Crisi ucraina

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online FatDanny

*****
37353
Re:Crisi ucraina
« Risposta #320 il: 25 Feb 2022, 12:28 »
interessante intervento su Rainews24 dell'ex capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Leonardo Tricarico.
Uno che augurava Putin venisse processato per crimini di guerra.

Il quale però ha detto:

- il segretario generale della Nato Stoltenberg "parla troppo" e senza consultarsi con gli alleati;
- la Nato infatti è "un'alleanza difensiva e non ha nulla a che vedere con la guerra" in corso;
- la Nato rappresenta troppo e anzi "si identifica" col il punto di vista degli USA;
- la Nato non ascolta l'Italia, più interessata al versante sud mediterraneo ed è presa da "isteria antirussa" e "ossessione dell'allargamento ad Est";
- gli USA hanno scelto di assecondare in tutto gli alleati Nato dei Paesi Baltici, ferocemente antirussi;
- la Nato ha promesso l'ingresso all'Ucraina, facendole immaginare una protezione che non poteva garantire;
- "è stata gettata benzina sul fuoco e questi sono i risultati"


Ecco la differenza tra un'analisi dei fatti e la propaganda di guerra (sia filo-putin che "putin orco cattivo").

(fonte: Antonio Perillo su fb)

Offline V.Jugovic

*
266
Re:Crisi ucraina
« Risposta #321 il: 25 Feb 2022, 13:13 »
Però,  se posso permettermi, dire che Putin è un fascista e che ha effettivamente attaccato lui militarmente, come molti qui dicono non è  falso o ingenuo. Togli anche Laziolubov che è coinvolto sicuramente a livello personale, ma l'escalation degli ultimi giorni è difficilmente giustificabile, non far passare tutti per ingenui. Poi, certo, lo so che non è cosi semplice e che magari si dovrebbero seguire i soldi per capire meglio e credimi che lavorando nel campo del petrolio e gas ne so qualcosa, però mi sono svegliato stamani sentendo di una nazione attaccata da un altra e, come dice ES, almeno per oggi sono dalla parte del torto, torto marcio.
certo "che puoi permetterti" sempre pronto a confronti costruttivi. il mio intento è capire solo i reali motivi dietro questa crisi in Ucraina, come ho accennato nel mio primo intervento la situazione in quelle regioni si era stabilizzata, poi nel giro di pochi mesi è precipitato tutto e ritengo sia importante capire il perchè e far emergere eventuali contraddizioni.
Sono d'accordo con te Putin è un dittatore, ma a proposito di contraddizioni del mondo reale te mi devi spiegare perchè Putin è un criminale mentre il Principe ereditario Saudita, quello che ha fatto ammazzare il giornalista nell'ambasciata in Turchia e che ha invaso lo Yemen, se va a Washington viene ricevuto con la fanfara e i tappeti rossi, curiosa sta cosa no ?
Ecco a me interessa dare una chiave di lettura, forse sbagliata e forse scomoda perchè a scrivere w la pace no alla guerra so boni tutti, di fenomeni molto molto complessi.
Infine sono d'accordo con te che le guerre causano grandi sofferenze, ma quando metti uno stato con le spalle al muro poi ti devi aspettare una reazione e quindi ci sono delle attenuanti. Nel caso specifico la Russia aveva chiesto che la Nato non entrasse in Ucraina e la risposta è stato un secco no, magari si poteva fare una controproposta e poi palla ai russi. Gli USA volevano la prova di forza ed hanno avuto la prova di forza.

Offline RG-Lazio

*
5733
Re:Crisi ucraina
« Risposta #322 il: 25 Feb 2022, 13:17 »
perché non fai una bella cosa e rileggi?
io ho scritto che gli usa hanno attaccato uno stato sovrano

Scusami la tua frase é questa: "c'è con l'iraq? che domande: che lì ha attaccato l'impero di cui facciamo parte"

Ho interpretato  l´Iraq come soggetto attaccante...dal tuo commento deduco che il soggetto attaccante fosse l´impero. Semplice fraintendimento.   

Offline Giako77

*
7671
Re:Crisi ucraina
« Risposta #323 il: 25 Feb 2022, 13:35 »

UCRAINA | Il presidente ucraino Zelensky: "Chi è pronto a combattere con noi? Non vedo nessuno. Siamo soli a difenderci. Tutti hanno paura" #ANSA

Sedotti e abbandonati.

Mi collego agli altri e dico anche io che va ben distinto l'analisi della situazione politica internazionale e gli eventi drammatici in Ucraina. Nessuno, ripeto Nessuno vuole assolvere Putin il "defascitizzatore" visto che dovrebbe cominciare da casa sua a defascizzare.

