coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Lancilbotto il 02 Gen 2022, 15:20
Certo se bisogna spiegare i fondamenti della globalizzazione economica stamo a cavallo...

no. ma bisogna spiegare come questi siano all'origine della Pandemia

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.756
Senza tirare tanta altre carne al fuoco, non si tratta di un esclusiva delle abitudini alimentari di "cinesi e affini" (non sto giustificando e non sto negando che ci siano problematiche anche da quelle parti, figurarsi...):

https://www.legambientefaenza.it/agricoltura-e-ambiente/2020/08/allevamenti-intensivi-emergenza-climatica-ed-epidemie-il-caso-olanda/

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.692
Le Pandemie ci sono sempre state (non sempre in realtá...forse non sono neanche cosí frequenti) e ogni pandemia ha infatti portato ad una revisione degli stili di vita, delle norme igieniche, dell´amministrazione della circolazione e degli spazi abitativi, etc.

In ogni caso la nascita e la diffusione di eventi pandemici sono sempre collocati in un contesto storico, geografico e ambientale (che é la scoperta dell´acqua calda). Dire che il contesto non abbia a che fare é come credere che la pandemia é una punizione divina.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Gli ultimi due post di RG-Lazio sono da incorniciare.

Vado a leggermi quelli precedenti
Stay tuned

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: LaFonte il 02 Gen 2022, 15:09
Parole sante. Che poi ci devono ancora spiegare come la pandemia sarebbe frutto del nostro stile di vita. Capirei se si parlasse di qualcosa legato all'inquinamento, ma questo è un virus.
Al massimo il nostro stile di vita ha accelerato la diffusione del virus (globalizzazione, aerei ecc. ecc.) ma ne ha anche permesso il contenimento (che è il nostro stile di vita che ha permesso di sviluppare un vaccino a tempo di record, grazie alla conoscenza scientifica che ha sviluppato e ai soldi che ha potuto investire per realizzarlo).
Ma sulla nascita, se veramente è nato per il passaggio da un pipistrello all'uomo in un mercato cinese è per colpa di abitudini alimentari quantomai lontane dal 'nostro stile di vita'. Se invece è nato in un laboratorio segreto per le mire batteriologiche di un regime dall'altra parte del mondo, a maggior ragione non è colpa del 'nostro stile di vita'.
A me sembra che si usi la pandemia per invocare un cambiamento dello "stile di vita", quello che nessuno mi spiega è come dovrebbe diventare il fantomatico nuovo stile di vita che l'occidente cattivo dovrebbe adottare e in che modo questo nuovo modo di vivere ci dovrebbe proteggere dalle pandemie future. A parte slogan vuoti, nulla di concreto.

OT
sto ancora aspettando la smentita storicamente accurata di quanto detto in merito alle condizioni di vita in età medioevale e moderna.

EOT

I virus sono sempre esistiti, così come i contagi.

Le pandemie sono sempre figlie di condizioni specifiche. Si sviluppano in dei contesti. Dunque sono cose diverse.
La peste in Europa si sviluppa in quel modo e in quel periodo per ragioni precise legate a guerra, tratte commerciali, condizioni igienico-sanitarie in Europa.
La peste in Europa ci dice delle cose di quel mondo (non a caso in crisi), il covid ce ne dice altre.

Se non ci si rende conto di cosa implica lo sviluppo delle megalopoli, tanto in termini ambientali quanto dal punto di vista sanitario, la concentrazione smodata di esseri umani legata alla concentrazione economica, o la movimentazione odierna di uomini e mezzi su scala globale (non è un elemento positivo su tutti i punti di vista andare da Roma a Londra in aereo con 20 euro) non si capisce né cosa sia una pandemia né perché oggi si parla di sindemia.
Se non si capisce che la sua diffusione è dovuta esattamente all'impossibilità di bloccare i flussi del capitale globale e NON le merci concrete a portarci in questa situazione, le catene del valore e non l'approvvigionamento della materia X o del servizio essenziale Y, non si sa in che mondo si vive.
Non si sa nemmeno perché il nostro stile di vita va in una direzione e non in un'altra, confondendo tutto questo o con illusioni di libera scelta o di progresso tecnico neutro.
Noi viviamo in funzione di un meccanismo riproduttivo. Questa pandemia, non tutte ma questa, è chiaramente figlia di questo meccanismo. Non semplicemente produttivo, ma riproduttivo.

Purtroppo questo è un problema che si ha con moltissime categorie storiche.
Siccome il denaro era usato anche nell'antichità si pensa - scioccamente - che sia la stessa cosa, che abbia lo stesso significato.
O il lavoro, come nella discussione proprio con LaFonte.

