coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: pentiux il 24 Ott 2020, 07:23
https://www.fanpage.it/napoli/ultras-clan-del-pallonetto-pignasecca-e-quartieri-spagnoli-dietro-gli-sconti-di-napoli/

Ultras, clan del Pallonetto, Pignasecca e Quartieri Spagnoli dietro gli scontri di Napoli
Napoli a ferro e fuoco. Migliaia di persone si sono ritrovate sotto la sede della Regione Campania scontrandosi con le forze dell'ordine. Al netto di pochi esercenti quello che è accaduto è il frutto di un'unione di forze tra ultras, clan e forze di estrema destra.

non è così, c'era tanto altro in piazza, ma ho evitato di commentare su questo topic ritenendo meglio farlo su quello dei temi sociali ed economici.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: FatDanny il 24 Ott 2020, 08:41
non è così, c'era tanto altro in piazza
confermo

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.339
Si, alla fine della pandemia ci sarà 1% della popolazione mondiale che sarà morta per il virus. Questo si sa e nessuno lo dice più dopo i primi tempi.
Il vaccino può cambiare questo dato ma al momento non c'è nulla.
Il lockdown di quanto 15gg, facciamo 30gg? Poi? Non ritorna l'estate..
L'Italia non è stata capace in tre mesi di organizzarsi. Con un altro lockdown, che molti faranno fatica a seguire perché c'è pochissima fiducia nei governanti, non risolvi granché.
Servono una marea di tamponi e massima responsabilità personale nelle misure che tutti conosciamo (quelle si, da far rispettare anche con sanzioni applicate). Il resto conta poco.
c'è una via di uscita però ed è il vaccino. in 10 mesi sono morte più di un milione di persone, tante sì ma molte di meno che se avessimo fatto agire il virus senza controllo, invece le varie disposizioni più o meno forti in tutto il mondo lo hanno rallentato, si tratta di passare ancora diciamo 10 mesi prima del vaccino distribuito, probabilmente morirà un altro milione di persone se ci comportiamo come prima, se ci arrendiamo ne moriranno molte di più. Insomma tra 2 milioni o 50 milioni c'è una differenza che vale qualsiasi sacrificio IMHO

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.317
Citazione di: NiHaoLazio il 24 Ott 2020, 08:23

sto partendo stamattina per Shanghai.
al momento ho dovuto fare tampone il 21 (negativo, of course)
all'arrivo (domani) tampone e quarantena obbligatoria in hotel.
dopo una settimana secondo tampone di controllo.
dopo la quarantena (che iniziera' il 26 benche' io sia ufficialmente negativo dal 21) altro tampone finale.
e poi potro' uscire (se tutto negativo)

da quello che so per certo le mascherine ormai sono obbligatorie solo sui
mezzi pubblici. Come scriveva Tarallo il virus e' stato "soffocato" con misure rigide e cosi' facendo si torna ad una vita quasi normale.
vi aggiornero'.

p.s.
quella delle fucilate alle spalle e' una cazzata

Grazie per le info ma toglimi una curiosità, tanto per fare un confronto con la Corea del Sud: la quarantena dove te la faranno fare? Nel doc del Tg2 Dossier sulla Corea il giornalista la faceva in albergo e alla fine ha pagato 1400 euro, ossia 100 euro al giorno, per una stanza e il vitto, peraltro sempre uguale ogni giorno...

Riguardo le fucilate credo anch'io sia una cazzata, però ieri a Radio Rai (non ricordo la trasmissione) qualcuno diceva che c'era anche la pena di morte per i positivi che avessero violato la quarantena: questa cosa sarebbe da verificare.

Comunque alla fine non c'è bisogno di uno stato dittatoriale per, se non sconfiggere, quanto meno limitare il virus: la Corea del Sud è l'esempio più (passatemi l'espressione) "esemplare". Certo servono investimenti mirati da parte del governo, un po' di lungimiranza per agire d'anticipo, medici che non dicano in diretta tv che il virus è "clinicamente morto" e una buona parte della popolazione che rispetti le regole e non si lamenti se viene tracciata col gps o se a scuola fanno giocare i loro figli a calcio solo se indossano la mascherina.

