Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
(ragazzi secondo me quello che tutti noi possiamo scrivere e segnalare qui mette questo thread una spanna sopra qualunque cosa si legge sui media mainstream... questo e' un po' tragico se ci pensate ma anche sticazzi :pp )

Secondo me la visita di Macron+2 a Kiev ha avuto 2 appendici importanti di cui si e' parlato poco:

1) con macron+2 c'era anche il presidente rumeno (e' quello alto 2m nelle foto ufficiali, che viene ignorato dai media), e

2) il giorno dopo la visita di macron+2, a Kiev e' andato Bojo
https://www.rainews.it/articoli/2022/06/boris-johnson-ancora-in-visita-a-sorpresa-a-kiev-signor-presidente--bello-essere-di-nuovo-qui-b68972e7-0059-491e-bffe-c6bec76cd2b7.html

Se e' vero (e credo lo sia) che macron+2 hanno fatto pressione su Zelenskyy per chiudere, allora credo che
1) anche il presidente rumeno ha fatto pressione per chiudere (il che dice che forse le voci sui rumeni che si preparano a entrare in Transnistria non sono cosi' fondate), e
2) Johnson (per conto usa) ha fatto pressione opposta (per continuare la guerra)

Non so veramente cos'altro deve succedere perche' la frattura che c'e' fra Fra/Ger (e ora pare anche noi) da una parte e Usa/Uk dall'altra sia piu' chiara. Ci sono voluti quasi 4 mesi ma ora il grosso della EU sembra davvero avere trovato un embrione di posizione comune (in buona parte divergente da quella usa)

D'altra parte la visita di BoJo non promette niente di buono, e alla fine della fiera le armi ce le hanno loro. Quindi temo si andra' avanti a oltranza in Ucraina, sperando che l'amministrazione biden, che comincia a essere sotto grande pressione per la situazione economica interna, non decida per una escalation. Pero', pure li', pensandoci, dove la fanno questa escalation?

ps/Mearsheimer ha fatto un seminario a Fiesole qualche giorno fa:

ha detto le "solite cose" ma vale la pena secondo me (dura 1h+domande). in caso, c'e' una lunga intro sulla misrepresentation della russia in occidente, poi (circa)
31:00 real causes of the war
51:30 where are we now, where are we going
57:45 prospects of escalation

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
scusate ma il topic su Lotito mi è costato una settimanella di ban.

molto interessante.
io temo che gli 🇺🇸 mettano sul tavolo l'escalation per portare la 🇨🇳 a fermare putin

anche perché la 🇨🇳 ha ancora bisogno di 🇺🇸 🇪🇺 per le esportazioni.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.702
Citazione di: Davy_Jones il 18 Giu 2022, 08:38
(ragazzi secondo me quello che tutti noi possiamo scrivere e segnalare qui mette questo thread una spanna sopra qualunque cosa si legge sui media mainstream... questo e' un po' tragico se ci pensate ma anche sticazzi :pp )

Secondo me la visita di Macron+2 a Kiev ha avuto 2 appendici importanti di cui si e' parlato poco:

1) con macron+2 c'era anche il presidente rumeno (e' quello alto 2m nelle foto ufficiali, che viene ignorato dai media), e

2) il giorno dopo la visita di macron+2, a Kiev e' andato Bojo
https://www.rainews.it/articoli/2022/06/boris-johnson-ancora-in-visita-a-sorpresa-a-kiev-signor-presidente--bello-essere-di-nuovo-qui-b68972e7-0059-491e-bffe-c6bec76cd2b7.html

Se e' vero (e credo lo sia) che macron+2 hanno fatto pressione su Zelenskyy per chiudere, allora credo che
1) anche il presidente rumeno ha fatto pressione per chiudere (il che dice che forse le voci sui rumeni che si preparano a entrare in Transnistria non sono cosi' fondate), e
2) Johnson (per conto usa) ha fatto pressione opposta (per continuare la guerra)

Non so veramente cos'altro deve succedere perche' la frattura che c'e' fra Fra/Ger (e ora pare anche noi) da una parte e Usa/Uk dall'altra sia piu' chiara. Ci sono voluti quasi 4 mesi ma ora il grosso della EU sembra davvero avere trovato un embrione di posizione comune (in buona parte divergente da quella usa)