In questo caso, come in altri, si prende un dato biologico che effettivamente è il medesimo, la presenza di un virus, e lo si confonde con un fenomeno sociale, quale è una pandemia.

Oppure si fa come durante la peste e si ritiene che è stato il Destino, o meglio Dio.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.284
Studio tedesco del Max Planck sulla protezione delle mascherine e sulla necessità di indossare le ffp2 correttamente e non le chirurgiche o quelle fatte con i ritagli delle mutande vecchie, di cui purtroppo in giro si vedono ancora troppi esemplari...

https://www.mpg.de/17916867/coronavirus-masks-risk-protection

articolo del Il Fatto che "riassume" lo studio...
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/01/02/covid-lo-studio-cosi-la-mascherina-ffp2-riduce-il-rischio-di-infettarsi-anche-a-distanza-ridotta/6443188/

Lancilbotto

*
Lazionetter
* 1.235
Citazione di: RG-Lazio il 02 Gen 2022, 18:21
Le Pandemie ci sono sempre state (non sempre in realtá...forse non sono neanche cosí frequenti) e ogni pandemia ha infatti portato ad una revisione degli stili di vita, delle norme igieniche, dell´amministrazione della circolazione e degli spazi abitativi, etc.

In ogni caso la nascita e la diffusione di eventi pandemici sono sempre collocati in un contesto storico, geografico e ambientale (che é la scoperta dell´acqua calda). Dire che il contesto non abbia a che fare é come credere che la pandemia é una punizione divina.
Citazione di: FatDanny il 02 Gen 2022, 18:54
OT
sto ancora aspettando la smentita storicamente accurata di quanto detto in merito alle condizioni di vita in età medioevale e moderna.

EOT

I virus sono sempre esistiti, così come i contagi.

Le pandemie sono sempre figlie di condizioni specifiche. Si sviluppano in dei contesti. Dunque sono cose diverse.
La peste in Europa si sviluppa in quel modo e in quel periodo per ragioni precise legate a guerra, tratte commerciali, condizioni igienico-sanitarie in Europa.
La peste in Europa ci dice delle cose di quel mondo (non a caso in crisi), il covid ce ne dice altre.

Se non ci si rende conto di cosa implica lo sviluppo delle megalopoli, tanto in termini ambientali quanto dal punto di vista sanitario, la concentrazione smodata di esseri umani legata alla concentrazione economica, o la movimentazione odierna di uomini e mezzi su scala globale (non è un elemento positivo su tutti i punti di vista andare da Roma a Londra in aereo con 20 euro) non si capisce né cosa sia una pandemia né perché oggi si parla di sindemia.
Se non si capisce che la sua diffusione è dovuta esattamente all'impossibilità di bloccare i flussi del capitale globale e NON le merci concrete a portarci in questa situazione, le catene del valore e non l'approvvigionamento della materia X o del servizio essenziale Y, non si sa in che mondo si vive.
Non si sa nemmeno perché il nostro stile di vita va in una direzione e non in un'altra, confondendo tutto questo o con illusioni di libera scelta o di progresso tecnico neutro.
Noi viviamo in funzione di un meccanismo riproduttivo. Questa pandemia, non tutte ma questa, è chiaramente figlia di questo meccanismo. Non semplicemente produttivo, ma riproduttivo.

Purtroppo questo è un problema che si ha con moltissime categorie storiche.
Siccome il denaro era usato anche nell'antichità si pensa - scioccamente - che sia la stessa cosa, che abbia lo stesso significato.
O il lavoro, come nella discussione proprio con LaFonte.

In questo caso, come in altri, si prende un dato biologico che effettivamente è il medesimo, la presenza di un virus, e lo si confonde con un fenomeno sociale, quale è una pandemia.

Oppure si fa come durante la peste e si ritiene che è stato il Destino, o meglio Dio.

Due interventi da incorniciare.

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.174
Citazione di: Maremma Laziale il 02 Gen 2022, 15:33
Senza tirare tanta altre carne al fuoco, non si tratta di un esclusiva delle abitudini alimentari di "cinesi e affini" (non sto giustificando e non sto negando che ci siano problematiche anche da quelle parti, figurarsi...):

https://www.legambientefaenza.it/agricoltura-e-ambiente/2020/08/allevamenti-intensivi-emergenza-climatica-ed-epidemie-il-caso-olanda/
Dobbiamo (dovete, io ho smesso da qualche anno) piantarla di mangiare cadaveri. O di cibarsi della secrezione mammaria di bovini, ovini e caprini o dei prodotti della sua fermentazione più i meno stagionati.
Per etica, salute propria e dell'ambiente.
Oltre allo spreco immane di acqua dolce, la stragrande maggioranza delle terre coltivate è utilizzata per la produzione di foraggio per gli animali da macello o da latte e non per alimentare direttamente l'uomo. Animali quasi sempre tenuti in condizioni spaventose, veri e propri lager sovraffollati.
Prima ci si rende conto dell'assurdità di questa situazione prima si pongono le basi per una vera transizione ecologica. Il resto sono chiacchiere per gettare fumo negli occhi alla gente che non vuole sentirsi dire le cose come stanno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Dobbiamo (dovete, io ho smesso da qualche anno) piantarla di mangiare cadaveri.

