coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.105
Citazione di: mr_steed il 26 Giu 2021, 14:00
Per la prima volta in vita mia credo, pure le virgole di quanto detto da De Luca sottoscriverei...

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/06/25/de-luca-in-campania-resta-lobbligo-di-mascherina-allaperto-e-divieto-di-vendita-di-alcolici-dopo-le-22-ministero-e-cts-ipocriti/6241927/

E mentre a Sidney fanno lockdown di 15 gg, in Israele rimettono le mascherine, qui ora riapriamo pure le discoteche "eh ma a metà capienza e solo con green pass"... che da quanto ho capito poi basta copiarlo da qualcuno che ce l'ha per esibirlo e vai tranquillo... o sbaglio?
A proposito di vaccino: ma sulla variante Delta Plus, quella che dice aggredisce i polmoni, ci sono dati? Ho sentito che la percentuale di protezione dei vaccini è minore rispetto alla potezione dalla variante Delta originaria.

sulla delta plus si sa ancora poco, sembra si leghi maggiormente al recettore di spike sui polmoni ma ad oggi ancora non ci sono dati sui vaccini. anzi, da quello che dicono in india sia AZ che pfizer dovrebbero bloccarla.

il punto è questo, scusate se lo stresso ogni tanto: senza copertura di vaccini globale, è solo questione di tempo prima che si sviluppino varianti in grado di bypassare i vaccini.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.472
Citazione di: trax_2400 il 26 Giu 2021, 15:49
Speriamo che si possa evitare una ulteriore ondata grazie a vaccini. Su quel fronte stiamo andando bene mi sembra.

Non so, purtroppo c'è molta propaganda: in settimana noi sempre intorno ai 500mila, la Spagna (che mi sembra come abitanti siano meno di noi) hanno fatto 750mila in un giorno... vedi tu.

La cosa assurda è che in presenza di varianti più contagiose dovresti fare tre cose: vaccinare a tutto spiano con entrambe le dosi, tracciare e stroncare qualsiasi minimo focolaio e naturalmente mantenere l'obbligo della mascherina. Invece qui togliamo l'obbligo all'aperto (con persone che si sentono già in dovere di non metterla neppure al chiuso) contemporaneamente al fatto che nel mese di luglio non so quante dosi di vaccini in meno avremo (infatti il Lazio dal 15 luglio fermerà le nuove prenotazioni e comincerà a dedicarsi solo ai richiami), poi riapriamo pure le discoteche piuttosto che implementare davvero il personale addetto al tracciamento.

Citazione di: vaz il 26 Giu 2021, 16:02
sulla delta plus si sa ancora poco, sembra si leghi maggiormente al recettore di spike sui polmoni ma ad oggi ancora non ci sono dati sui vaccini. anzi, da quello che dicono in india sia AZ che pfizer dovrebbero bloccarla.

il punto è questo, scusate se lo stresso ogni tanto: senza copertura di vaccini globale, è solo questione di tempo prima che si sviluppino varianti in grado di bypassare i vaccini.

Grazie vaz.

Per il resto io sono completamente d'accordo con te: il mio timore è lo stesso, per questo ritengo assurdo un po' tutto quello che (non) si sta facendo a livello nazionale ma anche globale (anzi ripetendo spesso anche i medesimi errori fatti nel 2020) per farci uscire da questo incubo.

Io non sono particolarmente complottista di solito ma, come diceva andreotti, "a pensar male si fa peccato ma molto spesso ci si azzecca". E poiché mi pare che chi ha (tanti) soldi con la pandemia ne stia facendo ancora di più, mentre i diritti dei lavoratori al contempo vengono calpestati sempre di più, se 2+2 fa ancora 4... "ragionateci sopra" (cit.)

Blueline

*
Lazionetter
* 6.725
Le leggi antocovod ci sono, basta rispettarle e farle rispettare. Prima o poi si dirà basta, e gli ospedali daranno piena precedenza agli altri malati che non ai covizzati.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.081
Secondo me la priorità mondiale dovrebbe essere quella di aumentare la produzioni di vaccini in maniera esponenziale.
Non credo sia impossibile.
Le risorse economiche penso ci siano.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.725
Una domanda, le vaccinazioni a 1 sola dose per chi ha avuto il covid, vengono conteggiate il doppio? Cioè sia prima dose che vaccinati?

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.864

Un plauso alla Regione e all'esercito, hanno messo in moto una macchina impressionante.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
d'accordo, ma fermo restando che vaccinare 4 miliardi di persone era fin dall'inizio un'impresa ai limiti dell'impossibile e perciò non capisco la sensazione di sorpresa o scoramento di alcuni, adeguare i nuovi vaccini a eventuali varianti resistenti dovrebbe essere un po' più semplice, anche a livello burocratico, giusto?