D'altra parte la visita di BoJo non promette niente di buono, e alla fine della fiera le armi ce le hanno loro. Quindi temo si andra' avanti a oltranza in Ucraina, sperando che l'amministrazione biden, che comincia a essere sotto grande pressione per la situazione economica interna, non decida per una escalation. Pero', pure li', pensandoci, dove la fanno questa escalation?

ps/Mearsheimer ha fatto un seminario a Fiesole qualche giorno fa:

ha detto le "solite cose" ma vale la pena secondo me (dura 1h+domande). in caso, c'e' una lunga intro sulla misrepresentation della russia in occidente, poi (circa)
31:00 real causes of the war
51:30 where are we now, where are we going
57:45 prospects of escalation
Non credo DJ, penso che putin sappia benissimo di cosa abbiano parlato, sarebbe ben strano, se fosse come pensi tu, che proprio in corrispondenza di questo incontro la russia ridurrebbe le forniture di gas. In base a ciò che si vede, sembrerebbe esattamente il contrario.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Aquila1979 il 18 Giu 2022, 14:45
scusate ma il topic su Lotito mi è costato una settimanella di ban.

molto interessante.
io temo che gli 🇺🇸 mettano sul tavolo l'escalation per portare la 🇨🇳 a fermare putin

anche perché la 🇨🇳 ha ancora bisogno di 🇺🇸 🇪🇺 per le esportazioni.

Anche cosi', uno si chiede che opzioni hanno gli usa per una escalation? Possono certamente dare piu' armi agli ucraini, ma secondo me, se la prima spedizione pesante non ha effetti concreti, in molti (noi inclusi) si tireranno fuori per non finire schiacciati economicamente. Come dire, rischiano di spezzare la corda. Quindi che altro possono fare?

La cina (Taiwan), direi di no. Se perdessero (in qualunque senso) uno scontro con la cina adesso gli usa sarebbero finiti.

La Russia (cioe' entrare in ucraina)? Non credo vogliano combattere una guerra coi russi in europa. Magari potrebbero farlo con un proxy tipo la Polonia, ma al momento i polacchi mantengono ancora della distanza fra parole e fatti. (Poi mi pare di capire che un'ampia maggioranza dei polacchi e' contraria a un intervento)

La Transnistria? Gli usa in transnistria non ce li vedo. Se la Romania ha interessi sulla moldavia non e' detto che entrare in Transnistria come proxy usa gli serva. (Un discorso simile potrebbe valere per Polonia vs Ucraina ovest)

L'Iran? Israele+Saudi potrebbero attaccare l'Iran. Pero' l'Iran non e' indifeso. E se e' vero che Israele ha un dome che protegge le loro città' (cosi' dicono) e' altrettanto vero che i sauditi questo dome non ce l'hanno. Se passano i missili Houthi figurati quelli iraniani. Quindi mi sa che i sauditi ci penseranno due volte prima di muoversi. Lo fa Israele da sola? Mah.

Resta la Siria. Gli usa potrebbero aprire un altro fronte in Siria. Avrebbe perfino un senso (in questa fase).

Citazione di: 12.maggio.74 il 18 Giu 2022, 15:19
Non credo DJ, penso che putin sappia benissimo di cosa abbiano parlato, sarebbe ben strano, se fosse come pensi tu, che proprio in corrispondenza di questo incontro la russia ridurrebbe le forniture di gas. In base a ciò che si vede, sembrerebbe esattamente il contrario.

Beh se macron+2 hanno spinto per la guerra allora la situazione e' molto piu' grave di come la immagino io, che gia' non sono un modello di ottimismo...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.397
io penso che  l'inizio del taglio delle forniture di gas da parte di Gazprom sia una  mossa astuta di Putin per spingere sull'accelleratore questa parvenza di inizio di moderazione di Francia Germania e in parte Italia...quando leggo i ministri dei vari paesi dire che non c'e preoccupazione ma le scorte sono al 50% e fra 4 mesi è inverno penso che forse sta per arrivare il momento di meno pacche sulle spalle a Zelensky e invece sta per  arrivare  il momento di tirarlo per  un braccio e convincerlo a iniziare trattative serie con i russi ...

