coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

cippolo

*
Lazionetter
* 4.571
In Ama intanto almeno altri 15 tra contaggiati o in quarantena preventiva. I guanti in lattice finiti (dicono che li ha tutti la protezione civile). Le mascherine ffp2 e al momento sono disponibile ( speriamo non finiscano). Ora ci dovrebbero riaprire le docce ma sinceramente non sono molto convinto sia una scelta giusta (voi che ne pensate?). Per quanto mi riguarda si continua a lavorare. Anche se sono veramente stressato. Spero di resistere. Ce la faremo tutti.  Forza Lazio

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: orchetto il 23 Apr 2020, 22:44
                                             è la stessa opinione di tutti i medici di diversi campi, che conosco, per svariati motivi, direttamente o indirettamente. si va dai più ottimisti che riportamo quello che dice Le Foche ai più cauti che sostengono che comunque l'estate, vuoi o non vuoi, attenua i contagi di queste tipologie di virus. Sottolineo che non sono medici ne fregnacciari, ne antivax, ne pro omeopatici ne filo cure alternative, forse qualche cosa di vero magari c'è, forse solo in minima parte ma non penso che si siano tutti impazziti.
Non intendevo che il virus non si attenuerà in estate. Ormai lo sanno tutti. Per inciso, a me piacerebbe tantissimo che avessero ragione gli ottimisti. Però per quanto riguarda la morte del virus a breve, finché non sentirò tutta la comunità scientifica asserire che non serve un vaccino perché si risolverà da sé, quando ci sono non so quanti laboratori a elaborarne uno, mi risulterà davvero difficile crederci.

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Citazione di: Biafra il 23 Apr 2020, 20:23
Domanda scema per gli esperti , ma non ho trovato nulla in giro, l'amuchina "soluzione disinfettante concentrata" per le mani va bene, non serve a un c., la devo diluire con acqua?

Dall'etichetta non si capisce...

Lo chiedo perchè avendo visto gli ultimi due flaconi da un litro disponibili sugli scaffali del supermercato, non ho resistito e ci ho investito ricchi 14 euro  :S
Si deve diluire e in genere si usa per disinfettare frutta, verdura ,tettarelle e biberon per neonati, disinfettare piccole ferite o prima di fare una iniezione. E per disinfettare le superfici. In pratica è candeggina diluita (ipoclorito di sodio) se la usi per le mani senza risciacquo te le distrugge ed è inutile perché per essere efficace deve agire per diversi minuti. Per  le mani basta il semplice lavaggio accurato con acqua e sapone e il virus si distrugge.
L' amuchina in gel, che ormai non si trova, è il disinfettante senza risciacquo, da portarsi dietro e da usare quando non si ha la possibilità di lavarsi con acqua e sapone. Anche se ha lo stesso nome è a base di alcool e non di candeggina.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.716
Citazione di: orchetto il 23 Apr 2020, 22:44
                                             è la stessa opinione di tutti i medici di diversi campi, che conosco, per svariati motivi, direttamente o indirettamente. si va dai più ottimisti che riportamo quello che dice Le Foche ai più cauti che sostengono che comunque l'estate, vuoi o non vuoi, attenua i contagi di queste tipologie di virus. Sottolineo che non sono medici ne fregnacciari, ne antivax, ne pro omeopatici ne filo cure alternative, forse qualche cosa di vero magari c'è, forse solo in minima parte ma non penso che si siano tutti impazziti.
archetto che i virus, soprattutto di questo  tipo, riducano con il tempo, non tanto la virulenza, quanto la capacità di provocare una grossa reazione dei tessuti è la degenerazione cellulare lo sanno, non solo tutti i medici, ma chiunque a bbia un minimo di nozioni di epidemiologia. Quello che non sappiamo è in quanto tempo questo accadrà, perché un conto è se inizia ora o tra un mese un altro se è tra 2 anni. Bassetti, da prima di le foche, dice che per questo virus è già iniziata questa trasformazione, secondo lui anche la diminuzione della gente in TI è dei ricoveri è riconducibile a questo ben più del lookdown.... speriamo sia cosi, ma di certo ancora non c è nulla.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Fiammetta il 23 Apr 2020, 22:52
Non intendevo che il virus non si attenuerà in estate. Ormai lo sanno tutti. Per inciso, a me piacerebbe tantissimo che avessero ragione gli ottimisti. Però per quanto riguarda la morte del virus a breve, finché non sentirò tutta la comunità scientifica asserire che non serve un vaccino perché si risolverà da sé, quando ci sono non so quanti laboratori a elaborarne uno, mi risulterà davvero difficile crederci.
Secondo me il vaccino serve comunque, ma uno scenario possibile è che se arrivasse troppo in la nel tempo, potrebbe servire a poco. Assodato che il covid19 non è come l'influenza, considerato che se ne sa ancora relativamente poco, il fatto che non è come l'influenza, questo suo "non essere come" potrebbe svelarsi anche in positivo, ovvero che col tempo diventa un virus marginale (non che scompare), per quello che al momento se ne sa. Oppure, il tempo passa, il virus continua ad imperversare, il vaccino non arriva e alla fine una cura la trovano e il vaccino appunto passa in secondo piano. Non sostengo che andrà così ma neanche lo si può escludere a priori al momento. Quello che mi pare poco probabile, invece è sia l'ipotesi vaccino a breve e sia uno scenario, con vaccino presente e che ogni anno tutti lo rifacciamo perché ogni anno muta come l'influenza stagionale.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: cippolo il 23 Apr 2020, 22:51
In Ama intanto almeno altri 15 tra contaggiati o in quarantena preventiva. I guanti in lattice finiti (dicono che li ha tutti la protezione civile). Le mascherine ffp2 e al momento sono disponibile ( speriamo non finiscano). Ora ci dovrebbero riaprire le docce ma sinceramente non sono molto convinto sia una scelta giusta (voi che ne pensate?). Per quanto mi riguarda si continua a lavorare. Anche se sono veramente stressato. Spero di resistere. Ce la faremo tutti.  Forza Lazio

