Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Io non capisco perché dobbiamo entrare in questa logica binaria in cui c'è una parte che fa tutto bene anzi è il Bene e una il Male.

È comprensibile sul campo, noi qui famo ride.
Non c'è il Bene da una parte.
La resistenza ucraina è legittima e allo stesso tempo l'esercito ucraino in questi anni si è ricoperto di nefandezze innominabili.
Che c'è, ad ammetterlo si ammoscia il membro bellico?

Anche perché allora fa bene chi ricorda che ci si è dimenticati di otto anni di guerra in cui di merda è stata fatta anche da parte ucraina.
Ma siccome i tg seguono da oggi noi famo i tifosi da oggi. O è una questione di scala territoriale, se i crimini di guerra sono solo in due regioni invece di cinque pure sticazzi.

Non capisco se sta roba è dovuta ad ignoranza di quanto accaduto tra 2014 e oggi o pura negazione di quanto accaduto, dunque propaganda.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.937
Citazione di: FatDanny il 06 Mar 2022, 09:43
Io non capisco perché dobbiamo entrare in questa logica binaria in cui c'è una parte che fa tutto bene anzi è il Bene e una il Male.

La resistenza ucraina è legittima e allo stesso tempo l'esercito ucraino in questi anni si è ricoperto di nefandezze innominabili.

Anche perché allora fa bene chi ricorda che ci si è dimenticati di otto anni di guerra in cui di merda è stata fatta anche da parte ucraina.
Ma siccome i tg seguono da oggi noi famo i tifosi da oggi. O è una questione di scala territoriale, se i crimini di guerra sono solo in due regioni invece di cinque pure sticazzi.

Non capisco se sta roba è dovuta ad ignoranza di quanto accaduto tra 2014 e oggi o pura negazione di quanto accaduto, dunque propaganda.

Tutto questo giustifica una invasione con annessa distruzione di una nazione???

Allora che facciamo, andiamo ad invadere l'ex lugoslavia per riprendreci l'Istria?

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 06 Mar 2022, 09:43

pero FD anche basta con questa faccenda della propaganda, non è che se le persone approcciano la questione in maniera differente allora sono vittime della propaganda mentre tu hai analizzato tutte le questioni e le sfaccettature del problema sotto la lente dell'indipendenza intellettuale.

chi pensa che ci sia uno scontro bene contro male ha problemi con la realtà, sempre.

neanche nello scontro nazisti vs alleati tutta la ragione era da una parte. a dresda credo che ne sappiano qualcosa, o anche dalle parti di latina.

semplicemente quello che è accaduto negli ultimi anni non c'entra un emerito cazzo con questa guerra.
se in ucraina non ci fossero stati russi e la popolazione dell'est parlasse la lingua d'oc e quella occidentale la lingua d'oil e fossero vissuti come ad alto giardino (a proposito: george rr martin vaffanculo) usa e russia avrebbero comunque fatto di tutto per accrescere la propria influenza e putin avrebbe comunque iniziato le operazioni.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: AquiladiMare il 06 Mar 2022, 09:15
In realtà si legge oggi che non sembra sia così.

Rispondevo in merito al noncielodikono, solo l'articolo di Open (per fare un esempio) ha 4637 reaction e 1863 commenti, che dovevano fa' i cartelloni stradali?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Aquila1979 il 06 Mar 2022, 10:00
pero FD anche basta con questa faccenda della propaganda, non è che se le persone approcciano la questione in maniera differente allora sono vittime della propaganda mentre tu hai analizzato tutte le questioni e le sfaccettature del problema sotto la lente dell'indipendenza intellettuale.

chi pensa che ci sia uno scontro bene contro male ha problemi con la realtà, sempre.

neanche nello scontro nazisti vs alleati tutta la ragione era da una parte. a dresda credo che ne sappiano qualcosa, o anche dalle parti di latina.

semplicemente quello che è accaduto negli ultimi anni non c'entra un emerito cazzo con questa guerra.
se in ucraina non ci fossero stati russi e la popolazione dell'est parlasse la lingua d'oc e quella occidentale la lingua d'oil e fossero vissuti come ad alto giardino (a proposito: george rr martin vaffanculo) usa e russia avrebbero comunque fatto di tutto per accrescere la propria influenza e putin avrebbe comunque iniziato le operazioni.