E non è che lì non ci siano stati casi che rischiavano di far andare fuori controllo la situazione. Ad esempio ci fu il caso del focolaio del club gay di Seul: in quella circostanza molti avventori avevano dato false generalità all'ingresso rendendo più difficoltoso il tracciamento, ma quando un paese è organizzato, pur dovendo compiere uno sforzo maggiore, alla fine gli addetti al tracciamento sono riusciti a risalire a tutte le persone che avevano frequentato quel locale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458

https://m.huffingtonpost.it/entry/misure-drastiche-o-a-meta-novembre-500-morti-al-giorno-di-g-parisi_it_5f8ffeaec5b686eaaa0cb

----

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/10/23/news/cento_scienziati_scrivono_a_conte_e_mattarella_subito_misure_drastiche_-271565620/

----

https://www.corriere.it/cronache/20_ottobre_23/coronavirus-virologo-giorgio-palu-il-95percento-positivi-asintomatico-chiudere-tutto-no-basta-l-isteria-40778a62-156d-11eb-b371-ea3047c1855f.shtml

----

Riporto, infine, questa intervista televisiva a Palù, senza postare il link del portale che l'ha trascritta (e strumentalizzata: oltre.tv).
Il sito, per me, è quantomeno discutibile. E non voglio regalargli altri click.

----

In un'intervista rilasciata a TV 7, il Virologo e microbiologo Giorgio Palù ha risposto a diverse domande sulla pandemia.

Il professore ha spiegato cosa significa essere una persona sintomatica: "Il termine sintomatico è un termine molto chiaro, riguarda una persona che presenta dei sintomi: mal di gola, ma di testa, congiuntivite, febbre, diarrea, perdita di olfatto o di gusto, per non parlare di uno stato più avanzato".

Secondo Palù si tratta di sintomi che almeno nelle prime manifestazioni sono molto simili a quelli dell'influenza.

"Contagioso è un termine improprio – ha continuato il virologo – contagio è qualcosa che si diffonde visibilmente. Quando parliamo di contagiati usiamo un termine improprio, dovremmo parlare di positivi".

Dopo aver specificato che ci sono i positivi che contagiano e quelli che non contagiano, ha detto: "Positivo non vuol dire malato. Questi termini la gente deve comprenderli bene".

Un po' di numeri

"In questo momento in Italia abbiamo 90 mila positivi con 5 mila ricoverati, quindi il 6%. Ricordo che a marzo e aprile i ricoverati erano il 25%. Molti di questi ricoverati hanno sintomi lievi e alcuni lo sono per ragioni sociali perché a casa non hanno nessuno. Sono anziani che hanno paura e non hanno chi li assiste".

Secondo il virologo seguire la catena di contagi è importante ma oggi, con il 95% di asintomatici e l'attuale situazione epidemica, la domanda che dovremmo porci è se ha senso inseguire e tracciare gli asintomatici con l'intento di azzerare il contagio.

"Dal punto di vista razionale è un non senso, da un punto di vista scientifico non è perseguibile e giustificabile".

Anche da un punto di vista pratico ci sarebbero difficoltà perché i tempi medi di risposta variano da 4 a 6 giorni mentre il tempo di incubazione dell'infezione è inferiore.

Giorgio Palù e la letalità del virus

Poi ha spiegato come si misura la letalità di un virus. "La letalità è il rapporto tra le persone che sono venute in contatto con il virus e quelle che sono decedute. La misura che abbiamo attualmente è quella sulla base del tamponi, quindi del test diagnostico. Noi abbiamo 38 milioni di persone risultate positive al test e oltre un milione e 100 mila defunti".

Il professore ne deduce che dovremmo dire che abbiamo una letalità del 2,8% a livello globale. Ricorda però che le persone venute in contatto con il virus sono molte di più, almeno 4/5 volte di più.

"Gli studi che sono stati fatti sulla circolazione del virus ci dicono che la letalità oscilla tra lo 0,3 e lo 0,6%. Una letalità relativamente bassa, più bassa di altre malattie infettive".

Secondo il professore ogni anno ci sono più morti per incidenti stradali e per suicidi di quanti ne causerà questa pandemia. "Non è la spagnola che ha fatto milioni di morti. La letalità della SARS era del 10% e quella della MERS, due coronavirus che si sono estinti nel giro di un anno, del 37%".

La frecciatina al lockdown di Crisanti

Il vero problema, secondo Palù, è ciò che definisce infodemia. "Questa informazione che è diventata pandemica, questa paura del contagio, paura della morte. Questa sì, è diventata virulenta e contagiosa. Si è perso il buonsenso, la ragionevolezza, la capacità critica di valutare i dati per quello che sono".

