coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Tutte le attività in cui sono possibili assembramenti in luoghi chiusi vanno fermate.

Quindi trasporti pubblici, scuole, uffici, fabbriche, centri commerciali, etc.

Partirei da quì,  dal domandarmi perché questo non avviene.

P.s. leggo ora MF.
Certo, è evidente.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Pomata, PCR è quello molecolare. Quello antigenico non è PCR.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.853
Citazione di: Tarallo il 21 Ott 2020, 22:04
Pomata, PCR è quello molecolare. Quello antigenico non è PCR.

Grazie!

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
Citazione di: Pomata il 21 Ott 2020, 21:04
Per chi ci capisce o ci e' gia' passato, i paesi che richiedono un test covid negativo alla partenza scrivono PCR. Sarebbe quello molecolare? O l'antigenico e' anche PCR?

Grazie

e' il molecolare.
ho chiesto all'ambasciata cinese se andasse bene l'antigenico e mi hanno risposto di no.
quindi credo valga anche per gli altri paesi (non so dove devi andare tu)
fatto il tampone stanotte al campus biomedico.
in fila alle 4.30 avevo 10 auto prima di me
hanno aperto alle 9.
alle 9.45 ero fuori.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
leggo ora che ti aveva gia' risposto tarallo  ;)

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.890
Citazione di: Baldrick il 21 Ott 2020, 21:15
(prima che riparta il flame: la chiusura delle scuole, che avverrà a breve, sarà una tragedia generazionale - nella cornice di una tragedia di portata leggermente più ampia, però)
Io ho l'impressione che si stia facendo un dramma eccessivo sulla chiusura delle scuole. Non ho figli né esperienze di insegnamento quindi non ho titoli per parlare, però non credo che una chiusura parziale di alcune settimane possa fare danni irrecuperabili.
Qualcuno vuole spiegarmi perché non è così?

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: neogrigio il 21 Ott 2020, 22:23
Io ho l'impressione che si stia facendo un dramma eccessivo sulla chiusura delle scuole. Non ho figli né esperienze di insegnamento quindi non ho titoli per parlare, però non credo che una chiusura parziale di alcune settimane possa fare danni irrecuperabili.
Qualcuno vuole spiegarmi perché non è così?

Detto che come dice giustamente baldrick, al momento la salute pubblica è la priorità numero uno, è chiaro che la chiusura delle scuole non è l'apocalisse. Che sia necessario però rinunciare ad un diritto fondamentale come quello dell'istruzione perché una serie di problemi logistici non sono stati risolti è grave, e purtroppo come dicevamo la dad non garantisce l'accesso ad un diritto fondamentale per tutti. Non è una tragedia, ma nemmeno na caccola direi, fosse anche per due settimane.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Ah e durante la prima ondata del virus le scuole sono state chiuse subito. Parliamo quindi di ragazz* che hanno già perso mezzo anno scolastico. Va bene eh, è necessario, ma insomma raccontiamocela almeno per quello che è.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Il piano era tenere economia finché TI non fossero vicine al sold out.
Credevano di arrivare fino a Natale.

Sto piano era una cacata.

Avoja, l'avevo detto che era tanto se arrivavamo a metà novembre, altro che Natale.

Il problema è che la parola prevenzione tanti se la so' scordata o non l'hanno mai conosciuta, ho amici che hanno pub e prima si lamentavano per possibili chiusure, mo che non hanno chiuso si lamentano comunque per "il clima di terrore" perché la gente ha iniziato ad evitare di andarci.
E certo, che io devo mori' perché te devi sta aperto, ma vaffanculo va'.

E la paura per l'economia è del tutto infondata, certo, tanti chiuderanno, ma altrettanti apriranno quando questa sciagura sarà passata, storicamente dopo eventi del genere c'è sempre un boom economico.

Ah, e sono stradaccordo sul chiudere tutto tranne che le scuole. Il futuro va salvaguardato più del presente.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Acqua fresca dal retrogusto particolarmente acido

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Baldrick il 21 Ott 2020, 22:55
Acqua fresca dal retrogusto particolarmente acido

Già.

Contenuto sponsorizzato

Pomata

*
Lazionetter
* 13.853
Citazione di: NiHaoLazio il 21 Ott 2020, 22:21
e' il molecolare.
ho chiesto all'ambasciata cinese se andasse bene l'antigenico e mi hanno risposto di no.
quindi credo valga anche per gli altri paesi (non so dove devi andare tu)
fatto il tampone stanotte al campus biomedico.
in fila alle 4.30 avevo 10 auto prima di me
hanno aperto alle 9.
alle 9.45 ero fuori.

