Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: FatDanny il 08 Mar 2022, 11:45
beh che non trovi il minimo riscontro mi sembra ovvio. Almeno se ti affidi a fonti occidentali.
La notizia è stata data da una delle repubbliche popolari quindi sul fronte ucraino nessuno ti dirà che è vera e dall'altra parte tutti.
Fermarsi a questo per dire che dunque è falsa mi sembra un po' poco.
Voglio dire: il governo ucraino è stato in grado di smentire una STRAGE come quella di Odessa, con decine di arsi vivi e centinaia di feriti, figurati questa cosa in un contesto dove non ci sono più osservatori neutrali.

Ad ogni modo io ho trovato questo (finché non lo rimuoveranno).
DISCLAIMER: se siete impressionabili NON vedetelo, sono immagini MOLTO forti

https://twitter.com/i/status/1499406799610736640

Questo il profilo che lo sostiene (ha aperto altro account proprio sapendo che dove avrebbe pubblicato avrebbero tolto):
https://twitter.com/AlexeiArora/status/1499378464486576131

è attendibile? In realtà si tratta di un altra città, altra situazione?
Non ci è dato saperlo, di certo chi spara non si ferma per dire "si siamo noi, siamo azov, spariamo a chi prova a fuggire".
Ma chi lo pubblica sostiene sia una delle prove in suo possesso (e disponibile a girarle in privato) su questo fatto.

quanto dice Orsini più in generale mi sembra invece verosimile, ma certo non è una persona serena con l'attacco inaudito subito negli ultimi giorni dalla sua stessa università
Ho visto il video due giorni fa. Mi sento ancora male. Non guardatelo.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: Fiammetta il 08 Mar 2022, 11:44
Era in prima pagina sull'ANSA.

Per quanto riguarda Putin-Zelensky, cerchiamo di fare pace col cervello. Se Putin ha alle spalle i "grumi di potere" non è né un dittatore né un criminale di guerra: è un fantoccio.
Se Zelensy è stato eletto come portavoce di "grumi di potere" e ad essi risponde, non è un eroe che resiste: è un fantoccio.

Eh appunto facciamo pace
Non è che Zelensky e i suoi sostegni lo chiedono allora avviene.
Dato che conta abbastanza poco, avviene perché le azioni russe spingono gli interessi occidentali a farlo.
Tu dici che Zelensky è parte degli interessi occidentali e solo questo? Può essere, può essere vero in parte e può pure essere molto molto marginale nello scenario più catastrofico che possiamo immaginare.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: Lativm88 il 08 Mar 2022, 11:56
Eh appunto facciamo pace
Non è che Zelensky e i suoi sostegni lo chiedono allora avviene.
Dato che conta abbastanza poco, avviene perché le azioni russe spingono gli interessi occidentali a farlo.
Tu dici che Zelensky è parte degli interessi occidentali e solo questo? Può essere, può essere vero in parte e può pure essere molto molto marginale nello scenario più catastrofico che possiamo immaginare.
No Latium, io non dico questo, lo sto solo sperando con tutte le mie forze. Sto sperando con tutte le mie forze che Zelensky abbia voce in capitolo.  Perché diversamente non ci sarebbe niente da fare. E non posso pensare che non ci sia niente da fare senza disperarmi.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Il video attribuito al battaglione Azov (che non stento a credere sia una banda di macellai) è:

-Da capire se sia vero,
-che sia relativo a questi giorni,
-che siano veramente loro,
-che anche se vero non è detto che si possa applicare a tutte le evacuazioni di civili in tutta l'ucraina,
- che anche se sia vero ed è applicabile a tutti i corridoi dell'Ucraina questi siano stati resi impraticabili solo dai nazi ucraini e non dai anche dai nazi russi.

Come ogni volta va cercata la fonte di ciò che viene mostrato nei media. Qua non abbiamo però davvero nulla se non un utente di Twitter che dice che sia così

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

V.Jugovic

*
Lazionetter
* 266
Citazione di: Aquila1979 il 08 Mar 2022, 11:41
che carucci
io apprezzo che qualche vita sia risparmiata, se tu preferisci che sulle città ucraine si scateni l'inferno, bella per te..... che ti devo dire.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
la cosa che però sinceramente non capisco è cosa rende così implausibile una scelta bellica assolutamente ragionevole.
Brutale, inumana, ma assolutamente ragionevole.

