Citazione di: 12.maggio.74 il 07 Set 2022, 23:25
ma non è un altro discorso, se.erdogan è cio' che dici, e lo è, ma possibile che non ti venga in mente "ma cavolo, se uno così giustifica putin qualcosa non quadra?", uno come erdogan non fa le cose per il suo popolo per la sua nazione, se ne sbatte del suo popolo, anzi lo ammazza quando mina il suo potere, semplicemente perché la sua concezione di popolo non può essere uguale alla mia ed alla tua. Lo fa per lui, per il suo potere, corrotto ed assassino come tu stessa hai detto, come puoi non chiederti come sua possibile che uno così tenda ad approvare un altro?
Poco sopra hanno citato Hitler, storicamente la seconda guerra mondiale nasce per le.condizioni imposte al popolo tedesco dopo la prima ma allora Hitler può essere "capito" per questo? Perché aveva ragione a ribellarsi alle condizioni a che avevano imposto alla Germania?
O magari lo faceva per le sue ambizioni?
Niente, te l'abbiamo scritto tutti, ma non c'è verso. Dire che l'occidente si è comportato in modo provocatorio non vuol dire giustificare Putin! Come dobbiamo fare a farti capire sta cosa? Io non so più che parle usare per cercare di farmi capire...
Erdogan non ha giustificato Putin, ha detto che dall'occidente siamo stati dei cogl.ioni nel migliore dei casi, dei delin.quenti nel peggiore. Ma questo non significa che Putin abbia fatto bene o fosse giustificato a invadere l'Ucraina.
Esattamente come uno che salta addosso e violenta una donna che andava in giro in minigonna, tacco 12, calze a rete e body superaderente di notte da sola in un quartiere notoriamente violento e malfamato, NON è assolutamente giustificato nel violentarla perchè lei è seminuda, lui è un bast.ardo della peggior specie, ma si può dire che lei è stata poco avveduta nella sua scelta di abbigliamento e luogo di passeggio. Il suo abbigliamento succinto non giustifica lui, il fatto che lui sia una merda d'uomo non toglie che lei sia stata imprudente.
Su Hitler, dire che le condizioni di pace sono state punitive non significa giustificarlo, serve a capire come possa avere ottenuto tanto consenso e quali errori NON si debbano ripetere se dovesse ripresentarsi una situazione simile, perchè da quel trattato di pace si sono create le condizioni per una guerra peggiore. Gli ha fornito la base perfetta su cui fondare le sue ambizioni, la piattaforma di lancio. Se ricapita, ricreare le stesse condizioni significa creare le premesse per la nascita di un altro Hitler (ugualmente ingiustificabile e assassino, ma se gli prepari il terreno, e lo fai consapevolmente, sei un pi.rla).
Perchè Erdogan dice questo? Secondo me per vari motivi.
Uno, perchè lui è più astuto (anni luce più astuto) di Zelensky e non si mette frontalmente contro Putin. Dà un colpo al cerchio (vende droni all'Ucraina) e uno alla botte (dà una stoccatina all'occidente). Mangia da due piatti, si accredita come mediatore credibile per ambo le parti -cosa che gli occidentali non possono fare perchè sono schierati prepotentemente- per eventuali colloqui.
Due, perchè denigrandoli sminuisce gli altri alleati NATO.
Tre, perchè così si atteggia (a statista che pensa con la sua testa e non ha paura di dire la sua): mentre da noi tutti stanno appecoronati alla linea USA e se uno si azzarda a dire "ma forse non è una linea così saggia" fanno a gara a sbranarlo, lui non usa giri di parole e sput.tana la linea unica NATO.
Quattro, perchè così si dimostra sovrano in casa sua: mentre gli altri sono vassalli muti a traino degli USA, lui fa la politica estera che vuole.
Cinque, perchè così si mette sul mercato: è come dire "cari americani, se volete che mi metta zitto e buono dovete darmi qualcosa in cambio. Altrimenti continuo a dire -e fare- la mia, e anche se i vostri media non mettono le mie parole in prima pagina, comunque a qualcuno la mia linea arriva (sicuramente i russi possono usarla per la loro propaganda)" Atteggiamento rischioso, al limite del doppio gioco, ma è uno spregiudicato.