Citazione di: trax_2400 il 26 Giu 2021, 15:49
Speriamo che si possa evitare una ulteriore ondata grazie a vaccini. Su quel fronte stiamo andando bene mi sembra.
Non so, purtroppo c'è molta propaganda: in settimana noi sempre intorno ai 500mila, la Spagna (che mi sembra come abitanti siano meno di noi) hanno fatto 750mila in un giorno... vedi tu.
La cosa assurda è che in presenza di varianti più contagiose dovresti fare tre cose: vaccinare a tutto spiano con entrambe le dosi, tracciare e stroncare qualsiasi minimo focolaio e naturalmente mantenere l'obbligo della mascherina. Invece qui togliamo l'obbligo all'aperto (con persone che si sentono già in dovere di non metterla neppure al chiuso) contemporaneamente al fatto che nel mese di luglio non so quante dosi di vaccini in meno avremo (infatti il Lazio dal 15 luglio fermerà le nuove prenotazioni e comincerà a dedicarsi solo ai richiami), poi riapriamo pure le discoteche piuttosto che implementare davvero il personale addetto al tracciamento.
Citazione di: vaz il 26 Giu 2021, 16:02
sulla delta plus si sa ancora poco, sembra si leghi maggiormente al recettore di spike sui polmoni ma ad oggi ancora non ci sono dati sui vaccini. anzi, da quello che dicono in india sia AZ che pfizer dovrebbero bloccarla.
il punto è questo, scusate se lo stresso ogni tanto: senza copertura di vaccini globale, è solo questione di tempo prima che si sviluppino varianti in grado di bypassare i vaccini.
Grazie vaz.
Per il resto io sono completamente d'accordo con te: il mio timore è lo stesso, per questo ritengo assurdo un po' tutto quello che (non) si sta facendo a livello nazionale ma anche globale (anzi ripetendo spesso anche i medesimi errori fatti nel 2020) per farci uscire da questo incubo.
Io non sono particolarmente complottista di solito ma, come diceva andreotti, "a pensar male si fa peccato ma molto spesso ci si azzecca". E poiché mi pare che chi ha (tanti) soldi con la pandemia ne stia facendo ancora di più, mentre i diritti dei lavoratori al contempo vengono calpestati sempre di più, se 2+2 fa ancora 4... "ragionateci sopra" (cit.)