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Per me se escalation deve esser, sarà nel baltico se i paesi baltici saranno così stupidi da farsi trascinare. E le premesse ci sono tutte. Non so se lo sapete, ma la Lituania ha deciso di bloccare le merci sotto sanzione EU in transito verso Kaliningrad.
https://www.reuters.com/world/europe/lithuania-says-sanctions-goods-kaliningrad-take-effect-saturday-2022-06-18/
I russi non l'hanno presa affatto bene e minacciano ritorsioni serie. Dopotutto Kaliningrad è un'enclave e se gli blocchi quelle merci, di fatto la strangoli. E i russi non ci stanno a farsi strangolare...
Sul resto concorso in pieno con DJ. L'altra sera ho assistito a un dibattito con un ex ambasciatore italiano, avrei voluto ci foste anche voi. Sembrava di ascoltare me, DJ, FD.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Insomma con inflazione record e tassi in crescita:
Bojo de facto sfiduciato dal suo partito;
Sinistra e Le Pen avanti in Francia;
In Andalusia (la Lombardia spagnola) stravincono i conservatori (Vox ferma).
Quindi la Francia vuole un cambio di politica (interna ed estera). La Spagna ci arriverà. Da noi ci sono fibrillazioni. In Germania idem. In Polonia i sondaggi danno ampie maggioranze contrarie all'intervento in Ucraina. In usa la pressione su biden/yellen e' massima. Promette benissimo.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
vale quanto detto da churchill su onore e guerra nel 1938.
solo che adesso i nostri chamberlain sono salvini e le pen

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: LaFonte il 19 Giu 2022, 23:13
Per me se escalation deve esser, sarà nel baltico se i paesi baltici saranno così stupidi da farsi trascinare. E le premesse ci sono tutte. Non so se lo sapete, ma la Lituania ha deciso di bloccare le merci sotto sanzione EU in transito verso Kaliningrad.
https://www.reuters.com/world/europe/lithuania-says-sanctions-goods-kaliningrad-take-effect-saturday-2022-06-18/
I russi non l'hanno presa affatto bene e minacciano ritorsioni serie. Dopotutto Kaliningrad è un'enclave e se gli blocchi quelle merci, di fatto la strangoli. E i russi non ci stanno a farsi strangolare...

Onestamente non capisco che obiettivo abbia questa mossa dei lituani (facciamo finta che l'abbiano decisa loro). Non e' una "blockade", Kaliningrad non corre alcun pericolo di restare isolata, i russi continueranno a rifornirla in altri modi. Quindi il tutto pare una provocazione pura e semplice a cui i russi, secondo me, nemmeno reagiranno. E i lituani resteranno appesi. Per me e' solo l'ennesima cosa che i russi ritireranno fuori quando servira'. Che senso ha? Boh.

Citazione di: Aquila1979 il 20 Giu 2022, 07:57
vale quanto detto da churchill su onore e guerra nel 1938.
solo che adesso i nostri chamberlain sono salvini e le pen

Fra un po' staremo tutti a chiedere che Biden parli con Putin e metta fine a questa cosa insensata, pianificata male e pericolosissima a due passi da casa nostra. Poi succedera' quello che deve succedere.

Cose miste:

1) l'atteggiamento semi-ufficiale degli inglesi

https://www.bbc.com/news/uk-61858476

https://www.theguardian.com/world/2022/jun/17/russia-has-strategically-lost-war-declares-uk-admiral-as-lavrov-says-no-shame-in-war-crimes

2) quello non ufficiale ma montante degli americani

https://www.theamericanconservative.com/articles/when-the-lies-come-home/

3) la Siria

https://www.wsj.com/articles/russian-escalations-in-syria-risk-direct-conflict-with-u-s-military-officials-warn-11655504591

Secondo me gli usa stanno costruendo un background per un intervento in siria. Mi sembra l'unica opzione "sensata" che hanno per una escalation. Nel baltico cosa possono fare? Attaccare un qualunque pezzo di Russia (tipo una nave, o Kaliningrad, o che ne so) porterebbe dritti a ww3.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Davy_Jones il 20 Giu 2022, 10:17
Fra un po' staremo tutti a chiedere che Biden parli con Putin e metta fine a questa cosa insensata, pianificata male e pericolosissima a due passi da casa nostra. Poi succedera' quello che deve succedere.

fino alla prossima volta.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
https://asiatimes.com/2022/06/bidens-policy-toward-china-is-a-road-to-self-destruction/

(secondo me esagera rispetto agli usa ma descrive bene la posizione della Cina)

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Secondo me gli usa stanno costruendo un background per un intervento in siria. Mi sembra l'unica opzione "sensata" che hanno per una escalation. Nel baltico cosa possono fare? Attaccare un qualunque pezzo di Russia (tipo una nave, o Kaliningrad, o che ne so) porterebbe dritti a ww3.

te la senti davvero di escludere questa opzione?
se la russia attaccherà un paese nato gli usa interverranno, devono.

ma io temo anche un "se non giudicherete gli americani come prigionieri di guerra interverremo".

