Citazione di: vaz il 16 Mar 2021, 06:20
Pfizer ha avuto ritardi nella produzione e distribuzione in UE, anche J&J ha detto che molto probabilmente non sarà in grado di fornire le dosi nei patti UE.
Questa è di quattro giorni fa:
https://www.politico.eu/article/astrazeneca-cuts-once-again-its-eu-vaccine-delivery-targets-report/Pfizer ritarda, ma alla fine sta consegnando con sufficiente regolarità. E infatti il blocco alle esportazioni dalla UE (che ha consentito di non far partire i vaccini AZ dall'Italia all'Australia qualche giorno fa) non riguarda la sua produzione in Germania. Ipotizzo anche che suddetta produzione tedesca avrebbe qualche problema se non lo facessero. Mi giungono voci di amici che in Germania c'è abbastanza incazzatura sulla situazione in cui si trovano.
AZ doveva consegnare 80-100 milioni di dosi alla UE, attualmente ne ha consegnate 10 ed evidentemente hanno capito che non ci sono margini per sperare di avere di più, UK non glieli fa uscire nemmeno se volessero. Piuttosto che darli all'Europa, li esportano al Commonwealth (vedi caso Australia). Su J&J, penso si verificherà qualcosa di simile ad AZ, visto che gli USA non daranno niente fino a quando non avranno terminato la loro campagna di vaccinazione.
Intendiamoci, io non tifo per nessuno e tutta sta situazione è semplicemente la cartina di tornasole del fatto che la campagna vaccinale europea è fallita e i proclami di finire per l'estate sono vuoti e illusori. Dico solo che è una partita che si gioca sulla potenza dei vari stati, e la UE (che uno stato non è) in questa partita è perdente. Leggevo su limes che l'85% dei vaccini ha almeno una parte della produzione fatta in UE, ma nessuna azienda che li produce è europea. Altro che bigpharma, questa è una tipica guerra commerciale su beni ultranecessari per i quali si è raggiunto il collo di bottiglia nella produzione. Le mosse europee sono quelle della disperazione, provano a sparigliare. Magari non cambia niente, ma di sicuro continuando a stare con il piattino verso AZ finora si è rivelata una tattica sbagliata.