coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.279
Secondo me le scuole non riapriranno, purtroppo. non si è in grado di gestire la situazione da paese civile e l'istruzione, non portando introiti, non è così importante.

Infatti... ma poi la cosa assurda è che in tutta europa (se non il mondo) nessuno sembra in grado di gestire questa cosa, nonostante gli esempi degli errori altrui... se neppure la germania ci è riuscita e le scuole le hanno richiuse subito dopo averle riaperte non credo proprio sia un problema di facile soluzione...

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Invece, secondo me diranno che il problema sono proprio i più piccoli.

Facile, e non mi sembra ci siano evidenze scientifiche al riguardo.
Si colpisce il più debole, mentre i ristoranti rimangono aperti per fatturare.

Personalmente, con una bambina di quattro anni, ci stiamo già organizzando per creare un piccolo gruppo di home schooling. Già ci sono voluti due mesi per recuperare i danni del lockdown. Un anno chiusa in casa, anche no.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.753
La scuola di mia figlia, una paritaria, a fine luglio ha mandato una circolare ai genitori in cui dicevano che a settembre il nuovo anno scolastico inizierà in presenza. Sostengono di avere gli spazi sufficienti a garantire il distanziamento sociale, dalla scuola dell'infanzia al liceo. Hanno stabilito regole per le fasi critiche tipo ingresso, uscita, fruizione della mensa e degli spazi comuni. Alcune attività non verranno effettuate o saranno sostituite da altre praticabili ma la didattica in presenza dovrebbe essere sostanzialmente salvaguardata.
Era due settimane fa. I contagi stavano già aumentando ma da allora la situazione sul piano nazionale è decisamente peggiorata. Nell'ultimo mese qui in provincia ci sono stati mediamente 13 casi a settimana, con un minimo proprio quando la scuola ha mandato la comunicazione. Con la tendenza attuale temo che a breve arriveremo a superare i mille casi al giorno. Per dire, all'inizio i mille casi si superarono il 7 marzo e poi l'8 ci fu il dpcm che estese la prima zona rossa a tutta la lombardia e a diverse provincie delle regioni limitrofe. Certo allora la curva cresceva con tutt'altro ritmo e la situazione del sistema sanitario era assai diversa da ora ma con la tendenza attuale non escluderei che la scuola, che comunque pure se paritaria è tenuta ad attuare le disposizioni in materia delle autorità sanitarie e ministeriali, cambi programma.
Sono pessimista, visto l'andazzo generale, e temo che si possa tornare alla situazione di prima. Tenere una bambina di terza elementare chiusa in casa due mesi e mezzo con il sistema di didattica a distanza è stato assai difficile e durante queste vacanze estive abbiamo notato in lei atteggiamenti nuovi e un certo nervosismo di fondo che temiamo sia uno strascico del lockdown. Altri mesi con lo stesso sistema sarebbero un disastro.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.291
Citazione di: mr_steed il 16 Ago 2020, 10:46
Scusa ma è un intervento del tutto fuori luogo... io la caccia al runner solitario non l'ho mai fatta (anche se è palese che durante il lockdown i runner si siano moltiplicati rispetto a quanti correvano regolarmente prima del covid) e gli assembramenti naturalmente ci sono ovunque (basta andare su qualsiasi spiaggia italica... oppure vedere come è stata presa d'assalto Ponza, oppure le 30.000 persone che il we precedente a quello di ferragosto si sono riversate ad Ischia) ma, come giustamente ti ha replicato MisterFaro, è una questione di circolazione del virus e di "intensità" dello stesso... se più gente fosse rimasta in Italia sarebbe stato meglio per la nostra economia e comunque potevi controllarla un po' di più perché da noi i positivi erano intercettati meglio rispetto ad altri paesi, soprattutto dell'est, dove non ci sono controlli...

La Grecia ha chiuso i confini via terra da tempo immemore e per entrare nel paese ci sono molti più controlli che nel resto d'Italia.

Sulla circolazione del denaro me vie da ride...3gg a Sperlonga 900euro ad un tre stelle con solo prima colazione e ai pasti non ho mangiato per meno di 25euro a testa (in pizzeria il picco più basso). Ho aiutato il belpaese o me so fatto truffà?

Inoltre al ritorno dall'estero tutti faranno i tamponi mentre chi rientrerà asintomatico da Gallipoli sarà libero de tornà a lavorà.

La verità è quella scritta sopra...all'inizio erano i runner, si è passati per quelli in bici e adesso i peggio so quelli che irresponsabilmente vanno a 1 ora di aereo da casa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
infatti basterebbe testare più gente possibile, insieme a tracing

e multare chi va in discoteca senza prendere precauzioni necessarie. ma questo è un problema atavico: c'è gente che ancora fa sesso occasionale senza preservativo. purtroppo l'unica soluzione è la speciazione.