Io che finora ho sottolineato in modo particolare la pericolosità di Azov dico che questa cosa è logica.
Fa capire che il "difendere" è materia complessa in questi casi e non va usato come si faceva giorni fa con leggerezza. Ma è assolutamente logica.
Non è che so neonazi perché non fanno uscire i civili. Direi che anzi sono conseguenti ad una necessità ferrea se devono resistere: sopravvivere.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: Fiammetta il 08 Mar 2022, 12:01
No Latium, io non dico questo, lo sto solo sperando con tutte le mie forze. Sto sperando con tutte le mie forze che Zelensky abbia voce in capitolo.  Perché diversamente non ci sarebbe niente da fare. E non posso pensare che non ci sia niente da fare senza disperarmi.

Lo spero fortemente anche io. Spero che la notizia di un compromesso possa essere vera, che non può essere la disfatta assoluta dell'Ucraina perché al momento così non è. È cinico, è orribile, ma questo è. Il compromesso dovrà essere tale per entrambi e le rispettive opinioni pubbliche devono spingere perché siano messi al primo posto le vittime della guerra e non gli interessi che provocano quelle vittime.
In questa guerra Come in tutte le merda di guerre che abbiamo/hanno/si sono fatto e fatte.

Messa la sicura alle armi, però, dobbiamo continuare a insistere perché i cittadini Russi chiedano conto al loro presidente delle loro azioni, come noi dobbiamo chiedere ai nostri conto dello schifo che facciamo.
Così come gli esseri umani dovrebbero chiedere alle bestie che spesso li guidano conto della loro bestialità.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Lativm88 il 08 Mar 2022, 12:03
Il video attribuito al battaglione Azov (che non stento a credere sia una banda di macellai) è:

-Da capire se sia vero,
-che sia relativo a questi giorni,
-che siano veramente loro,
-che anche se vero non è detto che si possa applicare a tutte le evacuazioni di civili in tutta l'ucraina,
- che anche se sia vero ed è applicabile a tutti i corridoi dell'Ucraina questi siano stati resi impraticabili solo dai nazi ucraini e non dai anche dai nazi russi.

Come ogni volta va cercata la fonte di ciò che viene mostrato nei media. Qua non abbiamo però davvero nulla se non un utente di Twitter che dice che sia così

sono assolutamente d'accordo, l'ho detto io stesso.
Ma non capisco perché dire:

che anche se sia vero ed è applicabile a tutti i corridoi dell'Ucraina questi siano stati resi impraticabili solo dai nazi ucraini e non dai anche dai nazi russi.

questo mi sembra un no sense volto a voler dire per forza che se gli ucraini so merde i russi in ogni circostanza so merde almeno uguali.
E non ha senso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: V.Jugovic il 08 Mar 2022, 12:04
io apprezzo che qualche vita sia risparmiata, se tu preferisci che sulle città ucraine si scateni l'inferno, bella per te..... che ti devo dire.

Ma facciamo finta che gli ucraini siano delle merde e vogliano farsi scudo dei civili, questo rende meno criminale bombardarli? O dovrebbero i russi, che provano a non far danni trovare altra soluzione?

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: FatDanny il 08 Mar 2022, 12:08
sono assolutamente d'accordo, l'ho detto io stesso.
Ma non capisco perché dire:

che anche se sia vero ed è applicabile a tutti i corridoi dell'Ucraina questi siano stati resi impraticabili solo dai nazi ucraini e non dai anche dai nazi russi.

questo mi sembra un no sense volto a voler dire per forza che se gli ucraini so merde i russi in ogni circostanza so merde almeno uguali.
E non ha senso.

Non ho detto questo per dare un colpo al cerchio e uno alla botte.
Ho detto che se devo mettere in discussione quello che mi dicono i giornali e i telegiornali occidentali non posso non mettere in discussione un raccapricciante video di 30 secondi che gira su Twitter.
Quale è l:interesse russo a bombardare i corridoi umanitari?
Non lo so, ma di mestiere non faccio il macellaio.
Per scatenare il panico e spingere ancora più gente a scegliere il corridoio che porta a est invece che a ovest? Il mio tentativo di indovinare vale un altro

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Non so se il video è vero e purtroppo credo che solo quelli coinvolti davvero lo sappiano. Mi permetto di sottolineare che il fatto che una cosa non sia implausibile non la rende vera. Lo stesso se fosse pure "ragionevole". Purtroppo su questo aspetto dei corridoi umanitari l'estrema difficoltà di reperire informazioni affidabili rende a mio parere impossibile farci ragionamenti sopra adesso. magari in futuro si avranno notizie più affidabili.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: FatDanny il 08 Mar 2022, 11:45
beh che non trovi il minimo riscontro mi sembra ovvio. Almeno se ti affidi a fonti occidentali.
La notizia è stata data da una delle repubbliche popolari quindi sul fronte ucraino nessuno ti dirà che è vera e dall'altra parte tutti.
Fermarsi a questo per dire che dunque è falsa mi sembra un po' poco.
Voglio dire: il governo ucraino è stato in grado di smentire una STRAGE come quella di Odessa, con decine di arsi vivi e centinaia di feriti, figurati questa cosa in un contesto dove non ci sono più osservatori neutrali.

Ad ogni modo io ho trovato questo (finché non lo rimuoveranno).
DISCLAIMER: se siete impressionabili NON vedetelo, sono immagini MOLTO forti

https://twitter.com/i/status/1499406799610736640

Questo il profilo che lo sostiene (ha aperto altro account proprio sapendo che dove avrebbe pubblicato avrebbero tolto):
https://twitter.com/AlexeiArora/status/1499378464486576131

è attendibile? In realtà si tratta di un altra città, altra situazione?
Non ci è dato saperlo, di certo chi spara non si ferma per dire "si siamo noi, siamo azov, spariamo a chi prova a fuggire".
Ma chi lo pubblica sostiene sia una delle prove in suo possesso (e disponibile a girarle in privato) su questo fatto.

quanto dice Orsini più in generale mi sembra invece verosimile, ma certo non è una persona serena con l'attacco inaudito subito negli ultimi giorni dalla sua stessa università

Daniele, quella cosa mostruosa che hai messo non mi pare dimostri nulla rispetto al tema specifico. Che Dio ci aiuti.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Lativm88 il 08 Mar 2022, 12:09
Ma facciamo finta che gli ucraini siano delle merde e vogliano farsi scudo dei civili, questo rende meno criminale bombardarli? O dovrebbero i russi, che provano a non far danni trovare altra soluzione?

ancora co sta logica da tifosi.
Ma che c'entraaaaaa?? Pare che riportare sta cosa giustifichi il bombardamento.
Ancora. cazzo ma siete de coccio eh.

Per altro io dico e ripeto che anche fosse NON sarebbero per me delle merde.
è una situazione barbara e inumana, ma esiste la necessità di sopravvivere.
Chi saremmo noi per giudicarli merde in una situazione complicata come un assedio?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: FatDanny il 08 Mar 2022, 12:18
ancora co sta logica da tifosi.
Ma che c'entraaaaaa?? Pare che riportare sta cosa giustifichi il bombardamento.
Ancora. cazzo ma siete de coccio eh.

Per altro io dico e ripeto che anche fosse NON sarebbero per me delle merde.
è una situazione barbara e inumana, ma esiste la necessità di sopravvivere.
Chi saremmo noi per giudicarli merde in una situazione complicata come un assedio?

Però io non stavo citando te, né sto tifando.
Sto esplicitando un'assunzione da parte di Jugo che mi pareva implicita del tipo (e che mi pare tifi russi, ma ancora mi scuso se mi sbaglio):

Oh gli ucraini non fanno evacuare i civili e quindi mo so cazzi loro se bombardano.

