coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.756
Vabbè, non è un campione rappresentativo, ma sabato pomeriggio mentre ero in casa con le finestre aperte (fortuna che è ancora caldo), sento passare una comitiva di ragazzi sui 13-14 anni. Per curiosità mi affaccio alla finestra. Saranno stati una decina, ma di mascherina e distanziamento nemmeno l'ombra. Oh, io sono una merda che non ha avuto il coraggio di uscire e imprecare l'uso della mascherina... :(

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Intanto anche a scuola di mia figlia casi.
Stamani ragazza a terra, che si sentiva male.
Ragazzo portato via in ambulanza.
Le ho detto di non entrare.

Bisogna chiudere le scuole, ormai è tardi per ripensare un piano logistico decente.

Hanno costruito un disastro.

Il covid non poteva sperare di meglio,  ha anche il caffè con servizio in camera, tutto molto efficiente.

scusa la domanda, vivi a Roma? In che zona?

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Intanto anche a scuola di mia figlia casi.
Stamani ragazza a terra, che si sentiva male.
Ragazzo portato via in ambulanza.
Le ho detto di non entrare.

Bisogna chiudere le scuole, ormai è tardi per ripensare un piano logistico decente.

Hanno costruito un disastro.

Il covid non poteva sperare di meglio,  ha anche il caffè con servizio in camera, tutto molto efficiente.

Per dare altro tempo ai ragazzi di stare in comitiva fuori? Non sono bastati sei mesi?

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: phenix il 13 Ott 2020, 11:26
Per dare altro tempo ai ragazzi di stare in comitiva fuori? Non sono bastati sei mesi?

No.
Didattica a distanza alternata.
Dividi pomeridiano e mattutino.
Per non far uscire i ragazzi tutti assieme.
Cosa che accade oggi, ogni pomeriggio.
Sottolineo che assembramenti di 5 6 ragazzi senza mascherina sono una cosa.
50, 60 ragazzi, davanti una scuola, un'altra.
È un disastro.

Conosco la situazione a Roma, cosa sta accadendo nelle varie scuole.
Molte adottano già didattica a distanza, in maniera ufficiosa.
Un giorno presenza il resto distanza.
Altre alternano a settimane.
Poche ancora tutto presenza.
Tra cui scuola mia figlia.
Che ora non mando più.

Ecco, se qualcuno volesse salvare la forma per non sentirsi dire: "hai chiuso le scuole", se qualcuno cercasse una scorciatoia politica, si potrebbe incentivare ancora di più questa alternanza.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: TestaccioLaziale il 13 Ott 2020, 11:09
scusa la domanda, vivi a Roma? In che zona?
No, vivo fuori Roma.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Parlato ora con Preside.
Faranno alternanza anche scuola mia figlia.
Doveva accadere qualcosa,  non si poteva prevedere, era difficile.
Magari bastava gettare un occhio all'entrata e all'uscita.

Vabbè.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
No.
È un disastro.

Che ora non mando più.

Ecco, se qualcuno volesse salvare la forma per non sentirsi dire: "hai chiuso le scuole", se qualcuno cercasse una scorciatoia politica, si potrebbe incentivare ancora di più questa alternanza.

Scusa la domanda, come fai a non mandarla più?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: WhiteNoise il 13 Ott 2020, 12:07
Scusa la domanda, come fai a non mandarla più?

Idoneità da privatista.
Ma se mettono alternanza distanza, come mi ha assicurato Preside, la rimanderò.

fiord

*
Lazionetter
* 6.707
Comunque se oggi l'organizzazione del sistema-tamponi prevede di fare 6-8 ore di fila, in una fase non ancora di picco, vuol dire che fra poche settimane il sistema di tracciamento-prevenzione collassa completamente e non c'è altra soluzione al lockdown.

Spiace che in diversi mesi di attesa di questa seconda ondata, straprevista, non si sia riusciti a mettere in piedi un sistema decente.

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
No, vivo fuori Roma.