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Citazione di: trax_2400 il 16 Ago 2020, 07:55
Io non capisco perché quando entro in ufficio mi controllano la temperatura e invece quando prendo i mezzi pubblici non lo fanno.
Mettere una persona su ogni autobus o su ogni vagone di metro e treno, che misuri la temperatura ad ogni passeggero che sale, credo che sia una cosa oggettivamente irrealizzabile.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.279

e multare chi va in discoteca senza prendere precauzioni necessarie. ma questo è un problema atavico: c'è gente che ancora fa sesso occasionale senza preservativo. purtroppo l'unica soluzione è la speciazione.

Vaz ha centrato il problema: con le dovute precauzioni si sarebbe potuto controllare meglio la situazione... ...ma probabilmente non c'è volontà (e parlo a livello mondiale) di fare troppi tamponi o non si vuole limitare troppo la "liberta di cazzeggio" per non far aumentare il numero dei negazionisti o peggiorare l'economia...

@Dani... quella sui prezzi delle vacanze in Italia in confronto a Croazia, Grecia e Spagna è una polemica sterile dato che esiste da sempre e non c'entra il covid...

Comunque vi posto solo alcuni titoli di notizie che mi sembra fotografino bene la situazione di confusione totale...

Bruxelles: "Limitare le restrizioni a circostanze eccezionali"

(come se la pandemia di covid non fosse una circostanza eccezionale: questi vivono in un mondo tutto loro)

Germania: a Berlino riaprono i bordelli ma il sesso è vietato

(che senso ha questa riapertura? peggio di quella delle discoteche: non sarebbe stato meglio dare una sovvenzione alle operatrici del settore?)

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.279
Citazione di: olympia il 16 Ago 2020, 12:33
Mettere una persona su ogni autobus o su ogni vagone di metro e treno, che misuri la temperatura ad ogni passeggero che sale, credo che sia una cosa oggettivamente irrealizzabile.

in realtà basterebbe ripristinare i controllori/bigliettai fissi come c'erano una volta... si recupererebbe pure l'evasione da parte dei "portoghesi", ma credo che anche qui le politiche delle aziende sul "risparmio" ad ogni costo e l'eliminazione di lavori considerati superflui non faranno fare marcia indietro tanto facilmente per ripristinare alcune posizioni lavorative eliminate nel corso degli anni pure se oggi potrebbero essere essenziali... esemplare l'assunzione "a tempo" di insegnanti per il prossimo anno scolastico, quando invece ce ne sarebbe comunque bisogno per garantire una istruzione migliore con classi più piccole, anche senza il covid di mezzo...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842

Totalmente d'accordo.

In Italia comunque ho la sensazione che si stia testando sempre di più, beccando parecchie catene di contagio. Ma se queste diventano troppe, diventa impossibile.

Le multe non le hanno volute fare per non inimicarsi il mondo del turismo. Tra l'altro i vigili li avrebbero dovuti mandare i sindaci, figuriamoci...

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Però, e scusate se mi rivolgo in generale, ma famo a capisse, siamo miliardi sul globo, non siamo in tre che ci possiamo fare ciao ciao con la manina da una caverna all'altra della valle restando isolati con la carne di mammuth come scorta... possiamo lamentarci quanto ci pare dei comportamenti dei singoli ma è inevitabile che la cosa più importante siano le soluzioni sistemiche, giuste o sbagliate che siano.
Sulla scuola, in particolare la fascia che va dal primo anno di materna all'ultimo delle medie inferiori, se non riapre, sono problemi veramente grossi. La scuola non è solo la scuola, c'è un indotto con diramazioni notevoli su cui gravita il tutto. Senza considerare che moltissimi genitori non accetterebbero proprio questa situazione. Questo al di la delle posizioni di principio sull'importanza della scuola.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma infatti bisognava studiare un sistema per riaprire*, ma di studiare in Italia hanno voglia in pochi, specie ad Agosto.
Un mix di distanza, rotazione, mascherine, nuove tecnologie, testing and tracking etc.
Poi facile chiudere.

*Con i numeri attuali. Se peggiorano, la cosa va rivista. E con chiusure localizzate dove serve, in scala molto piccola. Ma io non l'ho studiata, non è il mestiere mio, sono solo idee vaghe.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: mr_steed il 16 Ago 2020, 12:40

Germania: a Berlino riaprono i bordelli ma il sesso è vietato

(che senso ha questa riapertura? peggio di quella delle discoteche: non sarebbe stato meglio dare una sovvenzione alle operatrici del settore?)

Siamo alla follia, ma basta che fai un salto sulla Salaria e ti metti le mano nei capelli.
Ora al di là dell'aspetto morale, al di là della salute delle stesse operatrici del settore che dovrebbe essere centrale, ma come te fa a venire in mente di far salire in macchina una ragazza che in periodo di covid entra in contatto non protetto con decine di persone ogni giorno io non me ne riesco a capacitare.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Tarallo il 16 Ago 2020, 13:00
Ma infatti bisognava studiare un sistema per riaprire*, ma di studiare in Italia hanno voglia in pochi, specie ad Agosto.
Un mix di distanza, rotazione, mascherine, nuove tecnologie, testing and tracking etc.
Poi facile chiudere.

