Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FatDanny il 10 Mar 2022, 13:28
Appunto, se apri La Verità o chi ha dato spago a Putin in questi anni.
Li ti credo che hai diritto di parola, mica sto dicendo che stanno togliendo quella.
Ci mancherebbe pure.

Ma i professori sospesi dall'università o i loro corsi?
I giornalisti richiamati perché fuori linea?
I politici di primo piano che invitano alla resistenza armata?

Tutto nell'ordine?
quanti professori sono stati sospesi? Il solo corso su cui si è alzato il polverone era stato ripristinato e ha rinunciato il docente. I giornalisti richiamati perché fuori linea chi sarebbero?Il corrispondente da Mosca del tg1. Su Letta per me hai ragione. E non è la prima volta che ragiona da politico della vecchia destra facendo finta di stare a sx.
In generale mi sembra tutto nell'"ordine" compatibilmente al fatto che è appena scoppiata una guerra che ci coinvolge.
Sinceramente non vedo molta più censura che con i dissidenti covid

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.006
Una delle conseguenze della crisi in Ucraina è che l'Europa sembra stia spingendo per una difesa comune, esercito europeo, ecc.
Secondo voi è giusto o non dovrebbe essere piuttosto il contrario: spingere l'Europa verso la neutralità come Unione (poi i singoli stati, ovviamente possono agire come credono)?

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: trax_2400 il 10 Mar 2022, 13:49
Una delle conseguenze della crisi in Ucraina è che l'Europa sembra stia spingendo per una difesa comune, esercito europeo, ecc.
Secondo voi è giusto o non dovrebbe essere piuttosto il contrario: spingere l'Europa verso la neutralità come Unione (poi i singoli stati, ovviamente possono agire come credono)?
questa cosa è uno schifo. Questo si. E mi preoccupa moltissimo. Spendessero sti soldi in welfare

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Io nei colloqui attuali ci spero. Già il fatto che adesso a parlarsi ci siano i ministri degli esteri è un chiaro segnale che si comincia a fare sul serio. Più la delegazione trattante è di alto livello, più ha potere di firmare qualcosa.
Un pò mi preoccupa il fatto che gli USA continuano a istigare Zelensky, il quale a sua volta continua a parlare di bluff dei russi sul nucleare, dicendo che non userebbero mai la bomba. Quando c'è di mezzo l'atomica è demenziale anche solo pensare di fare una sfida a chi ce l'ha più duro. Farlo mettendo a rischio non solo la propria gente ma il mondo intero, pure di più.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: trax_2400 il 10 Mar 2022, 13:49

Il riarmo generale non è mai una buona notizia, ma conviene alle classi egemoni.
Aumenta la spesa sociale in investimenti in termini pseudo-keynesiani, ma senza aumentare il welfare, dunque lasciando inalterato il ricatto salariale su chi lavora.
Mentre qualsiasi spesa sociale toglie una spesa privata (in sanità, in alimenti, in istruzione) è di fatto un aumento indiretto di reddito per tutti.
Per questo per il welfare questi aumenti di spesa non vengono fuori e per gli armamenti si.
Inoltre aumenta il lavoro necessario, dunque allontana la possibilità di ridurre l'orario di lavoro per tutti.

Keynes nella sua lettera ai nipoti nel prefigurare il mondo augurabile per domani, in una prospettiva non così dissimile da quella marxista, sosteneva che una delle necessità fondamentali per l'economia era quella di azzerare (o approssimare allo zero) le spese militari per le ragioni contrarie a quelle suddette.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Laziostyle87 il 10 Mar 2022, 13:52
questa cosa è uno schifo. Questo si. E mi preoccupa moltissimo. Spendessero sti soldi in welfare
Ma io però anche questo non capisco, quale sarebbe l'idea di fondo?
Ok, siamo tutti per la pace, siamo tutti per la neutralità, più soldi nel welfare e meno F35, ecc. ecc. D'accordissimo.
Ma quale sarebbe l'alternativa plausibile? Un'Europa (o un'Italia) fuori dalla NATO e senza esercito? E dormireste sonni tranquilli? Basterebbe la neutralità per questo?
Me lo domando, eh...

