coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
I numeri che ci danno sono di pessima qualità se usati per paragonare situazioni differenti, paesi differenti. Se si paragona il tasso di mortalità di una città a quello degli scorsi anni la qualità può fare poco, la gente muore molto di più, pochi cazzi.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.715
Poiche', se non sbaglio stai in svezia, piu' che i numeri, vista l'uscita di Tedros, mi piacerebbe sapere cosa vedi in giro, qual'è l'aria che si respira, se effettivamente si vede questo aumento dei decessi, non dico i camion di bergamo, ma qualcosa si dovrebbe vedere e sentire. Se la gente ha paura, se tutti o quasi hanno positivi che conoscono, parenti o amici.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
comunque amici al nord italia nelle zone colpite (lo dissi in parte anche in un post qui) mi dicevano che purtroppo alcune persone morivano in casa per altre patologie chiaramente non covid; da quel ho capito, li in quelle zone, la situazione è stata drammatica per settimane, ed in parte lo è ancora, ma a marzo ci sono stati 5-6 giorni di delirio puro robba veramente da film catastrofico, perchè ha investito e congestionato tutto il settore sanitario. Del resto, riportato anche qui, mole persone con patologie serie hanno dovuto rimandare le visite.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
I numeri sono inaffidabili perché il campione non è rappresentativo.

In alcune regioni non si fanno tamponi fino a che non si arriva in ospedale in fin di vita, in altre si fa la stessa cosa ma poi si testano anche tanti vip (ogni riferimento alla regione Lazio è puramente voluto), in altre ancora come il Veneto se ne sono fatti di più sotto la pressione del prof. di Padova..

Quello che è mancato e credo manchi tuttora è la sorveglianza virologica, la quale, Corea del Sud docet, mi sembra l'unico modo per contenere l'epidemia. Le polemiche sulla app di tracciamento e la conseguente timidezza di un governo preoccupato più dei sondaggi che della salute pubblica sono incommentabili...

Ieri leggevo che il governo sta assumendo più di 20k persone per compiti di sorveglianza virologica (se è una falsa notizia chiedo scusa in anticipo), quindi se gli operatori ci sono la domanda è...

il famoso reagente per tamponi che scarseggia chi lo fa (avevo letto di Roche..ma non sarà certamente la sola)? C'è modo per incrementarne la produzione in altri siti?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.194
Citazione di: 12.maggio.74 il 30 Apr 2020, 18:00
di una sola cosa sono sicuro in tutta questa storia, i dati sono TUTTI farlocchi, aggiustati a seconda di ciò che si vuol far vedere.

Penso che gli unici dati affidabili siano quelli che confrontano il numero totale di morti negli anni recenti, per qualsiasi causa.
Quest'anno c'è una differenza notevole in alcune aree geografiche, addebitabile principalmente al corona.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.715
Citazione di: cartesio il 30 Apr 2020, 19:29
Penso che gli unici dati affidabili siano quelli che confrontano il numero totale di morti negli anni recenti, per qualsiasi causa.
Quest'anno c'è una differenza notevole in alcune aree geografiche, addebitabile principalmente al corona.
esatto, chiaramente non sara un numero preciso, ma l'idea della dimensione del fenomeno la da'.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.194
il modello da seguire per la convivenza col virus.
intanto i dati non mentono

me raccomando, mo aprite tutto.

Dati worldometers:

Belgio 668
Spagna 522
Italia 466
Francia 352
Svezia 251
USA 189
Russia  7,3
Cuba 5,44
Cina 3,23
Uzbekistan  0,32
Namibia  0

Ma la Russia l'ha fatto il lockdown? Questo risale al 22 marzo,

https://www.bbc.com/news/world-europe-51972974

But there's no all-out order to stay at home and on Friday the Kremlin insisted that a lockdown for Moscow was "not being discussed at all".

Noi abbiamo iniziato il 10 marzo. Avranno cambiato idea?

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
comunque e' un bombardamento. meta' del mio feed di notizie stasera e' "ma quanto sono bravi in svezia", interviste a svedesi governativi, testimonianze di felicita' da stoccolma, dobbiamo trasformarci in svedesi ecc ecc. secondo me i poteri forti ci vogliono far capire qualcosa. tipo: bella esperienza sto covid, abbiamo imparato tanto, ma anche basta...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma certo. Si cede alla pressione, dal basso e dall'alto, quando i dati dicono il contrario. Per quanto inquinati.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.368
Davy ma io sono d'accordo di base, ma la domanda è perché solo le scuole non riaprono? solo loro. perché?

Perché NON portano profitto

Chi paga lo stipendio o la eventuale sussistenza , non cambia .

Altro ?

A proposito : ma il personale come viene pagato ? 🤫

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
How Long Will a Vaccine Really Take? https://nyti.ms/2VPbElt

Prego. :)

Contenuto sponsorizzato

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Citazione di: biancocelestedentro il 30 Apr 2020, 10:22
Grazie per la precisazione.
Avevo letto anche che era cugina della ex miss italia ed ex parlamentare nella lista di Monti ma non mi sembravano cose molto pertinenti con il topic :=))
Ha anche avuto problemi con la giustizia per questo ha lasciato la politica.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.303
Citazione di: Biafra il 30 Apr 2020, 19:25
[...]
il famoso reagente per tamponi che scarseggia chi lo fa (avevo letto di Roche..ma non sarà certamente la sola)? C'è modo per incrementarne la produzione in altri siti?

