coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
a mio avviso la divulgazione scientifica e' un campo minato per chi fa ricerca. io ho dovuto farne un po' (nei progetti eu e' richiesta) ed e' una roba difficile, time consuming e perfino costosa. nel caso di covid pero' secondo me, con pochissime eccezioni, i vari che si sentono sui media non fanno divulgazione, nel senso che non spiegano mai nulla. non ci provano nemmeno. non c'e' stato uno che abbia spiegato perche' si aspetta che gli uv indeboliscano il virus, o perche' ci si aspetta una certa dinamica epidemiologica, o perche' il contact tracing e' cruciale, o perche' certi test possono essere inutili nonostante le affidabilta' alte. quello che fanno e' descrivere i dati, fare predizioni generiche, dare opinioni varie, raccontare aneddoti. questa non e' comunicazione scientifica.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.742
Lario news e voi date per certo che quelle sono le parole! anche questa è scienza  :)

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.742
Citazione di: Tarallo il 04 Giu 2020, 11:53
....
:luv:

Ma tu guarda quela sbomballata.

è anche questo è ben strano per chi si è piu volte proclamato garantista, qui addirittura, non durante un processo ma prima ancora che qualcuno lo chieda, pero son strano io, vabbe.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Citazione di: 12.maggio.74 il 04 Giu 2020, 11:56
Lario news e voi date per certo che quelle sono le parole! anche questa è scienza  :)

Infatti non faccio fatica ad immaginare che sia un refuso. In ogni caso esemplifica il fatto che si può essere in disaccordo con le parole di un esperto (refuso o errore vero e proprio non fa differenza ai sensi dell'esempio) anche senza superarne le competenze

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: 12.maggio.74 il 04 Giu 2020, 11:59
è anche questo è ben strano per chi si è piu volte proclamato garantista, qui addirittura, non durante un processo ma prima ancora che qualcuno lo chieda, pero son strano io, vabbe.

Non posso scuotere la testa? Ed esprimere la mia perplessita' con una imprecazione popolare romana?
Tuttapposto? Mica ho condannato nessuno. Ognuno legge e giudica.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.459
Citazione di: cippolo il 03 Giu 2020, 23:27
Io vorrei capire come hanno fatto a salire su un aereo a Chicago, fare scalo a Francoforte e arrivare a Fiumicino 5 persone positive al Covid. Come li fanno i controlli ?

A pene di segugio purtroppo... e così ti ritrovi persone che in tutta tranquillità con la febbre a 39 se ne vanno tranquillamente in spiaggia alla faccia degli altri... ma io mi chiedo: come caxxo si fa anche solo ad uscire con quella febbre, covid o non covid? Io quando ho la febbre a 39 neanche riesco a muovermi dal letto!

Sperlonga, signora in spiaggia con la febbre a 39.2: il Lido la rimanda a casa.

https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/06/04/news/spiaggia_sperlonga_termoscanner-258402618/

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io a 37.5 sto con la mano tremante che firmo le ultime volontà.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.742
Citazione di: Tarallo il 04 Giu 2020, 12:08
Non posso scuotere la testa? Ed esprimere la mia perplessita' con una imprecazione popolare romana?
Tuttapposto? Mica ho condannato nessuno. Ognuno legge e giudica.
non hai condannato nessuno, anche perche' non puoi, tuttavia il tuo commento equivale all'espressione di un giudizio come fosse un fatto acclarato, cosa che, se ben ricordo, in altri ambiti hai espresso diversamente. Non ti sto giudicando, probabilmente lo facciamo, inconsapevolmente e senza disonesta', piu' o meno tutti, quando una cosa conviene alle nostre idee,  reagiamo in un modo quando no in un'altro.

PS con piccolo OT:
Trovo molta difficolta a discutere con questo mezzo, penso che se ci si potesse confrontare su temi importanti in modo non virtuale, non solo con te ma con tutti, guardando in viso l'altro, moltissime incomprensioni, che sembrano inconciliabili si appianerebbero. Non perche' uno cambierebbe idea, quanto piuttosto perche', almeno per me, sarebbe piu' facile comprenderne le ragioni travisando molto meno gli stati di animo con i quali si intavola una discussione.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.742
Citazione di: Tarallo il 04 Giu 2020, 12:27
Io a 37.5 sto con la mano tremante che firmo le ultime volontà.
ci sono persone (raramente) che hanno 37 praticamente sempre senza avere alcuna patologia ed altre che con 37.5 neanche se ne accorgono, certo che 39.2 è difficile da giustificare.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
(non c'è dubbio che tu abbia ragione sul medium)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Citazione di: Tarallo il 04 Giu 2020, 12:32
(non c'è dubbio che tu abbia ragione sul medium)

Che a mio avviso é un'ulteriore componente che deve essere tenuta in conto.