*Con i numeri attuali. Se peggiorano, la cosa va rivista. E con chiusure localizzate dove serve, in scala molto piccola. Ma io non l'ho studiata, non è il mestiere mio, sono solo idee vaghe.
Il discorso è che nessuno si è preso la briga di studiarle queste cose, perché la scuola non produce indotto, nell'immediato. È lampante questa cosa

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.712
Citazione di: MisterFaro il 16 Ago 2020, 07:58
C'è da dire però che in Italia i contagiati erano molto pochi e quasi tutti intercettati presto, in quei Paesi invece le probabilità di entrare in contatto con persone contagiose è più alto.

Il paragone con i runners non mi sembra appropriato
non esattamente, in grecia ed in croazia erano praticamente a zero come noi non siamo mai stati, non è che lo abbiamo portato noi a loro no? tra l'altro, anche ad oggi hanno meno contagi di noi.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.279
Citazione di: 12.maggio.74 il 16 Ago 2020, 13:07
non esattamente, in grecia ed in croazia erano praticamente a zero come noi non siamo mai stati, non è che lo abbiamo portato noi a loro no? tra l'altro, anche ad oggi hanno meno contagi di noi.

e se invece il minor numero di positivi fosse dipeso dal fatto che in croazia e in grecia non facevano gli stessi tamponi che facevamo noi? questa possibilità non è contemplata?

Comunque quando poi leggi 'ste notizie mi sembra che qualsiasi speculazione relativa al problema degli assembramenti vacanzieri e alle precauzioni da adottare diventi superflua...

Palermo, gli irriducibili delle tendopoli. "Il Covid? Non c'è"

https://palermo.repubblica.it/cronaca/2020/08/15/news/palermo_gli_irriducibili_delle_tendopoli_il_covid_non_c_e_-264692881/?ref=RHPPTP-BH-I264720518-C12-P1-S3.4-L

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.279
Citazione di: pentiux il 16 Ago 2020, 13:02
Siamo alla follia, ma basta che fai un salto sulla Salaria e ti metti le mano nei capelli.
Ora al di là dell'aspetto morale, al di là della salute delle stesse operatrici del settore che dovrebbe essere centrale, ma come te fa a venire in mente di far salire in macchina una ragazza che in periodo di covid entra in contatto non protetto con decine di persone ogni giorno io non me ne riesco a capacitare.

con me sfondi una porta aperta... io ormai per andare/uscire sul/dal gra entro/esco sempre da bufalotta porta di roma da anni per evitare i clienti che inchiodano davanti alle operatrici... 

ma devi sempre calcolare che al mondo ci stanno pure i coprofili (e in tal caso non intendo solo i romanisti  :=)) ) e quelli che lo sono lo sono sempre non è che smettono di esserlo per via del covid...

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.811
Il discorso è che nessuno si è preso la briga di studiarle queste cose, perché la scuola non produce indotto, nell'immediato. È lampante questa cosa

Va rivisto di nuovo tutto, perché come probabile se le scuole non dovessero riaprire poi chi sta a casa coi figli? Anche chi lavora e fa indotto, che poi la scuola è la base su chi genererà indotto, deve riorganizzare la vita.

Unica soluzione è lockdown...

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

Contenuto sponsorizzato

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.811
I lockdown devono essere locali

Sono d'accordo ma è unica soluzione. E dove avverrà il lockdown il problema all'economia in quella zona lo rechi ugualmente.
Sempre se faranno lockdown locali...e il governo da sto punto non ci sente per me...

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.279
Nel frattempo la "lungimirante" idea di fare i tamponi "drive-in" solo al San Giovanni produce assembramenti ulteriori da parte di chi rientra dalla vacanze non in aereo...

Coronavirus Lazio, caos e file al San Giovanni per i tamponi da rientro. "Situazione indecente, è l'unico a Roma". Centinaia di auto in coda dall'alba di stamani per effettuare il test. Sono famiglie e comitive tornate dai paesi a rischio. Attivati i box a Fiumicino

https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/08/16/news/coronavirus_lazio_in_funzione_a_fiumicino_i_test_a_passeggeri_in_rientro_da_zone_a_rischio-264749764/

Avete presente via di Santo Stefano Rotondo? Centinaia di macchina in fila su quella strada strettissima è il delirio... vedendo l'andamento degli altri paesi andava predisposto tutto prima... ma come dicevano giustamente vaz e tarallo pare non ci sia volontà di "studiare" bene le soluzioni da adottare, oltre al fatto che si ha paura di prendere decisioni impopolari...

Discussione precedente - Discussione successiva