Guarda, io il 31 mi sono fatto una grigliata con fracosta, controfiletto e pannicolo di cadavere bovino brado che era la fine del mondo.
Sono reducetariano, ogni tanto me lo concedo.
Forse il veganesimo è una pratica difficile, mentre ridurre molto si potrebbe. Senza considerare l'aspetto etico e quello animalista.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Dobbiamo (dovete, io ho smesso da qualche anno) piantarla di mangiare cadaveri. O di cibarsi della secrezione mammaria di bovini, ovini e caprini o dei prodotti della sua fermentazione più i meno stagionati.
Per etica, salute propria e dell'ambiente.
Oltre allo spreco immane di acqua dolce, la stragrande maggioranza delle terre coltivate è utilizzata per la produzione di foraggio per gli animali da macello o da latte e non per alimentare direttamente l'uomo. Animali quasi sempre tenuti in condizioni spaventose, veri e propri lager sovraffollati.
Prima ci si rende conto dell'assurdità di questa situazione prima si pongono le basi per una vera transizione ecologica. Il resto sono chiacchiere per gettare fumo negli occhi alla gente che non vuole sentirsi dire le cose come stanno.

Caro Kurt, spero che questo non si trasformi nell'ennesima guerra fra vegani ed onnivori, non è mia intenzione.

Credi che sia possibile e (soprattutto) sostenibile alimentare 9,7 miliardi di persone con una dieta vegana, rinunciando alle proteine animali? Onestamente ne dubito...

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Ma sarà estremamente offtopic sta storia del veganesimo?

Nulla osta aprire topic ad hoc, ovviamente.

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Una domanda. In questo momento c'è una esplosione di casi in Italia dovuta molto probabilmente alla variante omicron.
Ma questo significa che la variante omicron sostituirà la delta che andrà a morire oppure è possibile che le due varianti convivano e che sotto sotto anche la delta continui lentamente a crescere come fa da almeno un paio di mesi?

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.174
Citazione di: pentiux il 03 Gen 2022, 09:37
Ma sarà estremamente offtopic sta storia del veganesimo?

Nulla osta aprire topic ad hoc, ovviamente.
Ho solo risposto ad un post.
E non è del tutto off topic visto di cosa trattatava quel post.
Citazione di: Thorin il 03 Gen 2022, 09:36
Caro Kurt, spero che questo non si trasformi nell'ennesima guerra fra vegani ed onnivori, non è mia intenzione.

Credi che sia possibile e (soprattutto) sostenibile alimentare 9,7 miliardi di persone con una dieta vegana, rinunciando alle proteine animali? Onestamente ne dubito...

Non ho intenzione di fare alcuna guerra, onestamente non me ne po fregà de meno. Non dobbiamo però ignorare le complicazioni sanitarie (in topic) che derivano dagli allenamenti intensivi in ogni parte del mondo, al di là dell'etica e delle questioni economiche ed ambientali tra nord e sud del mondo. 

Sicuramente sì, il "rendimento" in termini di calorie, di energia di un'alimentazione a base vegetale è sicuramente migliore rispetto ad un'alimentazione onnivora: meno spreco di acqua, terreno coltivato e minore emissione di gas serra. Le percentuali, i rapporti sono facilmente reperibili online, basta informarsi.
Vi saluto e continuo a leggervi.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: purple zack il 02 Gen 2022, 15:30
no. ma bisogna spiegare come questi siano all'origine della Pandemia

il capitale cazzo, il capitale.
manco le basi

Citazione di: FatDanny il 01 Gen 2022, 19:49
Bella risposta del cazzo.

adottiamo questo registro?

Non c'entra assolutamente niente.

dalla risposta non sembrerebbe

Nessuno dice che chi oggi non lavora per l'impossibilità di tornare alla normalità debba morire di fame.
Al contrario proprio loro devono essere mantenuti dalle collettività.

dici? facciamo dei pagherò? io accetto anche dei travellers cheque

Questa sarebbe una rivendicazione legittima e oltremodo comprensibile, non quella della normalità a tutti i costi.

ci sono due aspetti rimarchevoli.
la decisione di cosa sia legittimo (bontà tua) e il fatto che tu abbia deciso che persone normodotate vogliano la normalità "a tutti i costi".
la vogliono valutando costi-benefici, partendo (non pensando esclusivamente a) da sé stessi. ma la statolatria ha più seguaci della madonna. e pure più fervidi.