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: LaFonte il 10 Mar 2022, 13:56
Io nei colloqui attuali ci spero. Già il fatto che adesso a parlarsi ci siano i ministri degli esteri è un chiaro segnale che si comincia a fare sul serio. Più la delegazione trattante è di alto livello, più ha potere di firmare qualcosa.
Un pò mi preoccupa il fatto che gli USA continuano a istigare Zelensky, il quale a sua volta continua a parlare di bluff dei russi sul nucleare, dicendo che non userebbero mai la bomba. Quando c'è di mezzo l'atomica è demenziale anche solo pensare di fare una sfida a chi ce l'ha più duro. Farlo mettendo a rischio non solo la propria gente ma il mondo intero, pure di più.

È un pupazzetto degli USA, dove quest'ultimi vogliono la guerra forse più di tutti gli altri.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: pentiux il 10 Mar 2022, 14:04
Ok, siamo tutti per la pace, siamo tutti per la neutralità, più soldi nel welfare e meno F35, ecc. ecc. D'accordissimo.
Ma quale sarebbe l'alternativa plausibile? Un'Europa (o un'Italia) fuori dalla NATO e senza esercito? E dormireste sonni tranquilli? Basterebbe la neutralità per questo?
Me lo domando, eh...
ogni nazione ha già un suo esercito. E ogni stato risponde quindi alla sua popolazione. Siamo stati tutti questi anni senza esercito ue. Facessero prima la politica fiscale ue condivisa...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: pentiux il 10 Mar 2022, 14:04
Me lo domando, eh...

Mah, non essendo noi fuori dalla nato, esattamente, de che stamo a parlà?

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: TomYorke il 10 Mar 2022, 14:12
Mah, non essendo noi fuori dalla nato, esattamente, de che stamo a parlà?
Del nulla, figurati. Dei desiderata, visto che qui si paventa uscita dalla Nato, niente esercito europeo, azzeramento delle spese militari.
Tanto per capire perché sul tema sono piuttosto in dubbio.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
servirebbero accordi multilaterali per il disarmo concordato.
Cosa che anche USA e URSS in passato hanno fatto.

Invece oggi di base le pressioni avvengono in tale modo:
"disarma tu, io no"
Mi sembra ovvio che così non si arriva a nulla.

Si organizzasse una bella conferenza internazionale per il disarmo in cui gli USA in primis dicono
"noi smantelliamo x testate nucleari, y basi in Europa e Asia, z postazioni missilistiche, Cina e Russia fanno lo stesso? l'Iran fa lo stesso?"

Sarei curioso di vedere questi paesi dire NO.
A quel punto, giuro, sarei pronto a dire VIVA LA NATO.
Non "avete ragione" ma direttamente VIVA LA NATO.

Questo tentativo va fatto. Da USA e occidente.
Perché da loro? perché io vivo qui e dico che lo dobbiamo fare noi.
Fossi cinese direi che lo deve fare la Cina.
Non dico di vestirsi da figli dei fiori e andare a baciare Putin strafatti di lsd.
Semplicemente proporre un processo di disarmo razionale e condiviso, ovviamente parziale ad oggi.
Finché non si fa non si dica "e che si può fare?"

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Ah vabbè, molto realistico, concreto ed attuale. Ma sò d'accordo.

Contenuto sponsorizzato

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: pentiux il 10 Mar 2022, 14:19
Del nulla, figurati. Dei desiderata, visto che qui si paventa uscita dalla Nato, niente esercito europeo, azzeramento delle spese militari.
Tanto per capire perché sul tema sono piuttosto in dubbio.

Ho capito ma pure in quello scenario, non è che te arrivano tutte le potenze del mondo a fatte la guerra. Le guerre costano pure eh

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: TomYorke il 10 Mar 2022, 14:32
Ho capito ma pure in quello scenario, non è che te arrivano tutte le potenze del mondo a fatte la guerra. Le guerre costano pure eh
No, eh? Mah, in fondo magari hai ragione. D'altronde che ce devono fa con questo continente, così marginale negli equilibri mondiali?
E con l'Italia che ce fai? Alla fine il mediterraneo manco è un oceano, è poco più di un laghetto.
Mi hai convinto.
:sisisi:

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: pentiux il 10 Mar 2022, 14:29
Ah vabbè, molto realistico, concreto ed attuale. Ma sò d'accordo.

Si, realistico concreto ed attuale.
Non vedo cosa ci sarebbe di fantasioso e irreale.

È una via praticabile e per nulla utopica. Poi certo se per te utopico è sinonimo di "non lo faranno mai" abbiamo un problema enorme.
Perché è come dire:

Stai 120 all'ora davanti un pedone maschio o una donna incinta. Chi ammazzi?
Io te dico "frena".
Eh no, al volante è uno scemo, frenare è impossibile, chi ammazzi?