E ancora: "Una persona che fa queste predizioni... questi sono Dpcm di pseudo virologi. Fa anche lui il suo decreto della presidenza della Repubblica e sancisce un lockdown? Io mi domando: ma a che titolo? Su quali basi?"

A differenza di Andrea Crisanti, il professore pensa che "un lockdown generalizzato questo Paese non se lo può permettere, lo hanno capito tutti".

----

Non voglio esprimere la mia opinione, in merito (competente più per il lato storico, sociale e culturale della vicenda; detto che la filosofia della scienza, la storia della scienza e la storia della medicina mi piacciono assai: ma non sono un medico); del resto, poi, cosa ne penso io è relativamente importante  :=))

Ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi  ;)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
La letalità è bassa perché e finché non hai TI in saturazione.

Quoto Parisi (e Tarallo).

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.317
Citazione di: Tarallo il 24 Ott 2020, 13:28
Nantro co.io.ne

100%

peccato perché in altre circostanze in cui lo avevo sentito parlare Palù mi era sembrata una persona giudiziosa...

Peraltro la cosa che dice riguardo al tracciamento è smentita proprio dall'esempio della Corea del Sud che facevo prima, infatti lì riescono a convivere senza lockdown con il covid proprio perché hanno un sistema di tracciamento e tamponi capillare. Certo lì i buoi non li hanno fatti scappare e sono stati molto lungimiranti grazie anche all'epidemia di sars subita in precedenza...

Citazione di: ES il 24 Ott 2020, 13:38
La letalità è bassa perché e finché non hai TI in saturazione.

Ma infatti... e a me sta cosa mi manda ai matti: ma porca pupazza... è un concetto tanto difficile da capire?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: Tarallo il 24 Ott 2020, 13:28
Nantro co.io.ne

Ribadendo che il mio non è un "endorsement" a Palù.

Vi chiedo: tutto il suo discorso è da rigettare?

O per voi ci sono delle problematiche - da lui sollevate - che possono fornire degli spunti di riflessione?
Dal punto di vista medico-sanitario; oppure più strettamente sociologico (es. mediatizzazione  della realtà, con i suoi pro e contro; ruolo e divisione del lavoro intellettuale degli "esperti"; rapporto tra scienza e politica; etc, etc).

Ora che mi ci fate pensare, mi rendo conto di non conoscere le sue dichiarazioni, nella prima fase della pandemia. Disse qualcosa di sconcertante?

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.339
Citazione di: FantaTare il 24 Ott 2020, 13:41

O per voi ci sono delle problematiche - da lui sollevate - che possono fornire degli spunti di riflessione?
Dal punto di vista medico-sanitario; oppure più strettamente sociologico (es. mediatizzazione  della realtà, con i suoi pro e contro; ruolo e divisione del lavoro intellettuale degli "esperti"; rapporto tra scienza e politica; etc, etc).

Ora che mi ci fate pensare, mi rendo conto di non conoscere le sue dichiarazioni, nella prima fase della pandemia. Disse qualcosa di sconcertante?
In questo momento in Italia abbiamo 90 mila positivi con 5 mila ricoverati, quindi il 6%. Ricordo che a marzo e aprile i ricoverati erano il 25%
primo sintomo che i virologi non hanno nulla a che fare con i numeri non hanno idea neanche di cosa sia una percentuale. Come fa a paragonare direttamente adesso con Marzo se a marzo i tamponi venivano fatti praticamente solo ai sintomatici mentre ora si fanno a screening, aumenta come è stato certificato i veri positivi di marzo di 5/6 volte e ritrovi la stessa percentuale ricoverati/positivi che abbiamo adesso

Secondo il virologo seguire la catena di contagi è importante ma oggi, con il 95% di asintomatici e l'attuale situazione epidemica, la domanda che dovremmo porci è se ha senso inseguire e tracciare gli asintomatici con l'intento di azzerare il contagio.
"Dal punto di vista razionale è un non senso, da un punto di vista scientifico non è perseguibile e giustificabile".

bravo furbo, adesso che la situazione è sfuggita di mano non ha senso, aveva senso prima quando c'erano meno positivi e con un tracciamento e intervento adeguato (quello sì insufficiente) non saremmo arrivati a questa situazione

Noi abbiamo 38 milioni di persone risultate positive al test e oltre un milione e 100 mila defunti".
Il professore ne deduce che dovremmo dire che abbiamo una letalità del 2,8% a livello globale. Ricorda però che le persone venute in contatto con il virus sono molte di più, almeno 4/5 volte di più."Gli studi che sono stati fatti sulla circolazione del virus ci dicono che la letalità oscilla tra lo 0,3 e lo 0,6%. Una letalità relativamente bassa, più bassa di altre malattie infettive".