Grazie, speriamo bene dai

Pomata

*
Lazionetter
* 13.853
Citazione di: NiHaoLazio il 13 Ott 2020, 00:10
Stamattina al drive-in di Via Odescalchi ci saranno state una 15ina di auto in coda (smaltite in mezz'ora)
Domenica mattina alle 11 a Fiumicino pochissime auto e nessuna fila

mi ha detto culo?
li sto monitorando perche' la settimana prossima dovro' farlo per rientrare in Cina
a proposito, qualcuno conosce la situazione al campus biomedico per caso?

mi fai sapere? devo fare un viaggio di lavoro in un posto in cui c'e' il tampone obbligatorio prima di partire ma non ho chiaro cosa fare, se la ricetta o basta la prenotazione aerea

Contenuto sponsorizzato

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
A scuola di mio figlio -scuola elementare- non hanno mandato i figli a scuola dell'obbligo i cosiddetti negazionisti duri e puri (tipo in n. di 3 famiglie), perché non sopportano che ci siano delle limitazioni e che gli alunni quando si spostano devono mettere la mascherina.
Si può fare. Alle famiglie è concesso questo potere.Ognuno può usarlo poi in base alle proprie convinzioni.
Personalmente nutro tantissimi dubbi su quanto sia giusta questa cosa oggigiorno, malgrado la pandemia. Appassionato di argomenti pedagogici ho sempre letto con molto interesse, pur non condividendole in toto, argomentazioni libertarie contro la scuola e come ti indottrina e non c'è dubbio che ci siano state o ci siano ancora nel mondo situazioni di scuole in cui il dubbio mi verrebbe o mi sarebbe venuto anche a me.
Oggi, per come gira il mondo la scuola dell'obbligo pubblica universale, con tutti i suoi tremendi difetti, è fondamentale per i bambini e per i ragazzi. Sono convinto anzi che proprio perchè ci sia una pandemia mondiale in corso, il bambino possa a scuola approfondire mettendola a confronto con l'esperienza diretta in comunità con i suoi pari i concetti di solidarietà, di sanità pubblica ed universale, della salute come diritto universale e come visione globale del benessere psicofisico di una persona.

fiord

*
Lazionetter
* 6.707
Citazione di: NiHaoLazio il 13 Ott 2020, 00:10
Stamattina al drive-in di Via Odescalchi ci saranno state una 15ina di auto in coda (smaltite in mezz'ora)
Domenica mattina alle 11 a Fiumicino pochissime auto e nessuna fila

Mi sembra strano, io sono passato oggi a via Odescalchi.
Una volta dentro il cancello, mi hanno detto che ci vogliono 3 ore.
Fuori al cancello una quarantina di macchine (tempo stimato altre 2-3 ore)

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: Maremma Laziale il 13 Ott 2020, 11:57
Vabbè  :roll:

https://bari.repubblica.it/cronaca/2020/10/12/news/festa_nella_corsia_dell_ospedale_pediatrico_di_bari_positivo_uno_dei_medici_tampone_per_decine_di_colleghi-270319613/

https://bari.repubblica.it/cronaca/2020/10/13/news/asl_di_taranto_alto_dirigente_festeggia_in_ufficio_e_risulta_positivo_40_dipendenti_in_quarantena-270400198/?ref=RHPPTP-BH-I270214559-C12-P2-S7.4-T1

lo stavo postando io.  una ASL  e un ospedale pediatrico  porcozzio demonio.

hai voglia a fare decreti, raccomandazioni, contro l'imbecillità e l'irresponsabilità diffusa c'è poco da fare

oppure si decide di applicare il codice penale militare di guerra.

questi provocano danni gravissimi alla collettività, che paghino.   

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: orchetto il 13 Ott 2020, 12:31
A scuola di mio figlio -scuola elementare- non hanno mandato i figli a scuola dell'obbligo i cosiddetti negazionisti duri e puri (tipo in n. di 3 famiglie), perché non sopportano che ci siano delle limitazioni e che gli alunni quando si spostano devono mettere la mascherina.

non sopportano che ci siano delle limitazione.  nel vivere in società non funziona proprio così eh.  poi si chiede di indossare una mascherina, mica un cilicio.   

