coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
che la fase 1 sia stata fatta meglio in (quasi) tutta Italia mi sembra palese. Io ancora penso che lo stato sia il responsabile principale dei morti in Lombardia (e penso che se ci fosse stata la stessa densità di fabbriche nel Lazio ne avremmo avuti altrettanti).

detto ciò, invece di farsi i pampini a vicenda, è vergognoso che dopo 7 mesi di pandemia non abbiano messo giù un piano chiaro di gestione della fase 2 o 3, con particolare riferimento alla Scuola ed ai controlli (so cose abbastanza agghiaccianti su quello che avviene in molti ristoranti di Roma).

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Un'amministrazione regionale ridicola come questa poteva partorire solo un'ordinanza altrettanto ridicola. Non sono per nulla stupito.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: italicbold il 02 Ott 2020, 12:53
Orché, resta populismo.
Stai scrivendo come se tu dicessi che non vuoi sottometterti all'obbligo delle cinture di sicurezza in auto perché guidi in maniera prudente e non vedi il perché tu debba metterle.
Facendomi l'esempio che, per esempio, se fai manovra in un parcheggio il rischio che fai un frontale e viene scaraventato fuori dall'abitacolo fracassando il vetro é nullo. Oppure se stai fermo al semfaoro.
Quindi il legislatore dovrebbe listare tutte le situazioni in cui c'é un reale e concreto pericolo.
Che per un virus é assolutamente più complesso che per le cinture di sicurezza.
Se un vigile ti mette una multa perché stai cogliendo i funghi da solo in un bosco e non hai la mascherina ti aiuto io a scrivere ai giornali per dire quanto é imbecille.
Ma volere che siano listate tutte le situazioni in cui l'uso della mascherina é pleonastico, in una situazione di emergenza come quella che stiamo vivendo mi sembra oltremodo utopico.
E sono gli stessi discorsi che si facevano qui in Francia 3 mesi fa.
Il mio vicino alla campagna, 4 mesi fa, alla fine del primo lockdown faceva il gradasso contro i parigini che avevano paura del virus che, diceva "Qui non arriva", qui siamo in campagna.
Mo si caca addosso perché un collega del figlio c'é rimasto secco.
hai proprio sbaglaito esempio e la logica è cosi stringente che non trovo altre parole per spiegartelo mi dispiace

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: italicbold il 02 Ott 2020, 12:55
Non é vero.
Non é vero.
Non é vero.
Non so per la Spagna, ma qui non c'é stata la stessa serietà che c'é stata in Italia.
E di esempi ne sono stati scritti a decine anche su questo topic.
Fattelo dire da uno che s'é fatto qualche giorno di lockdown a Roma e il resto a Parigi.
Qui hanno cominciato da subito a fare come cazzo gli pare.
sde anche fosse non vedo il nesso con un provvedimento illogico e paraculo perchè è ovvio che se ci sarà n arresto dei contagi non sarà perchè hai bòloccato uno senza mascherina alle due di notte in una via deserta ci arriva anche un bambino di 4 anni

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: orchetto il 02 Ott 2020, 13:17
hai proprio sbaglaito esempio e la logica è cosi stringente che non trovo altre parole per spiegartelo mi dispiace

Non escludere che io abbia perfettamente capito la tua spiegazione e che la trovi sbagliata.
Capita.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.461
Ufficiale

https://www.nextquotidiano.it/ordinanza-mascherine-obbligatorie-aperto-lazio-coronavirus/

Tra qualche giorno , dalle mie parti , inizierà la raccolta delle castagne e sono molto preoccupato per i risvolti che potrà avere questa ordinanza , sia per lo spostamento delle donne che effettuano la raccolta sia per la raccolta stessa , molto problematica da fare indossando una mascherina.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: orchetto il 02 Ott 2020, 13:19
sde anche fosse non vedo il nesso con un provvedimento illogico e paraculo perchè è ovvio che se ci sarà n arresto dei contagi non sarà perchè hai bòloccato uno senza mascherina alle due di notte in una via deserta ci arriva anche un bambino di 4 anni

All'ennesimo esempio di situazioni limite che descrivi io credo che il bambino di 4 anni sia quello che ha preso in prestito la tua tastiera (se vuoi entrare nel flame entriamoci con le frasette...)
Ne puoi listare altre centomila.
Ti aiuto io, cosi al limite provi a passare questa fase.
- Cammini da solo in Via del Corso alle 3 di notte sotto il diluvio
- Nella strada sterrata che porta da Vocabolo Petrini a Madonna degli Angeli in provincia di Rieti
- Sul greto di un torrente in Val Camonica
- In un bosco appenninico
( ad libitum).