Riguardo i reagenti... spiego quello che ho capito io. La scarsità sarebbe dovuta al fatto che la maggior parte dei laboratori italiani hanno macchine che esaminano i tamponi "chiuse", ossia macchine fornite da un determinato marchio che non consentono di utilizzare altri reagenti se non quelli dal medesimo marchio prodotti... un po' come succede con i software dei pc Apple... ergo se i reagenti finiscono alla casa madre, il laboratorio è bloccato in attesa del prossimo rifornimento...

L'unico che ha "bypassato" questo problema dovuto a questi sistemi "proprietari" a quanto pare è stato il Prof. Crisanti in quel di Padova, che ha suggerito a Zaia di comprare, per 350.000 euro, una macchina svincolata dai sistemi proprietari legati ad un singolo marchio. Una sola macchina di questo tipo può analizzare i tamponi e utilizzare reagenti di qualsiasi marca, fino a 6000 al giorno, quindi se la protezione civile ne avesse comprate 20 e sparse per tutta Italia, avremmo avuto una "potenza di fuoco" di circa 120mila tamponi al giorno.

Se ho commesso qualche errore nella spiegazione chiedo il supporto dei forumisti esperti del settore. Purtroppo non posso mettere link alla fonte perché non ricordo in che trasmissione ho sentito l'intervista a Crisanti in cui spiegava bene la vicenda...

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Citazione di: superaquila il 30 Apr 2020, 17:49
Sicuramente non pregherò mai di avere il virus per avere l'immunità.
Ma che stiamo a scherzà?
Però scoprire di avere gli anticorpi senza accorgersi di averlo avuto non è male.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Hai capito abbastanza bene. Il problema è che un test deve essere validato come "sistema". Per avere il marchio CE IVD, un test deve dimostrare validità e lo fa con i buffer, i reagenti, dedicati allo strumento per il quale è stato concepito. Nel momento in cui si mischiano le cose si passa a un uso off-label che non è più coperto dalla validazione del produttore. Visti i volumi che girano, i controlli e l'importanza della standardizzazione, può funzionare solo così.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.303
Citazione di: Tarallo il 30 Apr 2020, 20:32
Hai capito abbastanza bene. Il problema è che un test deve essere validato come "sistema". Per avere il marchio CE IVD, un test deve dimostrare validità e lo fa con i buffer, i reagenti, dedicati allo strumento per il quale è stato concepito. Nel momento in cui si mischiano le cose si passa a un uso off-label che non è più coperto dalla validazione del produttore. Visti i volumi che girano, i controlli e l'importanza della standardizzazione, può funzionare solo così.

Grazie Tarallo... però a questo punto la domanda sorge sponatanea: come avrà fatto Crisanti a far validare i test analizzati tramite questo macchinario "aperto"?

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il macchinario aperto non lo conosco. La possibilità di validazione interna di un test c'è, con il laboratorio che se ne assume le responsabilità. In questi casi si parla di LDT, Lab Developed Tests. Evidentemente è bene che ci sia una legislazione che lasci spazio anche a questi, se no non vedremmo mai roba nuova, ma l'uso rimane off-label e i rischi li corre il paziente, oltre all'utilizzatore.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
Citazione di: Tarallo il 30 Apr 2020, 11:28
La patente te la scordi :) e quanto a lungo ovviamente non si sa, ancora non c'è arrivato nessuno.
Io tra averceli e non averceli preferirei di gran lunga averceli. Secondo me ci saranno sorprese (molti positivi che non ne avevano idea).
Facci sapere. E se puoi, anche che test hanno usato.

Noooo io voglio la patente e pure la macchina, papà!!  :lol: :lol:
La cosa della patente qui per un pò è stato un argomento di discussione notevole. Sembrava quasi che le aziende e la regione fossero d'accordo che chi a questi test risultava aver già avuto il virus, non avrebbe avuto restrizioni nè di lavoro nè di movimento. Poi vuoi Roma vuoi che han capito che i test non sono affidabili vuoi che non c'è sicurezza che non ti riammali, la cosa è tramontata.
Ma fanno benissimo a cercare di capirne di più. Solo, ogni iniziativa che esce non è tarata perfettamente. Tipo, il sondaggio del CNR chiedeva se hai avuto sintomi covid da febbraio in poi. Io se l'ho avuto l'ho avuto tra dicembre e gennaio. E altri che conosco a gennaio si son fatti delle polmoniti terrificanti... poi se gli interessa capire quanti in Lombardia lo han preso ma non sono mai stati 'tamponati', va bene.

Quando ho fatto il test vi dico quale hanno usato. Per ora so solo che sarà fatto in drive through al parcheggio del palasport  :oo

Discussione precedente - Discussione successiva