Citazione di: Davy_Jones il 21 Apr 2020, 18:02
dici che non e' vero? ripensando a tutte le volte che in questo mese e mezzo ho fatto battutone sulla clorochina ai colleghi (anche medici), quando l'ho letto volevo sparire tipo kaiser sose
non ho statistiche in merito, ma ti assicuro che in italia ne è stata usata e se ne sta usando parecchia. La domanda era maliziosa perché, qui sopra, ma anche fuori, sembra ci sia il pensiero che esista chissa0' quale farmaco miracoloso che tuttavia non usiamo. La verita' è che qualcuni farmaci (gli antivirali di cui abbiamo gia parlato, l' idrossiclorochina, l'aziotromicina.. ed ora, novità dell'ultima ora, ti do una anteprima, le tetracicline..) hanno mostrato, in alcuni casi, di migliorare la situazione clinica, ma i veri studi sulla loro efficacia non ci sono ancora e comunque di sicuro, non sembrano agire su tutti ( e neanche sulla maggioranza delle persone infette per la verità) e soprattutto non sembrano avere nessun effetto preventivo. Non sappiamo neanche il perché, è una questione di protocollo terapeutico? è una questione di reazione personale? di tempi?
Quello che voglio dire è di non pensare che questi farmaci siano miracolosi ma per chissa' quale motivo non li usiamo, li usiamo, ma non fanno miracoli e soprattutto se usati indiscriminatamente farebbero più danni che benefici.