Detto questo per l'ennesima volta, penso che questa guerra debba essere letta in altri termini: da un mondo unipolare dal '90 in poi ad un mondo mulipolare con Russia, USA, Cina ed in parte Europa con tutte le sue contraddizioni interne e le ambizioni francesi in particolar modo.
Una sorta di nuovo ordine mondiale e la conseguente ridiscussione delle aree di influenza.
A mio modesto avviso, potrei sbagliare, stiamo vivendo un periodo in cui si sta scrivendo una nuova storia e questo non può non suscitare interesse storico e politico a prescindere dalla solidarietà per il popolo Ucraino che sta pagando il prezzo di una guerra non sua e che ne è vittima!
Re:Crisi ucraina
« Risposta #324 il: 25 Feb 2022, 13:43 »
...

Sono certo che l'apertura di un altro topic dove analizzare il background di questa invasione sarebbe una buona idea.

Questo il messaggio di apertura di questo topic:

"Netters esperti di geopolitica: spiegate cosa sta succedendo."

Non capisco dove sia l'errore di chi sta provando a ragionare su cosa sta succedendo



(a parte la possibile ironia sulla parola "esperti")

Offline V.Jugovic

*
266
Re:Crisi ucraina
« Risposta #325 il: 25 Feb 2022, 13:47 »
Ucraina, il generale Bertolini: "Joe Biden ha umiliato la Russia. Noi e Vladimir Putin vittime degli Usa"
https://www.liberoquotidiano.it/news/esteri/30597306/ucraina-generale-marco-bertolini-joe-biden-umiliato-russia-ragioni-guerra.html

Offline Slasher89

*****
12313
Re:Crisi ucraina
« Risposta #326 il: 25 Feb 2022, 13:51 »
Ucraina, il generale Bertolini: "Joe Biden ha umiliato la Russia. Noi e Vladimir Putin vittime degli Usa"
https://www.liberoquotidiano.it/news/esteri/30597306/ucraina-generale-marco-bertolini-joe-biden-umiliato-russia-ragioni-guerra.html

I discorsi del tipo: "se la Russia chiude i rubinetti stasera mangiamo con il fuoco" continuano ad essere incomprensibili.

Se la Russia chiude i rubinetti noi mangiamo con il fuoco ma loro non mangiano più.
Re:Crisi ucraina
« Risposta #327 il: 25 Feb 2022, 13:52 »
certo "che puoi permetterti" sempre pronto a confronti costruttivi. il mio intento è capire solo i reali motivi dietro questa crisi in Ucraina, come ho accennato nel mio primo intervento la situazione in quelle regioni si era stabilizzata, poi nel giro di pochi mesi è precipitato tutto e ritengo sia importante capire il perchè e far emergere eventuali contraddizioni.
Sono d'accordo con te Putin è un dittatore, ma a proposito di contraddizioni del mondo reale te mi devi spiegare perchè Putin è un criminale mentre il Principe ereditario Saudita, quello che ha fatto ammazzare il giornalista nell'ambasciata in Turchia e che ha invaso lo Yemen, se va a Washington viene ricevuto con la fanfara e i tappeti rossi, curiosa sta cosa no ?
Ecco a me interessa dare una chiave di lettura, forse sbagliata e forse scomoda perchè a scrivere w la pace no alla guerra so boni tutti, di fenomeni molto molto complessi.
Infine sono d'accordo con te che le guerre causano grandi sofferenze, ma quando metti uno stato con le spalle al muro poi ti devi aspettare una reazione e quindi ci sono delle attenuanti. Nel caso specifico la Russia aveva chiesto che la Nato non entrasse in Ucraina e la risposta è stato un secco no, magari si poteva fare una controproposta e poi palla ai russi. Gli USA volevano la prova di forza ed hanno avuto la prova di forza.

Certamente il confronto costruttivo è sempre gradito. Ti dico che sul primo argomento sono talmente d'accordo che giusto stamani ho risposto ad un commento sulla possibilità di cancellare il gp di Russia di formula 1 proprio dicendo "allora non dovrebbero correre neanche in Saudi". Sto cercando di cambiare lavoro anche perché sono spesso costretto a confrontarmi  con delle realtà che eticamente mi fanno schifo.

So che potrà sembrare "democristiano" o cerchiobottista, ma capisco le tue riflessioni e quelle di Fat, come  comprendo Laziolubov ed ES.