Agli sceriffi da forum che ogni giorno con puntualità svizzera postano anatemi terrorizzati e terrorizzanti contro untori e popolino bue, ricordo con tutto il tatto e il garbo di cui sono capace che sono 18 mesi che si combatte con restrizioni, bollettini medici e crisi annesse. Ci sta un (bel) po' di stanchezza: non tutti sono in grado di mantenere questo feroce livello di consapevolezza, anzi quasi nessuno lo è. Al netto dei matti, dei complottisti e degli ossessivi la cui condizione è patologica, si tratta proprio un meccanismo di difesa psicologica, non credo si tratti di menefreghismo. Uno dei danni di questa terribile situazione è proprio la polarizzazione delle posizioni e il logoramento del sentimento di empatia, dal quale peraltro io non mi sento affatto esente.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Aggiungo che questo topic, che è stato a tutti gli effetti uno degli esempi più luminosi delle straordinarie potenzialità di questa community, ultimamente, anche complici alcune defezioni molto importanti, si sta trasformando mestamente in un soliloquio preoccupazionista che nulla aggiunge di utile alla discussione se non vagonate d'ansia delle quali, anche giustamente, chi posta sente il quotidiano bisogno di liberarsi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.725
Citazione di: Baldrick il 26 Giu 2021, 19:00
d'accordo, ma fermo restando che vaccinare 4 miliardi di persone era fin dall'inizio un'impresa ai limiti dell'impossibile e perciò non capisco la sensazione di sorpresa o scoramento di alcuni, adeguare i nuovi vaccini a eventuali varianti resistenti dovrebbe essere un po' più semplice, anche a livello burocratico, giusto?

Agli sceriffi da forum che ogni giorno con puntualità svizzera postano anatemi terrorizzati e terrorizzanti contro untori e popolino bue, ricordo con tutto il tatto e il garbo di cui sono capace che sono 18 mesi che si combatte con restrizioni, bollettini medici e crisi annesse. Ci sta un (bel) po' di stanchezza: non tutti sono in grado di mantenere questo feroce livello di consapevolezza, anzi quasi nessuno lo è. Al netto dei matti, dei complottisti e degli ossessivi la cui condizione è patologica, si tratta proprio un meccanismo di difesa psicologica, non credo si tratti di menefreghismo. Uno dei danni di questa terribile situazione è proprio la polarizzazione delle posizioni e il logoramento del sentimento di empatia, dal quale peraltro io non mi sento affatto esente.

In questa frase mi ci ritrovo appieno.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.105
Non volevo far passare il messaggio da preoccupazionista, se ho dato questa impressione mi dispiace.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Non volevo far passare il messaggio da preoccupazionista, se ho dato questa impressione mi dispiace.
guarda, tutto quello che scrivi tu su questo argomento (solo su questo però) lo considero verbo, tanto più che sei l'unico tecnico rimasto a scrivere su questo topic...

Twix

*
Lazionetter
* 5.876
Unica via per dare velocemente la dose al mondo.

Contenuto sponsorizzato

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Figurati. Era pero' un dubbio che mi portavo appresso da un po ed ora le tue parole lo hanno fugato. Speriamo in vaccini migliori, più economici e in progressi, credo sia ragionevole farlo, negli studi sul virus e le modalità di mutazione.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Ho fatto stamattina la prima dose di pfizer in via Majorana.
Complimenti per l'organizzazione.

Nessun fastidio per il momento, un po' di dolore al braccio e un leggero mal di testa.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.725
Ma io che ho avuto il covid(solo 3 giorni di tosse, in forma leggera), rischio a farmi la seconda dose dopo 35 giorni dalla prima?
C'è chi mi ha prospettato la morte se ho un'immunità troppo elevata.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Blueline scusa se mi permetto, ma quello che avresti dovuto fare sarebbe stato un tampone al momento giusto, invece di supporre o dedurre.

Per il resto io farei un sierologico e parlerei con un medico vero, che conosci e ti conosce, perché per quanto vaz sia uno scienziato, non è il tuo medico.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.725
Citazione di: naoko il 28 Giu 2021, 02:08
Blueline scusa se mi permetto, ma quello che avresti dovuto fare sarebbe stato un tampone al momento giusto, invece di supporre o dedurre.

Per il resto io farei un sierologico e parlerei con un medico vero, che conosci e ti conosce, perché per quanto vaz sia uno scienziato, non è il tuo medico.
Per seguire consigli sbagliati "più dosi fai meglio è", poi si parlava addirittura di una terza dose per le varianti...

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Spero nella pillola vaccinale.
Unica via per dare velocemente la dose al mondo.

io credo che i vaccini adesso ci siano, si tratta soprattutto di decidere che devono arrivare a *tutti* (stesso problema c'e' con pillola, gocce, spray ecc). astrazeneca era di grandissima lunga il migliore per il livello globale ma purtroppo lo stanno facendo a pezzi. Pfizer e moderna non possono essere "imposti" al resto del mondo. novavax costerà' troppo. non so quanto ci vorrà' prima che l'occidente decida di mettere su un programma davvero efficace a livello mondiale. secondo me faranno prima cinesi, russi e cubani, un pezzo per uno. boh.

Contenuto sponsorizzato

Twix

*
Lazionetter
* 5.876
La pillola (o lo spray nasale allo studio) toglierebbe tantissimi problemi di stoccaggio e Logistica specie per i paesi più arretrati.
organizzare degli hub come è stato fatto, ad esempio in Italia, non è per nulla semplice..

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.105
La pillola, lo spray nasale e gli anticorpi monoclonali saranno mezzi di nicchia. Se li potranno permettere i soliti paesi.

La priorità è la copertura vaccinale globale. Quindi:

- aiuti forniti dai paesi più ricchi per produrre e distribuire vaccini su larga scala;
- stop ai brevetti;
- educazione e formazione.

Che erano esattamente alcune delle priorità nella lotta all'hiv (che imperversa nei paesi 'svantaggiati')

Quindi, tornando nella realtà, secondo me si raggiungerà una nuova normalità in cui probabilmente i viaggi in extraUE saranno molto più difficili.

Discussione precedente - Discussione successiva