Contenuto sponsorizzato

Mate

*
Lazionetter
* 613

Ne sei sicuro?
Di occasioni per entrare ne hanno avute, eppure non lo hanno fatto.
C'è stato "quell'incidente" sulla base americana in Iraq ad Erbil, in Siria dei SU hanno deliberatamente colpito una base americana, diversi SU hanno più volte sconfinato lo spazio aereo di Svezia e Finlandia.
Eppure non sono partiti di gran carica, come tutti ci aspettiamo.
Non hanno messo la no-fly-zone.
Non hanno invaso l'Ucraina dalla Polonia per farlo diventare protetto dalla NATO
Anche il non attivare la deterrenza nucleare va letto nell'ottica:
nessuno vuole la WWIII, specie nel cosiddetto Occidente.

Anche lo stesso Putin non la vuole, ne uscirebbe scornato (la Cina col cacchio si farebbe trascinare in qualcosa del genere, avrebbe solo da guadagnarci standosene fuori, al limite, come sempre punta su Taiwan).

Le sanzioni alla Russia sono lente ma efficaci, la riprova è che Putin per sbloccare il grano ne vuole la rimozione. Ma come?? Se fa comizi e va in TV a dire che le sanzioni gli fanno il solletico e che producono più danni a noi che a loro, che l'economia russa sta volando a falcate che manco Bolt...
Magnanimità sua verso l'occidente?
Come in Cina, anche in Russia per mantenere l'ordine del popolo serve soprattutto una cosa: cibo e soldi.
La Cina ha immagazzinato così tanto grano da sfamare 3 generazioni di cinesi, per non far patire la fame, memore delle proteste degli anni passati (non sotto Xi), Putin sta elargendo sovvenzioni economiche senza eguali, pur di mantenere il popolino buono buono.
Finché il popolo sta buono, il re non rischia.

Smettetela di raccontare la favoletta che la NATO cattivona voleva accerchiare e annietare la Russia, alla NATO sai quanto je frega della Russia, mica stiamo negli anni 60/70/80.
Se la voleva strangolare, bastava all'epoca impedire i nuovi gasdotti\oleodotti verso la UE (=verso paesi NATO).

Quando dite che agli americani viene indorata la pillola che c'è un nemico all'orizzonte per giustificare una guerra, non vale per gli altri?
Chiunque voglia mantenere il potere, deve sempre giocare con gli USA nemici, gli USA da annietare, gli USA da cancellare dalla faccia della terra. Perché ciò non fa vedere che il re si preoccupa di tutto tranne che del paese che regna.

Se volevano davvero una guerra, da mò che sarebbero entrati, da mò che avrebbero dato armi vere agli ucraini.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Ne sei sicuro?
Di occasioni per entrare ne hanno avute, eppure non lo hanno fatto.
Smettetela di raccontare la favoletta che la NATO cattivona voleva accerchiare e annietare la Russia, alla NATO sai quanto je frega della Russia, mica stiamo negli anni 60/70/80.
Se la voleva strangolare, bastava all'epoca impedire i nuovi gasdotti\oleodotti verso la UE (=verso paesi NATO).

Quando dite che agli americani viene indorata la pillola che c'è un nemico all'orizzonte per giustificare una guerra, non vale per gli altri?
Chiunque voglia mantenere il potere, deve sempre giocare con gli USA nemici, gli USA da annietare, gli USA da cancellare dalla faccia della terra. Perché ciò non fa vedere che il re si preoccupa di tutto tranne che del paese che regna.

Se volevano davvero una guerra, da mò che sarebbero entrati, da mò che avrebbero dato armi vere agli ucraini.