Intanto operazioni elementari con calcolatrice Casio date a caso, Prendendo per buoni i suoi numeri, la situazione più favorevole è 1,1/(38x5)=0,57% e NON 0,3% e la più sfavorevole 1,1/(38x4)=0,72% e NON 0,6%
Poi qui stiamo veramente all'incapacità di comprendere concetti elementari. Cristosanto ammesso che la mortalità sia questa, è una mortalità risultante da sistemi sanitari che hanno retto, e se hanno retto è proprio grazie ai lockdown e alle misure più o meno restrittive adottate in OGNI paese (sì anche in svezia e in Brasile) questi non sono malati che vengono lasciati su un letto poi se muoiono o meno dipende solo dal virus, la maggior parte dei malati è finita in terapia sub-intensiva dove SOLO i supporti respiratori ne hanno impedito la morte.
Infine paragonarlo ad altre malattie infettive è veramente allucinante, quali altre malattie infettive attive oggi hanno la capacità come questa di toccare se non fermata, l'80% dell'umanità? Fosse anche "solo" la mortalità dello 0,57% (poi lo vediamo se crollano i sistemi sanitari) questo porterebbe a 37 milioni di morti (trentasettemilionidimorti) so boni pe Palù?
Mio Dio cita anche la Sars1 e la Mers che si sono "estinti" in un anno? e quindi ? questo ti pare estinto o estinguibile in un anno? Non sarà che quelli avevano una modalità di contagio solo dopo gravi sintomi mentre questo si diffonde anche dagli asintomatici che rende inarrestabile (ma rallentabile) questo virus? Ma manco le basi del mestiere professo'?

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: Laziolubov il 24 Ott 2020, 14:09
In questo momento in Italia abbiamo 90 mila positivi con 5 mila ricoverati, quindi il 6%. Ricordo che a marzo e aprile i ricoverati erano il 25%
primo sintomo che i virologi non hanno nulla a che fare con i numeri non hanno idea neanche di cosa sia una percentuale. Come fa a paragonare direttamente adesso con Marzo se a marzo i tamponi venivano fatti praticamente solo ai sintomatici mentre ora si fanno a screening, aumenta come è stato certificato i veri positivi di marzo di 5/6 volte e ritrovi la stessa percentuale ricoverati/positivi che abbiamo adesso

bravo furbo, adesso che la situazione è sfuggita di mano non ha senso, aveva senso prima quando c'erano meno positivi e con un tracciamento e intervento adeguato (quello sì insufficiente) non saremmo arrivati a questa situazione

Noi abbiamo 38 milioni di persone risultate positive al test e oltre un milione e 100 mila defunti".
Il professore ne deduce che dovremmo dire che abbiamo una letalità del 2,8% a livello globale. Ricorda però che le persone venute in contatto con il virus sono molte di più, almeno 4/5 volte di più."Gli studi che sono stati fatti sulla circolazione del virus ci dicono che la letalità oscilla tra lo 0,3 e lo 0,6%. Una letalità relativamente bassa, più bassa di altre malattie infettive".

