Ma la mia non è un'opinione, è un fatto.
Non c'è alcun compromesso, ti invito a studiare gli atti concreti e non i litigi da pollaio in tv.
Sugli atti concreti la discontinuità è minima. E non solo in Italia, bada bene, è un dato più generale quello della cosiddetta post-democrazia.
Perché si impediscono le elezioni? Dove? In russia si vota.
Le elezioni si impediscono dove rischiano di far cambiare regime.
Ma attenzione, questo non c'entra niente con la forma del regime. Anche un regime "democratico" può in un caso del genere bloccare le elezioni. Vedi il referendum in Catalogna.
Ogni regime vieta un'elezione che lo mette a rischio.
Citazione di: AquiladiMare il 22 Mar 2022, 18:21
dai però mica vorrai confrontare la nostra "libertà" con quella russa o cinese..
poi non è che sia libertà in senso assoluto (se no diventa anarchia). Però rispetto a loro, quì in Europa, stiamo meglio, dai (ed anche rispetto agli USA)
ho fatto una domanda specifica.
Oltre la libertà di espressione, che oggettivamente è più ampia in occidente, in cosa si sostanzia la differenza?Noi siamo concretamente più liberi in...
Mi è stato risposto il voto.
A parte che il voto di per sé non cambia l'agency diretta, ma sicuramente lo farebbe indirettamente attraverso le politiche che vengono attuate. Questo però se il voto determina le politiche.
Almeno negli ultimi venti/trent'anni è dimostrabile che le politiche sono in assoluta continuità a prescindere da chi venga votato, come dicevo a Fla.
Quindi si può dire che se non votassimo le politiche del governo italiano nel contesto europeo resterebbero più o meno le stesse, cambierebbe davvero pochissimo.
Anzi, scommetto che se ponessimo gli elettori davanti a determinati atti e chiedessimo se li ha fatti il PD, la Lega, i 5S o Forza Italia sono convintissimo che il 99% mancherebbe a riconoscerli.
Ma mica perché tra loro fanno compromessi, è una bella balla questa. Semplicemente perché gli indirizzi sono sovradeterminati.
Ossia si è esautorato il parlamento, abusato della forma del decreto e tante altre cose che non ho tempo di approfondire.
Nota bene: sovradeterminati non significa che c'è il grande burattinaio, ma che c'è un meccanismo automatico di governance transnazionale.
Dunque no, non è il voto la discriminante. al massimo il voto è l'illusione di una libertà in termini estremamente concreti.
Procediamo oltre: cosa può essere?