Io te torno a dire frena e pensare che frenare sia impossibile è parte del problema
Se il freno sta lì non te devi inventare niente, non sto dicendo aggrappati all'asfalto con le mani, ma usa il cazzo di freno.
Dire che frenare è utopico è sollevare di responsabilità chi guida.
Invece no, io continuo a dire che chiunque scelga chi ammazzare sbaglia ed è un assassino e ha ragione solo chi continua a dire "frena, cazzo"

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Sempre a proposito del clima antirusso su la7 si sta dicendo che bisogna prendere con le molle tutte le notizie, mettendo anche in dubbio che effettivamente l'ospedale ospitasse militari (i russi dicono ci fosse battaglione Azof dentro). Insomma una posizione molto molto prudente eh. Si dice anche che non c'è bisogno dell'ospedale per parlare di guerra e delle sue atrocità. Insomma...

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: pentiux il 10 Mar 2022, 14:35
No, eh? Mah, in fondo magari hai ragione. D'altronde che ce devono fa con questo continente, così marginale negli equilibri mondiali?
E con l'Italia che ce fai? Alla fine il mediterraneo manco è un oceano, è poco più di un laghetto.
Mi hai convinto.
:sisisi:

Pent, in quest'ottica, nato o non nato, esercito comune o dei singoli stati, che cambia? Le ragioni per una eventuale guerra ce stanno sempre eh.
Che te devo dì, rimettiamo la leva obbligatoria allora.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.402
Citazione di: FatDanny il 10 Mar 2022, 14:26
servirebbero accordi multilaterali per il disarmo concordato.
Cosa che anche USA e URSS in passato hanno fatto.

Invece oggi di base le pressioni avvengono in tale modo:
"disarma tu, io no"
Mi sembra ovvio che così non si arriva a nulla.

Si organizzasse una bella conferenza internazionale per il disarmo in cui gli USA in primis dicono
"noi smantelliamo x testate nucleari, y basi in Europa e Asia, z postazioni missilistiche, Cina e Russia fanno lo stesso? l'Iran fa lo stesso?"

Sarei curioso di vedere questi paesi dire NO.
A quel punto, giuro, sarei pronto a dire VIVA LA NATO.
Non "avete ragione" ma direttamente VIVA LA NATO.

Questo tentativo va fatto. Da USA e occidente.
Perché da loro? perché io vivo qui e dico che lo dobbiamo fare noi.
Fossi cinese direi che lo deve fare la Cina.
Non dico di vestirsi da figli dei fiori e andare a baciare Putin strafatti di lsd.
Semplicemente proporre un processo di disarmo razionale e condiviso, ovviamente parziale ad oggi.
Finché non si fa non si dica "e che si può fare?"

ci vorrebbe un "papa" militante.
Chiedere e organizzare una cosa del genere.
Nessuno stato o fazione farebbe/farà il primo passo.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
 Fare la prima mossa permetterebbe di costringere ad una risposta.
E se la risposta è negativa si può dire "vedete? Io ci ho provato".

La realtà è che nessuno è migliore degli altri a questo gioco. Nessuno, manco noi.
E che lo facciamo per difesa è una grandissima cazzata.
È provato che chi gira armato per difesa rischia molto più di chi gira disarmato. Chi gira armato lo fa per offesa, non per difesa.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: TomYorke il 10 Mar 2022, 14:41
Pent, in quest'ottica, nato o non nato, esercito comune o dei singoli stati, che cambia? Le ragioni per una eventuale guerra ce stanno sempre eh.
Che te devo dì, rimettiamo la leva obbligatoria allora.
Ma per carità.
Sto solo ragionando sulla concreta possibilità di avere una nazione che non sia il Costarica senza un esercito importante. Cosa che riterrei assolutamente auspicabile, ma figuriamoci.
Poi se si ritiene oggi plausibile un disarmo ancorché progressivo che riguardi tutti le principali realtà del mondo, ma ben venga. Benissimo venga, direi.
Ma fino a che sto disarmo non ce sta, anche se volessimo dare tutta la colpa all'occidente in senso lato (e ce pò sta), che si fa?
Ripeto. Domando, senza avere una risposta perché anche io vorrei meno F35 e più ospedali, ma gradirei anche che sti ospedali non fossero bombardati.  ;)

Discussione precedente - Discussione successiva