Intanto operazioni elementari con calcolatrice Casio date a caso, Prendendo per buoni i suoi numeri, la situazione più favorevole è 1,1/(38x5)=0,57% e NON 0,3% e la più sfavorevole 1,1/(38x4)=0,72% e NON 0,6%
Poi qui stiamo veramente all'incapacità di comprendere concetti elementari. Cristosanto ammesso che la mortalità sia questa, è una mortalità risultante da sistemi sanitari che hanno retto, e se hanno retto è proprio grazie ai lockdown e alle misure più o meno restrittive adottate in OGNI paese (sì anche in svezia e in Brasile) questi non sono malati che vengono lasciati su un letto poi se muoiono o meno dipende solo dal virus, la maggior parte dei malati è finita in terapia sub-intensiva dove SOLO i supporti respiratori ne hanno impedito la morte.
Infine paragonarlo ad altre malattie infettive è veramente allucinante, quali altre malattie infettive attive oggi hanno la capacità come questa di toccare se non fermata, l'80% dell'umanità? Fosse anche "solo" la mortalità dello 0,57% (poi lo vediamo se crollano i sistemi sanitari) questo porterebbe a 37 milioni di morti (trentasettemilionidimorti) so boni pe Palù?
Mio Dio cita anche la Sars1 e la Mers che si sono "estinti" in un anno? e quindi ? questo ti pare estinto o estinguibile in un anno? Non sarà che quelli avevano una modalità di contagio solo dopo gravi sintomi mentre questo si diffonde anche dagli asintomatici che rende inarrestabile (ma rallentabile) questo virus? Ma manco le basi del mestiere professo'?

Grazie mille, Laziolubov!

I tuoi spunti sono molto interessanti  ;)

Altri contributi - pro e contro - sono i benvenuti. Leggo tutto con grande interesse. 

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: FantaTare il 24 Ott 2020, 13:41

Un paraculo che dice tutto e il contrario di tutto.
Sarebbero i classici discorsi qualunquisti, "da autobus", ma lui lo fa con la consapevolezza che il messaggio che manderà è che l'epidemia non è grave ma dicendo quelle frasi che lo metteranno al riparo da critiche in caso di tragedie. Un paio di frasette e via. Come prima lui ha fatto quello del virus "clinicamente" morto, sanno il messaggio che arriverà, raggiungeranno l'obiettivo ma si parano le spalle con un paio di frasi ragionevoli.

Una delle chicche è la supercazzola sull'appropriatezza del termine "contagioso" che deve essere riferito a particelle visibili... (sentendo l'audio è da capocciate allo schermo)

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
Citazione di: mr_steed il 24 Ott 2020, 13:19
Grazie per le info ma toglimi una curiosità, tanto per fare un confronto con la Corea del Sud: la quarantena dove te la faranno fare? Nel doc del Tg2 Dossier sulla Corea il giornalista la faceva in albergo e alla fine ha pagato 1400 euro, ossia 100 euro al giorno, per una stanza e il vitto, peraltro sempre uguale ogni giorno...

Riguardo le fucilate credo anch'io sia una cazzata, però ieri a Radio Rai (non ricordo la trasmissione) qualcuno diceva che c'era anche la pena di morte per i positivi che avessero violato la quarantena: questa cosa sarebbe da verificare.

Comunque alla fine non c'è bisogno di uno stato dittatoriale per, se non sconfiggere, quanto meno limitare il virus: la Corea del Sud è l'esempio più (passatemi l'espressione) "esemplare". Certo servono investimenti mirati da parte del governo, un po' di lungimiranza per agire d'anticipo, medici che non dicano in diretta tv che il virus è "clinicamente morto" e una buona parte della popolazione che rispetti le regole e non si lamenti se viene tracciata col gps o se a scuola fanno giocare i loro figli a calcio solo se indossano la mascherina.

E non è che lì non ci siano stati casi che rischiavano di far andare fuori controllo la situazione. Ad esempio ci fu il caso del focolaio del club gay di Seul: in quella circostanza molti avventori avevano dato false generalità all'ingresso rendendo più difficoltoso il tracciamento, ma quando un paese è organizzato, pur dovendo compiere uno sforzo maggiore, alla fine gli addetti al tracciamento sono riusciti a risalire a tutte le persone che avevano frequentato quel locale.

ti rispondo al volo che sono in stopover a Francoforte.
magari ci tornero' in maniera piu' esauriente quando mi rinchiuderanno  :)

la quarantena la faro' in un hotel selezionato dalla municipalita' di Shanghai.
non avro' modo di sceglierlo e lo dovro' pagare di tasca mia (un centinaio di euro al giorno. "vitto" e alloggio compreso). finestre chiuse (gli vengono smontate le maniglie), aria condizionata/riscaldamento spento e forse potro' ricevere la spesa che faro' online, ma questo e' a discrezione del personale dell'hotel (=mazzette).

anche quella della pena di morte e' una cazz... "esagerazione".
chi evade dalla quarantena viene comunque prima rinchiuso in un ospedale e curato, se positivo, dopodiche' e' soggetto ad una pena detentiva fino ad un anno di reclusione, se non sbaglio.
nome e cognome finiranno sui giornali. il che per i cinesi significa perdere la faccia che e' una macchia ed una veergogna indelebile nella societa' cinese. inoltre diversi punti verranno scalati dai crediti sociali il che comportera' una vita di merda per anni, prima di rimettersi in paro (es. tasse piu' alte, impossibilita' di acquistare un biglietto del treno o prenotare un albergo, sempre in coda per prenotare una visita medica etc.)

a mio avviso, quello che ha fatto la differenza in Cina e' stato il tracciamento feroce attuato.
l'app non e' mai stata obbligatoria ma indispensabile si.
senza il QR code verde non si poteva andare al supermercato o in banca o entrare negli uffici pubblici.
addirittura fino alla fine di marzo lo dovevo esibire al gate d'ingresso del compound dove abito per poter rientrare a casa mia.

lo dico sempre a chi mi conosce : se mi dai 100 motivi ne ho 95 per detestarli, i cinesi, questo della gestione di questa pandemia e' uno dei pochissimi meriti che gli riconosco

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Però sentire ogni tanto qualcosa di rassicurante può  essere una medicina per chi è  malato di ansia come me. Io questa seconda ondata la sto prendendo malissimo, se non mi ammazza il virus mi ammazza qualcos' altro.  :(

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: olympia il 24 Ott 2020, 16:20
Però sentire ogni tanto qualcosa di rassicurante può  essere una medicina per chi è  malato di ansia come me. Io questa seconda ondata la sto prendendo malissimo, se non mi ammazza il virus mi ammazza qualcos' altro.  :(
Forza Olympia, non fare così. Siamo tutti nella stessa barca, un modo per sostenerci a vicenda lo troveremo. Forza. :))

Coldila', non so cosa dire. Mi dispiace tantissimo.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.339
Citazione di: NiHaoLazio il 24 Ott 2020, 16:20
una pena detentiva fino ad un anno di reclusione, se non sbaglio.
nome e cognome finiranno sui giornali. il che per i cinesi significa perdere la faccia che e' una macchia ed una vergogna indelebile nella societa' cinese.
da noi è un passaporto per una carriera in politica

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.339

1) Lui dice mortalità 0,3%- 0,6% (sempre a sistema sanitario intatto ma questa è un'altra storia)

2) Lui (e anche l'Istat) dice casi positivi veri a Marzo 5-6 volte i casi registrati.

Domanda 1) a Marzo-aprile registrati 210.000 casi, ne consegue che (nel caso più favorevole) i casi "veri" erano 210.000x6=1.260.000 con la mortalità allo 0,6%=7560 morti. I restanti 29.000 morti dei 36.000 registrati (l'Istat dice eccesso di 47.000 ma vabbè) di cosa sono morti?

Domanda 2) Se si prendono come buoni i 36000 morti, con la mortalità allo 0,6% fa 6 milioni di positivi mentre gli stimati erano 1.200.000. I mancanti 4.800.000 sono espatriati?

E questo con la mortalità allo 0.6% con lo 0.3% è ancora più paradossale

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Daje oly' ecchcczz mica je la vorrai da' vinta.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
Citazione di: olympia il 24 Ott 2020, 16:20

Dai Olimpia, non ascoltare tutto quel che si dice sui media. Quelli vivono di sensazionalismo e amplificano tutto. Come ho già scritto, nonostante tutti gli errori siamo messi molto meglio che a marzo.

Segnalo, per chi avesse a casa giovani in cerca di lavoro, che la protezione civile assume fino a gennaio diplomati sanitari e amministrativi per fare il contact tracing. Il bando sti grandissimi figli di... lo hanno aperto OGGI e lo chiudono LUNEDI' alle 19.
Lo fanno ora quando ormai tutti dicono che il contact tracing non serve più, di corsa quando potevano mettersi avanti con delle graduatorie da mesi, prendendo solo 18-30enni quando ci sono anche un sacco di persone con più anni che non sanno dove sbattere la testa, chiedendo requisiti (ECDL) che solo un ragazzino può certificare.
Io penso male e mi sbaglierò, ma questo è il frutto del casino di Napoli ieri. Danno qualche soldo in giro e tengono calma un pò di gente.
https://www.concorsando.it/blog/emergenza-covid-la-protezione-civile-recluta-2000-unita/

Discussione precedente - Discussione successiva