Io non saprei cosa consigliarti, Cippolo.
Forse meglio docciarsi a casa, ancora per un po'?
Tieni duro, sei un Grande : )

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Tornando sull' argomento tamponi, ormai i sintomi del covid19 sono talmente inequivocabili specialmente quando le condizioni si aggravano, che mi sembra assurdo che se il tampone è negativo, nonostante la polmonite intersiziale dimostrata da tac, il paziente viene dimesso o considerato non covid. 

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.318
Citazione di: Tarallo il 23 Apr 2020, 21:27
La polmonite batterica è molto meno contagiosa specialmente dopo un paio di giorni di antibiotici.

Hai ragione... ma se si trattasse della variante virale? Covid o non covid la differenza è relativa... no?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.194

https://elpais.com/sociedad/2020-04-23/un-estudio-calcula-que-los-casos-de-covid-19-en-china-podrian-ser-cuatro-veces-mas-que-los-notificados.html

riporta uno studio pubblicato su Lancet che discute le cifre fornite dal governo cinese sulla diffusione dell'epidemia a febbraio.

Contenuto sponsorizzato

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: Tarallo il 24 Apr 2020, 08:34
https://youtu.be/i3gsg2Pkx-8

Fuori da ogni immaginazione.

Lui illustra idee, mi aspetto i test sparando al virus con una calibro 44 magnum, probabilmente lo uccide e fa felice pure una parte del suo elettorato.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.043
Citazione di: mazzok il 24 Apr 2020, 09:29
Lui illustra idee, mi aspetto i test sparando al virus con una calibro 44 magnum, probabilmente lo uccide e fa felice pure una parte del suo elettorato.

Dai, quello è un video fake, montato da striscia la notizia...

No??

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.701
Dopo lo studio islandese, anche in Olanda pare che abbiano condotto uno studio sulla capacitá di diffondere il virus da parte dei bambini sotto i 10 anni. Il risultato pare indicare che i bambini possono essere infettati dai rispettivi genitori ma non lo trasmettano ai cotanei. Lo studio dovrebbe essere stato pubblicato sul ministero della salute olandese...Io non l´ho trovato ma l´olandese al massimo lo intuisco e in inglese nel motore di ricerca, non mi da risultati pertinenti.

