coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
medici del forum, a voi questa cosa risulta? mi sembra impossibile...

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.725
Citazione di: Davy_Jones il 21 Apr 2020, 15:17
medici del forum, a voi questa cosa risulta? mi sembra impossibile...

Perche ti risulta impossibile?
(la mia domanda è malizio eh.. ti avverto)

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: 12.maggio.74 il 21 Apr 2020, 17:47
Perche ti risulta impossibile?
(la mia domanda è malizio eh.. ti avverto)

dici che non e' vero? ripensando a tutte le volte che in questo mese e mezzo ho fatto battutone sulla clorochina ai colleghi (anche medici), quando l'ho letto volevo sparire tipo kaiser sose

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

28,000 Missing Deaths: Tracking the True Toll of the Coronavirus Crisis https://nyti.ms/34QerxA

Alla conta mancano 28,000 morti.

In Paris, more than twice the usual number of people have died each day, far more than the peak of a bad flu season. In New York City, the number is now four times the normal amount.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.087

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Purtroppo sti conteggi appaiono complicatissimi e disorganizzati a livello internazionale.
Però come influenza è fortina, ecco.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.725
Citazione di: Davy_Jones il 21 Apr 2020, 18:02

dici che non e' vero? ripensando a tutte le volte che in questo mese e mezzo ho fatto battutone sulla clorochina ai colleghi (anche medici), quando l'ho letto volevo sparire tipo kaiser sose
non ho statistiche in merito, ma ti assicuro che in italia ne è stata usata e se ne sta usando parecchia. La domanda era maliziosa perché, qui sopra, ma anche fuori, sembra ci sia il pensiero che esista chissa0' quale farmaco miracoloso che tuttavia non usiamo. La verita' è che qualcuni farmaci (gli antivirali di cui abbiamo gia parlato, l' idrossiclorochina, l'aziotromicina.. ed ora, novità dell'ultima ora, ti do una anteprima,  le tetracicline..) hanno mostrato, in alcuni casi, di migliorare la situazione clinica, ma i veri studi sulla loro efficacia non ci sono ancora e comunque di sicuro, non sembrano agire su tutti ( e neanche sulla maggioranza delle persone infette per la verità) e soprattutto non sembrano avere nessun effetto preventivo. Non sappiamo neanche il perché, è una questione di protocollo terapeutico? è una questione di reazione personale? di tempi?
Quello che voglio dire è di non pensare che questi farmaci siano miracolosi ma per chissa' quale motivo non li usiamo, li usiamo, ma non fanno miracoli e soprattutto se usati indiscriminatamente farebbero più danni che benefici.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: 12.maggio.74 il 21 Apr 2020, 18:16
non ho statistiche in merito, ma ti assicuro che in italia ne è stata usata e se ne sta usando parecchia. La domanda era maliziosa perché, qui sopra, ma anche fuori, sembra ci sia il pensiero che esista chissa0' quale farmaco miracoloso che tuttavia non usiamo. La verita' è che qualcuni farmaci (gli antivirali di cui abbiamo gia parlato, l' idrossiclorochina, l'aziotromicina.. ed ora, novità dell'ultima ora, ti do una anteprima,  le tetracicline..) hanno mostrato, in alcuni casi, di migliorare la situazione clinica, ma i veri studi sulla loro efficacia non ci sono ancora e comunque di sicuro, non sembrano agire su tutti ( e neanche sulla maggioranza delle persone infette per la verità) e soprattutto non sembrano avere nessun effetto preventivo. Non sappiamo neanche il perché, è una questione di protocollo terapeutico? è una questione di reazione personale? di tempi?
Quello che voglio dire è di non pensare che questi farmaci siano miracolosi ma per chissa' quale motivo non li usiamo, li usiamo, ma non fanno miracoli e soprattutto se usati indiscriminatamente farebbero più danni che benefici.

