coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

hafssol

*
Lazionetter
* 12.610
Citazione di: pentiux il 12 Apr 2022, 16:29
Qua sembra che non je ne freghi più niente a nessuno...

Infatti è così, perché è stato fatto passare che tanto è un raffreddore e tocca prenderselo tutti, altro che stigma sociale del positivo!
Certo, per cultura e struttura sociale la Cina rappresenta un caso limite, ma siamo abbastanza estremi anche noi nel considerare ormai soltanto gli aspetti individuali del contagio piuttosto che quelli di responsabilità nei confronti della comunità nella quale siamo inseriti.
Basti pensare anche al discorso sui numeri dei ricoveri attuali, che non sono allarmanti in sé ma implicano il fatto che la capacità di accoglienza e cura degli ospedali per qualsiasi altra patologia sia stabilmente ridotta a causa di un "blocco" più o meno costante di ricoveri da covid.

Poi magari su implicazioni sociali e smart working ci spostiamo sul serio sull'altro topic.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Ma sul long covid ci sono studi recenti un po' più documentati e una strategia medica più accurata? Perché io qualche timore lo ho...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Tarallo il 13 Apr 2022, 17:51
Escono frotte dì studi ogni giorno.
Immagino, ma c'è qualche cosa da leggersi da ignoranti? Nel senso come fa uno a capire se eventuali sintomi che avverte sono afferenti al long covid?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Comincia dalle slides che ho postato io qualche pagina fa dal congresso dell'OMS. Poi se hai un medico intelligente e che si tiene aggiornat*, affidati a l*i.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Tarallo il 14 Apr 2022, 08:03
Comincia dalle slides che ho postato io qualche pagina fa dal congresso dell'OMS. Poi se hai un medico intelligente e che si tiene aggiornat*, affidati a l*i.
Me le ero perse e le ho recuperate. Grazie.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Tarallo il 14 Apr 2022, 08:03

'sta cosa degli asterischi o la fai bene o non la fai, cogliendone anche lo spirito

un medico?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
No no, solo uno che ci tiene ma non ha studiato l'argomento e quindi cerca soltanto di fare la cosa giusta. Se hai un tutorial da mandarmi in privato lo seguo volentieri.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
In this large community-based study of symptoms following COVID-19 among adults aged 18 years and above in England, participants reported high prevalence of persistent symptoms lasting 12 weeks or more. Estimates ranged from 5.8% of the adult population experiencing, or having experienced, one or more persistent symptoms post-COVID-19 (corresponding to over 2 million adults in England), to 2.2% for three or more persistent symptoms (just under a million adults in England) in rounds 3–5, and 3.1% and 1.6% for one and three persistent symptoms respectively in round 6.

https://www.nature.com/articles/s41467-022-29521-z

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Tarallo il 14 Apr 2022, 14:15
No no, solo uno che ci tiene ma non ha studiato l'argomento e quindi cerca soltanto di fare la cosa giusta. Se hai un tutorial da mandarmi in privato lo seguo volentieri.
fai bene come fai, tara'.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Tarallo il 14 Apr 2022, 14:15

la mia era una battuta.
l'unico tutorial che conosco è "fatti capire quando parli"
io ho capito, gli altri pure quindi...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Mi è sfuggita l'ironia, uso LazioNetscape e praticamente arrivano solo dei suoni gutturali :)

Contenuto sponsorizzato

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Tarallo il 14 Apr 2022, 15:57
Mi è sfuggita l'ironia, uso LazioNetscape e praticamente arrivano solo dei suoni gutturali :)

sono così vecchio da averla capita.
chissà se pure la malinconia è un effetto del long covid: io ce l'ho  :)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
The extended presence of viral RNA in feces, but not respiratory samples, along with the association of fecal viral RNA shedding with GI symptoms suggest that SARS-CoV-2 infects the GI tract, and that this infection can be prolonged in a subset of individuals with COVID-19.

1.
Approximately half of COVID-19 patients shed fecal RNA in the week after infection
2.
4% patients with COVID-19 shed fecal viral RNA 10 months after diagnosis.
3.
Presence of fecal SARS-CoV-2 RNA is associated with gastrointestinal symptoms.
4.
SARS-CoV-2 likely infects gastrointestinal tissue.

https://www.cell.com/med/fulltext/S2666-6340(22)00167-2

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Attenzione, è un preprint ed è una meta-analysis.

((The main limitation of these meta-analyses is the probability of bias, which includes lack of standardized definitions, recall, selection, misclassification, nonresponse and/or loss of follow-up, and the high level of heterogeneity.))

Però

A total of 80,071 children and adolescents with COVID-19 were included. The prevalence of long COVID was 25.24% (95% CI 18.17-33.02),

https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2022.03.10.22272237v1

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.245
Da https://www.thetimes.co.uk/article/flooded-loos-cold-showers-and-no-privacy-inside-shanghais-covid-quarantine-centre-hwlch65v0

Flooded loos, cold showers and no privacy: inside Shanghai's Covid quarantine centre
Didi Tang, Beijing
Monday April 18 2022, 3.55pm BST, The Times
A temporary unit for Covid cases in Shanghai. The woman revealing conditions in a quarantine centre in the city said it was difficult to sleep because lights were always on and strangers near by were coughing
A temporary unit for Covid cases in Shanghai. The woman revealing conditions in a quarantine centre in the city said it was difficult to sleep because lights were always on and strangers near by were coughing
EPA
A woman has revealed the conditions inside a sprawling Covid quarantine centre in Shanghai, including overflowing lavatories, cold showers and little privacy, as officials admitted the first deaths in the outbreak.

In a rare account from inside one of the city's 100 facilities the woman, who asked only to be identified as Beibei, said she and her husband had been separated from her two-year-old child and moved last week to the facility at the National Exhibition and Convention Centre, which had been prepared to house 50,000 people, after testing positive but displaying no symptoms beyond a blocked nose.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.738
Da quello che ho visto oggi, domani e.dopodomani c è il botto di casi.

Contenuto sponsorizzato

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
Citazione di: 12.maggio.74 il 19 Apr 2022, 20:07
Da quello che ho visto oggi, domani e.dopodomani c è il botto di casi.

Già c'era, ci sarà pure di più, ma frega zero. Han deciso che va bene così. Stacce.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.493
E così dopo mia figlia venerdì,  nonostante tutti gli accorgimenti,è toccato pure a me.
Speriamo bene.  :s

Discussione precedente - Discussione successiva