Citazione di: AlexLaziale il 20 Dic 2021, 10:14
Parli come se il virus non abbia subito mutazioni. Nello specifico, la variante Omicron è si più contagiosa ma è anche meno grave della Delta.
Io aspetterei ancora un po' prima di dire che è meno grave della Delta*. I dati iniziali non prendevano in considerazione il fatto che Omicron ha colpito una popolazione molto meno suscettibile, per vaccinazione e infezione pregressa, di Delta. L'ultimo studio di cui sono al corrente è quello di Imperial College, credo sia stato già citato, che ha usato dati della UK Health Security Agency tra il 29 novembre e l'11 dicembre. Lo trovate sul sito dell'Imperial College, Report 49.
*Fra 10 pagine qualcuno scriverà che Tarallo aveva detto che Omicron era grave quanto Delta, mentre sto soltanto dicendo che ad oggi non si può dire che sia meno grave. Speriamo davvero che si dimostri meno grave. Talvolta il problema è chi comunica ma in questi casi spesso è pure chi riceve e interpreta. Ho litigato con una su Twitter che diceva che il secondo vaccino le aveva causato una malattia di cui non ricordo entità e natura, dicendole che non poteva trasformare con certezza correlazione a causalità, e sono stato aggredito da molti suoi followers per aver detto che non era vero che il vaccino le avesse causato i sintomi. Cosa che io non avevo mai detto, avevo detto soltanto che lei non aveva mezzi per stabilirlo ed affermarlo con certezza.
Vi faccio un altro esempio. Due settimane fa, martedì mattina, ho fatto il vaccino per l'influenza. Martedì notte febbre, mercoledì a letto con febbre alta e dolori dappertutto, poi fino a domenica devastazione gastrointestinale. Avrei potuto tranquillamente dire che era stato il vaccino, e magari è così, va a sape', ma due persone con cui avevo passato la domenica hanno trascorso una settimana identica alla mia.
Bisogna davvero non solo stare attenti a quello che si dice, ma anche a come si interpreta ciò che si legge.