Grazie. Realmente non avevo idea che la clorochina in particolare fosse usata così tanto in Italia. Sui farmaci, l'unica cosa che ho detto è che ce n'è Un tipo su cui investirei un po' di energie, ma in termini di trial non per darlo ai pazienti così per vedere (non è nemmeno il mio campo).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Domanda catastrofista, poniamo che il vaccino non si trovi mai, che non si trovi un farmaco e che neanche si trovi una cura definitiva alla data dell'autunno 2021 (secondo me diamo di matto prima ma poniamo che sia così) a quel punto che si fa?

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.725
Citazione di: orchetto il 21 Apr 2020, 18:48
Domanda catastrofista, poniamo che il vaccino non si trovi mai, che non si trovi un farmaco e che neanche si trovi una cura definitiva alla data dell'autunno 2021 (secondo me diamo di matto prima ma poniamo che sia così) a quel punto che si fa?
che il virus prima o poi diminuirà la sua infettivita e letalità da solo come è sempre successo.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.725
Un virus non ha vita propria, non è batterio, se uccidesse tutti i suoi ospiti o la maggior parte di loro morirebbe anche lui, questo da un punto di vista evoluzionistico non è possibile.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: 12.maggio.74 il 21 Apr 2020, 19:01
Un virus non ha vita propria, non è batterio, se uccidesse tutti i suoi ospiti o la maggior parte di loro morirebbe anche lui, questo da un punto di vista evoluzionistico non è possibile.
infatti non mi riferivo a questo

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.087
Citazione di: orchetto il 21 Apr 2020, 18:48

Posto che secondo me il vaccino arriverà. Nel caso da te paventato per forza di cosa si arriverà al contagio semi-totale, con milioni di morti nelle categorie a rischio e nei paesi del terzo o quarto mondo. Tipo la spagnola insomma.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967

Posto che secondo me il vaccino arriverà. Nel caso da te paventato per forza di cosa si arriverà al contagio semi-totale, con milioni di morti nelle categorie a rischio e nei paesi del terzo o quarto mondo. Tipo la spagnola insomma.

non è assolutamente ipotizzabile, oramai, una attenuazione del virus?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.087
Certo, anche le mie erano ipotesi ovviamente eh.   ;)
Però tendo a pensare che prima di arrivare ad attenzione vera troppi ancora ne moriranno, specie ora che a quanto pare sta esplodendo in Africa.

Ma io credo fortemente nella ricerca, se gli sforzi dei lab di tutto il mondo sono per un vaccino, il vaccino arriverà. Con i suoi tempi, e sarà efficace e sicuro.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237

Ne approfitto. Secondo me, Africa in primis (età media 18 anni...) e Sud America (anche li molto bassa) potrebbero non avere conseguenze catastrofiche, fatto il netto tra 0 assistenza sanitaria e l'età media molto molto bassa. Che ne pensi?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.087
non lo so, abbiamo visto che infetta tutti. in Africa, soprattutto sub-sahariana, imperversano malattie che debilitano il SI (dissenteria, malaria, hiv). potenzialmente sono tutti ad estremo rischio. mettici inoltre culture che prevedono assembramenti familiari numerosi, o metropoli totalmente fuori controllo.

Contenuto sponsorizzato

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.725
Certo, anche le mie erano ipotesi ovviamente eh.   ;)
Però tendo a pensare che prima di arrivare ad attenzione vera troppi ancora ne moriranno, specie ora che a quanto pare sta esplodendo in Africa.

Ma io credo fortemente nella ricerca, se gli sforzi dei lab di tutto il mondo sono per un vaccino, il vaccino arriverà. Con i suoi tempi, e sarà efficace e sicuro.
ho parlato 2 giorni fa direttamente con pregliasco, secondo lui nell'arco di minimo uno e massimo 2 anni.

tallondachille

Sostenitore
Lazionetter
* 2.152
Citazione di: 12.maggio.74 il 21 Apr 2020, 18:16
Mi associo.
Nelle Medicine ormai idrossiclorochina, azitromicina, altri antibiotici a largo spettro, enoxaparina e quando è  indicato corticosteroidi.
Quasi mai antivirali perché  utili solo in fase iniziale e ormai solo remdesivir. Tocilizumab non c'è e quindi non si usa. Solo alcuni centri inclusi in trial.

Discussione precedente - Discussione successiva