Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: Aquila1979 il 04 Apr 2022, 11:41
ho individuato una modalità di interlocuzione inidonea, anche in considerazione dei contributi offerti.
per il resto non incontri né la mia approvazione né la mia disapprovazione.
non ho proprio interesse a farlo.
Ti capisco, io a volte la ravviso in te. Sui contributi purtroppo hai ragione, dieci anni fa avrei partecipato in altro modo. Adesso non posso permettermelo e non so nemmeno se sia una condizione temporanea o permanente. Per il resto, una sana indifferenza porterebbe a non quotare. Però fai tu, io ho ben altro di cui occuparmi. Purtroppo, aggiungo.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FatDanny il 04 Apr 2022, 11:19
scusami ma non è così.
Ci sono mille esempi (Iraq,  Afghanistan, primavere arabe, resistenza italiana) in cui alle truppe ufficiali si affiancavano corpi armati "auto-organizzati", paramilitari etc.
é proprio uno degli elementi che indica una mobilitazione di popolo, a fianco o eccedente o sostitutiva a quella di Stato, come puoi dire che non c'è perché sarebbe dannosa?

La legge marziale significa semplicemente legge di guerra.
Non è che la legge di guerra è una, così come non c'è una la legge sull'omicidio o il furto su tutta la faccia della terra.
La legge marziale è un decreto d'urgenza che stabilisce alcune misure definite.
Non è che di per sé prevede la coscrizione.
In molti casi la prevede? Certo che si, proprio perché gli Stati possono aver bisogno di imporre di combattere alla propria popolazione.
tutti casi in cui c'era un esercito regolare strutturato e armato come quello ucraino e ancora in ballo Fat? È come paragonare mele e pere proprio. Al momento la legge parziale non prevede l'obbligo a combattere. Quando lo prevederà lo contestualizzeremo alla situazione di quel momento e lo giudicheremo. Per ora non può essere portato come argomento a sostegno della tesi che non ci sia mobilitazione popolare.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
In Iraq c'era un esercito regolare e strutturato, direi di si.
In Afghanistan idem.
Non c'entra niente Laziostyle che l'esercito ci sia ancora, semplicemente il comparire di gruppi paramilitari o di volontari indica un'eccedenza popolare/politica/sociale nella resistenza armata.
Ad oggi in ucraina solo i neonazisti esprimono una roba del genere.

In altri conflitti, anche dove l'esercito regolare è presente, agiscono questi gruppi. Che emergono a prescindere proprio perché segnalano interessi non necessariamente coincidenti con quelli statali. E che dunque si danno un'organizzazione (e in alcuni casi un'agenda) propria.

Citazione di: alex73 il 04 Apr 2022, 12:07
Sicuramente avete ragione e voi....pero'...https://www.google.com/amp/s/www.rainews.it/amp/articoli/2022/02/la-bandiera-rossa-sul-carro-armato-russo-le-immagini-rimbalzano-sui-social-a8d723a0-24a0-4605-9ade-3e77cfb3047d.html

tesoro bello ma rendite conto che stai a prendere.
Hai presente il significato che può avere quella bandiera in Ucraina?
Secondo te rimanda al comunismo o quel che avvenne in Ucraina negli anni Trenta per colpa di Stalin?

Uno stesso simbolo può significare più cose.
Se io vedo la bandiera americana sul palco di springsteen significa una cosa, se la vedo in Iraq significa un'altra, sulla fifth avenue un'altra ancora.
Mo vuoi dire che siccome un carro armato provoca con la bandiera rossa ciò dimostra che la russia è comunista (comunque sei scontato, mi ero immaginato che saresti arrivato a tanto stamattina andando in ufficio mentre leggevo il tuo post).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: FatDanny il 04 Apr 2022, 12:35
In Afghanistan idem.
Non c'entra niente Laziostyle che l'esercito ci sia ancora, semplicemente il comparire di gruppi paramilitari o di volontari indica un'eccedenza popolare/politica/sociale nella resistenza armata.

In altri conflitti, anche dove l'esercito regolare è presente, agiscono questi gruppi. Che emergono a prescindere proprio perché segnalano interessi non necessariamente coincidenti con quelli statali. E che dunque si danno un'organizzazione (e in alcuni casi un'agenda) propria.

Secondo te rimanda al comunismo o quel che avvenne in Ucraina negli anni Trenta per colpa di Stalin?

Se io vedo la bandiera americana sul palco di springsteen significa una cosa, se la vedo in Iraq significa un'altra, sulla fifth avenue un'altra ancora.
Mo vuoi dire che siccome un carro armato provoca con la bandiera rossa ciò dimostra che la russia è comunista (comunque sei scontato, mi ero immaginato che saresti arrivato a tanto stamattina andando in ufficio mentre leggevo il tuo post).
saro' scontato ignorante qualunquista però....

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Senza tenere presente che la Cina (loro sono comunisti) stai li buona buona...osserva...magari appoggia putin...e vabbeh so io ignorante sicuro

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ma nemmeno la Cina è un paese propriamente comunista!
è un paese ibrido ma diamine c'è un'enorme mole di capitale privato, come fai a parlare di comunismo rispetto ad un paese che è fabbrica e laboratorio del mondo?