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.066
Ho provato a scaricarla ma mi dice che devo aggiornare il sistema operativo.
Ho provato ad aggiornare il sistema operativo alla versione richiesta ma mi dice che non è compatibile con il mio smartphone.
Praticamente per poter utilizzare l'app immuni dovrei acquistare un nuovo smartphone.
Ma è mai possibile?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.459
Citazione di: trax_2400 il 04 Giu 2020, 12:39
Ma sta app immuni?
Ho provato a scaricarla ma mi dice che devo aggiornare il sistema operativo.
Ho provato ad aggiornare il sistema operativo alla versione richiesta ma mi dice che non è compatibile con il mio smartphone.
Praticamente per poter utilizzare l'app immuni dovrei acquistare un nuovo smartphone.
Ma è mai possibile?

Sì, è possibile... qualche notte fa su Radio 1 Rai, durante la rassegna stampa notturna, sentivo un'altra persona che l'aveva scaricata per IOS (aveva un iphone) lamentarsi che Immuni non fosse compatibile con il suo smartphone... l'esperto dell'azienda che l'ha sviluppata che era in collegamento durante la trasmissione ha risposto che purtroppo, per ragioni di sicurezza, il software non è stato possibile renderlo compatibile con versioni troppo vetuste di alcuni sistemi operativi...

Comunque per ora, nelle regioni che non rientrano tra quelle previste per la fase-test iniziale, l'app non funzionerebbe neanche con il sistema operativo adatto...

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.066
Citazione di: mr_steed il 04 Giu 2020, 13:02
Sì, è possibile... qualche notte fa su Radio 1 Rai, durante la rassegna stampa notturna, sentivo un'altra persona che l'aveva scaricata per IOS (aveva un iphone) lamentarsi che Immuni non fosse compatibile con il suo smartphone... l'esperto dell'azienda che l'ha sviluppata che era in collegamento durante la trasmissione ha risposto che purtroppo, per ragioni di sicurezza, il software non è stato possibile renderlo compatibile con versioni troppo vetuste di alcuni sistemi operativi...

Comunque per ora, nelle regioni che non rientrano tra quelle previste per la fase-test iniziale, l'app non funzionerebbe neanche con il sistema operativo adatto...
E allora facessero un dispositivo hardware che costi pochi soldi dotato di bluetooth. Non credo sia troppo complicato.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.790
39 non dovrebbe muoversi fisicamente... non so quanto siano affidabili questi termometri.

Mia madre due settimane fa è andata al mercato e li hanno misurato con lo scan 39 Di febbre... hanno provato più volte perché mia madre non aveva segni e non era calda. Lo stesso poliziotto era perplesso. Comunque è tornata a casa, anche perché si è molta spaventata e al termometro casalingo aveva 36.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: RG-Lazio il 04 Giu 2020, 13:36
39 non dovrebbe muoversi fisicamente... non so quanto siano affidabili questi termometri.

Mia madre due settimane fa è andata al mercato e li hanno misurato con lo scan 39 Di febbre... hanno provato più volte perché mia madre non aveva segni e non era calda. Lo stesso poliziotto era perplesso. Comunque è tornata a casa, anche perché si è molta spaventata e al termometro casalingo aveva 36.
la scorsa settimana per lavoro ho fatto un sopralluogo in un giardino di un hotel di un certo livello a Roma, pur non entrando nell'hotel ma restando fuori e girando da solo nel giardino la solerte guardia dell'hotel ha voluto per forza farmi il test della temepratura, risultato secondo il suo termoscanner avevo 35,1 gradi  :roll:   sue testuali parole "dotto in base a quello che mi hanno detto di fare pe me po entrà ma è sicuro de sentirsi bene, cioè è vivo?"

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291

Contenuto sponsorizzato

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164

ma il sole comunque la scalda la fronte, è una superficie come tante altre. se stai sotto al sole, parliamo sempre della misurazione di una temperatura esterna al corpo, non realmente corporea.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: purple zack il 04 Giu 2020, 16:38
la temperatura frontale media è 35,7.
sinceramente 35,1 in 47 anni di vita non me lo ha mai registrato nessun apparecchio, generalmente oscillo tra 36,5 e 36,8...forse come dice italicbold sono diventato un uomo di ghiaccio.
Mi segnalano che un termoscanner di un noto e molto grosso ufficio pubblico di Roma per giorni segnava a chiunque entrasse 35,9, a tutti sempre....

Discussione precedente - Discussione successiva