Il legislatore non si puo' mettere a elencarle tutte. Non é possibile.
Lo puoi trovare ridicolo ma non é possibile.
Non puo' descrivere la vita di sessanta milioni di cittadini che possono, in una fase della loro giornata, trovarsi all'esterno ma in situazione di non pericolo.
Abbiamo già visto che appoggiarsi al "buon senso" della popolazione ha fallito in altri contesti e paesi dove la cultura civica dovrebbe essere superiore a quella italiana. Quindi per evitare il collasso si generalizza. Non mi sembra assurdo.

Te prego accanna coi tramonti e con le passeggiate a cercare funghi in un bosco sperduto dell'Appennino. Senno diventa pesante.

tyche844

*
Lazionetter
* 853
Sulla questione del "tramonto" sollevata prima...
Non penso che se ti trovi da solo senza mascherina in una zona e arriva un carabiniere ti multi. Ci sarà un minimo di buonsenso che non si può chiaramente regolarizzare tramite norme

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Non vi ho seguito molto ultimamente e non ho nessuna voglia di infilarmi in discussioni che non portano a niente, solo flame senza fine.
Ma dico la mia, l'obbligo delle mascherine all'aperto è una colossale stupidaggine.
A meno che riguardi casi di piazze piene, o stadio quando sarà, o le vie dello struscio di sabato pomeriggio.
Ma in quei casi una persona di media intelligenza ci dovrebbe arrivare da sola senza bisogno di obblighi, io per esempio evito accuratamente ogni situazione di affollamento, e poi mi dava fastidio anche prima figuriamoci ora

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: meanwhile il 02 Ott 2020, 13:34
Ma in quei casi una persona di media intelligenza ci dovrebbe arrivare da sola senza bisogno di obblighi, io per esempio evito accuratamente ogni situazione di affollamento, e poi mi dava fastidio anche prima figuriamoci ora

Si, pero' mettiamoci nella pelle di chi deve proporre delle norme. In generale.
Basarsi sull'attitudine delle persone di media intelligenza non é possibile.
Ne basta uno che non c'ha la media e siamo tutti nella merda.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Per me l'esempio della cintura di italic e' perfetto.
Se io faccio manovra senza cintura e uno mi fa la multa, io gli dico malimortaccitua me l'ero tolta per voltarmi perché me strozza, ma ha ragione lui. La legge non può elencare tutti i momenti in cui sarebbe OK non avere la cintura, su.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.632
Citazione di: cippolo il 01 Ott 2020, 22:22
La mia zona di lavoro si trova sotto una scuola, diciamo scantinati della stessa scuola. Oggi nella scuola sopra di noi 16 positivi al Covid. E ne hanno testati neanche un quarto.  Che dite c'è da preoccuparsi?

Parli della succursale del Russell?

p.s. se stai da solo in un bosco e arriva un carabiniere allora tanto da solo non stavi... :)

Contenuto sponsorizzato

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: italicbold il 02 Ott 2020, 13:40
Si, pero' mettiamoci nella pelle di chi deve proporre delle norme. In generale.
Basarsi sull'attitudine delle persone di media intelligenza non é possibile.
Ne basta uno che non c'ha la media e siamo tutti nella merda.

Non sono d'accordo, sta gente ci governa e ha fatto i salti mortali per prendersi quei posti, non mi sta bene che non siano capaci di prendere delle decisioni ragionate.
Educare, educare, educare, spiegare alla gente come stanno le cose.
Invece di proibire e basta.
Qualche giorno fa di passaggio qui dentro ho letto qualcuno che ricordava come l'aids fosse stato catalogato a lungo e probabilmente in certi ambienti lo sarà ancora come una malattia che colpiva solo gay e drogati, invece di martellare a lungo e con tutta la serietà possibile sulle precauzioni necessarie a tutti per evitare di esserne contagiati.
Qui tra governo e stampa si continuano a dare giornalmente dei numeri che non hanno più nessun senso, specialmente per chi a marzo/aprile non si è trovato nelle zone davvero critiche.
E invece quel tempo sui giornali e in tv sarebbe molto meglio speso a ricordare fino alla noia a cosa serve la mascherina e in quali circostanze è necessario e obbligatorio indossarla e quando invece è solo un fastidio e non serve a niente.
A cosa serve l'igiene continua delle mani fino quasi all'ossessione, che poi non era una cattiva pratica nemmeno prima.
Così come non è una cattiva pratica parlarsi senza stare necessariamente a 30 cm. di distanza a sputacchiarsi addosso, e a chi non ci arriva da solo spiegare perchè e quanto sia maleducato oltre che pericoloso.
Sono regole semplici e utili, sono quello che possiamo fare e non è nè difficile nè pesante farlo.
Invece pare sia molto più comodo proibire e basta, e a chi crede di affidarsi al buon senso di chi controlla, auguri.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: Tarallo il 02 Ott 2020, 13:47
Per me l'esempio della cintura di italic e' perfetto.
Se io faccio manovra senza cintura e uno mi fa la multa, io gli dico malimortaccitua me l'ero tolta per voltarmi perché me strozza, ma ha ragione lui. La legge non può elencare tutti i momenti in cui sarebbe OK non avere la cintura, su.