Poi, l'ho detto io stesso, ci sono elementi relativi al partito, all'ideologia, al rapporto con la società, che non ti permettono di rendere la cina analoga ad una russia. Dunque si parla di stato ibrido.

Ma scusami, tagliamo la testa al toro, per te che significa essere comunisti?
Se c'è una falce e martello quelli so' comunisti?

La Corea del Nord so' comunisti? No perché quelli ormai sono un regime dinastico, che usino o meno la falce e martello o la stella rossa conta poco, vuol dire solo che un simbolo è passato di significato, non certo che il comunismo promuove le dinastie personali! :lol:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.935

Pure l'Ungheria non scherza, 4°mandato per il presidente

Lancilbotto

*
Lazionetter
* 1.235

Lancilbotto

*
Lazionetter
* 1.235
Berlusconi chissà quante risate se sta a fà su sta cosa....

" E j'ho detto che c'erano comunisti ovunque! E loro ancora che ce credono!"

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FatDanny il 04 Apr 2022, 12:35
In Afghanistan idem.

fatdanny ma dai conosci la storia troppo meglio di me per pensare davvero ste cose. L'afganisthan di suo è proprio strittutato in tribu ci credo che ci saranno state mille milizie differenti. Non è proprio un paese con una struttura statale accentrata. Come si fa a paragonare la cosa. E poi pure in iraq dopo 20 giorni l'esercito ufficiale era sconfitto ci credo si sono formate armate non ufficiali. Veramente non ha senso paragonare queste situazioni. Qui c'è un esercito che al momento tiene botta.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
scusami ma la struttura tribale non c'entra niente.
Anche perché in Afghanistan sono i pashtun ad averla (42% della popolazione, meno della metà).
struttura tribale non contraddice la possibilità di una struttura statale centrale.
Mi dirai che l'afghanistan aveva di suo un esercito ridicolo.

In iraq non c'entra nulla che l'esercito fosse sconfitto, le milizie sciite combatterono fin dall'inizio.
C'entra se c'è un'espressione sociale (sciiti) o politica (Azov, resistenza in Italia) che eccede quella dello stato. Questo è.
In Ucraina, neonazi a parte, non c'è. Se ci fosse si vedrebbe.
Esattamente come si vede in altre zone della terra, che si tratti di forze rivoluzionarie, liberali o neonaziste.
Sud e centro america, africa, in passato Europa accanto agli eserciti hanno sempre combattuto anche altri fronti laddove la guerra è diventata anche espressione di popolo.

Ma ripeto, mi sembra un fenomeno politico oltremodo comprensibile: se c'è una soggettività distinta dallo stato, eccedente lo stato, che si fa sentire è naturale che si dia delle strutture proprie. è un qualcosa che avviene in modo quasi spontaneo, conseguente alla soggettivazione stessa.
Se ciò non avviene è abbastanza normale dire che questa soggettivazione non c'è.

Non significa che non ci sono volontari che combattono per l'Ucraina (o addirittura tornati da fuori per combattere) ma che non c'è un processo di soggettivazione autonoma dalla cricca di zelensky.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 04 Apr 2022, 14:21

c'entra nella misura in cui la società afghana è armata dai tempi dell'invasione sovietica (chissà da chi) e risponde a logiche tribali, non statuali.

in ucraina c'è un esercito regolare forte e inquadrato.
non è ancora il momento per capire se ci sarà un "movimento di popolo".

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
siamo in un momento strano. il ministro polacco della cultura (meno male...) invoca l'esclusione di tutto cio' che e' russo dagli spazi culturali pubblici di ogni nazione. in mezza europa hanno cancellato eventi dedicati alla cultura russa. e ci sono direttori di museo che hanno in prestito opere di artisti russi (es Kandinsky) che hanno deciso di non ridarle ai musei russi di provenienza. uno c'ha provato anche in Italia, ma pare che gli hanno consigliato di restituirle (in un'intervista era affranto, ma non ho capito se l'ha ridate oppure no). insomma il mondo culturale occidentale sta toccando vette di irrazionalità' (e di tentato ladrocinio) che non saranno facilmente dimenticate.

I discorsi piu' razionali sulla nostra capacita' di sostenere questa situazione arrivano da industriali e banchieri tedeschi, come il ceo di Deutsche Bank, e dal resto del mondo che continua a stupirsi di quello che stiamo facendo. tipo oggi la notizia che gli usa nell'ultima settimana hanno incrementato del 43% l'import di petrolio (e fertilizzanti) dalla russia sta facendo il giro dei media asiatici. tutti notano che le compagnie usa possono importare a volontà' dalla russia mentre gli usa hanno di fatto impedito a noi di farlo (anzi qui si parla di embargo sul petrolio russo, un nuovo tipo di embargo inverso che priverebbe noi del petrolio russo...). altrove si stupiscono. da noi non si dice "a".

