coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.054
Ho sentito fare un ragionamento sulla differenza tra la protezione da vaccino e quella che si ottiene dopo aver passato l'infezione e vorrei sapere se è vero.
Praticamente si diceva che passare l'infezione offre una protezione maggiore perché il vaccino è calibrato sulla sola proteina spike, quando il vaccino muta riesce a bucare il sistema immunitario.
La protezione dopo l'infezione invece dovrebbe riguardare tutto il virus, quindi magari parte di esso viene ancora riconosciuto dopo le variazioni e potrebbe ancora essere bloccato.
Il ragionamento sembra filare, ma nella realtà stabilita dalle sperimentazioni / osservazioni funziona così?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
No, perché con il vaccino si modulano quantità e intervalli fra i vari booster. Sulla capacità immunogenica di queste varianti i dati mostrerebbero grande variabilità di intensità e soprattutto durata dell immunità umorale. Su quella cellulare forse vaz è al corrente di dati che io invece non ho letto. Certo se poi la nuova variante non ha gli epitopi usati per il vaccino siamo da capo e l'infezione potrebbe risultare un po' più utile.

Per quanto mi riguarda io ora mi informo sulla quarta dose e cercherò di farla come e insieme all'influenza. Appena mi becco un virus (in estate un paio di volte, entrambe intestinali) mi ripartono i sintomi del long Covid. L'inverno potrebbe essere molto duro.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.054
Citazione di: Tarallo il 09 Ott 2022, 09:10
No, perché con il vaccino si modulano quantità e intervalli fra i vari booster. Sulla capacità immunogenica di queste varianti i dati mostrerebbero grande variabilità di intensità e soprattutto durata dell immunità umorale. Su quella cellulare forse vaz è al corrente di dati che io invece non ho letto. Certo se poi la nuova variante non ha gli epitopi usati per il vaccino siamo da capo e l'infezione potrebbe risultare un po' più utile.

Per quanto mi riguarda io ora mi informo sulla quarta dose e cercherò di farla come e insieme all'influenza. Appena mi becco un virus (in estate un paio di volte, entrambe intestinali) mi ripartono i sintomi del long Covid. L'inverno potrebbe essere molto duro.
Visto che ti stai informando, io ho fatto 3 dosi e poi ho passato il covid a giugno, quando dovrei fare quarta dose secondo te?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
Finora l'immunita ibrida vaccino + covid (da omicron in su) è quella più duratura nel tempo. Ultimamente i risultati dai vaccini bivalenti (vs più varianti) sono molto buoni.

Il problema è sempre il solito: avendo tolto le mascherine c'è più esposizione e più possibilità di nuove varianti, considerando il fatto che le 3e e 4e dosi vanno a rilento.

Sarà un inverno duro (cit.)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Trax, io di me non mi fiderei :) ma la durata media dell'immunità umorale da infezione con queste varianti non sembra essere molto più lunga dei quattro cinque mesi, dopo i quali io lo farei (anch'io ho preso omicron a inizio giugno)

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.898
Sta girando un documento del dipartimento di salute della Florida che sconsiglia il vaccino mRna a bambini, uomini 18-39 anni e over 60 perché aumenterebbe in modo significativo il rischio di problemi cardiaci gravi.
Ho cercato smentite, convinto  che fosse una bufala, invece è scritto veramente sul loro sito, nelle linee guida sui vaccini a mRna.
Oltre al fatto che mi scoccerebbe molto dover dare ragione ai novax, io ero in procinto di prenotare la quarta dose, ma ora qualche preoccupazione mi è venuta.
Ne sapete qualcosa di più?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.525
Citazione di: neogrigio il 09 Ott 2022, 11:37
Sta girando un documento del dipartimento di salute della Florida che sconsiglia il vaccino mRna a bambini, uomini 18-39 anni e over 60 perché aumenterebbe in modo significativo il rischio di problemi cardiaci gravi.
Ho cercato smentite, convinto  che fosse una bufala, invece è scritto veramente sul loro sito, nelle linee guida sui vaccini a mRna.
Oltre al fatto che mi scoccerebbe molto dover dare ragione ai novax, io ero in procinto di prenotare la quarta dose, ma ora qualche preoccupazione mi è venuta.
Ne sapete qualcosa di più?

La Florida mi sembra fosse uno degli stati più No Vax (oltre che conservatori) di tutti gli Usa: uno stato dove hanno fatto galoppare il covid liberamente senza troppe precauzioni, quindi il fatto che di questo aspetto se ne parli solo in Florida qualche dubbio riguardo la credibilità di questo "sconsigliare" il vaccino mRna me lo farebbe sorgere...

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.604
Citazione di: trax_2400 il 09 Ott 2022, 09:36
Visto che ti stai informando, io ho fatto 3 dosi e poi ho passato il covid a giugno, quando dovrei fare quarta dose secondo te?

Anch'io come te, ma con covid ad agosto.
Tendenzialmente sarei per fare la quarta appena superati i quattro mesi dall'infezione, considerando anche che i vaccini attuali sono almeno in parte "aggiornati" rispetto a quelli in distribuzione fino a poche settimane fa.

Quanto al periodo "finestra" dopo l'infezione, avevo chiesto al momento di vaccinare mia figlia e mi è stato risposto che anche in ambito pediatrico il discorso dei quattro mesi non era poi così tassativo né necessariamente valido.
Da profano che pure si informa, resto pur sempre dell'idea di non lasciare nulla di intentato.

Intanto, da ieri ho mio suocero positivo con 39 di febbre e 92 di ossigenazione: 74 anni ma sano come un pesce, fisico da sportivo e quadridosato a luglio. Non esattamente un raffreddore.

Severino.Cicerchia

*
Lazionetter
* 787
Citazione di: olympia il 08 Ott 2022, 20:58
Auguri!!
Certo che se non ci sarà mai l'immunità di gregge, non ci libereremo mai di questo maledetto virus.  :x

grazie.
per fortuna il tampone è risultato negativo.
comunque ier mia moglie ha accompagnato nostra figlia ad una festa di compleanno: su circa 20 bambini presenti, più della metà aveva tosse e raffreddore. Tutti con solo sintomi parainfluenzali?

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.825
Pfizer ammette di non aver testato il vaccino prima di metterlo sul mercato.

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.161
Quindi, avendo fatto tre dosi (in realtà due, visto che il primo era J&J) ed essendomi beccato il Covid una settimana fa (solo con un po' di febbre, ringraziando Nostro Signore ma senza dimenticare gli Yankees per avermelo trasmesso) fino al prossimo anno non mi pongo il problema, giusto?

Contenuto sponsorizzato

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: paolo71 il 11 Ott 2022, 22:06
Pfizer ammette di non aver testato il vaccino prima di metterlo sul mercato.
prego?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.205
Alla fine me lo so' beccato...mia moglie con il test fatto in casa, positiva, in farmacia negativa ma come sintomi sta peggio di me. Questione di un giorno e per me anche lei finisce per "positivizzarsi". Figlio in miglioramento, figlia ancora sana anche perché in casa non c'è mai e quando c'è, è chiusa in camera, è sempre in isolamento...dalla famiglia... :=))
Appena possibile, tra qualche mese, faremo la 4^ dose.

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
seconda volta.
sintomi quasi nulli.
io, per la seconda volta, nulla.
entrambi con 5 dosi.
boh?

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
"Textbook case" di come si sparge una balla spaziale con effetti potenzialmente devastanti.

Discussione precedente - Discussione successiva