Marco Carnelos, uno che capisce di ste cose infinitamente più di tutti noi che stiamo sul forum messi assimee e moltiplicati per 100, la pensa esattamente all'opposto si te. Gliel'ho sentito dire con le mie orecchie qualche giorno fa:

1) Gli USA hanno fomentato la crisi, prevedibile da 10 anni comodi
2) L'Europa poteva evitarla ma ha una classe politica infima
3) Putin non è un pazzo
4) Gli USA non possono permettersi una sconfitta ucraina ma MAI affronteranno frontalmente la Russia perchè troppo rischioso
5) La strategia USA è di continuare a logorare la Russia quindi rilanceranno lo scontro altrove (Europa, Africa, Medio oriente...)
6) mettere fuori gioco militarmente la Russia è assolutamente necessario agli USA in ottica anti-Cina
7) scopo ultimo USA è impedire in ogni modo l'avvicinamento dell'UE alla Russia e da questa alla Cina, perchè metterebbe in crisi il suo dominio economico globale
8) i gasdotti erano fumo negli occhi, da quando han cominciato a costruirli a Washington han cominciato a tremare e tramare
9) USA Russia e Cina non si scontreranno direttamente.Gli imperi non si affrontano mai forntalmente. Gli scontri avvengono nelle aree marginali
10) per sua insipienza, l'Europa è diventata marginale e si è portata la guerra in casa (e non sarà l'ultima). Doveva tirare fuori le palle e dire gli USA che la crisi ucraina se la gestiva lei e non lo ha fatto e ora è siamo quasi fuori tempo massimo
11) quest'autunno-inverno per l'Europa sarà una catastrofe
12) il resto del mondo si sta riposizionando. L'Europa può essere l'ago dell abilacia perchè gli USA hanno bisogno di lei come sbocco, ma deve avere una sua posizione non subalterna.
13) la conseguenza più grossa uscita da questa guerra, effetto che in USA non si aspettavano, è il riarmo tedesco.

Poi sei padronissimo di pensare che agli USA della Russia frega zero...

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Di Carnelos ho trovato questa intervista del 23 marzo 2022

https://www.ripartelitalia.it/marco-carnelos-ex-ambasciatore-italiano-in-iraq-mosca-sta-accerchiando-leuropa-da-sud/

che inizia così

"Alcuni giorni fa mi è capitato di analizzare una mappa dettagliata della penetrazione militare russa in Africa. È un'avanzata che mette i brividi. Mentre Mosca lamenta di essere accerchiata dalla Nato, sta a sua volta accerchiando l'Europa da Sud passando dall'Africa. Le nostre vedette di guerra dovrebbero ampliare lo sguardo. Perché i russi li abbiamo vicini, a Sud, al di là del Mediterraneo".

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Carnelos mica pensa che la Russia sia immacolata e pacifica... l'altra sera ha detto chiaramente che è tutta una questione di lotta tra imperi (Aquila, sei tu che ne parli sempre o sbaglio?) che difendono le loro sfere di influenza destabilizzate dalla crescita della Cina, perchè nessuno ci sta a mollare nulla.
La Russia fa le sue mosse, la Cina le sue, l'America le sue. La Turchia prova a ritagliarsi uno spazio.
L'Europa invece sta ferma come unione e va in ordine sparso con le singole nazioni che si pestano i piedi tra loro (vedi qustione Gheddafi con la Francia che ha fatto un danno a noi). Gli altri ne approfittano.
Da una decina d'anni si prepara lo scontro USA-Russia, la prima parte l'hanno combattuta in Siria, la seconda la combattono in Ucraina, la terza si vedrà. Ma secondo lui l'Europa sempre vaso di coccio resta, e per sua libera quanto suicida scelta. Da come ne parlava mi pare che sta cosa lo mandi nei matti.

