coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
oltretutto molto più facili da sanitizzare. e dove non muoiono 3 bambini al giorno (come invece avviene nelle fabbriche).
ma va bene così, figuriamoci. poi se chiuderanno e diranno che la colpa è del cittadino magari ci crediamo pure.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
quello della scuola da noi e' un problema complicato. anche trascurando il fatto che una scuola puo' fare da amplificatore dei contagi, e anche senza conoscere i problemi che le scuole italiane dovrebbero risolvere per riaprire adesso (aule, banchi, mense, spazi, turnazioni di ingresso/uscita, turnazioni dei gruppi, protezione insegnanti e ata, eccetera eccetera), in italia fra studenti e personale la scuola impegna circa 10 milioni di persone. significa che il numero di persone in circolazione costante a scuole aperte e' circa il doppio di quello che c'e' a scuole chiuse. a me tenere le scuole chiuse a un mese dalla fine sembra una decisione di buon senso. difficile, costosa, complicata per i genitori, tutto quello che volete, ma sensata. che in altri paesi le riaprano (o addirittura non le abbiano mai chiuse) puo' dipendere da condizioni che in italia non sono realizzate (tipo spazi scolastici adeguati). io guarderei caso per caso. regole assolute non ce ne stanno.

per quanto riguarda se i bambini posso prendere/passare o no covid, io penso che non si possa prendere nessuna decisione sulla base dei 200 casi di vo, tanto piu' se si pensa che i circa 2 milioni di adulti che lavorano nelle scuole sono per lo piu' avanti con gli anni. e comunque il quadro non e' chiaro: https://www.pasteur.fr/fr/espace-presse/documents-presse/covid-19-premiere-etude-serologique-france-deja-beaucoup-enseignements

intendiamoci: se avessero deciso di riaprire io le mie figlie le avrei rimandate a scuola senza problemi. ma capisco che riaprire le scuole ora non e' semplice.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Chiaro che è complicato, infatti io non ho una posizione in merito (ce l'ho invece sulla mancanza di assistenza alle famiglie).
Però oggettivamente il problema della sanificazione dei macchinari, della turnazione, delle mense, non riguardano solo le scuole, e in altri settori si è deciso di affrontare la questione.
Poi quello che dici è tutto vero, sia chiaro.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Davy ma io sono d'accordo di base, ma la domanda è perché solo le scuole non riaprono? solo loro. perché?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
com'è la situazione lavorativa lì su? tra l'altro dal pdv dei contagi mi sembra ve la stiate cavando alla grande.

Un sacco di gente è stata messa in cassa integrazione, io mi sono salvato con due settimane e mezzo spalmate su tre mesi.
La situazione rispetto ai contagi e ai malati gravi sembra "buona" ma c'è sempre il rischio di rilassarsi e mandare tutto a schifìo in poche settimane: vista la situazione che non è mai propriamente degenerata, una minoranza guarda alla Svezia (e all'ignobile tentazione dell'immunità di gregge senza vaccino) con invidia, la qual cosa un po' mi preoccupa.
Una delle maggiori incognite nell'immediato futuro è Vappu (il Primo Maggio) che potrebbe deflagrare in un mini disastro, vista la maniera orgiastica e liberatoria con la quale di solito viene festaggiato nelle strade e nei parchi per quasi due giorni di fila. Con i primi caldi, essendo calata la tensione e prevedendo un abbondante flusso di alcool non c'è troppo da fidarsi del senso di responsabilità delle persone

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Davy ma io sono d'accordo di base, ma la domanda è perché solo le scuole non riaprono? solo loro. perché?

Dico la mia. Perchè in Italia i bambini/studenti/genitori sono pochi e non in grado di rappresentare e difendere le loro necessità. All'estero la natalità è maggiore e mi sembra che il problema si ponga in termini differenti.

Per me, è solo politica. Ed il comitato tecnico scientifico solo una foglia di fico fatta da baroni che a febbraio dicevano che il sistema Italiano era preparatissimo e il virus non circolava (https://www.ilsole24ore.com/art/brusaferro-iss-il-principale-virus-cui-guardarsi-e-caccia-all-untore-ACNIxzHB) e ora stanno terrorizzati di avallare qualsiasi cosa perchè sanno che il sistema ha bene o male le stesse falle di prima. La loro prima necessità è lo scudo penale.

Piccola curiosità, avete visto quanto è durato il consiglio della taskforce di tenere a casa i sessantenni? Manco il tempo di mettere la slide e Conte l'ha blastato. (https://formiche.net/2020/04/conte-colao-politica-25-aprile/) Gli over 60 sono il 30% degli Italiani (!!!)

Giusto o meno, è una società di anziani e per anziani. E le priorità discendono di conseguenza.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
se il personale della scuola dice che non si puo' riaprire perche' non ci sono le condizioni (per di piu' se non riaprire non e' una cosa insensata visto che siamo a maggio, visto anche che la continuita' didattica bene o male c'e') non si riapre, con buona pace di studenti e genitori. senza personale la scuola non esiste. un ospedale dipende dai medici che ci lavorano dentro, non dai malati che devono ricevere un servizio.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273

Io credo sia una decisione relativamente semplice, che condivido.
Comunque, anche se le riapri il 4, le chiudi 20 giorni perché  finisce l'anno scolastico.
In Francia non sanno ancora come e quando le riaprono, si parla dell'11 o forse del 18, ma in Francia le scuole chiudono, mediamente a inizio luglio. Quindi resterebbe ancora un mese e mezzo di lavoro.
Su questo aspetto il fatto che gli studenti italiani abbiano più di 3 mesi di vacanze estive aiuta nella decisione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Ma qualcuno di voi è mai stato all' uscita dei bambini di una scuola elementare di Roma?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
ma invece in metro nelle ore di punta lavorative?

vedo che qui si fa differenza tra persone di tipo A e B. non sorprende la decisione del governo, quindi.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: olympia il 27 Apr 2020, 16:41
Ma qualcuno di voi è mai stato all' uscita dei bambini di una scuola elementare di Roma?