Per me poi Putin ha la forza di attaccare anche perché  ha trovato nella Cina uno sfogo commerciale che potrebbe permettergli di subire meno le sanzioni dei paesi NATO, magari evitando di affamare completamente  la popolazione e  continuare ad esercitare la sua leadership.
Ad ogni modo il gas russo è purissimo (praticamente in siberia estraggono quasi metano puro) il  che lo rende economico non dovendo subire molti trattamenti ed essendo anche facile da estrarre, quindi compratori li troveranno sempre. Io ho il timore che rischiamo molto anche noi con queste sanzioni se non troviamo un alternativa che non sia il costoso gas USA.

Offline Gio

*****
9705
Re:Crisi ucraina
« Risposta #328 il: 25 Feb 2022, 13:53 »
Io non sono un esperto, ma mi pare che gli USA abbiano fatto poco per evitare questa guerra e abbastanza per provocarla. Anche la reazione, al di là delle dichiarazioni di facciata, mi pare molto blanda, quasi che a Putin stiano dando tempo di fare quel che crede.
Penso che ci sia in gioco qualcosa di più grande che, onestamente, non comprendo, ma che mi pare non sia colto dalle analisi che leggo qui o altrove. Penso che lo scopriremo un giorno.

Online Baldrick

*****
8073
Re:Crisi ucraina
« Risposta #329 il: 25 Feb 2022, 13:54 »
I discorsi del tipo: "se la Russia chiude i rubinetti stasera mangiamo con il fuoco" continuano ad essere incomprensibili.

Se la Russia chiude i rubinetti noi mangiamo con il fuoco ma loro non mangiano più.
dici eh? Ci sono altri 5 miliardi di potenziali acquirenti oltre agli europei

Offline Lativm88

*
6541
Re:Crisi ucraina
« Risposta #330 il: 25 Feb 2022, 13:56 »
dici eh? Ci sono altri 5 miliardi di potenziali acquirenti oltre agli europei

Il.gas però non lo spedisci con Amazon

Offline Slasher89

*****
12313
Re:Crisi ucraina
« Risposta #331 il: 25 Feb 2022, 13:58 »
dici eh? Ci sono altri 5 miliardi di potenziali acquirenti oltre agli europei

Dico.

I gasdotti russi vanno tutti verso l'Europa.

Online Baldrick

*****
8073
Re:Crisi ucraina
« Risposta #332 il: 25 Feb 2022, 14:00 »
Dico.

I gasdotti russi vanno tutti verso l'Europa.
già si esporta in Cina
Re:Crisi ucraina
« Risposta #333 il: 25 Feb 2022, 14:00 »
Dico.

I gasdotti russi vanno tutti verso l'Europa.

LNG , lo porti ovunque in nave. Hanno nuovi impianti a nord e ad est, a Sakhalin.

Offline Slasher89

*****
12313
Re:Crisi ucraina
« Risposta #334 il: 25 Feb 2022, 14:03 »
E siete così convinti che i cinesi ed eventuali navi di Gas naturale liquefatto possano sostituire tranquillamente il fabbisogno attuale europeo?

La Cina, in particolare, ha dimostrato di comprare solo a prezzi stracciati e, spesso, fuori mercato ed il gas russo già costa pochissimo.

Io sono convinto che alla Russia non convenga assolutamente chiudere i rubinetti europei.

Online Baldrick

*****
8073
Re:Crisi ucraina
« Risposta #335 il: 25 Feb 2022, 14:04 »
Intanto Zelenskyy ha rosicato


Offline Giako77

*
7671
Re:Crisi ucraina
« Risposta #336 il: 25 Feb 2022, 14:05 »

Offline Slasher89

*****
12313
Re:Crisi ucraina
« Risposta #337 il: 25 Feb 2022, 14:07 »
Intanto Zelenskyy ha rosicato



Io la frase di Draghi l'ho sentita, non credo assolutamente che volesse mancare di rispetto.
Re:Crisi ucraina
« Risposta #338 il: 25 Feb 2022, 14:07 »
Slasher non sono un esperto di geopolitica ed economia, posso fare delle ipotesi e confrontarmi con voi, sono solo un tecnico. Per me un po' ammortizzano, il gas costa pochissimon estrarlo ai russi, quindi hanno comunque margine anche a prezzi di vendita bassi. Poi tocca vedere chi glielo compra ovviamente, la Cina non basterà ma devono comunque affrancarsi dal carbone. La Cina tra latro ha molt lunghi gasdotti già funzionanti per la distribuzione
Re:Crisi ucraina
« Risposta #339 il: 25 Feb 2022, 14:09 »


how to upload hq photos on instagram
La faccia come il c..., Israele sta bombardando la Siria da tre settimane.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod