coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.872
Citazione di: TestaccioLaziale il 12 Ott 2020, 09:29
Domanda veloce, a quanto è quotato un nuovo lockdown nazionale in Italia?

a 1000, non lo faranno mai

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: PabloHoney il 12 Ott 2020, 08:35
Ma quindi quelli che finiscono in TI e ci restano per un mese non sono contagiosi? Ho capito male io?
Se hai sintomi severi resti contagioso per più tempo, in genere tre settimane. Comunque anche a quelli purtroppo devastati dalla malattia, spesso dopo un mese sono negativi al tampone.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

Pomata

*
Lazionetter
* 13.853
ascolto spesso la podcast del NYT e religiosamente un giornalista esperto di sanita' che si chiama Don McNeil. Da febbraio, ogni volta che l'ho sentito ha avuto ragione lui sulla progressione della pandemia. 

https://www.nytimes.com/2020/10/07/podcasts/the-daily/future-of-the-coronavirus.html

Non l'ho mai sentito ottimista ma la scorsa settimana si e' rivelato ottimista sulla situazione vaccino (in USA almeno). Secondo lui per gennaio ci sara' almeno un vaccino, forse 3, degli 8 che stanno andando avanti e per l'inizio dell'estate ogni americano puo' essere vaccinato. Io spero e credo che se arrivano prima loro, anche in Europa possiamo produrlo velocemente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Penso quest'immagine sia utile

Mica tanto ...  :)
Swab sarebbe tampone.
PCR cos'è?
Poi contano le settimane dal momento della comparsa dei sintomi.
Ma gli asintomatici?
Ma quindi qui si dice che prima che compaiano i sintomi è difficile che venga diagnosticato il contagio?
Allora facevano bene prima a farlo solo a chi manifestava i sintomi?
Boh ...

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Ma non sarebbe stato più utile fare il diagramma con i giorni più che con le settimane?
Così per esempio non si riesce a capire se gli anticorpi risultano positivi dopo 3 o 4 settimane dall'esposizione.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Una cosa per volta.  :)

Citazione di: trax_2400 il 12 Ott 2020, 13:07
Mica tanto ...  :)
Swab sarebbe tampone.
PCR cos'è?
Ma come??? Dopo tutta sta fatica :cry: La PCR e' soltanto la tecnica di diagnostica molecolare  usata per evidenziare la presenza di particelle virali nel campione, detto tampone.
CitazionePoi contano le settimane dal momento della comparsa dei sintomi.
Ma gli asintomatici?
Ma con gli asintomatici che voi conta'? Gli asintomatici, rispetto ai sintomi e rispetto alla loro capacità di contagio, non si sa mai quando li becchi. Con i sintomatici una tabella cosi' e possibile.

CitazioneMa quindi qui si dice che prima che compaiano i sintomi è difficile che venga diagnosticato il contagio?
Allora facevano bene prima a farlo solo a chi manifestava i sintomi?
Boh ...

Intanto, non si diagnostica un contagio, ma capisco cosa vuoi dire.
La curva blu e' il classico tampone. Come vedi, si può prendere un positivo anche prima dei sintomi, anche se c'e' scritto detection unlikely. L'idea e' che prima li becchi, prima li isoli, che abbiano i sintomi o no. Per questo che si testa anche prima dei sintomi. A testare coi sintomi si fa sempre in tempo.

Citazione di: trax_2400 il 12 Ott 2020, 13:10
Ma non sarebbe stato più utile fare il diagramma con i giorni più che con le settimane?
Così per esempio non si riesce a capire se gli anticorpi risultano positivi dopo 3 o 4 settimane dall'esposizione.

Questi grafici soffrono di una approssimazione (dettata dalla realtà dei fatti come sono osservati) che determina la scala scelta. Farla coi giorni, visti i range osservati, sarebbe sciocco. Tanto quanto farla con le ore.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Linea rosa?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: trax_2400 il 12 Ott 2020, 13:55
I tamponi rapidi a cosa corrispondono?
Linea rosa?

La linea rosa e' soltanto un'altra PCR (come il tampone) ma con campioni prelevati diversamente (saliva e lavaggio broncoalveolare). I test rapidi sono antigenici e quindi non sono PCR, rilevano la presenza di alcune proteine virali con una striscia che ricorda quella del diabete che forse hai visto.