OT
E' una battaglia di anni, ma affrontare le discussioni con gli usati e abusati argomenti degli itagliani, di una loro presunta bestialità/inferiorità/incapacità/qualsiasialtracosità é inutile e stupido.
Non perché gli italiani sono migliori ma perché sono assolutamente uguali agli altri. Né più e né meno.
Poi, ovviamente ognuno la pensa come vuole. Ma in tutte le scuole elementari del mondo i genitori aspettano i loro figli all'uscita. E, come é normale per bambini che vanno dai 6 ai 10 anni, non é una sfilata a West Point ma un completo caos. Come é giusto che sia quando si parla di bambini.
EOT

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
tra l'altro pare che tutte le scuole elementari siano come le grandi città. hanno chiuso ogni scuola di ogni paese di ogni regione italiana.

Contenuto sponsorizzato

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
ma invece in metro nelle ore di punta lavorative?

vedo che qui si fa differenza tra persone di tipo A e B. non sorprende la decisione del governo, quindi.

un po' hai ragione sul tipo a e b, le scuole non sono "uffici pubblici", come non lo sono gli ospedali (per dire). bisognava tenere ferme le attivita' produttive? secondo me quello non era possibile. le scuole invece ora come ora, a fronte dei problemi che hanno, si possono anche tenere chiuse. e credimi io le avrei preferite aperte. quindi no, la decisione del governo non mi sorprende. cosi' come mi aspetto che a settembre non si riprenda a pieno regime, come scriveva phenix.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Ma quindi se i bambini vanno a scuola diventano pericolosi per tutti per il contagio. Ok.

Se però i genitori si contagiano a lavoro, tornano a casa, infettano i bambini che a loro volta infettano i nonni (perché se entrambi i genitori lavorano a chi li lasciano i bimbi) va bene?

Quindi mi state dicendo che allo stato attuale le scuole non saranno mai più aperte?

Solo io vedo un cortocircuito logico qui?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

An experimental vaccine protects monkeys from infection with the virus that causes COVID-19.

A team led by Chuan Qin at the Peking Union Medical College in Beijing injected rhesus macaques (Macaca mulatta) with three doses of a vaccine comprised of chemically inactivated particles of SARS-CoV-2 (Q. Gao et al. Preprint at bioRxiv http://doi.org/dskt; 2020). Eight monkeys were then intentionally exposed to the virus.

All four monkeys given a high dose of the vaccine had no detectable virus in their throat or lungs seven days after exposure. Monkeys that received a lower dose of vaccine showed some signs of coronavirus infection — but their levels of virus were much lower than in exposed animals that received no vaccine. This month, the company developing the vaccine received approval to start human safety trials on it.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Solo io vedo un cortocircuito logico qui?

Il cortocircuito esiste perché leghi concettualmente le due cose. Apertura dei luoghi di lavoro e scuola.
Il problema nonni, apertura delle scuole o meno, lo avrai comunque a giugno. Perché le scuole chiudono.
Allo stato attuale tenere chiuse le scuola riduce, comunque, un effetto moltiplicatore nell'eventuale contagio. Che siano insegnanti, operatori scolastici o alunni, il mantenimento della chiusura delle scuola riduce il numero potenziale di contatti tra individui.

Citazione di: vaz il 27 Apr 2020, 17:09
Quindi mi state dicendo che allo stato attuale le scuole non saranno mai più aperte?

Io penso che, giustamente, mantenere chiuse le scuole permette di guadagnare 3 mesi di tempo.
Che in questa corsa contro il tempo non sono tanti ma neanche pochi.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
vabbè ma 'sti ragazzini dove dovrebbero andare?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
vabbè ma 'sti ragazzini dove dovrebbero andare?

Sta domanda é provocatoria Vaz mio. L'avresti potuta fare anche l'anno scorso e l'anno prima ancora. Coronavirus o non coronavirus. Non é che tutti c'hanno i nonni. E io la risposta non ce l'ho.
Fa parte delle tante domande che possono essere fatte in questo periodo dove alcune contraddizioni del sistema sono emerse in maniera esplosiva grazie al coronavirus.

Resta il fatto che tenere chiuse le scuole tiene a freno un potenziale moltiplicatore del contagio. Almeno quello.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
invece no, l'anno scorso e quello prima c'erano le scuole. quest'anno no. quindi lo stato deve dare risposte. non tu, non io, ma lo Stato. altrimenti crei solo un'ulteriore problema. o ancora peggio, fai trasparire che dell'educazione dei bambini e della scuola in generale non te ne frega una mazza. perché non produce, evidentemente.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Mandarli dai nonni a giugno dopo un anno scolastico normale è un conto, dopo tre mesi chiusi in casa è un altro.
I bambini e le loro esigenze vengono sistematicamente ignorate dai decreti del governo.

Discussione precedente - Discussione successiva