coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: kelly slater il 07 Ott 2021, 19:56
Scusami Sobolev, forse vado OT, se ne dovrebbe parlare sul topic GP.
Il punto è che io che come il 99,9999% della popolazione quando legge articoli scientifici di virologia non capisce pressochè nulla ( altro che magia ) a chi deve credere?
Vado su wikipedia e leggo di Silvestri:  È autore di 260 lavori scientifici citati circa 16 000 volte[13] e di tre libri a carattere scientifico.[.
Te me metti la faccina come a dire: "capirai SILVESTRI".
Cioè poi non diciamo che ci dobbiamo fidare della Scienza: ci dobbiamo fidare del Potere: è diverso.

C'è una cosa sul metodo scientifico che si dovrebbe sapere sin dalle elementari: Nella Scienza non vale il principio di autorità

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Laziolubov il 07 Ott 2021, 20:04
una singola persona non fa "Scienza" ti devi fidare della comunità scientifica che produce centinaia di migliaia di articoli citati milioni di volte
p.s. sai quanti articoli vengono citati per dire "guardate la caxxata che ha scritto questo"?

Ma allora perchè il direttore dell'AIFA avrebbe convinto Speranza a utilizzare il farmaco?

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: carib il 07 Ott 2021, 20:10
C'è una cosa sul metodo scientifico che si dovrebbe sapere sin dalle elementari: Nella Scienza non vale il principio di autorità

Appunto.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: kelly slater il 07 Ott 2021, 20:09
SCusami nell'articolo si sostiene che siano state offerte 10.000 dosi gratis di questo farmaco.
Sono stae rifiutate, poi però il Direttore dell'AIFA ha convinto Speranza a utilizzarne 10.000 pagandole
però a costi altissimi.
Ho letto male?
Hai letto bene ma non ci dici dov'è la smentita di quello che disse Vaz (e che sostiene chiunque sappia di cosa si stia parlando)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: kelly slater il 07 Ott 2021, 20:13
Appunto.
Laziolubov ha scritto esattamente la stessa cosa eh: una singola persona non fa scienza  :beer:

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: carib il 07 Ott 2021, 20:15
Hai letto bene ma non ci dici dov'è la smentita di quello che disse Vaz (e che sostiene chiunque sappia di cosa si stia parlando)

Io non ho scritto che Vaz abbia affermato una cosa non vera.
Ho solo postato un articolo che evidenzia una contraddizione: quando c'è stata la possibilità
di avere uno stock di farmaci gratis è stata lasciata cadere, salvo poi spendere tanti soldi pubblici per quegli stessi farmaci.

La Scienza coincide con le politiche sanitarie?
Quanto influiscono le dinamiche del mercato, le lobbies, gli interessi finanziari sulle decisioni che riguardano la salute pubblica?
Perchè si dice che i tamponi gratis sarebbero un costo troppo oneroso per le finanze dello stato e si paga una dose di vaccino 34 volte il prezzo di costo?

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: carib il 07 Ott 2021, 20:16
Laziolubov ha scritto esattamente la stessa cosa eh: una singola persona non fa scienza  :beer:

Ma non credo che sia stata una singola persona.
O quantomeno è bizzarro che l'ente che regola i farmaci in Italia abbia deciso di utilizzare quei farmaci promossi dalla singola persona che non fa scienza.

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Citazione di: kelly slater il 07 Ott 2021, 19:56
Scusami Sobolev, forse vado OT, se ne dovrebbe parlare sul topic GP.
Il punto è che io che come il 99,9999% della popolazione quando legge articoli scientifici di virologia non capisce pressochè nulla ( altro che magia ) a chi deve credere?

Non serve "capire di virologia" per capire che l'affermazione "Avevamo 'pallottole specifiche' contro il virus. Potevano salvare migliaia di pazienti, evitare ricoveri e contagi ma abbiamo deciso di non spararle"." è ridicola.

Sulla effettiva rilevanza dei farmaci in questione, più che affidarmi alle sparate di un virologo con la personalità social di un teenager e dalle fissazioni sospette (e al solito giornalista compiacente sul FQ), ti suggerirei di leggere piuttosto le cose interessanti che spiega sui monoclonali Gabriele Costantino – chimico farmaceutico – nel link e in altri post molto dettagliati e informativi sulla sua pagina FB (e ho detto "leggere", senza invocare nessun principio di autorità)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
nella vicenda Silvestri* eli lilly basta vedere chi sia uno dei dirigenti eli lilly, spoiler ha lo stesso cognome del nostro eroe.

*ci diceva che in Georgia andava tuttapposto e che si viveva benissimo senza mascherina. poi accadde che in Georgia ne morirono a frotte. e allora lui ci disse che Zangrillo aveva ragione e che il virus era clinicamente morto.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
nella vicenda Silvestri* eli lilly basta vedere chi sia uno dei dirigenti eli lilly, spoiler ha lo stesso cognome del nostro eroe.

*ci diceva che in Georgia andava tuttapposto e che si viveva benissimo senza mascherina. poi accadde che in Georgia ne morirono a frotte. e allora lui ci disse che Zangrillo aveva ragione e che il virus era clinicamente morto.

Vaz io la prima cosa che ho pensato, leggendo l'articolo è stata: "sto silvestri si spinge il farmaco perchè prende i soldi dalla eli lilly".
Però adesso mettiti nei panni di una persona che non ha strumenti e si fa delle domande.
Così come sto silvestri quanti altri ce ne stanno?
Come faccio a distinguere quelli "puri" da quelli che hanno a cuore solo la salute pubblica?

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
https://www.facebook.com/1636922002/posts/10223019762355962

"Ad esempio, solo per citare un esempio, tra tanti, uno che ha la qualifica di più importante virologo del pianeta si duole, emotivamente -soffre, diciamo- del fatto che il farmaco miracoloso (per i bilanci di chi lo vendeva) sia resistente alla variante delta, quando ad ottobre avrebbe potuto salvare migliaia di vite (ci agevola, piu' importante virologo del mondo, della letteratura acconcia, per cortesia?) perche' efficace.

Allora, proviamo con le tabelle. Ascolti bene, virologo piu' importante del pianeta: bamlavinimab non ha mai funzionato. Stop.
La combinazione bamlavinamb+etesevimab (usata per smaltire le scorte di bam, a mio modesto giudizio, ma naturalmente potrei sbagliarmi) è attiva SOLO sulla variante delta (pensa te, il virologo piu' importante del pianeta), mentre e' inefficace verso TUTTE le altre varianti di concern apparse, e che circolava in Italia da Novembre (una prevalenza del 30% in Italia centrale, tanto per dare un'idea). Per dire, la combinazione, ritirata da tutti gli stati USA nella scorsa estate, e' stata riautorizzata in circa metà degli stati proprio perche' e' diventata prevalente la variante delta.  Non ci hai capito proprio niente, eh? Te lo rifaccio (cit. Trinità al pistolero, Continuavano a Chiamarlo Trinità)"

pan

*
Lazionetter
* 4.586
però il concetto di magia, esoterismo, fede nel trascendentale o anche fede religiosa credo sia qualcosa di atemporale, non evolve, quello è da sempre coi suoi codici.
la scienza ha bisogno di passaggi, di prove, esperimenti per arrivare a dama e creare le sue "leggi".
nel frattempo ci saranno e ci sono sempre state masse critiche che hanno osteggiato le nuove verità rifugiandosi nella negazione o nei complottismi. ma di quei passaggi la scienza ne ha bisogno, le sono necessari e solo il tempo fa accettare il lavoro svolto.
(scusate se il pensiero è banale, non sono esperta come voi ma l'ho scritto lo stesso)

Contenuto sponsorizzato

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.337
Citazione di: kelly slater il 07 Ott 2021, 20:58
Vaz io la prima cosa che ho pensato, leggendo l'articolo è stata: "sto silvestri si spinge il farmaco perchè prende i soldi dalla eli lilly".
Però adesso mettiti nei panni di una persona che non ha strumenti e si fa delle domande.
Così come sto silvestri quanti altri ce ne stanno?
Come faccio a distinguere quelli "puri" da quelli che hanno a cuore solo la salute pubblica?
prova con la statistica, se uno dice delle cose (non dimostrandolo in maniera inoppugnabile) che vanno contro quelle che dicono altri mille del suo livello o migliori, che probabilità c'è che sia lui sciroccato o gli altri mille? che probabilità c'è che lui abbia degli interessi specifici oppure tutti gli altri mille? che probabilità c'è che sia corrotto oppure che siano corrotti tutti gli altri mille? ecc. Informati su chi sono i crackpot nella scienza

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
vabbè ma perché sti monoclonali non se li sono presi gratis? Non è polemica è una domanda perché non ho capiti

ps
Silvestri è del fronte ipervaccinista, vuole vaccinare anche tra i 2 e i 5 anni, lo dico giusto per la cronaca

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Citazione di: orchetto il 07 Ott 2021, 21:45
vabbè ma perché sti monoclonali non se li sono presi gratis? Non è polemica è una domanda perché non ho capiti

Se leggi i link che ho postato qualche spiegazione dovresti trovarla

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: orchetto il 07 Ott 2021, 21:45

ps
Silvestri è del fronte ipervaccinista, vuole vaccinare anche tra i 2 e i 5 anni, lo dico giusto per la cronaca

silvestri è un cattivo scienziato, prima di tutto. il resto è effetto domino.

cmq sull'ivermectina
https://www.bbc.com/news/health-58170809

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
silvestri è un cattivo scienziato, prima di tutto. il resto è effetto domino.

perché effetto domino? ha sempre sostenuto l'ipotesi vaccino come la più efficace

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: orchetto il 07 Ott 2021, 22:04
perché effetto domino? ha sempre sostenuto l'ipotesi vaccino come la più efficace

non è credibile, per quello che ha detto durante tutta la pandemia.
negare l'importanza del vaccino sarebbe onestamente stato troppo.

Contenuto sponsorizzato

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Sobolev il 07 Ott 2021, 21:50
Se leggi i link che ho postato qualche spiegazione dovresti trovarla
non capisco perché allora la corte dei conti vuole vederci chiaro

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
non è credibile, per quello che ha detto durante tutta la pandemia.
negare l'importanza del vaccino sarebbe onestamente stato troppo.
no aspetta, sui vaccini non è ripiego perché li ha sempre sostenuti, del resto a livello previsionale le toppe so state prese un po da tutte le parti

Discussione precedente - Discussione successiva