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: orchetto il 13 Ott 2020, 12:31
Si può fare. Alle famiglie è concesso questo potere.Ognuno può usarlo poi in base alle proprie convinzioni.
Personalmente nutro tantissimi dubbi su quanto sia giusta questa cosa oggigiorno, malgrado la pandemia. Appassionato di argomenti pedagogici ho sempre letto con molto interesse, pur non condividendole in toto, argomentazioni libertarie contro la scuola e come ti indottrina e non c'è dubbio che ci siano state o ci siano ancora nel mondo situazioni di scuole in cui il dubbio mi verrebbe o mi sarebbe venuto anche a me.
Oggi, per come gira il mondo la scuola dell'obbligo pubblica universale, con tutti i suoi tremendi difetti, è fondamentale per i bambini e per i ragazzi. Sono convinto anzi che proprio perchè ci sia una pandemia mondiale in corso, il bambino possa a scuola approfondire mettendola a confronto con l'esperienza diretta in comunità con i suoi pari i concetti di solidarietà, di sanità pubblica ed universale, della salute come diritto universale e come visione globale del benessere psicofisico di una persona.

Forse quì siamo ot, meglio su altro topic.
Ma io sono perfettamente d'accordo con te sul ruolo della scuola pubblica, che è stata devastata da tagli criminali.

Nel mio caso si tratta esclusivamente di sicurezza della persona, nel momento in cui è palese che le elementari norme partorite non garantiscono.
Difatti la preside si è accorta, dandomi purtroppo a danno fatto ragione.

La sicurezza è prioritaria su tutto.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
No.
È un disastro.

Che ora non mando più.

Se parliamo di come organizzare meglio la scuola, parliamone. Se l'alternativa è chiuderle per trovarsi i ragazzi in giro per 16 ore al giorno in comitiva, direi che l'alternativa è peggio del male. Riproponi le stesse condizioni dell'uscita, per tutto il giorno e senza supervisione degli adulti.

Comunque, le esperienze che sto vivendo con una figlia alla materna e una moglie insegnante alle scuole medie sono molto meno drammatiche di quello che si sente in giro. E' molto difficile, ma ci sono un sacco di persone che stanno facendo del loro meglio per far andare avanti le cose.

Ah, abbiamo anche avuto il nostro isolamento fiduciario per un bambino positivo nella classe di mia figlia della materna. Tamponi per tutti, zero contagiati.

La cosa allarmante è che chi ha un'attività privata non sta mandando i figli a scuola per paura di dover chiudere. Comprensibile ma molto grave. La scuola tra l'altro è uno dei posti dove insegnare l'importanza della socialità e del rispetto per gli altri. Uno dei posti dove spiegare perchè è importante che i ragazzi da un lato non se ne fottano, e dall'altro non siano terrorizzati. Senza scuola, come si può pretendere che i ragazzi imparino a rispettare le norme di convivenza così importanti anche per affrontare il covid?

Contenuto sponsorizzato

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
#Coronavirus: Unità di Crisi Regione Lazio: la situazione delle attese ai drive in: auto in coda aggiornato alle ore 10:

Asl Roma 1:
Labaro 126, San Giovanni 180 (e 180 persone in fila al drive in pedonale), Santa Maria della Pietà 270

Asl Roma 2:
Togliatti 140, Odescalchi 120, Campus Biomedico 160, Istituto Zooprofilattico 270, Santa Lucia Ardeatina 124

Asl Roma 3:
Forlanini 90, Casal Bernocchi 54, parcheggio lunga sosta Fiumicino 165

Asl Roma 4:
Capena 20, San Paolo 4, Bracciano 3, Ladispoli 2

Asl Roma 5:
Aeroporto di Guidonia aperto alle 14, Colleferro 134, Palombara Sabina 153, Centro Agroalimentare 213, Labico 76

Asl Roma 6:
Genzano 100, Villa Albani 34

Asl di Latina:
Latina 15, Gaeta 16, Aprilia 15

Asl di Frosinone:
Frosinone 85, Sora 70

Elenco completo dei drive in sul sito: salutelazio.it (https://www.salutelazio.it/elenco-tamponi-drive-in?fbclid=IwAR2646qVOp3_u32XCGyEtNUlFPimLlELDG1nvdpFK2yeA9E4sMASRqiH8aI)

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: phenix il 13 Ott 2020, 13:05
La scuola tra l'altro è uno dei posti dove insegnare l'importanza della socialità e del rispetto per gli altri. Uno dei posti dove spiegare perchè è importante che i ragazzi da un lato non se ne fottano, e dall'altro non siano terrorizzati.
100%

Discussione precedente - Discussione successiva