coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Ricciardi dice ieri dalla Merlino a La7 che bisogna fare la seconda dose Jhonson a 2 mesi dal monodose (che quindi in realtà definire tale non ha molto senso). Insomma stanno finalmente cambiando gli orientamenti sulle 3e dosi. Poi diceva che chiunque voglia fare la 3a dose può farla, ma a me non sembrava di aver capito così da quello che leggevo. Forse parlava al futuro? BO.

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
è un pre-print, quindi magari ne riparleremo più in dettaglio tra un po'.

praticamente sono state analizzate le caratteristiche virali dell 161 reinfezioni (da delta) in 24.7k persone vaccinate, operatori sanitari.

è stato scoperto che la variante responsabile era la delta.
ma ecco il dato importante. il virus nei seni nasali di persone già vaccinate ha un numero simile a quelli non vaccinati e infettati per la prima volta. Ad ogni modo, il titolo virale nei vaccinati decade molto più rapidamente rispetto ai non vaccinati (circa 3). MA la cosa più importante scoperta è il virus nei vaccinati è molto più debole (si replica di meno), quindi ha capacità infettiva molto ridotta.

quindi, si sta finalmente facendo largo la nozione che il vaccino aiuti anche a diminuire la diffusione del virus.

https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2021.08.20.21262158v1.full

ottimo e abbondante come sempre.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Un articolo sulla Rivista dell'Associazione italiana di Epidemiologia sul recente aumento dei positivi:

https://epiprev.it/blog/made-in-blog/crescono-i-positivi-solo-paradosso-green-pass

Titolo: "Crescono i positivi: solo paradosso Green Pass?"

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
I grafici sono molto interessanti e credo ben fatti per i cultori della materia, ma il fenomeno in se, tamponi per il GP o no, cosa ha di così curioso?
Mi sembra quasi ovvio che un "virus  respiratorio", abbia nei contagi andamenti ondulati, sia evidenziabili in lassi brevi che lunghi, a prescindere dai numeri. Se quanto vogliamo più o meno allarmarci o meno, al netto delle precauzioni base, il dato che va visto è tra chi non è vaccinato o non è stato mai contagiato e chi invece è stato contagiato o è vaccinato come "smaltisce" l'infezione. E tra questi ultimi i fattori di rischio congeniti. A me la frase "dobbiamo imparare a convivere con il virus non mi piace perchè la trovo molto ambigua,nel senso che banalmente ci sono convivenze felici e altre che sono drammatiche ma è innegabile che purtroppo un coronavirus "X", una volta che c'è te lo tieni e da qualche parte se lo cerchi bene lo troverai sempre.   

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
L'articolo conferma che al momento è un po' difficile capire se l'aumento dei contagiati rilevati sia dovuto esclusivamente all'aumento dei tamponi o se in effetti ci sia un aumento reale dei contagi.
Ci vorrà un po' di tempo per comprendere (speriamo bene).

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: trax_2400 il 26 Ott 2021, 18:44
L'articolo conferma che al momento è un po' difficile capire se l'aumento dei contagiati rilevati sia dovuto esclusivamente all'aumento dei tamponi o se in effetti ci sia un aumento reale dei contagi.
Ci vorrà un po' di tempo per comprendere (speriamo bene).
certo, bisogna aspettare ancora un po per capirlo bene

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Se dovessi fare la terza dose(prime 2 Pfizer), cosa mi converrebbe? Lo stesso Pfizer o una diversa?

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Blueline il 27 Ott 2021, 10:47
Se dovessi fare la terza dose(prime 2 Pfizer), cosa mi converrebbe? Lo stesso Pfizer o una diversa?
Da quello che diceva Riccardi in realtà faranno Pfizer a tutti, non credo avrai molta possibilità di scelta

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.268
Citazione di: Laziostyle87 il 27 Ott 2021, 10:49
Da quello che diceva Riccardi in realtà faranno Pfizer a tutti, non credo avrai molta possibilità di scelta

Credo che a chi ha fatto Moderna verrà dato il booster di Moderna, anche perché, come spiega Rasi, pare abbia un bilanciamento particolare...

Infine una puntualizzazione sul richiamo di Moderna autorizzato dall'agenzia europea Ema. Il booster contiene la metà della dose utilizzata per i primi due inoculi: perché? "Contiene una quantità di Rna, la parte che consegna alle cellule il messaggio di produrre anticorpi contro il virus, quasi tripla rispetto a Pfizer/BioNTech", puntualizza Rasi.

L'articolo completo:
https://notizie.virgilio.it/terza-dose-under60-psicosi-booster-moderna-dimezzato-1506835

Magari vaz se vorrà intervenire potrà spiegarci meglio...

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: mr_steed il 27 Ott 2021, 11:49
Credo che a chi ha fatto Moderna verrà dato il booster di Moderna, anche perché, come spiega Rasi, pare abbia un bilanciamento particolare...

Infine una puntualizzazione sul richiamo di Moderna autorizzato dall'agenzia europea Ema. Il booster contiene la metà della dose utilizzata per i primi due inoculi: perché? "Contiene una quantità di Rna, la parte che consegna alle cellule il messaggio di produrre anticorpi contro il virus, quasi tripla rispetto a Pfizer/BioNTech", puntualizza Rasi.