Grazie. Devo andare in africa, e' specificato PCR.  Chiedevo perche' a fiumicino e' piu' veloce, aperto 24 ore e lo preferivo, ma solo antigenico rapido

cippolo

*
Lazionetter
* 4.570
Io so solo che qualsiasi cosa si decide io lavoro sempre. Sempre peggio con un aumento dei positivi in azienda. E  del promesso test sierologico o tampone non vi è  traccia.  Io sono molto preoccupato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Continuano a moltiplicarsi le voci dell'arrivo imminente del vaccino (o dei vaccini - restiamo comunque per me sull'anno prossimo, vedremo) e questo ci ricorda perché vanno stroncati alla radice negazionisti e no Vax.
Un vaccino fatto di corsa non avrà un'efficacia del 100%, penso sarà inevitabile. Se avrà un'efficacia del 75%, diciamo, e si vaccinerà il 100% della popolazione saremo in una posizione favorevole per una herd immuniti. Se si vaccina il 75% della popolazione, l'immunità sarà raggiunta nel migliore dei casi dal 56% della popolazione e saremo fottuti per lungo tempo, costretti a misure restrittive per anni e a vedere morire una bella fetta della popolazione.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: Tarallo il 22 Ott 2020, 08:51
Continuano a moltiplicarsi le voci dell'arrivo imminente del vaccino (o dei vaccini - restiamo comunque per me sull'anno prossimo, vedremo) e questo ci ricorda perché vanno stroncati alla radice negazionisti e no Vax.
Un vaccino fatto di corsa non avrà un'efficacia del 100%, penso sarà inevitabile. Se avrà un'efficacia del 75%, diciamo, e si vaccinerà il 100% della popolazione saremo in una posizione favorevole per una herd immuniti. Se si vaccina il 75% della popolazione, l'immunità sarà raggiunta nel migliore dei casi dal 56% della popolazione e saremo fottuti per lungo tempo, costretti a misure restrittive per anni e a vedere morire una bella fetta della popolazione.

Io credo che l'affannoso richiamo al vaccino che ci salverà tutti tra qualche mese, a cui Conte si è appena accodato, rischia di essere la pietra tombale sulla credibilità del mondo scientifico, almeno in paesi arretrati da questo punto di vista come in media l'Italia e gli USA. Terrei la cosa molto più  sotto silenzio, fino a che eventualmente un vaccino non sia veramente disponibile per tutti. Negli altri casi, vedo tempi ancora più lugubri.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: phenix il 22 Ott 2020, 09:08
Io credo che l'affannoso richiamo al vaccino che ci salverà tutti tra qualche mese, a cui Conte si è appena accodato, rischia di essere la pietra tombale sulla credibilità del mondo scientifico, almeno in paesi arretrati da questo punto di vista come in media l'Italia e gli USA. Terrei la cosa molto più  sotto silenzio, fino a che eventualmente un vaccino non sia veramente disponibile per tutti. Negli altri casi, vedo tempi ancora più lugubri.

Sono completamente d'accordo, se ne parla unicamente per motivi politici e di psicologia di massa.

Cambiando discorso, una cosa su cui ho toppato in pieno era la previsione che la terapia sarebbe arrivata prima del vaccino. Laddove e' vero che gestiamo la malattia meglio, e abbiamo a disposizione qualche arma per alleggerire l'impatto patologico del virus, e laddove e' anche vero che non si parlava comunque di "cura", ma di un trattamento che avesse un impatto tale da evitare la grandissima parte di TI e anche, se possibile, di ricoveri, questo non e' successo.
Arriveranno gli anticorpi neutralizzanti da Regeneron, e, a quanto si legge in questo media release, anche degli antivirali, ma non prima del vaccino.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237

Chiaro il tema culturale, ma non capisco l'altro argomento. Anche se il vaccino "frettoloso" risultasse poco efficace, i successivi o anche lo stesso, "aggiornato" l'anno dopo, non potrebbero colmare la lacuna? Perché resterebbe depotenziato anche per il futuro?

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994

Domande:

- al 75% * 75% = 56%
possiamo aggiungere la quota di persone che si è immunizzata contraendo il virus?

- l'immunità che si acquisisce nei due modi quanto è diversa?

- quale è la soglia della percentuale di immuni considerata "di sicurezza" per l'epidemia in oggetto?

Grazie per le preziose informazioni e scusate se a queste domande è già stata data risposta

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Il nostro Giorgione il 22 Ott 2020, 09:17
Chiaro il tema culturale, ma non capisco l'altro argomento. Anche se il vaccino "frettoloso" risultasse poco efficace, i successivi o anche lo stesso, "aggiornato" l'anno dopo, non potrebbero colmare la lacuna? Perché resterebbe depotenziato anche per il futuro?

Sono tutti frettolosi, e non so davvero quanto sia possibile "rivederlo" in un anno soltanto.

Citazione di: MisterFaro il 22 Ott 2020, 09:17
Domande:

- al 75% * 75% = 56%
possiamo aggiungere la quota di persone che si è immunizzata contraendo il virus?

- l'immunità che si acquisisce nei due modi quanto è diversa?

- quale è la soglia della percentuale di immuni considerata "di sicurezza" per l'epidemia in oggetto?

Grazie per le preziose informazioni e scusate se a queste domande è già stata data risposta

La risposta all'ultima domanda e' generale e non specifica al Covid, si parla sempre di un minimo di 60-70%.

Per le altre due domande, basandosi sulle conoscenze attuali, e' un esercizio inutile. Non si ha idea davvero di quanto si sia immuni dopo aver contratto il virus (si spera, come accada abitualmente, di esserlo sufficientemente) ma alla luce di alcuni dati il rischio di non avere una immunizzazione potentissima c'e', per cui la risposta alla seconda domanda e' che potrebbe non esserci paragone, visto che col vaccino si può decidere la dose (forte) e si possono fare richiami se l'immunità si dimostrasse temporanea.

Discussione precedente - Discussione successiva