Per altro io sono mantenuto dal mio lavoro, non dalla collettività.

lavoro pagato dalla collettività, quella parte che lavora per lo meno.

Per altro (bis) non ritengo ci sia nulla di male ad essere mantenuti dalla collettività

figurati.
c'è da dire che pure il toxoplasma gondii non trova nulla di male nell'essere sé stesso.
(non è un paragone, per carità, è per dire che l'autoassoluzione è poco elegante)

e aggiungo anche che la retorica della "dipendenza" è stata esattamente la logica con cui affliggere il senso di colpa sulle comunità afroamericane negli Usa.

arrivato il momento jovanotti? diciamo cose a caso per sembrare scolarizzati? io penso che nel mondo esista solo una grande chiesa etc etc
non c'è alcuna retorica della dipendenza, c'è solo la mancanza di riguardo di chi, mantenuto dalla collettività, spiega alla collettività pagante quale sia la normalità, come affrontarla, come cambiare, cosa sia giusto e cosa no.
lo trovo curioso.

La normalità era e resta il problema.

altro bias cognitivo.
parla per te.

Ma non diciamo sciocchezze, molti di questi "ribelli" non vogliono essere presi in carico dalla collettività, anche perché la loro normalità, fatta di individualismo spinto, non la contempla. Fa parte dell'inconcepibile di cui parlavo prima.

l'individualismo spinto è con il latex? è parente del turboliberismo?

Se finora hai pensato che la società è solo una somma di individui e la tua dignità è il tuo lavoro singolo e specifico e non il contributo ad un contesto chiaramente vedi l'essere preso in carico al limite dell'Onta.

non mi permetterei mai, figurati, 'sta cosa degli individui è ignobile poi.
signora mia, qui non si contribuisce al contesto per bacco!
ovviamente contribuisco e contribuirò verso ciò che è Giusto!
che cosa è Giusto posso saperlo su whatsapp?

E mica potrai essere parte di quei reietti, magari visto come simile ai nullafacenti che prendono il reddito di cittadinanza.

che menzogna, molto spesso non sono nullafacenti. questo modo di denigrare e insultare è irritante.

Non sia mai, che torni la normalità a tutti i costi perché solo in quella sappiamo ritrovare il nostro posto nel mondo.

analisi psicologica di livello, non ci avevo pensato.

Direi che esattamente in linea con quanto detto nel precedente commento. Tutto torna.

e tutto scorre.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Mentre stampa e tg italiani propagano in ossequio a chi li ha lottizzati la favoletta  della "variante mild",
in UK :x

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Aquila1979 il 03 Gen 2022, 19:47
...

borgoro' è apprezzabile il lavoro minuzioso che hai fatto, andrà sprecato però perché per risponderti dovrei proseguire l'OT.
Rispondo solo al tuo irritante attacco personale:

OT
io ste cose non le dico per la mia condizione, le direi esattamente uguali se vivessi da lavoratore privato. Perché le dicevo tali e quali quando ero lavoratore privato e in una situazione del genere sarei andato a casa perché il servizio era in appalto.
Per altro economicamente me la passo tutt'altro che bene quindi me ce trovi proprio co sto discorso.
Ho una sorella con un figlio e incinta del secondo che ha perso il lavoro per via dell'emergenza sanitaria ed essendo una finta partita iva gli hanno dato na bella pacca sulla spalla. L'unico modo in cui l'ho potuta aiutare è supportandola sindacalmente per la vertenza.
Capito, testa di tazzo?

Quindi prima di venire a scrivere sti papielli sui privilegi accendi il cervello, cosa che fai di rado dimostrando che effettivamente si, ciò che scriviamo non ha pari dignità.
I costi-benefici, pagato dalla collettività, il capitale... ma santissima miseria quanta pazienza che ce vo...

EOT

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 03 Gen 2022, 20:35
...

Terminiamo con l'OT che non interessa a nessuno.
Non ti ho neanche risposto nel merito perché il merito praticamente non c'è.

Ma rimane sempre il fatto che nonostante tutto non ti ho mai apostrofato in maniera volgare (testa di tazzo... bimbominkismo applicato).

Anche per gli insulti vale quello che scrive Byung-Chul Han sui rapporti digitali: si perde il rischio😉

Contenuto sponsorizzato

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
ma cosa è diventato questo forum, signora mia... un saloon!

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: WhiteNoise il 03 Gen 2022, 21:30
ma cosa è diventato questo forum, signora mia... un saloon!

(È il rischio di fare brutta figura se non è chiaro)

Discussione precedente - Discussione successiva