A proposito di pazzi, il Putin degli ultimi giorni mi ha totalmente spiazzato.
Che fosse un despota pronto a tutto per mantenere il potere e difendere la Russia lo sapevo, ma lo avevo sempre visto cinico, spietato sì, ma pacato e lucido.
Negli ultimi video invece sembra quasi un dittatore da operetta, in preda al delirio, un buf.fone alla Chaplin, per capirci.
Tutti parlano degli errori del discorso sull'indipendenza alle repubblichette russofone.
Ma piuttosto, l'avete visto il pezzo in cui umilia il capo dei servizi segreti? Una roba del genere se la può permettere un dirigente di periferia coi suoi sottoposti (e infatti ho avuto un capo esattamente così) ma non il capo di una nazione. Perchè a certi livelli vivi di equilibri, se sei così arrogante duri niente anche se sei Putin perchè il polonio nel caffè te lo ritrovi anche tu se sm.er.di così il capo dei servizi e i tuoi principali collaboratori (e tu che sei stato a tua volta capo dei servizi lo sai eccome).
Le facce di Lavrov e degli altri parlavano. Erano tra l'incredulo e lo sconvolto, come se questo Putin tracotante e borioso fosse una cosa mai vista, li stesse spiazzando quanto spiazzava me.
E mi starò facendo un viaggio, ma per me questo Putin che nessuno si aspettava (dalla Cina all'Europa agli USA e certamente all'Ucraina), quest'uomo che non crea un casus belli ma aggredisce apertamente, che non si limita a Crimea e Donbass ma attacca su ogni fronte, ecco quest'uomo per me è parzialmente un bluff.
Parzialmente perchè la guerra è vera e sicuramente non è una persona mite e rispettosa dei sottoposti. Ma per me in quegli atteggiamenti ha calcato la mano sulla follia, sulla megalomania, per far tremare di paura il resto del mondo. Overacting, direbbero alcuni. Della serie "non venite a fare giochini con me, che se mi minacciate scateno una guerra frontale, e se provate a ostacolarmi sono pronto anche a usare la Bomba perchè son un pazzoide fuori controllo".
Lo penso anche perchè nei fatti sta usando sì e no un terzo delle truppe che aveva ammassato, un'oncia del potenziale bellico a sua disposizione (chiedere in Siria per info sulla brutalità di cui sono capaci i russi se vogliono), e sta già dicendo che è pronto a negoziare (vero o no che sia) quando solo ieri sembrava volesse annettersi l'Ucraina.
Boh. Per me ha voluto innanzitutto mandare il messaggio "dalla Russia è meglio stare alla larga perchè con quel matto lì non sai cosa può succedere". Anche se è meno matto di quanto vuole apparire.
Almeno spero...