https://www.corriere.it/cronache/20_ottobre_25/nuovo-dpcm-covid-ufficiale-ristoranti-oggi-ore-18-bar-scuole-coprifuoco-palestre-feste-acaab1a8-16a0-11eb-b530-8ca6e758b252.shtml?refresh_ce----
Ringrazio tutti per gli interventi, successivi al mio messaggio di ieri.
Vorrei dira la mia alla mia maniera: ovvero con un corposo intervento (ancor più di questo

).
Ma, per il momento, purtroppo non ho molto tempo per organizzare le idee e buttare giù un post denso nei contenuti, ma di lunghezza accettabile.
Una menzione d'onore per Laziolubov per gli spunti statistici (nel mio campo, un tempo la "storia quantitativa" andava di moda; oggi non più...); i numeri non dicono tutto, ma se correttamente interpretati devono essere la base di ogni ragionamento scientifico.
Per me significativi anche gli interventi di Emfio, MisterFaro, LaFonte, Baldrick, mr_steed e 12.maggio.74 (quest'ultimo un "insider", perchè medico), che - al di là del ragionamento sui numeri - restituiscono la percezione del "fenomeno Coronavirus" da altri punti di vista; ugualmente importanti, per cercare di spiegare e interpretare la situazione in cui tutti siamo immersi.
Un abbraccio ad olympia e Fiammetta.
Il linguaggio mediatico (spettacolare, tragico, esaltante: da
tabloid; raramente, specie nella nostra epoca, "secco" alla maniera del vecchio giornalismo anglosassone); questo linguaggio ha le sue specificità, che non possono essere modificate per mezzo di un Dpcm (al limite, la censura; ma non mi pare il caso

).
Nel caso specifico (il Covid), i media non inventano la realtà, seguendo "veline" di qualche "Puparo"; ma, sicuramente, la raccontano secondo usi e costumi dei nostri tempi. L'effetto "stordente" e "ansiogeno", poi, è amplificato dall'informazione h24; una volta (coi suoi pro e contro), telegiornali e testate giornalistiche non solo si contavano sulle punta delle dita, ma uscivano in edizione limitata...
Concludo, con due brevi riflessioni.
Avendo studiato un po' di psicologia sociale (cognitivo-comportamentale, nello specifico, ma non solo), ricordo l'"esperimento del pacchetto di sigaretta".
Le immagini tragiche sui pacchetti, in genere, non inducono il fumatore a gettare via la cicca; piuttosto, sopraffatto dalle emozioni (pur se per un istante), nasi mozzati e bocche devastate lo inducono a ignorare qui messaggi; distorcendo, sottovalutando o rimuovendo (più che negando) la realtà (il rischio delle patologie da fumatore) e continuando a farsi del male; per inerzia...
Vi segnalo, infine, due interessanti libri del sociologo tedesco Ulrich Beck.
Pur non condividendo a pieno le premesse storico-filosofiche del suo pensiero (e, dunque, parte delle sue conclusioni politiche), il purtroppo scomparso Beck descrive in maniera acuta quale sia la "condizione "esistenziale diffusa" del nostro tempo:
- La società (globale) del rischio, Carocci
(il suo cavallo di battaglia)
- La metamorfosi del mondo, Laterza (la sua ultima opera, postuma).
La politica non è "schiava" degli scienziati (duri) perchè segue le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico. Ovviamente.
Dunque, altro che "mascherina violazione della libertà personale", o altre amenità simili...
La politica finsce per diventare schiava della "Scienza" (dura), se il dibattito attorno al Covid si riduce al "lockdown" (inevitabile alle nostre latitudini, speriamo non totale, se siamo in tempo); oppure - tanto per fare un esempio - se sia giusto o meno accettar il "Mes".
Questa pandemia è rivelatrice delle pecche "strutturali" della realtà che ci circonda, inducendo a porci delle domande fondamentali (in campo politico, economico, sociale, culturale, esistenziale: tutte, allo stesso tempo).
Io non me la prendo con gli "scienziati" (duri); anche se intellettuali alla Einstein non esistono più, per svariate ragioni.
(Anche se preferirei che virologi e dottori non parlassero 7/7-h24, contribuendo alla babele di contraddizioni; ma i "millemila" giornalisti hanno da campà...).
Io mi dispiaccio di più per la "Scienza" (morbida) e i suoi cultori.
Ma questa è un'altra storia.
Un abbraccio a tutti.
E coraggio :-)