Ma se mi si risponde "e allora questo giustifica un'invasione?" La faccenda della propaganda conta eccome e dunque va detta e ridetta.
E certo che rivendico una superiorità dell'analisi rispetto alla tifoseria. Lo puoi dire forte, senza nessun timore né tentennamento.
L'analisi è superiore sotto ogni punto di vista alla tifoseria.
Ripeto, superiore. Così è.
Poi di analisi ce ne possono essere diverse e in antitesi tra loro, ci mancherebbe.

Ma se io guardo alle porcherie fatte in questi anni li, stessa guerra, senza che nessuno avesse nessun dolorino di pancia perché non ne scriveva Repubblica, e mi si risponde con la giustificazione dell'invasione beh sì, posso parlare eccome di propaganda.
Anche perché non è questione di Dresda, non si parla di eventuali crimini di guerra odierni, ma di quelli precedenti quando a noi non fregava un cazzo di cosa succedesse perché tanto il potere era ai filo occidentali.
Ci interessa solo ora.

Non si sta parlando di un'ALTRA guerra, ma della STESSA guerra, ma in due province ucraine specifiche.

Tanto per dirne una: qualcuno sa la vicenda del fotoreporter italiano ucciso li? Sa perché è morto e come non si è trasformato in un altro caso regeni?
Lo sappiamo oppure no?
Tutti i documentari usciti in questi anni in materia sono finanziati dalla propaganda putiniana?
Chiedo, magari voi lo sapete.

Lancilbotto

*
Lazionetter
* 1.235
Citazione di: FatDanny il 06 Mar 2022, 10:13
Ma se mi si risponde "e allora questo giustifica un'invasione?" La faccenda della propaganda conta eccome e dunque va detta e ridetta.
E certo che rivendico una superiorità dell'analisi rispetto alla tifoseria. Lo puoi dire forte, senza nessun timore né tentennamento.
L'analisi è superiore sotto ogni punto di vista alla tifoseria.
Ripeto, superiore. Così è.
Poi di analisi ce ne possono essere diverse e in antitesi tra loro, ci mancherebbe.

Ma se io guardo alle porcherie fatte in questi anni li, stessa guerra, senza che nessuno avesse nessun dolorino di pancia perché non ne scriveva Repubblica, e mi si risponde con la giustificazione dell'invasione beh sì, posso parlare eccome di propaganda.
Anche perché non è questione di Dresda, non si parla di eventuali crimini di guerra odierni, ma di quelli precedenti quando a noi non fregava un cazzo di cosa succedesse perché tanto il potere era ai filo occidentali.
Ci interessa solo ora.

Non si sta parlando di un'ALTRA guerra, ma della STESSA guerra, ma in due province ucraine specifiche.

Tanto per dirne una: qualcuno sa la vicenda del fotoreporter italiano ucciso li? Sa perché è morto e come non si è trasformato in un altro caso regeni?
Lo sappiamo oppure no?
Tutti i documentari usciti in questi anni in materia sono finanziati dalla propaganda putiniana?
Chiedo, magari voi lo sapete.

Scherzi? Poi dovrebbero dire che il militare ucraino ( anche lui nei battaglioni dei volontari, sotto le dipendenze del ministero ucraino) accusato dell'omicidio è stato ASSOLTO in via definitiva.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Che poi con questa cosa del "giustifica".
Allora l'invasione di un esercito giustifica le sofferenze inflitte alla popolazione russa?
E perché?
In base a quale principio?
Che i russi hanno votato per andare ad invadere l'ucraina?
Come non accollo agli ucraini le barbarie in donbass non accollo ai russi la follia di Putin.