Magari ho capito male io. Se vuoi uso pure io più vocali strascicate alla fine delle frasiiii  :beer:

V.Jugovic

*
Lazionetter
* 266
Citazione di: Lativm88 il 08 Mar 2022, 12:09
non mi sembra che abbia detto che gli ucraini siano delle merde, ho detto una cosa ben diversa: le notizie che arrivano dal fronte e rilanciate dai media parlano di una Russia che non permetterebbe l'uscita dei civili dalle città assediate ed ho smontato questa tesi.
altra soluzione per i russi? l'hanno già trovata : temporeggiare, perchè quello che vorresti te cioè i russi attaccano Kharviv o Mariupol muniti solo di pistole ed uccidono i soldati ucraini ad uno ad uno non si può fare.
stiamo parlando di una guerra non della Coppa Fairplay.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Il nostro Giorgione il 08 Mar 2022, 12:16
Daniele, quella cosa mostruosa che hai messo non mi pare dimostri nulla rispetto al tema specifico. Che Dio ci aiuti.

ING puoi serenamente ammettere che allora NULLA potrà mai dimostrarti che ciò è avvenuto.
O meglio, per dimostrartelo servirebbe la fonte occidentale a confermarlo.
Ma siccome questa fonte non ci sarà mai perché sarebbe una notizia che avrebbe un effetto non desiderato stai dicendo, serenamente, che scegli le notizie di una parte sola (che però è in guerra tanto quanto) e che dunque questo evento, anche avvenisse in forma massiva, essendo riportato solo dalla controparte non sarebbe MAI credibile dunque per te sarebbe non vero di principio.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: V.Jugovic il 08 Mar 2022, 12:35
non mi sembra che abbia detto che gli ucraini siano delle merde, ho detto una cosa ben diversa: le notizie che arrivano dal fronte e rilanciate dai media parlano di una Russia che non permetterebbe l'uscita dei civili dalle città assediate ed ho smontato questa tesi.
altra soluzione per i russi? l'hanno già trovata : temporeggiare, perchè quello che vorresti te cioè i russi attaccano Kharviv o Mariupol muniti solo di pistole ed uccidono i soldati ucraini ad uno ad uno non si può fare.
stiamo parlando di una guerra non della Coppa Fairplay.

Non ho capito dove avresti smontato questa ipotesi.
Il fatto che gli ucraini siano delle merde è una mia estremizzazione che serve ad absurdum a fornire uno spunto di discussione.
I media occidentali dicono che sono i russi, i russi che sono gli ucraini. Non so, io tifo per i civili nel dubbio ma ricostruendo questa catena logica di eventi:

Se i russi attaccano l'ucraina la responsabilità dell'incolumità dei civili è loro, se gli ucraini ammazzano i civili che scappano è degli ucraini, se anche gli ucraini sono delle merde e i russi bombardano la scelta di bombardare è responsabilità dei russi.
E il mio tifo resta per l'incolumità dei civili non avere ragione su chi ha le mani più sporche di sangue.

E poi ti correggo secondo i media russi non è una guerra, né la coppa Fair play, ma un'operazione militare speciale o come diavolo la chiamano loro.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
cristo santo il video

eh tieni conto che seguendo alcuni canali Telegram di varia fonte (filorussa, filoucraina, noWar) ne vedo diversi.
non è necrofilia bellica, ma vedere certe cose aiuta - almeno me - ad avere un sano disprezzo per tutto l'evento, senza appunto tifare.

Anche perché i media ufficiali mostrano una roba talmente edulcorata e di parte da fare discretamente schifo.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: FatDanny il 08 Mar 2022, 12:44
eh tieni conto che seguendo alcuni canali Telegram di varia fonte (filorussa, filoucraina, noWar) ne vedo diversi.
non è necrofilia bellica, ma vedere certe cose aiuta - almeno me - ad avere un sano disprezzo per tutto l'evento, senza appunto tifare.

Anche perché i media ufficiali mostrano una roba talmente edulcorata e di parte da fare discretamente schifo.

Su questo non c'è discussione, ovviamente.
Il tifo è per i civili che ne subiscono la violenza da dove proviene non me ne frega niente.

Discussione precedente - Discussione successiva