Citazione di: neogrigio il 21 Nov 2021, 14:34
facci qualche esempio
nihaolazio ti puo' fare esempi dall'interno
io te ne posso fare uno dall'esterno
ho vissuto in cina per quasi tre anni, sono tornato in italia a gennaio 2020 per la festa di primavera (il capodanno cinese, la pandemia non era ancora scoppiata, si cominciava a parlare di qualche caso a wuhan, ovvero a 1500 km da dove abitavo io)
sarei dovuto rimanere per tre settimane, avevo gia' il biglietto di ritorno
non sono mai rientrato
avevo un lavoro e un appartamento in cina, con tutte le mie cose dentro
ho continuato a lavorare online per la mia universita' cinese fino a qualche mese fa
non sono mai potuto rientrare
le mie cose stanno ancora li'
mentre noi l'estate scorsa invitavamo i turisti stranieri a venire a passare le vacanze in italia, li' non facevano (e non ha fatto poi) rientrare neanche chi li' aveva un permesso di soggiorno, un lavoro, una casa, una vita (tranne quei pochi che ricoprivano posizioni importanti e ricevevano una lettera di invito)
un mio collega di perugia (in cina da 11 anni) era tornato anche lui per quella vacanza, con moglie (cinese) e figlia
non e' mai potuto rientrare neanche lui perche' nemmeno il ricongiungimento famigliare sarebbe stato possibile
alla fine e' rimasta anche la moglie in italia per non separare il padre dalla figlia di un anno e mi sa che ancora qua stanno