Ma per quale motivo demolire una rappresentazione dell'Ucraina come bene assoluto dovrebbe giustificare un'invasione militare?
Per l'ennesima volta.
E per l'ennesima volta Putin non è intervenuto per salvare i civili martoriati, ma anche l'avesse fatto per me sarebbe stato da condannare. Questo dico.
Se in Ucraina ci fosse stato davvero un regime da abbattere che sgozzava bambini o li mangiava vivi in diretta tv e fosse intervenuto unicamente per quello io sarei sceso comunque in piazza contro di lui.
Esattamente come lo direi per la nato.
Perché non è questo il modo.
Capisci che continuare a dirmi che non giustifica et del tutto fuori fuoco?
Ma siccome questo è il modo per VOI leggete quanto dico come giustificazione.
Siccome VOI davanti ad un regime che sgozza bambini interverreste con le armi pensate che dire questa cosa giustifichi questo intervento.
Ma siccome sono io a dirlo, scusate, ma è improprio usare le vostre categorie e lasciatemi le mie.
Certo che abbiamo tutti una visione parziale e situata, nessuno ha la conoscenza assoluta, ma proprio per questo è necessario usare degli strumenti analitici, darsi delle priorità chiare, altrimenti la cosa diventa puro tifo.
Le priorità sono i diritti umani?
Un equilibrio del mondo che eviti escalation?
L'autodeterminazione? Di cosa, delle entità nazionali o delle persone (cambia, eccome se cambia)?
Nessuna di queste è migliore in assoluto, sarà migliore per qualcuno in base a proprie idee.
Ma stabilito il terreno "a chi tocca nse ngrugna".
E invece qui pare che dipende.
I civili ucraini sotto le bombe giustificherebbero qualsiasi mezzo.
Quelli in donbass non giustificano niente.
Per me né gli uni né gli altri giustificano perché in una situazione come quella non è la guerra la soluzione. Per nessuna parte in causa.
Non è la soluzione finale, in cui non c'è mediazione possibile, l'annientamento o è di una parte o dell'altra.
È una classica guerra del cazzo. Da una parte e dall'altra. In cui come sempre la parte militarmente più forte ha invaso la più debole.
Poi scusate, giustifichiamo continuamente l'occidente sul fatto che "oh semo i più forti, che possiamo farci? Altrimenti avrebbero prevalso altri" e mo invece la volontà di potenza ci fa improvvisamente schifo.
Tutto QUESTO è ipocrita.
Io rivendico una coerenza nel trattare l'argomento: a me la logica del più forte fa schifo sempre, perché a voi no?
Citazione di: AquiladiMare il 06 Mar 2022, 11:30
Qui state giustificando l'invasione militare di una nazione, rendetevi conto
No tu interpreti così le mie parole perché ragioni da tifoso. Quindi in un'ottica da tifoso quelle parole giustificano la controparte.
Se dico che c'era il rigore per le merde al derby tendenzialmente so tifoso delle merde.
Lo capisci o no che io non sto a questa logica?
No, non lo capisci.
Mi spiace, non arrivi a concepire la sola possibilità che la logica con cui si affronta il discorso è un'altra. Per te c'è solo il tifo come logica possibile