coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

cippolo

*
Lazionetter
* 4.571
La mia zona di lavoro si trova sotto una scuola, diciamo scantinati della stessa scuola. Oggi nella scuola sopra di noi 16 positivi al Covid. E ne hanno testati neanche un quarto.  Che dite c'è da preoccuparsi?

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Brixton il 01 Ott 2020, 14:12
Non c'era un capotreno a cui segnalare la situazione? Io ho ripreso da un po' a utilizzare spesso il treno per andare a lavoro al posto della macchina, l'FL1 Orte/Fara Sabina-Fiumicino, per un paio di fermate urbane dalla Stazione Tiburtina ad Ostiense. Lo facevo già prima del Covid per evitare il troiaio della Metro B. Se non prendo la macchina, a maggior ragione lo faccio adesso che bus e metro non li prendo più. Ho sempre trovato una situazione molto tranquilla. Tutti con la mascherina, distanziamento rispettato, addirittura ora che la possibile capienza è aumentata all'80% e hanno tolto dai sedili gli adesivi di divieto, i posti a sedere continuano a essere occupati al massimo al 50%, con una sorta di autodisciplina. Se sono occupati al 50% piuttosto si sta in piedi sul ballatoio, comunque distanziati (certo favorisce pure l'affluenza ridotta). A fine luglio, per il caldo, in un vagone praticamente vuoto, appena salito mi sono tirato giù per qualche secondo la mascherina per respirare e asciugarmi un attimo il sudore, in quel momento è salito il capotreno che mi ha subito richiamato all'ordine.

Sì,  ho segnalato.

Ma chi ha la mascherina abbassata se la alza al passaggio, chi la ha in tasca, o nel portafogli, finge smarrimento, se la mette e poi la ripone in tasca, nel portafogli, dopo il passaggio.

Il problema è che se ti tanano senza mascherina indossata correttamente dovrebbero farti scendere dal treno.
Ma non lo fanno.

Molta gente non je ne frega un razzo.
È difficile migliorare, così.

P.s. metro A nessun problema.

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Citazione di: cippolo il 01 Ott 2020, 22:22
La mia zona di lavoro si trova sotto una scuola, diciamo scantinati della stessa scuola. Oggi nella scuola sopra di noi 16 positivi al Covid. E ne hanno testati neanche un quarto.  Che dite c'è da preoccuparsi?
Abbastanza. Sei di Roma?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.320
da Formigli su la 7, servizio sull'Umberto I... in pratica i tamponi agli infermieri non li fanno, quindi parecchi probabilmente lavorano da asintomatici, anche nei reparti non covid...  :S

Citazione di: olympia il 01 Ott 2020, 22:58
https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2020/10/01/covid-nel-lazio-verso-lobbligo-di-mascherine-allaperto_80091218-29d5-4ed6-85cf-01b1626b0edf.html

Spero l'obbligo sia generale e non solo limitato ai luoghi della movida: in certi momenti vedere gente in giro con la mascherina indossata correttamente è diventata una rarità...

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: mr_steed il 01 Ott 2020, 23:04
da Formigli su la 7, servizio sull'Umberto I... in pratica i tamponi agli infermieri non li fanno, quindi parecchi probabilmente lavorano da asintomatici, anche nei reparti non covid...  :S

Spero l'obbligo sia generale e non solo limitato ai luoghi della movida: in certi momenti vedere gente in giro con la mascherina indossata correttamente è diventata una rarità...
cioè secondo te ha senso anche se sei all'aperto e distante da altre persone?

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Serve perché sveglia le persone.
Le allarma.
Le stimola.

Tenere la mascherina anche dove non serve stimola a tenerla tanto più dove serve, in gruppo e al chiuso.

Servirebbe altro.
Ma meglio di niente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.571
Citazione di: olympia il 01 Ott 2020, 22:57
Abbastanza. Sei di Roma?

Si sono di Roma. Però noi con loro non abbiamo contatti abbiamo entrate separate. Oggi chiedo se si può fare una sanificazione straordinaria della mia zona. certo la raggi ha fatto fare i tamponi o sierologico anche ai sampietrini a Roma. Noi operatori ecologici dell'ama niente

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Assurdo che certe categorie così esposte non facciano i tamponi! Specialmente gli infermieri. Dovrebbero essere i primi. Io sono per l' obbligo delle mascherine all' aperto per tutti. Cosi i ragazzi le dovranno mettere per forza. Le persone che controllano non possono andare in giro con il metro.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782

BruceGrobbelaar

*
Lazionetter
* 4.279
Contenuto sponsorizzato

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Un provvedimento, un regolamento, una disposizione, hanno senso, se vengono formulati per i casi in cui esiste almeno un potenziale di probabilità che il fenomeno accada. All'aperto, da solo, distanziato opportunamente, non  posso ne contagiare e ne essere contagiato. La regola della mascherina all'aperto ha senso se applicata li dove c'è un potenziale pericolo, tipo vie affollate, determinati orari, quando si sta in gruppo. Io non so come sarà il provvedimento nel Lazio, che pare uscirà in giornata ma mi auguro e spero che abbia una logica, un senso, un perché. Abbiamo visto inseguire corridori solitari nel nulla, vorrei evitare di vedere l'escursionìsta solitario multato dalla forestale a 2000 m di altezza perché non ha indossato la mascherina.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Mascherina, cappello, guanti... ;)

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.339
dovrebbe cambiare il cervello delle persone, passo davanti al Giulio Cesare, praticamente tutta la scuola a chiacchierare appiccicati su un unico marciapiede poi dentro devono stare distanziati. Comunque in Francia già 30% delle terapie intensive occupate e stiamo ai primi di ottobre

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
mascherina obbligatoria all'aperto è una cazzata. dipende da situazione a situazione. oltretutto con la stagione invernale alle porte, la gente all'aperto sarà sempre meno.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
mascherina obbligatoria all'aperto è una cazzata. dipende da situazione a situazione

Sono d'accordo (infatti questo e' l'uso personale che ne faccio) ma ci si e' lamentati moltissimo quando le linee guida non erano chiare (e un metro qua, e due metri la', e la famiglia si e gli altri no, e fuori,e  dentro) quindi credo che lo scopo sia di fare qualcosa di facilmente comprensibile a tutti.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Probabilmente dietro c'é l'idea di chiedere il massimo per ottenere il minimo.
Ovvero le mascherine in tutti i luoghi chiusi.

Contenuto sponsorizzato

MTL

*
Lazionetter
* 3.616
Indossare la mascherina mentre passeggi a Villa Pamphili è dannoso nonchè demenziale

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Si, ok, ma il punto, per un regolamento è un altro, ovvero sta proprio nel concetto di regolamento e nella sua procedura, se devo limitare un fenomeno, il provvedimento per quel fenomeno , sottolineando il fatto che quel fenomeno non è scontato che avvenga, ha senso, anche da un punto di vista preventivo, li dove quel fenomeno ha la possibilità, almeno teorica, di avvenire. Potrebbe avere senso per esempio, che nel momento che io esca di casa mi si controlli che abbia con me mascherina a norma. E che la stessa sia sempre indossata quando si sta in gruppo, nelle piazze, nelle vie affollate, nelle zone commerciali, davanti a scuole ed uffici, cioè li dove e quando il fenomeno ha la probabilità teorica di avvenire

Discussione precedente - Discussione successiva