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FatDanny il 04 Apr 2022, 14:21
Anche perché in Afghanistan sono i pashtun ad averla (42% della popolazione, meno della metà).
struttura tribale non contraddice la possibilità di una struttura statale centrale.
Mi dirai che l'afghanistan aveva di suo un esercito ridicolo. metà popolazione con una  struttura tribale non mi sembra poco

In iraq non c'entra nulla che l'esercito fosse sconfitto, le milizie sciite combatterono fin dall'inizio.
C'entra se c'è un'espressione sociale (sciiti) o politica (Azov, resistenza in Italia) che eccede quella dello stato. Questo è.
In Ucraina, neonazi a parte, non c'è. Se ci fosse si vedrebbe.
Esattamente come si vede in altre zone della terra, che si tratti di forze rivoluzionarie, liberali o neonaziste.
Sud e centro america, africa, in passato Europa accanto agli eserciti hanno sempre combattuto anche altri fronti laddove la guerra è diventata anche espressione di popolo.

Ma ripeto, mi sembra un fenomeno politico oltremodo comprensibile: se c'è una soggettività distinta dallo stato, eccedente lo stato, che si fa sentire è naturale che si dia delle strutture proprie. è un qualcosa che avviene in modo quasi spontaneo, conseguente alla soggettivazione stessa.
Se ciò non avviene è abbastanza normale dire che questa soggettivazione non c'è.

Non significa che non ci sono volontari che combattono per l'Ucraina (o addirittura tornati da fuori per combattere) ma che non c'è un processo di soggettivazione autonoma dalla cricca di zelensky.
scusa ma paradossalmente tutto sto discorso (che io non condivido perché credo che finché c'è un esercito forte e in ballo gruppi armati autonomi non si formano) addirittura porta a dire che c'è quasi totale identità di vedute  con il governo. Insomma l'assenza di forze indipendenti continua a non testimoniare alcun che sulla volontà popolare.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Citazione di: FatDanny il 02 Apr 2022, 23:34
A te non mi sembra poi di aver detto niente di male, solo che quanto detto non sembra essere particolarmente competente avendo attribuito il fascismo derivato del comunismo (quando storicamente i nazifascismi sono invece nati come reazione borghese al pericolo rosso).

Ma non è vero. Leggi bene:

Citazione di: cartesio il 02 Apr 2022, 11:57
La Russia è fascista, come la Cina.

Comunismi che generano fascismi.

Non c'è scritto che tutti i fascismi nascono dai comunismi, né che tutti i comunismi generano fascismi. Quei due regimi sono fascismi nati dai precedenti comunismi. Il fascismo italiano, quello spagnolo, quello tedesco no. L'analogia è tra Russia e Cina, non tra Russia e Italia, Spagna, Germania.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: Davy_Jones il 04 Apr 2022, 14:39
siamo in un momento strano. il ministro polacco della cultura (meno male...) invoca l'esclusione di tutto cio' che e' russo dagli spazi culturali pubblici di ogni nazione. in mezza europa hanno cancellato eventi dedicati alla cultura russa. e ci sono direttori di museo che hanno in prestito opere di artisti russi (es Kandinsky) che hanno deciso di non ridarle ai musei russi di provenienza. uno c'ha provato anche in Italia, ma pare che gli hanno consigliato di restituirle (in un'intervista era affranto, ma non ho capito se l'ha ridate oppure no). insomma il mondo culturale occidentale sta toccando vette di irrazionalità' (e di tentato ladrocinio) che non saranno facilmente dimenticate.

I discorsi piu' razionali sulla nostra capacita' di sostenere questa situazione arrivano da industriali e banchieri tedeschi, come il ceo di Deutsche Bank, e dal resto del mondo che continua a stupirsi di quello che stiamo facendo. tipo oggi la notizia che gli usa nell'ultima settimana hanno incrementato del 43% l'import di petrolio (e fertilizzanti) dalla russia sta facendo il giro dei media asiatici. tutti notano che le compagnie usa possono importare a volontà' dalla russia mentre gli usa hanno di fatto impedito a noi di farlo (anzi qui si parla di embargo sul petrolio russo, un nuovo tipo di embargo inverso che priverebbe noi del petrolio russo...). altrove si stupiscono. da noi non si dice "a".

ma non c'era l'embargo ? fonte ?

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: cartesio il 04 Apr 2022, 15:09
Ma non è vero. Leggi bene:

Non c'è scritto che tutti i fascismi nascono dai comunismi, né che tutti i comunismi generano fascismi. Quei due regimi sono fascismi nati dai precedenti comunismi. Il fascismo italiano, quello spagnolo, quello tedesco no. L'analogia è tra Russia e Cina, non tra Russia e Italia, Spagna, Germania.

ma quelli non sono fascismi (elementi assenti già detti in precedenza)
e i fascismi, per loro ragion d'essere, non nascono da precedenti comunismi.

L'analogia tra russia e cina non regge, pur essendo due stati autoritari. Ma autoritari in forme profondamente diverse.
Anche iran e israele sono stati confessionali. Non sono però paragonabili in nulla.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Discussione precedente - Discussione successiva