virus che appartiene ad una famiglia di virus nota da tempo. Nel frattempo se hai sintomi che più o meno corrispondono ti lasciano a casa e nessuno viene a farti qualche cosa di intervento medico a meno che non stai in fin di vita. I padroni potenti hanno comunque tenuto tutto aperto e il capitale mediatico, quello che produce informazioni, sta guadagnando tantissimo, tanto è che abbiamo già fenomeni di assefuazione con molte persone che non credono più a nulla di quello che gli viene detto.... quindi quale è la soluzione? Tanto se il sistema del capitale decide di riniziare si rinizia (in alcune zone non si è mai smesso), però si rinizia nel terrore, nel dubbio e con una socialità disastrata, e con alcune cose cbe tanto le potranno fare solo chi se le può permettere. Che poi arrivati a sto punto, la maggior parte delle persone vogliono solo rivedere le persone care, godersi il sole e cose così, anche perchè a molti i soldi sono finiti....

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Questa è una cosa che sento spesso, non c'è alcuna prova al riguardo. Invece possiamo senza dubbio dire che il prezzo in caso di seconda ondata non controllata sarà altissimo.

Negare la valenza di un eventuale tsunami economico è una posizione suggestionata dall'ideologia, così come quella opposta del riaprire tutto e subito e ovunque allo stesso modo.
Se tra due anni facciamo un bel taglio orizzontale della spesa pubblica e abbassiamo i budget per tutte le espressioni  di welfare, ai voglia a contà i morti. In Italia.
Se tagli i budget degli interventi a sostegno della cooperazione, ai voglia a conta i morti in tutto il mondo.
Si dovrebbe trovare il punto di equilibrio; in Italia, ad esempio, si dovrebbe cominciare a pesare la possibilità di disporre misure e prescrizioni differenziate regione per regione alla luce della gravità del contagio. La Lombardia, per essere chiari, non può essere trattata come le Basilicata.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
L'alternativa è venire in Svezia :D

secondo me c'e' la concreta possibilita' che fra non molto menti argute inizino a indicare la svezia come esempio di come andavano affrontate le cose da noi

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.319
Citazione di: Tarallo il 19 Apr 2020, 12:57
Mr steed, ovviamente parlo del tutto con distancing e mascherine eh. Se no certo facciamo spring break.

Ma certo Tara', quello lo davo per presupposto assodato: credo che entrambi indosseremmo mascherine badando alla giusta distanza... ma se in spiaggia (o nei parchi) ci si riversa "la massa", chi ci garantisce che tutti prenderebbero le stesse precauzioni? Le forze dell'ordine?

"e diventa un problema de massa e la massa cos'e'? La massa è una marea de ggente la massa sono tanti, il problema diventa sociale... da quattro passi in spiaggia se fa presto ad arriva' alla guera atomica." (semi-cit.)  :=))

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Il nostro Giorgione il 19 Apr 2020, 13:06
Negare la valenza di un eventuale tsunami economico è una posizione suggestionata dall'ideologia, così come quella opposta del riaprire tutto e subito e ovunque allo stesso modo.
Se tra due anni facciamo un bel taglio orizzontale della spesa pubblica e abbassiamo i budget per tutte le espressioni  di welfare, ai voglia a contà i morti. In Italia.
Se tagli i budget degli interventi a sostegno della cooperazione, ai voglia a conta i morti in tutto il mondo.
Si dovrebbe trovare il punto di equilibrio; in Italia, ad esempio, si dovrebbe cominciare a pesare la possibilità di disporre misure e prescrizioni differenziate regione per regione alla luce della gravità del contagio. La Lombardia, per essere chiari, non può essere trattata come le Basilicata.

Non nego che ci sarà crisi economica. Tsunami, milioni di morti ecc a me sembrano definizioni non suffragate da fatti, loro sì suggestionate da ideologia. Che poi su crisi economica: quante persone tra i 30-40 conosci che se so prese un mutuo? Quanti assunti con contratti veri?

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
vi faccio una domanda. Anche la Von der leyen diceva che è probabile che le classi a rischio (over 60) potrebbero rimanere a casa fino a dicembre. Ma la domanda è: cosa succede al momento in cui si vive con delle classi a rischio? Come comportarsi?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
Anch'io ho una domanda, per i medici qua dentro. Leggevo ieri sul New York Times che pare che in USA il virus stia ammazzando molto attaccando i reni, cioè i pazienti partono con i classici sintomi respiratori poi stanno un pò meglio poi hanno untracollo della funzionalità renale e spesso neanche la dialisi li salva.
Vi risulta una virata in questo senso? Potrebbe essere un caso, una conseguenza dei cocktail di farmaci che stanno usando/testando/sperimentandosucavieumane in America, o può essere una mutazione del maledetto virus? Perchè se è l'ultima che ho detto, vado a fare testamento.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
Citazione di: DajeLazioMia il 19 Apr 2020, 12:00
Se i test saranno affidabili e disponibili non vedo perché non farli. 