No, se uno ti fa la multa perchè fai una manovra senza la cintura allacciata è un cretino lui suo padre e sù nonno, e se si appella alla legge è scemo lui e chi ce l'ha messo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: meanwhile il 02 Ott 2020, 14:11
No, se uno ti fa la multa perchè fai una manovra senza la cintura allacciata è un cretino lui suo padre e sù nonno, e se si appella alla legge è scemo lui e chi ce l'ha messo.

Stesso per la passeggiata a Villa Pamphili o il sole al tramonto in solitudine.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
il legislatore non deve elencare nulla di tutti i casi, la casistica che facevo io è solo di esempio come commentario al provvedimento, basterebbe che si limiti a dire che l'obbligo di indossarla non bale se si sta soli e distanziati
l'esempio delle cinture non c'entra nulla, perché è realistico anche se poco probabile, che si possa fare un incidente in retro marcia, mentre invece è impossibile che io trasmetta il virus con i dropless semplicemente camminando in una strada deserta.
Ovvio che ci si augura il buon senso anche da parte di chi deve controllare, ma non sarà obbligato ad averlo, tu che stai da solo in teoria si.

Italicbold non sono cieco non è necessario che allarghi a dismisura i caratteri, io sto discutendo nel merito un solo aspetto del provvedimento, non tutto, che ritengo illogico e porto esempi di vita reale.

Le leggi o i regolamenti, il comtenuto di essi, non si fanno perché ci sono o non ci sono più o meno controlli. O più o meno la capacità di farli o non farli rispettare. Non funziona cosi. Le leggi e i regolamenti si fanno a prescindere e per il loro contenuto, per limitare o favorire fenomeni che possono accadere e sono limitate nel campo dell'applicazione del possibile, non seguono o non dovrebbero seguire la logica del processo alle intenzioni future deduttive. Sia che i contagi risalgano anche di molto sia che speriamo di no

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.632
Educare/sensibilizzare non basta. Bisogna controllare e reprimere (e la cosa non mi piace neanche un po').

Nonostante la scuola dell'obbligo i nostri concittadini non sanno comprendere un testo scritto, non vogliono dover analizzare e metabolizzare le informazioni perchè troppo complesso ma preferiscono trovare conforto nella risposta facile, quella che più si avvicina alle tue esigenze.

Non voglio parlare di tecnocrazia, ma in alcuni casi bisogna imporsi, e far rispettare l'imposizione con la forza. Questo sarebbe un segnale sull'importanza della situazione più forte di 10 dirette di Conte, o del caso eccellente di contagiato.

E' inutile determinare un nuovo obbligo (in questo caso la mascherina) se poi non lo fai rispettare, se i colpevoli non vengono puniti (quasi) tutti.

MTL

*
Lazionetter
* 3.616
Copio e incollo il bollettino di ieri del 1 ottobre:

A) Attualmente positivi: 52.647 (+1.384)
B) Deceduti: 35.918 (+24)
C) Dimessi/Guariti: 228.844 (+1.140)
Ricoverati: 3.097 (+61)
Ricoverati in Terapia Intensiva: 291 (+11)
Tamponi: 118.236, in totale 6.916.588 gli italiani testati dall'inizio dell'emergenza
Totale casi: 317.409 (+2.548)

Sommate A+B+C
Notate qualcosa?

Contenuto sponsorizzato

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Se solo stai sullo scoglio in inverno a contemplare la luna che si splende sul mar e ti togli la mascherina, la multa non te la fa nessuno. Così se stai alle due di notte in una strada deserta.
Non ci prendiamo per il culo.

Al primo drone (perché se ti si avvicina un vigile la mascherina te la devi mettere) che ti viene a controllare e a multare se stai da solo senza mascherina in una di queste situazioni scendo pure io in piazza a protestare.
Se no sono questioni di lana caprina.

MTL

*
Lazionetter
* 3.616
Copio e incollo il bollettino di ieri del 1 ottobre:

A) Attualmente positivi: 52.647 (+1.384)
B) Deceduti: 35.918 (+24)
C) Dimessi/Guariti: 228.844 (+1.140)
Ricoverati: 3.097 (+61)
Ricoverati in Terapia Intensiva: 291 (+11)
Tamponi: 118.236, in totale 6.916.588 gli italiani testati dall'inizio dell'emergenza
Totale casi: 317.409 (+2.548)

Sommate A+B+C
Notate qualcosa?

Ovviamente sommate solo il dato dell'incremento, non il totale

Discussione precedente - Discussione successiva