Mate, io non ti rispondo più, veramente, non ha senso. Concludo con un'ultima risposta sulla domanda che veramente mi lascia senza parole "perchè han minacciato l'Italia e non la Spagna?" Semplicemente, perchè nel primo mese di guerra l'Italia è stata nientepopodimeno che il QUARTO Paese che ha mandato più armamenti in Ucraina!
https://www.ifw-kiel.de/topics/war-against-ukraine/ukraine-support-tracker/La Spagna non è nei primi 12 Paesi, ovvio che non li percepivano altrettanto nemici, ti pare?
Sul perchè l'Ucraina non avrebbe dovuto riarmarsi, bè, perchè riarmandosi arrivava esattamente dove è arrivata ora. A uno scontro aperto con la Russia, che è MOLTO più potente di lei. Ho letto varie volte che la Russia ha invaso Crimea e Donbass, ma la questione è moooolto più complessa di così. La stragrande maggioranza della popolazione di quelle zone si sente russa, parla russo, si sente più legata a Mosca che a Kiev. E' una minoranza come quella catalana, come quella dell'Ulster. Quando una minoranza alza la voce in una zona in cui è maggioranza la soluzione migliore non è cercare lo scontro aperto, ma il compromesso. Se poi la minoranza è supportata da un vicino grosso e cattivo, doppiamente!
E Zelensky ha vinto le elezioni proprio presentandosi come pacificatore, come uomo che avrebbe risolto la questione pacificamente. Una volta eletto ha fatto l'opposto di quello che aveva promesso, alla faccia della democrazia (che poi se democraticamente il popolo ucraino scegliesse un capo che è pro Russia mi devi anche spiegare dove sta il problema, è democrazia solo se votano gli amici tuoi?)
Sulle tue due righe sull'Istria manco provo a risponderti guarda, lascio che restino lì a mostrare la tua profondità di ragionamento.