In ogni caso, uno studio simile viene condotto dall´universitá di Heidelberg in Germania, vediamo un pó cosa ne esce fuori.

In Olanda dall´11 riaprono anche gli asili.

Avete altre info su questo tema? Se non sbagliano ci sono utenti olandesi o che hanno contatti con l´olanda

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.475
Citazione di: RG-Lazio il 24 Apr 2020, 10:14
Dopo lo studio islandese, anche in Olanda pare che abbiano condotto uno studio sulla capacitá di diffondere il virus da parte dei bambini sotto i 10 anni. Il risultato pare indicare che i bambini possono essere infettati dai rispettivi genitori ma non lo trasmettano ai cotanei. Lo studio dovrebbe essere stato pubblicato sul ministero della salute olandese...Io non l´ho trovato ma l´olandese al massimo lo intuisco e in inglese nel motore di ricerca, non mi da risultati pertinenti.

In ogni caso, uno studio simile viene condotto dall´universitá di Heidelberg in Germania, vediamo un pó cosa ne esce fuori.

In Olanda dall´11 riaprono anche gli asili.

Avete altre info su questo tema? Se non sbagliano ci sono utenti olandesi o che hanno contatti con l´olanda
io mi domando come è strutturato un studio del genere
hanno messo un bambino infetto in mezzo ad altri bambini, tipo varicella party dei miei tempi?
mi domando pure come la mettono in pratica la distanza sociale tra i bambini dell'asilo? forse i bimbi olandesi sono molto disciplinati

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Tarallo il 24 Apr 2020, 08:34
https://youtu.be/i3gsg2Pkx-8

Fuori da ogni immaginazione.
Lo sto vedendo in loop, non me ne capacito.
A sto punto inizio a tifare meteorite. Ma quello serio, non localizzato... da estinzione perpetua di tutto il genere umano.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.571
Intanto oggi un autista Ama ci ha lasciato.  Lo conoscevo perché spesso di notte faceva servizio nella mia zona.  Lo chiamavano "chicco operativo" perché gli chiedevi qualsiasi cosa lui era pronto a darti una mano. 65 anni cazzo. Ciao Alberto R.I.P.

Contenuto sponsorizzato

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.701
Citazione di: giovannidef il 24 Apr 2020, 10:20
io mi domando come è strutturato un studio del genere
hanno messo un bambino infetto in mezzo ad altri bambini, tipo varicella party dei miei tempi?
mi domando pure come la mettono in pratica la distanza sociale tra i bambini dell'asilo? forse i bimbi olandesi sono molto disciplinati

non so come conducono lo studio...presumo che il ministero della salute olandese segua rigidi protocolli di ricerca.
Penso che in ogni caso lo studio sia stato condotto in contesti ad alta concentrazione del virus...il virus gira ben prima dell´adozione delle misure di sicurezza, pertanto dovrebbe aver lasciato tracce nei bambini e nei loro genitori/educatori. Se gli asili/scuole elementari fossero stati focolai, si sarebbero avute ben altre cifre in determinate categorie/fasce d´etá. Penso che sia stato questo a destare l´attenzione dei ricercatori

Anche perché alle domande bisogna cercare di dare risposte...il virus viene trasmesso dai bambini o no? Non si puó sempre rispondere a priori con un "normalmente i bambini diffondono i virus"

Ma ribadisco che é una mia presunzione che vorrei tanto verificare.

Non é questione di disciplina...lasciamo stare questa roba del "bambino spagnolo, italiano, tedesco, ec." Con i bambini non si puó lavorare distanziati...ho ricevuto le norme per il servizio d´ermergenza e mi é venuto da ridere. L´unica cosa fattibile é dividere gli spazi e stare molto tempo all´aperto

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: cippolo il 24 Apr 2020, 10:36
Intanto oggi un autista Ama ci ha lasciato.  Lo conoscevo perché spesso di notte faceva servizio nella mia zona.  Lo chiamavano "chicco operativo" perché gli chiedevi qualsiasi cosa lui era pronto a darti una mano. 65 anni cazzo. Ciao Alberto R.I.P.
:(

Discussione precedente - Discussione successiva