coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.273
Citazione di: mr_steed il 17 Nov 2021, 11:40
Domanda anche per Vaz: io ho fatto la doppia Pfizer, mia madre la doppia Moderna... Secondo voi potrei fare la terza di Moderna come mia madre invece che la terza di Pfizer?

io ho già fatto la terza dose un mese fa in quanto estremamente fragile: alla vela di tor vergata mi hanno detto che le terze dosi fanno tutti pfizer. chi ha fatto moderna da meno di 180 giorni ed ha meno di 60 anni gli ri-fanno il moderna (perché lo considerano parte del precedente ciclo vaccinale)

quindi mi hanno fatto moderna dopo consulto tra loro (avevo fatto la seconda dose a maggio ed essendo molto sotto i 60 :pp )

c'è un problema ora. avendo fatto le prime 2 dosi in danimarca e avendo dunque un green pass da "vaccinato all'estero", sul nuovo green pass (di cui non mi è mai arrivato l'auth code, ma l'ho dovuto cercare io) mi risulta prima dose, valido fino ad una ipotetica seconda dose. la burocrazia seppellirà sto paese

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
è allo studio dell'EMA un nuovo vaccino: NOVAVAX,  a proteine ricombinanti.

nestorburma

Sostenitore
Lazionetter
* 3.196
Citazione di: LaFonte il 17 Nov 2021, 20:40
Qua in Emilia non sono fiscalissimi con gli orari, quindi se uno è prenotato di pomeriggio ma va di mattina in genere non lo fanno tornare.

Effetti collaterali: ho sentito tante ma veramente tante persone a cui la terza dose di Pfizer ha fatto gonfiare ("un maritozzo") i linfonodi dell'ascella del braccio in cui han fatto la puntura, + due giorni di febbre.

Rimango stupito, ho fatto la terza dose da un paio di settimane e come me altri volontari che operano col 118 e nessuno ha avuto effetti collaterali di una qualche rilevanza con la terza dose Pfizer

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.268
Citazione di: edge24 il 18 Nov 2021, 08:58
io ho già fatto la terza dose un mese fa in quanto estremamente fragile: alla vela di tor vergata mi hanno detto che le terze dosi fanno tutti pfizer. chi ha fatto moderna da meno di 180 giorni ed ha meno di 60 anni gli ri-fanno il moderna (perché lo considerano parte del precedente ciclo vaccinale)

quindi mi hanno fatto moderna dopo consulto tra loro (avevo fatto la seconda dose a maggio ed essendo molto sotto i 60 :pp )

c'è un problema ora. avendo fatto le prime 2 dosi in danimarca e avendo dunque un green pass da "vaccinato all'estero", sul nuovo green pass (di cui non mi è mai arrivato l'auth code, ma l'ho dovuto cercare io) mi risulta prima dose, valido fino ad una ipotetica seconda dose. la burocrazia seppellirà sto paese

Alla fine io ho scelto, da over 50 con patologia, di fare la terza di Pfizer non avendo avuto indicazioni sulla terza dose eterologa con Moderna. A mia madre, over 75, avendo fatto le prime due con Moderna l'hanno automaticamente prenotata per Moderna, quindi non so se quanto dici è legato solo agli under 60. Se non ricordo male mi pareva di aver letto che Moderna dovrebbe aver realizzato due dosaggi diversi per la terza dose a seconda della fascia d'età, ma se non viene vaz a confermare non azzardo ulteriori ipotesi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: kelly slater il 18 Nov 2021, 10:47
è allo studio dell'EMA un nuovo vaccino: NOVAVAX,  a proteine ricombinanti.

FINALMENTE.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
FINALMENTE.

puoi dirci se è interessante e perché?
(senza eccedere in tecnicismi altrimenti non ci capisco una fava)

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Aquila1979 il 18 Nov 2021, 13:12
puoi dirci se è interessante e perché?
(senza eccedere in tecnicismi altrimenti non ci capisco una fava)

in soldoni: i vaccini a mRNA danno alla cellula i mattoncini (mRNA) per produrre una casetta (un pezzo della proteina Spike virale) che poi verrà riconosciuta dal sistema immunitario (SI).

questo vaccino, a proteine ricombinanti già dà la proteina spike (ingegnerizzata in laboratorio) che stimolerà il SI.

Perché secondo me è meglio?

1. non è detto che tutto l'mRNA sia tradotto in proteina
2. le proteine sono ingegnerizzate per essere più stabili, quindi in teoria la risposta immunitaria si dovrebbe avere in meno tempo
3. sono biologo molecolare/biochimico/immunologo specializzato in proteine e questa dittatura l'mRNiana mi indispettiva  :=))

ciò detto, i vaccini a mRNA sono stati un miracolo della scienza e hanno salvato/continuano a salvare vite. Quelli proteici probabilmente saranno più duraturi ma ovviamente avevano bisogno di più tempo per la realizzazione. Viviamo in tempi scientificamente molto eccitanti.