Comunque, se vi va di dare un clic a libero, c'è pure questo articolo, più sul tema Ucraina.
https://www.liberoquotidiano.it/news/personaggi/30828135/marco-carnelos-ucraina-ambasciatore-registrazione-ignorata-fott-europei-colpe-nato-dietro-guerra.html

Lancilbotto

*
Lazionetter
* 1.235
Citazione di: cartesio il 21 Giu 2022, 20:05
Di Carnelos ho trovato questa intervista del 23 marzo 2022

https://www.ripartelitalia.it/marco-carnelos-ex-ambasciatore-italiano-in-iraq-mosca-sta-accerchiando-leuropa-da-sud/

che inizia così

"Alcuni giorni fa mi è capitato di analizzare una mappa dettagliata della penetrazione militare russa in Africa. È un'avanzata che mette i brividi. Mentre Mosca lamenta di essere accerchiata dalla Nato, sta a sua volta accerchiando l'Europa da Sud passando dall'Africa. Le nostre vedette di guerra dovrebbero ampliare lo sguardo. Perché i russi li abbiamo vicini, a Sud, al di là del Mediterraneo".

Puoi citare una fonte migliore? Sulla rete ho trovato che citano lo stesso discorso solo su dagospia,finanzaonline e 9colonne

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Aquila1979 il 21 Giu 2022, 13:49
te la senti davvero di escludere questa opzione?
se la russia attaccherà un paese nato gli usa interverranno, devono.

ma io temo anche un "se non giudicherete gli americani come prigionieri di guerra interverremo".

In generale nella vita mi sento di escludere pochissime cose, nessuna delle quali in ambito geopolitico...
Solo credo che, nonostante le provocazioni tipo questa di Kaliningrad, la Russia non attaccherà' nessun paese Nato per prima. Invece, se attaccata in qualunque sua parte, inclusa una nave o una stazione petrolifera, rispondera'. Intendo: attaccare militarmente. Scambi di parole e misure ritorsive di altro tipo (eg commerciali) magari ce ne saranno. Per inciso, a mio avviso i ns media stanno molto esagerando la reazione dei russi su Kaliningrad. Tutta questa agitazione di cui si parla per es su Rainews24 (dio mio) io non la trovo nei media ufficiali russi. Kaliningrad e' praticamente un arsenale a cielo aperto, e' la sede della flotta del baltico, ci sono armamenti di ogni tipo (inclusi missili ipersonici), viene continuamente rifornita di tutto via navi/aerei. Anche considerando questo l'iniziativa lituana (facciamo sempre finta) pare solo provocatoria. Pero' boh.

Sull'escalation Usa, non capisco come/dove possa avvenire nel Baltico senza portare diretta a WW3. Mi sembra molto piu' probabile la Siria come scenario. Oppure alzare di tanto il livello in Ucraina. Non so.
Sui prigionieri americani, se gli usa dicono qualcosa gli verranno (credo) rapidamente ricordati Guantanamo e la war on terror... Non so se gli conviene. Pero' vai a sapere

Contenuto sponsorizzato

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
curioso che in Italia non abbiano dato tanto risalto a questa cosa:

https://www.theafricareport.com/215651/war-in-ukraine-behind-closed-doors-with-zelenskyy-and-the-african-union/

Solo Senegal (obbligato), Costa d'Avorio, Libia e Congo. In un momento in cui (cosi' ci raccontano) i ns governi si stanno battendo come leoni per far arrivare in africa il grano bloccato dai russi nei porti ucraini. Certamente i russi stanno ricattando con successo tutto il continente africano... Ci sarebbe anche da riflettere sull'assenza dei paesi da cui (ci dicono) fra 2 anni dipenderemo per l'energia (Algeria, egitto) ma vabbe'

Quindi: Zelenskyy ha fatto il vuoto all'Asean e all'Unione africana, Biden all'asean e al summit delle americhe. Se continua cosi' il mondo delle relazioni europee diventera' microscopico. Saremo noi, gli usa e il Qatar...

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Davy_Jones il 22 Giu 2022, 07:07
Sull'escalation Usa, non capisco come/dove possa avvenire nel Baltico senza portare diretta a WW3. Mi sembra molto piu' probabile la Siria come scenario. Oppure alzare di tanto il livello in Ucraina. Non so.
Sui prigionieri americani, se gli usa dicono qualcosa gli verranno (credo) rapidamente ricordati Guantanamo e la war on terror... Non so se gli conviene. Pero' vai a sapere

purtroppo la mia memoria è davvero pessima, ma c'è un episodio famoso che riguarda l'impero britannico, che organizzò una spedizione in etiopia (se non erro) per recuperare dei prigionieri.
perché i britannici potevano essere toccati solo da altri britannici.
non conta guantanamo.
conta che sono americani.

Discussione precedente - Discussione successiva