Se ne parla per la riapertura del calcio, ho visto un serivizio sulla Ferrari dove parlavano di test a tutti i dipendenti e ai famigliari...

Il punto è proprio quello. Ieri il commissario della regione Emilia frenava sui test autogestiti dalle aziende perchè non tutto quel che c'è sul mercato è roba valida. I dipendenti Ferrari hanno consentito a un tracciamento più pesante di quello che vuol fare il Governo con la sua app, ma lo hanno concordato e non imposto.
Io resto molto perplessa. Ferrari è un unicum in ogni senso, è rischioso prenderla a modello.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: LaFonte il 19 Apr 2020, 14:31
Anch'io ho una domanda, per i medici qua dentro. Leggevo ieri sul New York Times che pare che in USA il virus stia ammazzando molto attaccando i reni, cioè i pazienti partono con i classici sintomi respiratori poi stanno un pò meglio poi hanno untracollo della funzionalità renale e spesso neanche la dialisi li salva.
Vi risulta una virata in questo senso? Potrebbe essere un caso, una conseguenza dei cocktail di farmaci che stanno usando/testando/sperimentandosucavieumane in America, o può essere una mutazione del maledetto virus? Perchè se è l'ultima che ho detto, vado a fare testamento.

L'ho letto anch'io. La mia opinione e' che non sia legata a mutazioni del virus ma a nuove popolazioni di pazienti che via via vanno delineandosi. Le statistiche le si osserva soltanto quando il numero diventa visibile. Straziante se vero, ma a me pare anche che le statistiche sui giovani stiano cambiando (ora mi vado a cercare qualche fonte).

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Ha senso, se agisce su ACE2 agisce su sistema renina angiotensina, che di fatto controlla reni (molto semplificato).

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ha senso, se agisce su ACE2 agisce su sistema renina angiotensina, che di fatto controlla reni (molto semplificato).

Pero' dai polmoni (e dagli ipertesi) abbiamo imparato che il rapproto tra livelli di espressione di ACE2 e patologia non sono poi proprio chiarissimi.

Nel cercare ho trovato questo sito di grafici e statistiche clamorosamente ben fatto, magari lo avevate gia' visto

https://ourworldindata.org/coronavirus#

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: mr_steed il 19 Apr 2020, 12:55
Io tendenzialmente sarei d'accordo con te... ma ho l'impressione che, per la voglia matta di uscire dalla clausura, potremmo rischiare l'effetto Florida...

Comunque questa foto é stata fatta con un teleobiettivo, che ha come effetto, di schiacciare fortemente la prospettiva e le distanze*. Repubblica.it le usa spesso da quando é iniziato questa storia.
Come quelle del vicolo di Napoli di qualche settimana fa dove serviva a dimostrare, in maniera protorazzista che a Napoli, nei vicoli, la gente fa quello che vuole e, come al solito, non rispettano le regole .
Nella foto pubblicata, la gente che sembra appiccicata, probabilmente, sta tranquillamente a più di un metro, se non di più, di distanza dalle altre persone. Facendo la tara di gruppi familiari che, comunque, vivono insieme.
Non é da escludere, ovviamente, che ci siano persone vicine, ma la foto, ai fini dell'articolo, non dice nulla.

*Questo é l'effetto di un teleobiettivo. fa sembrare vicinissime cose che sono lontane.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
in astratto ha moltissimo senso. il virus usa ace2 per entrare e poi lo degrada, come faceva sars-cov:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18448662

questo peggiora tutto quello che dipende da ace2, nei polmoni (casi severi) e nei reni. e infatti:

https://www.nature.com/articles/nrneph.2017.36

fra l'altro si spiega anche perche' nei fumatori covid non sembra essere peggio che negli altri:

https://www.preprints.org/manuscript/202002.0051/v1

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Tarallo il 19 Apr 2020, 14:50
Pero' dai polmoni (e dagli ipertesi) abbiamo imparato che il rapproto tra livelli di espressione di ACE2 e patologia non sono poi proprio chiarissimi.

Nel cercare ho trovato questo sito di grafici e statistiche clamorosamente ben fatto, magari lo avevate gia' visto

https://ourworldindata.org/coronavirus#

aspetta, dico che ha senso da "manuale", razionalmente

fichissimo il link (hai visto la Svezia?)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Sai cosa sia ROS in quel grafico? reactive oxygen species?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.483
Quindi io iperteso e con calcoli renali la prossima settimana vado tranquillo a lavorare ??

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Se hai anche qualche fibrillazione atriale aiuta :)

Discussione precedente - Discussione successiva