inoltre, costa di meno. e dai dati presi in Messico l'efficacia è al 90%, anche contro la delta. Oltre al soberana cubano che è l'unico con dati solidi sull'immunizzazione dei bambini. Ma Cuba non verrà mai approvata.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709

grazie

Citazione di: vaz il 18 Nov 2021, 13:48
3. sono biologo molecolare/biochimico/immunologo specializzato in proteine e questa dittatura l'mRNiana mi indispettiva  :=))

capisco, pure io ero in pensiero

Citazione di: vaz il 18 Nov 2021, 13:48
Viviamo in tempi scientificamente molto eccitanti.

so' emozionatissimo pure io :p

p.s. grazie davvero, sono scientificamente analfabeta

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
inoltre, costa di meno. e dai dati presi in Messico l'efficacia è al 90%, anche contro la delta. Oltre al soberana cubano che è l'unico con dati solidi sull'immunizzazione dei bambini. Ma Cuba non verrà mai approvata.

Ma è una questione commerciale o simbolica?
Nel senso: se approvassero Soberana poi Cuba lo potrebbe vendere ad altri paesi nel mondo?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: kelly slater il 18 Nov 2021, 14:39
Ma è una questione commerciale o simbolica?
Nel senso: se approvassero Soberana poi Cuba lo potrebbe vendere ad altri paesi nel mondo?

Cuba già lo esporta. Per essere approvato in Europa e Usa deve passare per EMA e FDA. Non avverrà.
Tra l'altro è in corso un trial con l'Università di Torino.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
Citazionein soldoni: i vaccini a mRNA danno alla cellula i mattoncini (mRNA) per produrre una casetta (un pezzo della proteina Spike virale) che poi verrà riconosciuta dal sistema immunitario (SI).

questo vaccino, a proteine ricombinanti già dà la proteina spike (ingegnerizzata in laboratorio) che stimolerà il SI.

Domanda da ignorante qual sono (perdona i termini approssimatidi in ciò che segue): è un funzionamento simile a quello dei primissimi vaccini che ti davano una versione indebolita-innocua dell'agente patogeno?
No, perchè se è così, i novax perdono un grossissimo argomento dei loro, ossia "col vaccino ci cambiano il diennea!" Praticamente, se si facevano il vaccino contro il vaiolo (per dire) non avrebbero scuse per non farsi questo. (poi non ho il benchè minimo dubbio che troverebbero altre scuse... ma questa cadrebbe)

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Viviamo in tempi scientificamente molto eccitanti.

Saranno eccitanti per voi scienziati, ma per i comuni mortali il 2020 e il 2021 sarebbe stato meglio scavalcarli a piedi pari.  :=))

Contenuto sponsorizzato

surg

*
Lazionetter
* 7.452
La nuova pandemia sta arrivando ed è molto difficile indurre i più testardi a vaccinarsi.
Io mi domando se lo stato possa o meno premere sui recettori del reddito di cittadinanza o di assegno di disoccupazione

laziofans

Sostenitore
Lazionetter
* 1.963
La nuova pandemia sta arrivando ed è molto difficile indurre i più testardi a vaccinarsi.
Io mi domando se lo stato possa o meno premere sui recettori del reddito di cittadinanza o di assegno di disoccupazione
Cioè fammi capire lo stato dovrebbe togliere l'assegno di disoccupazione "maturato" negli anni lavorati perché uno non si fa un vaccino facoltativo?
Poi vi scandalizzate se si parla di dittatura

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: laziofans il 20 Nov 2021, 09:51
Cioè fammi capire lo stato dovrebbe togliere l'assegno di disoccupazione "maturato" negli anni lavorati perché uno non si fa un vaccino facoltativo?

E basta co sta cazzata della dittatura, col cazzo che lo avreste manco potuto scrivere su un forum

Comunque chi si rifiuta di vaccinarsi e di accettare l'unica arma che abbiamo al momento per evitare di finire in terapia intensiva, se po' si ammala, in ospedale diventa un costo per li stato e la società, costo evitabile, quindi... al netto delle comprensibili perplessità morali e umane, Non ci vedrei nulla di strano

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724

laziofans

Sostenitore
Lazionetter
* 1.963
Citazione di: PabloHoney il 20 Nov 2021, 10:01
E basta co sta cazzata della dittatura, col cazzo che lo avreste manco potuto scrivere su un forum

Comunque chi si rifiuta di vaccinarsi e di accettare l'unica arma che abbiamo al momento per evitare di finire in terapia intensiva, se po' si ammala, in ospedale diventa un costo per li stato e la società, costo evitabile, quindi... al netto delle comprensibili perplessità morali e umane, Non ci vedrei nulla di strano
Possono anche negare il diritto alle cure, poi magari lo neghiamo anche ai fumatori o a chi corre in macchina.
Ma togliere l'assegno di disoccupazione non si può sentire

surg

*
Lazionetter
* 7.452
Citazione di: laziofans il 20 Nov 2021, 09:51
Chiedo scusa per quanto riguarda i disoccupati. Per il reddito di cittadinanza qualche dubbio mi rimane

Contenuto sponsorizzato

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
certe posizioni sono spaventose. detto ciò, parlare di "nuova pandemia" mi pare improprio e inutilmente sensazionalistico.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Discussione precedente - Discussione successiva