Ma forse la questione, e rientriamo nell'analisi, è considerare legittimo l'intervento ucraino perché nel proprio territorio. Quindi nel proprio territorio ci si può macchiare di qualsiasi immondizia?
Penso di no (vedi Turchia).

Per quanto mi riguarda (e qui mio giudizio di valore al di là dell'analisi) i confini sono fuffa, io considero solo le sofferenze. Che siano inflitte dal governo considerato legittimo, da un paese straniero, da zio Peppe me ne fotte cazzi. Il problema restano le sofferenze.

Se si pone a dibattito il tema sofferenze dei civili, dei bambini, sotto le bombe ecc ecc allora si considera ogni aspetto di questo tipo in quello specifico scenario.
Se si fa solo con una parte non è più analisi, è tifo. Dunque la propaganda c'entra eccome.

Che se capitava in Russia quanto accaduto ad Andrea rocchelli i giornali ci sarebbero andati avanti per mesi. Non giorni, MESI.
Invece a stento si sa chi è.
Il ragionamento del tifoso che segue è:
Questo giustifica che Putin ammazza i giornalisti?

Perché appunto ragiona da tifoso.
"Pure quello era rigore allora".

L'analisi è superiore. Si, è intellettualmente superiore. A prescindere da come si posizioni

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.937
Citazione di: FatDanny il 06 Mar 2022, 10:33
Che poi con questa cosa del "giustifica".
Allora l'invasione di un esercito giustifica le sofferenze inflitte alla popolazione russa?
E perché?
In base a quale principio?
Che i russi hanno votato per andare ad invadere l'ucraina?
Come non accollo agli ucraini le barbarie in donbass non accollo ai russi la follia di Putin.

Ma forse la questione, e rientriamo nell'analisi, è considerare legittimo l'intervento ucraino perché nel proprio territorio. Quindi nel proprio territorio ci si può macchiare di qualsiasi immondizia?
Penso di no (vedi Turchia).

Per quanto mi riguarda (e qui mio giudizio di valore al di là dell'analisi) i confini sono fuffa, io considero solo le sofferenze. Che siano inflitte dal governo considerato legittimo, da un paese straniero, da zio Peppe me ne fotte cazzi. Il problema restano le sofferenze.

Se si pone a dibattito il tema sofferenze dei civili, dei bambini, sotto le bombe ecc ecc allora si considera ogni aspetto di questo tipo in quello specifico scenario.
Se si fa solo con una parte non è più analisi, è tifo. Dunque la propaganda c'entra eccome.

Che se capitava in Russia quanto accaduto ad Andrea rocchelli i giornali ci sarebbero andati avanti per mesi. Non giorni, MESI.
Invece a stento si sa chi è.
Il ragionamento del tifoso che segue è:
Questo giustifica che Putin ammazza i giornalisti?

Perché appunto ragiona da tifoso.
"Pure quello era rigore allora".

L'analisi è superiore. Si, è intellettualmente superiore. A prescindere da come si posizioni

Guarda che qui nessuno accusa la popolazione russa..

Pure loro sono vittime di una dittatura (o pure questa cosa è propaganda??) e ne pagano le conseguenze...

Polacchi e rumeni mi sembrano contenti di esserne usciti

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.937
In tutto questo, per me, non esiste una ragione una, che giustifichi l'invasione.

V.Jugovic

*
Lazionetter
* 266
Ne' "vittimismo" nè "noncelodikono" Thorin, che il 95% dei mass media ufficiali si sia non schierato ma azzerbinato alle posizioni filo USA-Ucraina è un fatto e questo fa nascere anche qualche dubbio sul grado della nostra democrazia.
Sulla propaganda : e proprio grazie anche ad essa che si continuano a fare le guerre, facendoti credere vere cose che non lo sono e manipolando la pubblica opinione.
tu ne sai qualcosa mi sembra.........

Citazione di: Thorin il 26 Feb 2022, 21:55
Bombardato l'ospedale pediatrico a Kyiv.
Morto un bambino e feriti altri tre, ma i nazisti sono gli Ucraini.

Io sono un padre di famiglia ormai sulla quarantina e la mia forma fisica negli ultimi due anni è calata veramente a picco, ma mi ribolle talmente tanto il sangue che se fossi ucraino starei in strada col fucile in mano, come fece il mio bisnonno e come dovrebbe fare ogni uomo per difendere la sua famiglia dall'invasore.

Sensazione mia: l'Ucraina sarà il Vietnam della Russia.

Guerra Ucraina, "colpito un ospedale oncologico pediatrico". Ma non è vero
https://www.iltempo.it/esteri/2022/02/26/news/ospedale-oncologico-pediatrico-kiev-missile-razzo-bambino-morto-okhmadyt-ucraina-russia-feriti-30630933/

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: AquiladiMare il 06 Mar 2022, 11:02
Guarda che qui nessuno accusa la popolazione russa..

Pure loro sono vittime di una dittatura (o pure questa cosa è propaganda??) e ne pagano le conseguenze...

Polacchi e rumeni mi sembrano contenti di esserne usciti

Ma che c'entrano polacchi e rumeni con l'autoritarismo di Putin.
Confondi Putin con l'URSS e non sarebbe tifo antirusso questo?

Citazione di: AquiladiMare il 06 Mar 2022, 11:13
In tutto questo, per me, non esiste una ragione una, che giustifichi l'invasione.

E quindi? Che c'entra?
Esiste una ragione valida per la guerra?

Il problema vero è che a forza di nominare Hitler non ci si rende conto che questa situazione è molto più simile al 1914.
Chi aveva ragione nel 1914?
Per me nessuno. nessuna delle due parti aveva ragione né torto.
E anche lì ci fu invasione (della Francia).
Anche lì si volle demonizzare (il tedesco). E fini che il tedesco demonio lo divenne davvero pochi anni dopo.
Ci stiamo mettendo sullo stesso piano inclinato.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.937
In tutti i conflitti le parti vanno avanti con la loro propaganda. Chi dice che ti han colpito 100 carri armati, chi dice che ti han conquistato 3 città.

Ma a parte questo..

Le migliaia di poveri civili costretti a scappare perché invasi e bombardati è propaganda? Gente che ha scappata di corsa lasciando tutta una vita dietro è propaganda???

In Russia che ti dan fino a 15 anni se protesti è propaganda???
O è dittatura???

Qui state giustificando l'invasione militare di una nazione, rendetevi conto

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.937
Citazione di: FatDanny il 06 Mar 2022, 11:28
Ma che c'entrano polacchi e rumeni con l'autoritarismo di Putin.
Confondi Putin con l'URSS e non sarebbe tifo antirusso questo?

E quindi? Che c'entra?
Esiste una ragione valida per la guerra?

Il problema vero è che a forza di nominare Hitler non ci si rende conto che questa situazione è molto più simile al 1914.
Chi aveva ragione nel 1914?
Per me nessuno. nessuna delle due parti aveva ragione né torto.
E anche lì ci fu invasione (della Francia).
Anche lì si volle demonizzare (il tedesco). E fini che il tedesco demonio lo divenne davvero pochi anni dopo.
Ci stiamo mettendo sullo stesso piano inclinato.

Quindi, in pratica, quale sarebbe la tua soluzione???

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 06 Mar 2022, 10:13
...

quello che ti sto dicendo io, e lo hai capito benissimo, è che quello che è accaduto  non solo non giustifica ma non ha alcuna attinenza con l'invasione.
nessuna, zero.
la russia promuove e protegge la repressione in bielorussia e in diverse repubbliche caucasiche. quello che è accaduto in cecenia rende guantanamo una sala da tè per educande ecc ecc.

la russia non è intervenuta in ucraina per motivi umanitari come gli usa non hanno invaso l'iraq perché saddam era brutto e cattivo.

tu puoi guardare tutte le sofferenze, anche quelle dell'artsakh che non sono meno gravi di quelle avvenute nel donbass (credo anche peggiori per dimensioni, morti, devastazione culturale).

ma non me la sentirei di suggerire una equipollenza con un attacco in grande stile da parte di una potenza nucleare, per il semplice motivo che questo mette in discussione la sicurezza e la vita di ogni abitante del pianeta.

a proposito di propaganda.
tu sei un attivista, come probabilmente lancibotto e conosci molte delle situazioni in giro per il mondo, quindi non ignori i casi di Daphne Anne Vella o di Anna Politkovskaja o di Jamal Khashoggi etc etc.

la maggior parte delle persone no, conosce la storia di Giulio Regeni, si indigna si impegna (e poi getta la spugna con gran dignità).

siamo tutti vittime di una visione parziale, non tutti gli aspetti hanno eguale importanza e la loro selezione produce la nostra visione

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ma per quale motivo demolire una rappresentazione dell'Ucraina come bene assoluto dovrebbe giustificare un'invasione militare?
Per l'ennesima volta.
E per l'ennesima volta Putin non è intervenuto per salvare i civili martoriati, ma anche l'avesse fatto per me sarebbe stato da condannare. Questo dico.
Se in Ucraina ci fosse stato davvero un regime da abbattere che sgozzava bambini o li mangiava vivi in diretta tv e fosse intervenuto unicamente per quello io sarei sceso comunque in piazza contro di lui.
Esattamente come lo direi per la nato.
Perché non è questo il modo.
Capisci che continuare a dirmi che non giustifica et del tutto fuori fuoco?

Ma siccome questo è il modo per VOI leggete quanto dico come giustificazione.
Siccome VOI davanti ad un regime che sgozza bambini interverreste con le armi pensate che dire questa cosa giustifichi questo intervento.
Ma siccome sono io a dirlo, scusate, ma è improprio usare le vostre categorie e lasciatemi le mie.

Certo che abbiamo tutti una visione parziale e situata, nessuno ha la conoscenza assoluta, ma proprio per questo è necessario usare degli strumenti analitici, darsi delle priorità chiare, altrimenti la cosa diventa puro tifo.
Le priorità sono i diritti umani?
Un equilibrio del mondo che eviti escalation?
L'autodeterminazione? Di cosa, delle entità nazionali o delle persone (cambia, eccome se cambia)?
Nessuna di queste è migliore in assoluto, sarà migliore per qualcuno in base a proprie idee.
Ma stabilito il terreno "a chi tocca nse ngrugna".
E invece qui pare che dipende.
I civili ucraini sotto le bombe giustificherebbero qualsiasi mezzo.
Quelli in donbass non giustificano niente.
Per me né gli uni né gli altri giustificano perché in una situazione come quella non è la guerra la soluzione. Per nessuna parte in causa.
Non è la soluzione finale, in cui non c'è mediazione possibile, l'annientamento o è di una parte o dell'altra.
È una classica guerra del cazzo. Da una parte e dall'altra. In cui come sempre la parte militarmente più forte ha invaso la più debole.
Poi scusate, giustifichiamo continuamente l'occidente sul fatto che "oh semo i più forti, che possiamo farci? Altrimenti avrebbero prevalso altri" e mo invece la volontà di potenza ci fa improvvisamente schifo.
Tutto QUESTO è ipocrita.
Io rivendico una coerenza nel trattare l'argomento: a me la logica del più forte fa schifo sempre, perché a voi no?

Citazione di: AquiladiMare il 06 Mar 2022, 11:30

Qui state giustificando l'invasione militare di una nazione, rendetevi conto

No tu interpreti così le mie parole perché ragioni da tifoso. Quindi in un'ottica da tifoso quelle parole giustificano la controparte.
Se dico che c'era il rigore per le merde al derby tendenzialmente so tifoso delle merde.

Lo capisci o no che io non sto a questa logica?
No, non lo capisci.
Mi spiace, non arrivi a concepire la sola possibilità che la logica con cui si affronta il discorso è un'altra. Per te c'è solo il tifo come logica possibile

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Citazione di: FatDanny il 06 Mar 2022, 12:09
Ma per quale motivo demolire una rappresentazione dell'Ucraina come bene assoluto dovrebbe giustificare un'invasione militare?

Non posso dire di aver letto tutte le 80 pagine della discussione, ma nessuno degli interventi che ho letto ha rappresentato l'Ucraina come bene assoluto.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.937
Citazione di: FatDanny il 06 Mar 2022, 12:09
Per l'ennesima volta.
E per l'ennesima volta Putin non è intervenuto per salvare i civili martoriati, ma anche l'avesse fatto per me sarebbe stato da condannare. Questo dico.
Se in Ucraina ci fosse stato davvero un regime da abbattere che sgozzava bambini o li mangiava vivi in diretta tv e fosse intervenuto unicamente per quello io sarei sceso comunque in piazza contro di lui.
Esattamente come lo direi per la nato.
Perché non è questo il modo.
Capisci che continuare a dirmi che non giustifica et del tutto fuori fuoco?

Ma siccome questo è il modo per VOI leggete quanto dico come giustificazione.
Siccome VOI davanti ad un regime che sgozza bambini interverreste con le armi pensate che dire questa cosa giustifichi questo intervento.
Ma siccome sono io a dirlo, scusate, ma è improprio usare le vostre categorie e lasciatemi le mie.

Certo che abbiamo tutti una visione parziale e situata, nessuno ha la conoscenza assoluta, ma proprio per questo è necessario usare degli strumenti analitici, darsi delle priorità chiare, altrimenti la cosa diventa puro tifo.
Le priorità sono i diritti umani?
Un equilibrio del mondo che eviti escalation?
L'autodeterminazione? Di cosa, delle entità nazionali o delle persone (cambia, eccome se cambia)?
Nessuna di queste è migliore in assoluto, sarà migliore per qualcuno in base a proprie idee.
Ma stabilito il terreno "a chi tocca nse ngrugna".
E invece qui pare che dipende.
I civili ucraini sotto le bombe giustificherebbero qualsiasi mezzo.
Quelli in donbass non giustificano niente.
Per me né gli uni né gli altri giustificano perché in una situazione come quella non è la guerra la soluzione. Per nessuna parte in causa.
Non è la soluzione finale, in cui non c'è mediazione possibile, l'annientamento o è di una parte o dell'altra.
È una classica guerra del cazzo. Da una parte e dall'altra. In cui come sempre la parte militarmente più forte ha invaso la più debole.
Poi scusate, giustifichiamo continuamente l'occidente sul fatto che "oh semo i più forti, che possiamo farci? Altrimenti avrebbero prevalso altri" e mo invece la volontà di potenza ci fa improvvisamente schifo.
Tutto QUESTO è ipocrita.
Io rivendico una coerenza nel trattare l'argomento: a me la logica del più forte fa schifo sempre, perché a voi no?

No tu interpreti così le mie parole perché ragioni da tifoso. Quindi in un'ottica da tifoso quelle parole giustificano la controparte.
Se dico che c'era il rigore per le merde al derby tendenzialmente so tifoso delle merde.

Lo capisci o no che io non sto a questa logica?
No, non lo capisci.
Mi spiace, non arrivi a concepire la sola possibilità che la logica con cui si affronta il discorso è un'altra. Per te c'è solo il tifo come logica possibile

Su una cosa posso darti ragione. Il tifo..

Io tra un regime "democratico" ed una dittatura tiferò sempre per i primi...

Perché io, fino ad ora, un dittatore che faccia star bene e vivere in pace e libertà i propri sudditi ancora lo devo vedere.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Che il ragionamento era in questi termini, fidati, me ne ero accorto.

Il vero grande problema è che davanti a questioni del genere tu tiferai. A prescindere per chi tu lo faccia, mi sembra già un enorme problema.

Citazione di: cartesio il 06 Mar 2022, 12:37
Non posso dire di aver letto tutte le 80 pagine della discussione, ma nessuno degli interventi che ho letto ha rappresentato l'Ucraina come bene assoluto.

No, il problema è rompere il cazzo a qualsiasi intervento lo metta in discussione.
Se c'è un intervento che ponga mezza riflessione sul'ucraina senza dire almeno dodici volte tutti i modi in cui dovrebbe morire Putin automaticamente sta giustificando i bombardamenti.

Una cosa folle.
Si dice: a che serve porre queste questioni ora? Serve ad individuare uno spazio di de-escalation possibile.
Se uno pensa di avere tutte le ragioni e l'altro tutti i torti non c'è soluzione diversa dall'annientamento dell'altro.

Ragionare diversamente non significa giustificarlo, ma ammettere la possibilità, per quanto piccola, che si possa arrivare ad una soluzione senza annientarsi.
Anche perché nell'annientamento l'ammirevole resistenza ucraina finisce in mezzo a ciò che viene annientato.

Contenuto sponsorizzato

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: V.Jugovic il 06 Mar 2022, 11:14
Ne' "vittimismo" nè "noncelodikono" Thorin, che il 95% dei mass media ufficiali si sia non schierato ma azzerbinato alle posizioni filo USA-Ucraina è un fatto e questo fa nascere anche qualche dubbio sul grado della nostra democrazia.
Sulla propaganda : e proprio grazie anche ad essa che si continuano a fare le guerre, facendoti credere vere cose che non lo sono e manipolando la pubblica opinione.
tu ne sai qualcosa mi sembra.........

Guerra Ucraina, "colpito un ospedale oncologico pediatrico". Ma non è vero
https://www.iltempo.it/esteri/2022/02/26/news/ospedale-oncologico-pediatrico-kiev-missile-razzo-bambino-morto-okhmadyt-ucraina-russia-feriti-30630933/

Che fesso che sono, pensavo che questa guerra fosse iniziata perché Putin ha invaso l'Ucraina e invece è colpa della propaganda di Zelensky, ma pensa!

Vladimir hai fatto un esempio errato, di questo ne stanno parlando tutti perché è una notizia.
Basta prendere atto di un errore eh, non c'è sempre bisogno di arrampicarsi sugli specchi... Tra l'altro non interessa  a nessuno.

Comunque vado a farmi la Tessera del Tifoso per il Team Democrazia, sicuro che la peggior democrazia è meglio della migliore dittatura.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.937
Citazione di: FatDanny il 06 Mar 2022, 12:58
Che il ragionamento era in questi termini, fidati, me ne ero accorto.

Il vero grande problema è che davanti a questioni del genere tu tiferai. A prescindere per chi tu lo faccia, mi sembra già un enorme problema.

No, il problema è rompere il cazzo a qualsiasi intervento lo metta in discussione.
Se c'è un intervento che ponga mezza riflessione sul'ucraina senza dire almeno dodici volte tutti i modi in cui dovrebbe morire Putin automaticamente sta giustificando i bombardamenti.

Una cosa folle.
Si dice: a che serve porre queste questioni ora? Serve ad individuare uno spazio di de-escalation possibile.
Se uno pensa di avere tutte le ragioni e l'altro tutti i torti non c'è soluzione diversa dall'annientamento dell'altro.

Ragionare diversamente non significa giustificarlo, ma ammettere la possibilità, per quanto piccola, che si possa arrivare ad una soluzione senza annientarsi.
Anche perché nell'annientamento l'ammirevole resistenza ucraina finisce in mezzo a ciò che viene annientato.

Allora assodati i nostri punti di vista pensiamo a cosa si potrebbe fare d'ora in avanti per fermare il tutto.

Serve una mediazione che renda tutti vincitori. Come trovarla?

Tra ieri ed oggi mi sembra si stiano intensificando i colloqui di un certo livello. Israele, Erdogan, si oarla adesso di colloqui Macron-putin. Sembra che qualcosa si stia muovendo

Discussione precedente - Discussione successiva