L'articolo completo:
https://notizie.virgilio.it/terza-dose-under60-psicosi-booster-moderna-dimezzato-1506835

Magari vaz se vorrà intervenire potrà spiegarci meglio...
Grazie del contributo (Moderna lo ha fatto mio suocero)

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
La spiegazione non è molto chiara. se la quantità di RNA è tripla come fa la dose a essere minore?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.268
La spiegazione non è molto chiara. se la quantità di RNA è tripla come fa la dose a essere minore?

Eh infatti, proprio perché non mi era molto chiaro quel punto speravo in una tua puntualizzazione...  :=))

Dall'alto della mia scarsa competenza in materia... Forse Rasi intendeva dire che la parte di "vaccino" è minore mentre la parte "vettoriale" maggiore?

E poi perché sarebbe stato "dimezzato"? Forse perché Moderna risulta efficace più a lungo di Pfizer?
A meno che la dose "dimezzata" non sia solo quella riservata agli under 60 e non quella per i più fragili e gli over 60.

Ad ogni modo qualora riuscissi a saperne qualcosa in più facci sapere.

Mia madre è vaccinata con Moderna ma, essendo stati io e lei più o meno vaccinati in contemporanea (lei seconda dose Moderna ad inizio giugno, io metà giugno con Pfizer), pensavo di prenotare entrambi alla scadenza dei 6 mesi. Ma se con Moderna per via di quanto scritto nell'articolo magari esiste un iter diverso vorrei riuscire a capirlo con un minimo di anticipo.

Contenuto sponsorizzato

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Sia mia madre che mia zia hanno fatto Moderna le prime due, e Moderna la dose "booster", ma non so se una dose diversa dalle altre.

Invece avendo la possibilità di fare la terza Pfizer, mi domandavo se fosse il caso di farla velocemente o se aspettando un pò potesse arrivare un Pfizer "aggiornato" alle varianti. Che consigli, Vaz?
;)

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Allora da quello che ho letto (ma poca roba e mi scuso ma ultimamente in Lab è un'ordalia) moderna half-dose è proprio metà. Ma a quanto pare non per anziani e categorie a rischio.

Su pfizer, il 18 hanno avuto parere positivo (interno) per una nuova formulazione. PER ME, un vaccino aggiornato verrà a inizio 2022.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Allora da quello che ho letto (ma poca roba e mi scuso ma ultimamente in Lab è un'ordalia) moderna half-dose è proprio metà. Ma a quanto pare non per anziani e categorie a rischio.

Su pfizer, il 18 hanno avuto parere positivo (interno) per una nuova formulazione. PER ME, un vaccino aggiornato verrà a inizio 2022.
Grazie, mi sa che nel 2022 ce ripensamo...  ;)

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660

Io aspetterò quello per la terza dose. Sempre se non becco il virus prima... ho fatto un sierologico e il mio valore è 291 UA/ml che mi sembra un valore bassino.

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.028
Oggi ho fatto il booster (Pfizer), che qui offrono agli over 50. Al momento ne sono stati effettuati quasi 8M.

laziofans

Sostenitore
Lazionetter
* 1.963
Persona negativa al tampone mercoledì mattina, dopo due giorni ha sintomi e risulta positiva a nuovo tampone.
Questa persona mercoledì mattina poteva essere contagiosa?

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Questo dice che l'hanno bagnato e s'è preso il covid.
Volevo andare a farmi la doccia ma ....  :o

No Green pass, Fabio Tuiach positivo dopo Trieste: "Colpa degli idranti. Il Covid è una truffa"
L'ex consigliare comunale tra i protagonisti delle proteste dei giorni scorsi è positivo al virus: "Il vaccino lo lascio agli ipocondriaci"
HuffPost
"Qualche giorno fa ero davanti agli idranti e sono rimasto tutto il giorno fuori bagnato. Credo che con la temperatura di Trieste a fine ottobre è impossibile non prendere un malanno in questi casi e infatti sono stato subito positivo al tampone di farmacia dopo la febbre e domani c'è quello ufficiale". A scriverlo su Facebook è Fabio Tuiach, ex consigliere comunale di Trieste in quota Lega (e successivamente con Forza Nuova), tra i protagonisti della protesta dei portuali No Green pass, risultato positivo al Covid-19.

L'annuncio della positività al virus è arrivata nelle scorse ore ed è stato Tuiach stesso a diffonderla tramite social. Il contagio, sostiene lui, sarebbe da attribuirsi agli idranti utilizzati dalla polizia per liberare il presidio dei manifestanti al porto.

Tuiach ha aggiunto: "Per me il Covid esiste solo nelle menti delle persone ipnotizzate ma ugualmente sto prendendo degli anti infiammatori e delle vitamine e lascio il vaccino sperimentale agli ipocondriaci senza Dio. Il Covid è una truffa ma con la Tachipirina e la vigile attesa qualcuno può finire all'ospedale ma chi ha fatto il siero magico lo difenderà sempre anche davanti all'evidenza. Finalmente ho preso questa terribile influenza, accidenti che paura".

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Se il virgolettato è fedele, gran bel delirio e "complimenti" al giornalista che espone in questo modo una persona evidentemente disagiata

Discussione precedente - Discussione successiva