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.890
Citazione di: mr_steed il 11 Ott 2020, 20:12
Coronavirus, la svolta di Cts e governo: un solo tampone negativo per essere guarito.
Misura voluta da Speranza: così sarà possibile testare più persone con i tamponi.
Confermata la riduzione da quattordici a dieci giorni dell'isolamento fiduciario

https://www.repubblica.it/politica/2020/10/11/news/coronavirus_la_svolta_di_cts_e_governo_un_solo_tampone_negativo_per_essere_guarito-270248026/?ref=RHPPTP-BH-I270214559-C12-P1-S1.8-T1
Ma l'affidabilità del tampone è migliorata nel tempo? Perché mesi fa si diceva che forniva un 30% di falsi negativi

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Citazione di: Dissi il 12 Ott 2020, 09:29
a 1000, non lo faranno mai

secondo me sarebbe il caso, ma penso anch'io che non lo faranno, ma solo per una questione economica

fiord

*
Lazionetter
* 6.707

Mia figlia, 16 anni, ha scoperto oggi che una ragazza che frequenta la sua palestra è positiva.

L'ultima volta che sono state a "contatto" in una stessa sala della palestra è lunedì scorso.

Qual'è la procedura corretta?

Deve fare il tampone? Dove si può fare a Roma, anche a pagamento, senza perdere giornate intere?

Nel frattempo che ottiene il risultato deve stare a casa?

Grazie per chi mi chiarisce le idee

Contenuto sponsorizzato

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.872
Citazione di: fiord il 12 Ott 2020, 15:38
Domanda:

Mia figlia, 16 anni, ha scoperto oggi che una ragazza che frequenta la sua palestra è positiva.

L'ultima volta che sono state a "contatto" in una stessa sala della palestra è lunedì scorso.

Qual'è la procedura corretta?

Deve fare il tampone? Dove si può fare a Roma, anche a pagamento, senza perdere giornate intere?

Nel frattempo che ottiene il risultato deve stare a casa?

Grazie per chi mi chiarisce le idee

Se non ho capito male lei deve mettersi in quarantena fiduciaria preventiva e così voi.
Poi contattare il medico di famiglia che presumibilmente vi prescriverà un tempone (con impegnativa).
Poi dovrete mettervi in fila in un drive-in, tempo di attesa stimato > 8 ore,  e attendere l'esito.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967

fiord

*
Lazionetter
* 6.707
fiord

*
Lazionetter
* 6.707
Citazione di: Dissi il 12 Ott 2020, 15:47

Se non ho capito male lei deve mettersi in quarantena fiduciaria preventiva e così voi.
Poi contattare il medico di famiglia che presumibilmente vi prescriverà un tempone (con impegnativa).
Poi dovrete mettervi in fila in un drive-in, tempo di attesa stimato > 8 ore,  e attendere l'esito.

Confermato che nel Lazio non è possibile fare un tampone a pagamento?

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Il tampone a pagamento non si può fare. Esistono altri test che si possono fare a pagamento privatamente, il salivare e il sierologico, ma non sono il tampone.
Le file non sono sempre di otto ore, da quello che sento conviene farsi un viaggetto in provincia (ad esempio ieri sembra non ci fosse nessuno in fila a Latina e Genzano: https://www.ilmessaggero.it/roma/news/covid_tempi_di_attesa_drive_in-5517019.html )

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.628
al drive in dell'aeroporto di fiumicino fino a una settimana fa il tempo per fare il tampone era piuttosto breve. ora mi dicono che ci vuole qualche ora (venerdì circa 6) però la risposta te la danno dopo circa 40 minuti dal prelievo.
Naturalmente con prescrizione medica.

Contenuto sponsorizzato

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.872
Citazione di: pentiux il 12 Ott 2020, 15:57
Il tampone a pagamento non si può fare. Esistono altri test che si possono fare a pagamento privatamente, il salivare e il sierologico, ma non sono il tampone.
Le file non sono sempre di otto ore, da quello che sento conviene farsi un viaggetto in provincia (ad esempio ieri sembra non ci fosse nessuno in fila a Latina e Genzano: https://www.ilmessaggero.it/roma/news/covid_tempi_di_attesa_drive_in-5517019.html )

ho sentito dire, ma è da verificare, che in provincia se so fatti furbi ed ora non accettano gente da altre ASL.

Un collega si è sbattuto un po' in  questi giorni e mi ha detto che i tempi sono: Capannelle 6 ore e Fiumicino 8

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Dissi il 12 Ott 2020, 16:20
ho sentito dire, ma è da verificare, che in provincia se so fatti furbi ed ora non accettano gente da altre ASL.

Un collega si è sbattuto un po' in  questi giorni e mi ha detto che i tempi sono: Capannelle 6 ore e Fiumicino 8
Boh l'articolo è di ieri, ma certo sappiamo che un articolo di giornale non è oro colato...
Certo che se mi metto in fila a Genzano e arrivo con una ricetta mi sembra impossibile e illegale che mi rimandino indietro. Ma non ho certezze neanche io.

Discussione precedente - Discussione successiva